Autore Topic: Alleggerimento step1 (*)  (Letto 2665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #15 il: Mar 07 Feb, 2012, 03:57:28
Riesumo questo 3d perché l'alleggerimento ? la modifica più :spruz: che si possa fare su un'auto e, leggendo, mi sono ritrovato (per l'uso che faccio io dell'auto) in totale accordo con quanto segue:


Citazione da: "HPDxxx"
d'accordo con danny e matteo.
secondo me ha senso un alleggerimento sensibile senza però rovinare l'auto... di questo tipo:

eliminazione ruotino
eliminazione crick
eliminazione divanetto e schienale posteriore
eliminazione due sedili anteriori stock
installazzione di due sparco

risultato? circa 70kg in meno con una spesa di circa 300 euro (sedili anteriori).



Secondo voi viene una cosa fatta bene (non tanto per l'alleggerimento, che ? sempre una cosa fatta bene :porc:, quanto per il bilanciamento dei pesi ) questo esatto alleggerimento, considerando che al posto di crick e ruotino ho la bombola del gpl?
Da quando l'ho messa (complici anche gli ammo...finiti :oops: ) la car ? diventata più neutra nel comportamento; probabilmente abbiamo un posteriore troppo leggero.
Il mio dubbio deriva dal fatto che toglierei peso proprio nell'ultimo punto in cui andrebbe tolto, visto che ? meglio avere le masse più centrali: meglio togliere peso davanti e dietro :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #16 il: Mar 07 Feb, 2012, 09:45:54
togli senza paura... se poi monterai dei coilover come assetto il problema non si pone  :wink:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #17 il: Mar 07 Feb, 2012, 14:43:07
Come assetto monter? l'accoppiata Voglandt + Koni by Kraken :grin:

Ho fatto il conto che, con bombola vuota, dovrei essere un 10/20 kg più pesante del peso postato: ? veritiero secondo voi come calcolo?

Quanto potrebbe costare un cofano in plastica o vetroresina?

@ HPD: immagino che la barra che hai messo dietro i sedili sia Originale Toyota :risa:
Ha cambiato molto la precisione di guida?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #18 il: Mer 08 Feb, 2012, 16:30:47
Se ti riferisci alla barra in alto, sugli attacchi della cintura, non dovrebbe portare grandi effetti. La mise per fissare la telecamera, giusto Acca?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #19 il: Mer 08 Feb, 2012, 16:52:52
Citazione da: "Demios"
Se ti riferisci alla barra in alto, sugli attacchi della cintura, non dovrebbe portare grandi effetti. La mise per fissare la telecamera, giusto Acca?

si giusto... ? nata come supporto cameracar, anche se devo dire che essendo un tubo cavo dal diametro generoso, ? molto probabile che un minimo di funzionalit? ce l'abbi anche ai fini dell'irrigidimento, vista la posizione in cui ? montata, sicuramente piuttosto "debole" a livello di telaio  :wink:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #20 il: Mer 08 Feb, 2012, 17:46:03
Si questo sicuro, ma credo abbia effetto giusto in curvoni in appoggio a velocit? sconsiderate, visto che ? l'unica situazione che mi viene in mente che possa deformare il telaio in quella posizione. Infatti se ci fai caso i rollbar per le auto da gara non puntonano i montanti in alto, hanno delle strutture triangolari giusto per garantire una cellula di sicurezza e per ripartire le tensioni in modo corretto sugli altri punti della scocca.
Come ad esempio qui, gli attacchi sono tutti bassi, ad eccezione di quelli sui duomi e alle piastre tra i montanti del parabrezza, ma quelle hanno una funzione di sicurezza più che di irrigidimento




Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #21 il: Gio 09 Feb, 2012, 00:31:33
Ok. Avrei giurato che, data la posizione, avesse pensato ad un irrigidimento in quel punto preciso.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Gio 09 Feb, 2012, 10:22:36
demios.. non era certo l'intenzione principale l'irrididimento, ma un semplice supporto  :wink: scomodare un rollcage completo paragonandolo, in funzionalit?, alla mia barra..... mia sembra un p? esagerato  :lol:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #23 il: Gio 09 Feb, 2012, 13:55:59
No no, figurati, mi ricordo quando dissi che il motivo era la camera car, al raduno! Era solo per puntualizzare che il quel punto non ? molto utile irrigidire, in risposta ad Ayrton, e che di sicuro mai e poi mai avrebe effetti sensibili sulla "precisione di guida".



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal