Autore Topic: Pulizia collettori  (Letto 1963 volte)

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codec

  • Pirata della Strada
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il: Ven 16 Dic, 2011, 23:28:48
Cercando e leggendo nel forum non ho trovato nulla a riguardo quindi provo a chiedere info e consigli in questo topic....
Ho acquistato poco tempo fa dei collettori dc usati :twisted: Sono in ottimo stato ma in quanto usati belli sporchi al loro interno... in attesa di metter su un completo vorrei pulirli e, se fattibile, lucidarli all'interno di modo che quando li monto i gas di scarico incontrino la minor resistenza possibile(cosa che a mio avviso potrebbe migliorare ancora il compito dei colli).
Come potrei fare?:cool:
Inoltre ho letto che questi collettori hanno un trattamento ceramico, ma e' all'esterno, giusto? :oops:



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TSuper

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Risposta #1 il: Sab 17 Dic, 2011, 00:11:28
Esatto il trattamento ceramico ? solamente esterno e anche se credo che tu possa montatli cos? come sono se vuoi pulirli puoi fare cos?:
Prendi la spuntatura di un cavetto d'acciaio qualsiasi, tagliane un pezzo da una ventina di cm e apri una estremit? nel senso di separare tra loro i cordini che compongono il cavetto !
Cos? otterrai una sorta di spazzola lunga e flessibile che seguira tutte le curve che vuoi !
Prendi l'altra estremit?; quella buona; col trapano e passa ogni condotto !
Occhio a quando tiri fuori il cavetto o stai lucidando la parte più esterna perché quando il cavetto esce dalla sede gira a 90 gradi rispetto al trapano !


 :wink:

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Bluboy

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Risposta #2 il: Sab 17 Dic, 2011, 00:30:41
Ottimo consiglio Riccardo! :cool:
Mi hai fatto venir voglia...quasi quasi perdo ste 6-7 ore a smontarli/rimontarli e lo faccio anch'io... :risa:
Puerca mignottazza, ma mamma Toyota non poteva studiare un bel vano motore EG6 style...  tipo: sviti i prigionieri, abbassi l'auto dal cavalletto di botto e ti ritrovi i colli perterra sul pavimento!?  :lol:

Invece n?... ti tocca invocare quel poverino ogni 5 minuti!  :?$%:  :mrgreen:



codec

  • Pirata della Strada
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Risposta #3 il: Sab 17 Dic, 2011, 00:43:56
Ottimo, grazie mille davvero....devo passare dalla ferramenta, dici che li lo potrei trovare un cavo d'acciaio? 20 cm dici?
Cosi restano lucidi? ma con la parte aperta non rischio di rigare l'interno con  la punta dei filamenti metallici!
stavo pensando anche a cose tipo sabbiatura :wink:  :roll:

Esiste per caso qualche liquido che sciolga la furigine interna senza rovinare nulla??



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GIO 23

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Risposta #4 il: Sab 17 Dic, 2011, 08:31:45
Citazione da: "Bluboy"
Ottimo consiglio Riccardo! :cool:
Mi hai fatto venir voglia...quasi quasi perdo ste 6-7 ore a smontarli/rimontarli e lo faccio anch'io... :risa:
Puerca mignottazza, ma mamma Toyota non poteva studiare un bel vano motore EG6 style...  tipo: sviti i prigionieri, abbassi l'auto dal cavalletto di botto e ti ritrovi i colli perterra sul pavimento!?  :lol:

Invece n?... ti tocca invocare quel poverino ogni 5 minuti!  :?$%:  :mrgreen:

 :grin:  :grin:  :grin:



folletto101

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Risposta #5 il: Sab 17 Dic, 2011, 13:44:02
maaaaa....a che serve pulirli????  :grin:



TSuper

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Risposta #6 il: Sab 17 Dic, 2011, 15:00:53
No 20 cm forse non ti bastano !Dalle mie parti i ferramenta lo hanno, da te non so !Qualche graffio lo fai sicuramente ma non dovresti rovinarli !non pensare che la sabbiatura sia meno aggressiva !

Non sono a conoscenza di sostanze antifuligine :wink:

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black_swan

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Risposta #7 il: Lun 19 Dic, 2011, 11:02:32
Citazione da: "folletto101"
maaaaa....a che serve pulirli????  :grin:


Infatti.

Fossero quelli d'aspirazione la cosa avrebbe ancora un senso... ma di quelli di scarico... che te frega?

Oltretutto i DC-Sport sono già belli che lisci di fabbrica.
Prima di montarli feci passare uno straccio attraverso i condotti per vedere com'erano fatti (se avevano bave o altro) e lo straccio ci passava benissimo senza impuntarsi da nessuna parte. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

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Risposta #8 il: Lun 19 Dic, 2011, 12:13:13
Citazione da: "folletto101"
maaaaa....a che serve pulirli????  :grin:


dopo parecchi km può avere un senso rimuovere gli eventuali depositi carboniosi che si possono essere formati.

Non ? una quatione di vitale importanza, ma la voglia di avere sempre l'auto nelle migliori condizioni possibili.

un po' come la sostituzione del liquido freni, non tutti la fanno e girano con liquido vecchio di 10 anni. Per carit? la macchina frena ancora, ma magari cambiarlo non fa male... :wink:



300.000 e continua....


fred

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Risposta #9 il: Lun 19 Dic, 2011, 13:37:20
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "folletto101"
maaaaa....a che serve pulirli????  :grin:


dopo parecchi km può avere un senso rimuovere gli eventuali depositi carboniosi che si possono essere formati.

Non ? una quatione di vitale importanza, ma la voglia di avere sempre l'auto nelle migliori condizioni possibili.

quoto..
la differenza sicuramente non ? apprezzabile per un comune mortale. forse lo ? solo per un banco prova con uno scarico senza catalizzatori.

? comunque una cosa utile da fare. non dimentichiamoci delle elevatissime velocit? dei gas in quel tratto. ogni minima cosa interferisce sul flusso.

la discussione mi riporta indietro a quando modificavamo lo scooter... li per pulire la marmitta si bagnava l'interno con la benzina e gli si dava fuoco. poi con pochi colpetti si staccava tutto. ma quello era un 2 tempi!
vabb? scusate l'offtopic... vecchi ricordi. :lol:



codec

  • Pirata della Strada
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Risposta #10 il: Lun 19 Dic, 2011, 20:29:06
Beh vi assicuro che su una moto i colli puliti lo si sente e non poco , prima di mettere l'akra al Ktm avevo un silmotor con colli in acciaio e dopo la pulizia andava meglio ma quelli non avevano nessun trattamento e la sabbiatura era perfetta, poi si smontavano in pezzetti piccoli e spalmavo un panno di stoffa inumidito con il polish e lo passavo svariate volte all' inteno pulendo in seguito il tutto con benzina! L'ideale sarebbe averli a specchio ma non saprei come fare! Intanto l'idea del filo d'acciao non mi dispiace.
Guardando la flangia centrale che separa i 4 tubi in 2 li una lucidatina con il dremel la darei se non ci sono problemi derivati da ci?!??



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