Autore Topic: Coinvogliatore Aria per Restyle  (Letto 5756 volte)

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follisempre

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Risposta #45 il: Mer 18 Feb, 2015, 18:46:07
vorrei provare anche io.. ma i veri airbox in pressioni sono fatti in un altra maniera... senza nulla togliere al lavoro eh.. ma che si in pressione proprio no..
secondo me la cosa migliore da fare (che poi alla fine lo fa questo sistema di marco) è fare in modo di portare semplicemente nella zona imbocco aria del filtro aria fresca.. stop.. in modo che non risucchi aria calda.. è già un buon miglioramento
:quoto: :quoto:



marco toselli

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Risposta #46 il: Gio 19 Feb, 2015, 01:35:12
fresca arriva fresca e in pressione non è al centoper cento perchè ho lasciato un angolo aperto per poterla lasciare respirare nel suo modo originale,ma se dai un'occhiata al topic airbox in pressione vedi anche come è fatto all'interno.Tuttavia la differenza è notevole qualcosa è successo non me lo aspettavo neanche io ma accellera più velocemente non mura più a 7000 giri e i cambi marcia sono più rapidi.è facile fare la controprova ,basta chiudere il bocchettone e togliere la striscia poliuretanica che chiude l'airbox e tutto torna originale...(anche le prestazioni) :risa: :risa:



marco toselli

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Risposta #47 il: Gio 19 Feb, 2015, 01:56:39
Pure io avevo fatto un convogliatore che mi sparava l'aria dalla bocca dell'airbox
 ma ora l'ho tolto per due motivi!

Primo che nella scatola filtro ci trovavo di tutto!
Secondo che,si che la bocca dell'airbox dritta all'aria che arriva frontale,
ma l'aspirazione vera e propria poi avviene lateralmente e non vorrei che l'aria in velocita che va a sbattere nella parete
della scatola filtro crea turbolenze che invece di aiutare ostacolano l'aspirazione drl motore,sopratutto a velocita sostenuta.
Hai notato che alla sinistra della farfalla c'è una specie di tromboncino per aumentare la velocità dell'aria?molta di quell'aria passa di li infatti l'incremento a 3000 giri è notevole,come se non ci fosse la farfalla,e invece c'è ed è ancora chiusa poi a 4000 apre e quell'incrementosi aggiunge all'originale.Quando proverò la quinta al massmo ti saprò dire se genera turbolenze,in quanto a 205 all'ora avendo aperto circa mezza griglia di aria ne passa e a gran velocità......Potrebbe spostarmi l'airbox? :risa: :risa: :risa: :risa:



Ayrton

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Risposta #48 il: Gio 19 Feb, 2015, 11:49:42
Scusa, ma che vuol dire che mura a 7000 giri, se il limitatore è fissato a 6800?



Kitt

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Risposta #49 il: Gio 19 Feb, 2015, 12:26:13
Se i giapp. Hanno messo la farfalla progettata per avere poco flusso d aria ai bassi per aprirsi totalmente al regime di coppia dove si sente il cambio d`aspirazione Per sfruttare al meglio la fasatura variabile del vvti.....credo che troppa aria non porta giovamento alla carburazione sopratutto agli alti regimi se giri magro



marco toselli

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Risposta #50 il: Gio 19 Feb, 2015, 16:55:44
Scusa, ma che vuol dire che mura a 7000 giri, se il limitatore è fissato a 6800?
Sarà un errore del contagiri ma mi sembra di vedere che in seconda entra il limitatore a 6.800 in terza a 6.900 in quarta sfiora i 7000.Per cui soprattutto in quarta prima da 6800 a 7000 ci metteva qualche secondo ,adesso è più veloce,ci arrva in scioltezza.Possibile che sia diventato scemo?La prossima uscita controllo tutto nei minimi dettagli la provo di notte con la strada completamente libera in modo da non avere altre distrazioni.



marco toselli

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Risposta #51 il: Gio 19 Feb, 2015, 17:06:11
Se i giapp. Hanno messo la farfalla progettata per avere poco flusso d aria ai bassi per aprirsi totalmente al regime di coppia dove si sente il cambio d`aspirazione Per sfruttare al meglio la fasatura variabile del vvti.....credo che troppa aria non porta giovamento alla carburazione sopratutto agli alti regimi se giri magro
E se la centralina compensa?ho tolto il pannello della bmc per vedere come respira , in quanto dovrebbe passare molta più aria e la macchina di fatto  va meno.Un gran rumore di aspirazione a 3.500 che a me personalmente non piace va bene fino ai 6000 poi rallenta fino a limitatore.rimesso il filtro è più rapida e silenziosa.Ho fatto questa prova perchè volevo prendere il pipercross che dovrebbe lasciar passare più aria e ho visto che comunque troppa non va bene.Il bmc ha una superficie più piccola rispetto al pipercross.Tuttavia se non lo provo non posso avere la certezza magari va ancora di più.



marco toselli

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Risposta #52 il: Dom 01 Mar, 2015, 01:10:22
Ecco i dati della rilevazione della velocità in quinta con l'air box in pressione,sono un pò deludenti mi aspettavo di più. :fart:Ho effettuato la rilevazione su un percorso di 4 km a mezzanotte con temperatura esterna di 5°,la pressione delle gomme è a 2,1 bar davanti e dietro,con pneumatici 215/45/17(quindi rapporto un pò più lungo dell'originale).La quinta ha segnato di conta km i 209 a 6750 giri;la velocità reale data dal tom tom è di 203km/h sempre a 6.750 giri.Con air box originale la velocità era di 206km/h a 6.700 giri,mi riservo di rifare la prova da originale anche con il tom tom.Aggiungo le candele brisk e riprovo il tutto.  Nel frattempo controllo anche la colorazione delle candele.



Ayrton

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Risposta #53 il: Dom 01 Mar, 2015, 14:51:18
Ecco i dati della rilevazione della velocità in quinta con l'air box in pressione,sono un pò deludenti mi aspettavo di più. :fart:Ho effettuato la rilevazione su un percorso di 4 km a mezzanotte con temperatura esterna di 5°,la pressione delle gomme è a 2,1 bar davanti e dietro,con pneumatici 215/45/17(quindi rapporto un pò più lungo dell'originale).La quinta ha segnato di conta km i 209 a 6750 giri;la velocità reale data dal tom tom è di 203km/h sempre a 6.750 giri.Con air box originale la velocità era di 206km/h a 6.700 giri,mi riservo di rifare la prova da originale anche con il tom tom.Aggiungo le candele brisk e riprovo il tutto.  Nel frattempo controllo anche la colorazione delle candele.

Non sò cosa ti aspettassi di diverso...non è una modifica da mille mila cavalli...secondo me il risultato è già buono così. :wink:
In ogni caso non mi soffermerei troppo sull'aspetto velocità di punta (che per strada è sempre difficile da raggiungere), quanto sull'erogazione della potenza, che è molto più importante. Se ti soddisfa, che ti frega di fare qualche km orario in più di velocità massima? :wink:



marco toselli

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Risposta #54 il: Lun 02 Mar, 2015, 01:36:58
Si infatti chissà cosa mi aspettavo.Niente,  la prova l'ho fatta bene stavolta va uguale sia originale che non.203 km/h a 6.600 giri poi da li non si schioda.La differenza è che l'air box rimane più freddo ma al celica  non gliene frega niente. :risa:



Kitt

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Risposta #55 il: Lun 02 Mar, 2015, 12:19:41
il limitatore in 5 marcia dovrebbe intervenire a 6.800 e non a 6.600" forse" le celica restyling hanno una mappatura diversa x le emissioni piu restrittive dal 2003 in poi ....o forse x la diversa impronta a terra 215-45-17



marco toselli

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Risposta #56 il: Lun 02 Mar, 2015, 15:37:59
Il limitatore interviene a 6900 giri sia in terza che in quarta presumo che anche in quinta intervenga li a 6600 si ferma perchè non ne ha più,arriva bene a 200km in un paio di km poi per prendere gli ultimi 3 km ci impiega altri 2 km di strada.Penso anche io che accusi le gomme.Che dici se la lavo e gli do la cera magari ho fatto una modifica migliore :risa: :risa: :risa:



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Risposta #57 il: Lun 02 Mar, 2015, 16:33:19
Tutte le celica T23 sono omologate euro 3.
il limitatore è uguale in tutte le marce.

10 anni fa.. con la 143 aspirata e solito soft tuning (CAI, scarico TRD, collettori hotshot, camcon) su gommatura stock prendevo il limitatore di quinta con 220km/h indicati a tachimetro pari a circa 214km/h reali.

ai tempi rullò 164cv sul banco di speedracing (emamotorsport).



 


marco toselli

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Risposta #58 il: Lun 02 Mar, 2015, 22:02:47
Ottimo questo è un risultato.Volendo si può fare un calcolo matematico per capire quanti cavalli acquista in funzione della velocità.Cioè se il ts che ha 50 cv in più del vvti(192/143) fa 20kmH in più(225/205)allora se raggiungo i 215 avrò acquistato 25 cv circa un pò lo confermano i 164 cv e i 216 km/h



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Risposta #59 il: Mar 03 Mar, 2015, 14:30:55
Ottimo questo è un risultato.Volendo si può fare un calcolo matematico per capire quanti cavalli acquista in funzione della velocità.Cioè se il ts che ha 50 cv in più del vvti(192/143) fa 20kmH in più(225/205)allora se raggiungo i 215 avrò acquistato 25 cv circa un pò lo confermano i 164 cv e i 216 km/h
il tuo calcolo però non tiene conto che TS e 143 hanno un cambio diverso... quindi coppia alla ruota differente.


 

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