Autore Topic: check engine spenta, risolto problema minimo  (Letto 1497 volte)

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axen83

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il: Lun 19 Dic, 2011, 09:53:46
Ciao a tutti, ieri dopo anni (2) il mio quadro strumenti aveva tre lucine gialle spente (check engine controllo di trazione off controllo di stabilita') e la mia felicita' e' grande.
Premetto che mi avevano riscontrato con diagnosi un errore che da pivello non ho trascritto (anche perche' 2 anni sono tanti per ricordare un codice  :cool: ) ma che alla fine tramite internet risultava come indurimento della farfalla del corpo farfallato che pero' tramite prove si e' dimostrato essere mal funzionamento del motorino passo passo che regola il minimo, il quale si trova sotto il corpo farfallato.
Con il suddetto fuori uso, la macchina non regolava il minimo, quindi in inverno si doveva giocare con l'acceleratore fino al riscaldamento del motore che stabilizzava il tutto e disattivava in default controllo di trazione e controllo di stabilita' (nel senso che erano fuori uso e era come non averli affatto).
Ieri sera, durante la pulizia del dibimetro, mi e' caduto l'occhio sul corpo farfallato e preso da una forza tutta nuova (quella di fare  :lol: ) mi son messo a scollegare tutti i tubi e tubetti.
e qui viene la seconda parte di pivellaggine, a meta' lavoro ho pensato che forse non c'era un tutorial specifico sul lavoro che stavo facendo, ma ormai era gia' cosi avanzato che non valeva la pena mettersi a fotografare (scusatemi ma sono ancora un cucciolo nel forum :oops: )
tolto il corpo farfallato (con l'aiuto di mio padre che ha mooooooolta piu' esperienza di me nella meccanica) ho riscontrato che questo simpatico motorino era incrostato da far schifo e con un litro di pulitore per freni e' tornato a girare libero e felice :lol:
Rimontato tutto e riattaccato il negativo della batteria all' accensione teneva un minimo leggermente alto (normale cmq dato che ho pulito la farfalla e rimosso le incrostazioni) e ora la celica ha ritrovato anche un po' del vigore che aveva perso (dato che probabilmente la centralina aveva conflitti a registrare il minimo, ogni tanto avevo dei piccoli vuoti in accelerazione) e io sono a disposizione per rispondere a domande se qualcuno fosse interessato a fare lo stesso lavoro :) :festa:



black_swan

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Risposta #1 il: Lun 19 Dic, 2011, 10:49:59
Sono molto felice che hai risolto. Ora goditela!  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


axen83

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Risposta #2 il: Lun 19 Dic, 2011, 11:32:28
ci puoi contare  :lol:



sampeifabio

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Risposta #3 il: Lun 19 Dic, 2011, 14:42:24
Meno male :smile:



Bluboy

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Risposta #4 il: Lun 19 Dic, 2011, 14:59:10
Sicuramente la pulizia del sudetto ? una cosa che serve e che nel tuo caso era da fare.
Cmq una volta staccata la batteria ? normale che le spie ti si spengano, poich? resetti la memoria parziale della  diagnostica.
Dopo cicli di avviamenti e km percorsi, la ECU f? dei controlli e solo DOPO decide se riaccendere o no le spie, per un eventuale "ceck control".

Spero vivamente che tu abbia risolto, ma la prova del 9 rimane percorrere un p? di KM e aspettare.  :wink:



axen83

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Risposta #5 il: Mar 20 Dic, 2011, 11:40:06
ho fatto quasi 500 km e parecchie accensioni :ras:  e spie spente, in piu' ero sicuro al 99 % del risultato, perche' in questo breve periodo (2 anni :wall: ) ho rotto le palle a tutti quelli che avevano un minimo di conoscenza in campo meccanico e tutti (tranne ovviamente il mio meccanico, che per inciso ho cambiato anche se e' mio zio ) concordavano sul problema e sulla soluzione  :beer: Cmq terro informati gli interessati se dovesse riaccendersi l'albero di natale a cruscotto ( ma sotto la scrivania mi sto toccando le palle perche' cio' non succeda
Citazione da: "Bluboy"
Sicuramente la pulizia del sudetto ? una cosa che serve e che nel tuo caso era da fare.
Cmq una volta staccata la batteria ? normale che le spie ti si spengano, poich? resetti la memoria parziale della  diagnostica.
Dopo cicli di avviamenti e km percorsi, la ECU f? dei controlli e solo DOPO decide se riaccendere o no le spie, per un eventuale "ceck control".

Spero vivamente che tu abbia risolto, ma la prova del 9 rimane percorrere un p? di KM e aspettare.  :wink:



GIO 23

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Risposta #6 il: Mar 20 Dic, 2011, 11:51:40
dai 500km mi sembrano abbastanza per capire se e tutto ok! Da quel che ricordo io quanto Ho staccato la batteria ci sono voluti pochi km che mi si riaccendesse  incrocio le dita per te  :wink:



foaoy

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Risposta #7 il: Gio 22 Dic, 2011, 21:35:38
Citazione da: "axen83"
Ciao a tutti, ieri dopo anni (2) il mio quadro strumenti aveva tre lucine gialle spente (check engine controllo di trazione off controllo di stabilita') e la mia felicita' e' grande.
Premetto che mi avevano riscontrato con diagnosi un errore che da pivello non ho trascritto (anche perche' 2 anni sono tanti per ricordare un codice  :cool: ) ma che alla fine tramite internet risultava come indurimento della farfalla del corpo farfallato che pero' tramite prove si e' dimostrato essere mal funzionamento del motorino passo passo che regola il minimo, il quale si trova sotto il corpo farfallato.
Con il suddetto fuori uso, la macchina non regolava il minimo, quindi in inverno si doveva giocare con l'acceleratore fino al riscaldamento del motore che stabilizzava il tutto e disattivava in default controllo di trazione e controllo di stabilita' (nel senso che erano fuori uso e era come non averli affatto).
Ieri sera, durante la pulizia del dibimetro, mi e' caduto l'occhio sul corpo farfallato e preso da una forza tutta nuova (quella di fare  :lol: ) mi son messo a scollegare tutti i tubi e tubetti.
e qui viene la seconda parte di pivellaggine, a meta' lavoro ho pensato che forse non c'era un tutorial specifico sul lavoro che stavo facendo, ma ormai era gia' cosi avanzato che non valeva la pena mettersi a fotografare (scusatemi ma sono ancora un cucciolo nel forum :oops: )
tolto il corpo farfallato (con l'aiuto di mio padre che ha mooooooolta piu' esperienza di me nella meccanica) ho riscontrato che questo simpatico motorino era incrostato da far schifo e con un litro di pulitore per freni e' tornato a girare libero e felice :lol:
Rimontato tutto e riattaccato il negativo della batteria all' accensione teneva un minimo leggermente alto (normale cmq dato che ho pulito la farfalla e rimosso le incrostazioni) e ora la celica ha ritrovato anche un po' del vigore che aveva perso (dato che probabilmente la centralina aveva conflitti a registrare il minimo, ogni tanto avevo dei piccoli vuoti in accelerazione) e io sono a disposizione per rispondere a domande se qualcuno fosse interessato a fare lo stesso lavoro :) :festa:




Peccato non ci siano foto.....



axen83

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Risposta #8 il: Lun 26 Dic, 2011, 11:48:14
Sono stato un pollo a non fare un book fotografico :grrr: ma se mi ricapita di smontare (e non e' cosi scontato perche' ora che ho capito e' una minchiatina) preparero' un tutorial, parola di lupetto  :yeah:
Citazione da: "foaoy"
Citazione da: "axen83"
Ciao a tutti, ieri dopo anni (2) il mio quadro strumenti aveva tre lucine gialle spente (check engine controllo di trazione off controllo di stabilita') e la mia felicita' e' grande.
Premetto che mi avevano riscontrato con diagnosi un errore che da pivello non ho trascritto (anche perche' 2 anni sono tanti per ricordare un codice  :cool: ) ma che alla fine tramite internet risultava come indurimento della farfalla del corpo farfallato che pero' tramite prove si e' dimostrato essere mal funzionamento del motorino passo passo che regola il minimo, il quale si trova sotto il corpo farfallato.
Con il suddetto fuori uso, la macchina non regolava il minimo, quindi in inverno si doveva giocare con l'acceleratore fino al riscaldamento del motore che stabilizzava il tutto e disattivava in default controllo di trazione e controllo di stabilita' (nel senso che erano fuori uso e era come non averli affatto).
Ieri sera, durante la pulizia del dibimetro, mi e' caduto l'occhio sul corpo farfallato e preso da una forza tutta nuova (quella di fare  :lol: ) mi son messo a scollegare tutti i tubi e tubetti.
e qui viene la seconda parte di pivellaggine, a meta' lavoro ho pensato che forse non c'era un tutorial specifico sul lavoro che stavo facendo, ma ormai era gia' cosi avanzato che non valeva la pena mettersi a fotografare (scusatemi ma sono ancora un cucciolo nel forum :oops: )
tolto il corpo farfallato (con l'aiuto di mio padre che ha mooooooolta piu' esperienza di me nella meccanica) ho riscontrato che questo simpatico motorino era incrostato da far schifo e con un litro di pulitore per freni e' tornato a girare libero e felice :lol:
Rimontato tutto e riattaccato il negativo della batteria all' accensione teneva un minimo leggermente alto (normale cmq dato che ho pulito la farfalla e rimosso le incrostazioni) e ora la celica ha ritrovato anche un po' del vigore che aveva perso (dato che probabilmente la centralina aveva conflitti a registrare il minimo, ogni tanto avevo dei piccoli vuoti in accelerazione) e io sono a disposizione per rispondere a domande se qualcuno fosse interessato a fare lo stesso lavoro :) :festa:




Peccato non ci siano foto.....



 

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