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Tempi sul giro all'ISAM?

..Allora , Lotus Motorsport ha ufficialmente reso disponibile un "reflash" della ECU per abbassare (da 6200 a 5700 rpm) il punto di ingresso della fasatura alta.
Questo per favorire , come dicono loro , l'utilizzo trackdaystico...
vedi la news sul sito di Bell&Covill
http://www.bell-colvill.co.uk/LotusShop/Directory.asp?Persist=&Chapter=E12Qualcuno ricordera' di un paio di problemi proprio sul Toyotino , in particolare una su cui era stato abbassato proprio l'ingresso della fasatura alta......ed Etiliko da qualche parte posto' delle interessanti considerazioni proprio sul sistema di lubrificazione del Toyota , in funzione proprio della fasatura...
I consigli di Etiliko e Kapitano , hanno avuto un seguito , la centralina e' stata "swappata" , nel senso che ho mandato direttamente a Lotus Motorsport in Uk la mia (con codice A) e mi e' ritornata un altra centralina (con codice B) e sticker Motorsport ; il tutto con l'intermediario Bell & Covill ; centralina spedita Giovedi' 7 Dicembre e ritornata Lunedi' 18 Dicembre .
Le prime sensazioni sono state di un netto miglioramento ai medio bassi , con la fasatura alta che entra 500 giri prima (5700 anziche' 6200) e senza il "botto" di prima , piu' fluida e lineare a salire di giri.
Poi , in questi giorni , la car e' stata abbondantemente provata su e giu' per i colli toscani...
Aggiungo a quanto detto precedentemente ....
e' una bella sensazione tenere giu' la terza , quando prima cacciavi la seconda per tener su la spinta , specie nelle staccate in salita medio-leggera...idem per la quarta , nel misto riesci ora a tenerla giu' ed hai la sensazione che la spinta sia sempre giusta....
Infine , passiamo alla rullata , sul solito banco (di tipo frenato) dove era stata rullata una settimana prima di spedire la centralina ...passo direttamente ai risultati (fra parentesi il dato con ECU stock) :
4000 rpm 100 Cv (88 Cv)
4400 ------- 114 (102)
4800 ------- 122 (118)
5200 ------- 130 (125)
5600 ------- 137 (132)
6000 ------- 144 (138)
6400 ------- 166 (150)
6800 ------- 189 (170)
7200 ------- 198 (188)
7600 ------- 202 (200)
8000 ------- 202 (197)
Coppia max : 195 Nm a 6870 (184 Nm a 7160)
Setup con scarico Lotus Stage 2 ed aspirazione ITG.
Direi che con questo setup Engo la STIRO alla ripresa dopo la prima staccata ed il kapitano fa meno il bischero con la sua CTr.ina "ultra-light".... Gighello