Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #165 il: Mar 04 Ott, 2011, 17:58:11
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

- QUALSIASI motore esprime la sua massima potenza quando l'acqua e' nel range 75/80? C, oltre che dimostrare una minor propensione alla detonazione;

- e l'olio deve essere ALMENO a 100? C per i motivi gia' elencati.

Tutto il resto sono scelte e/o considerazioni piu' o meno sensate.


Lupo, non ho riportato considerazioni personali, ma semplicemente una rilevazione strumentale su motori 1zz originali.



Citazione da: "HPDxxx"

St? dicendo che secondo me, sulla T23 (soprattutto 1zz), non ci sono problemi di temperature elevate... ne dell'acqua ne dell'olio.



Si pero' mettetevi d'accordo...  :lol:  :lol:  :lol:

Ascolta...
se mi dici che su un'auto stradale chissenefrega, OK... e sono anche d'accordo con te...
ma se mi dici "secondo me non ci sono problemi di temperatura", allora ti rispondo invece che NI...
e ti ho gia' spiegato che l'acqua potrebbe anche essere piu' bassa, ma soprattutto che l'olio sarebbe MOLTO meglio che fosse piu' alta.
E soprattutto se uno spreme il motore SPESSO in pista e/o ha aumentato in qualche maniera la potenza.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #166 il: Mer 05 Ott, 2011, 11:36:58
Citazione da: "Wolf_TM250"

ma se mi dici "secondo me non ci sono problemi di temperatura", allora ti rispondo invece che NI...

voglio dire che sui motori 1zz non ci sono problemi di temperatura acqua elevata, come ad esempio sui rover montati su lotus giusto per citarne uno.
questo per dire che a quanto pare, toyota ha dimensionato correttamente l'impianto dell'acqua e in aggiunta alla supposizione c'? il fatto che non ho mai letto di persone con problemi di temperatura acqua elevata.


Citazione da: "Wolf_TM250"

e ti ho gia' spiegato che l'acqua potrebbe anche essere piu' bassa, ma soprattutto che l'olio sarebbe MOLTO meglio che fosse piu' alta.
E soprattutto se uno spreme il motore SPESSO in pista e/o ha aumentato in qualche maniera la potenza.

che sia troppo bassa la temperatura dell'olio sono d'accordo con te, ma che ci possiamo fare?
non ti st? dicendo che l'olio st? a 70 gradi DOPO aver montato un radiatore non originale, ma che st? a quelle temperature già di fabbrica, cos? come mamma toyota l'ha fatta (anche se ? brava a fare i compiti a casa. cit.).   :wink:

E come direbbe cettolaqualunque: "cosa possiamo fare? e soprattuttamente cosa posso fare io? UNA BEATA MINCHIA! cazzu cazzu!"  :muahaha:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #167 il: Mer 05 Ott, 2011, 11:49:42
piuttosto, dammi un parere su questa cosa......

i due tubi segnati con le freccie verdi sono le linee del riscaldamento del corpo farfallato,




Il tubo rosso esce dalla testa, ma prima di arrivare al CF c'? una diramazione che arriva al vaso di espansione (linea segnata in azzurro in questa foto).




Vorrei capire se secondo te, nonostante questa derivazione verso il vaso d'espansione, il flusso d'acqua nella linea che passa dal CF ? consistente e costante....... o se ne causa una perdita di portata.


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #168 il: Mer 05 Ott, 2011, 12:19:57
Domanda da ignorante : a cosa serve riscaldare il corpo farfallato? Oppure ? solamente un dispositivo antiinquinamento??

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #169 il: Mer 05 Ott, 2011, 12:41:19
Citazione da: "ziopittore"
Domanda da ignorante : a cosa serve riscaldare il corpo farfallato? Oppure ? solamente un dispositivo antiinquinamento??


Con condizioni climatiche proibitive potrebbe bloccarsi.

Per quanto riguarda il problema di temperatura olio per risolvero basta turbizzare.  :grin:
Io sono mediamente intorno ai 100? nell'uso stradale normale e sono arrivato fino ai 130/140 in turni di pista intensi.
(Sensore temperatura avvitato in coppa al posto della vite di scolo)

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #170 il: Mer 05 Ott, 2011, 15:34:23
OT MODE ON
Citazione da: "HPDxxx"

E come direbbe cettolaqualunque: "cosa possiamo fare? e soprattuttamente cosa posso fare io? UNA BEATA MINCHIA! cazzu cazzu!"  :muahaha:


Acca, se permetti, stai al tuo posto! Il CTI e il CT20 un sosia ufficiale di Cetto ce l'hanno gi?



E sono io! Cazzu cazzu!

(Tranquilli, era carnevale! XD)

OT MODE OFF



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #171 il: Mer 05 Ott, 2011, 15:36:23
d'ora in poi prender? molto meno sul serio in tuoi interventi!  :muahaha:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #172 il: Mer 05 Ott, 2011, 15:45:00
:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  Sfotti sfotti! Intanto ? stato il travestimento singolo (concorso per i "non gruppi") più apprezzato del carnevale del pollino! XD Volevano farmi sindaco, tanto ormai......... :lol:  :lol:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #173 il: Mer 05 Ott, 2011, 16:17:12
Citazione da: "Demios"
Intanto ? stato il travestimento singolo (concorso per i "non gruppi") più apprezzato :

partecipi a gruppi di travestiti e pensi che sia invidioso!?!?  :folle:
aahhahaha!
secondo me sei la signora coriandoli!  :lol:  :lol:


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #174 il: Mer 05 Ott, 2011, 18:04:19
Acca, come llinea guida pringipale, FATTI I ca**i TOI!! xD



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #175 il: Mer 05 Ott, 2011, 19:02:33
:grin:  :grin:  :grin: siete veramente fuori!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #176 il: Gio 06 Ott, 2011, 09:14:11
Citazione da: "Demios"
Acca, come llinea guida pringipale, FATTI I ca**i TOI!! xD

ahahahahhahah e attento che granchi muzzicano! :risa:

f**a basta OT che poi il moderatore ci incula!  :!: ah ca**o... ma sono io... vabb?!  :lol:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #177 il: Dom 09 Ott, 2011, 11:50:55
Citazione da: "HPDxxx"

voglio dire che sui motori 1zz non ci sono problemi di temperatura acqua elevata, come ad esempio sui rover montati su lotus giusto per citarne uno.
questo per dire che a quanto pare, toyota ha dimensionato correttamente l'impianto dell'acqua e in aggiunta alla supposizione c'? il fatto che non ho mai letto di persone con problemi di temperatura acqua elevata.



Ripeto, scelte e considerazioni piu' o meno sensate, a seconda di cio' hce si vuole fare/spendere/ottenere ecc ecc...
Che non vuol dire che la tua affermazione qui sopra non abbia senso, ma vuole dire che ha senso solo in un certo contesto.
Se l'acqua arriva a 95? in un motore NA, solo per qualche tirata stradale, allora non mi sento di dire che sia dimensionato correttamente anche per una turbizzazione e/o per un qualche utilizzo in pista piu' serio.
Quando tutto e' dimensionato a dovere, la temperatura finale e' controllata SOLO dal duty cycle della valvola termostatica che, IN OGNI CONDIZIONE E CASO, manterra' la temperatura stabilissima in un piccolo range, senza variazioni di +15 gradi.



Citazione da: "HPDxxx"

Vorrei capire se secondo te, nonostante questa derivazione verso il vaso d'espansione, il flusso d'acqua nella linea che passa dal CF ? consistente e costante....... o se ne causa una perdita di portata.


Beh, ovviamente la sdoppiatura di un tubo con una certa portata in due tubi, porta ad una diminuzione delle portate nei singoli tubi proporzionale alle resistenze offerte dai 2 circuiti, vaso d'espansione e riscaldamento farfalla.
Ma di piu' non riesco a dirti!




Citazione da: "Matteo"

Per quanto riguarda il problema di temperatura olio per risolvero basta turbizzare.  :grin:
Io sono mediamente intorno ai 100? nell'uso stradale normale e sono arrivato fino ai 130/140 in turni di pista intensi.
(Sensore temperatura avvitato in coppa al posto della vite di scolo)


E allora penso che sia il momento di un buon ( o di un migliore) radiatore dell'olio...
sopra i 125? l'olio degrada alla velocita' della luce!  :smile:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #178 il: Ven 19 Set, 2014, 17:36:05
Una curiosità: il radiatorino olio che c'è sulla TS è sufficiente in caso di sovralimentazione di un vvti (turbo o compressore che sia)?
Che limiti ha considerando che è montato su un aspirato da 192 cv?
E' inutile su un vvti aspirato?



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #179 il: Ven 19 Set, 2014, 23:05:41
Su un vvti l'ho avuto io sul primo motore e problemi non ne ha mai dati. Nelle pagine precedenti é spiegata la mia modifica; se fosse turbo probabilmente sarebbe inadeguato e insufficiente.

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal