Autore Topic: Lip paraurti anteriore restyle piegato..  (Letto 1702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1305
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
il: Mar 07 Gen, 2014, 09:16:24
Ciao a tutti e Buon Anno!  :P

Mi sono accorto che il sottopara anteriore stock è decisamente imbarcato e sembra non fissato bene..sollevandolo per farlo tornare in posizione non c'è nessuna resistenza e poi torna giù..chi sa dirmi come raddrizzarlo (vorrei evitare pilloline azzurre e creme miracolose  :D) e fissarlo bene bene?

Grazie  ;D



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #1 il: Mar 07 Gen, 2014, 12:34:31
avevo lo stesso problema nel mio lip...la cosa mi dava molto fastidio in quanto già è molto bassa,con il lip sparato in  basso trusciavo praticamente ovunque...

ho risolto così,ho alzato la macchina sui cavalletti...in maniera molto "rozza" ho tenuto sollevato il lip da terra con un legno in maniera tale che stava su bene e rimanesse fermo nella posizione giusta...

poi da sotto la macchina ho avvitato il lip al paraurti nei 2 unici punti più interni su cui potevo appoggiarmi al resto del paraurti...cioè quelli con la freccia nella foto...



per avvitarli,ho usato 2 viti autofilettanti zincate grosse come due trivelle  :D :D :D :D

risultato,lip bello sollevato...e senza bisogno di viagra XD



Gardex

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 105
  • Iscritto: Nov 2007
  • Località: Busto Arsizio (VA)
Risposta #2 il: Mar 07 Gen, 2014, 15:58:43
Non esiste nulla che non possa essere risolto con delle viti autofilettanti, delle fascette e dell'abbondante nastro isolante...



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1305
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Mar 07 Gen, 2014, 16:01:42
Dai, possibile sia l'unico modo?
Nessun registro, qualche bullone allentato o simili?  ::)

Beppe, almeno il risultato è pulito? Ma hai avvitato da sotto il lip?



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #4 il: Mar 07 Gen, 2014, 16:55:08
Dai, possibile sia l'unico modo?
Nessun registro, qualche bullone allentato o simili?  ::)

Beppe, almeno il risultato è pulito? Ma hai avvitato da sotto il lip?

non c'è nulla di niente da regolare...il lip si tiene tramite 2 incastri presenti all'altezza delle frecce rosse nella figura che ti ho linkato...nella parte centrale non c'è nulla che lo tiene rialzato,e non è la prima celica che vedo con questo difetto(sopratutto col paraurti restyle)

con il lavoretto fatto sta su benissimo,non si smuove di mezzo mm e sopratutto essendo paro con il livello della strada non mi tocca più ad ogni buca o dosso...

il lip lo devi avvitare da sotto(guarda la foto per capire i punti in cui l'ho ancorato)



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #5 il: Mar 07 Gen, 2014, 16:55:45
Non esiste nulla che non possa essere risolto con delle viti autofilettanti, delle fascette e dell'abbondante nastro isolante...

Come non quotare :D



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #6 il: Mar 07 Gen, 2014, 21:03:13
Non esiste nulla che non possa essere risolto con delle viti autofilettanti, delle fascette e dell'abbondante nastro isolante...

Come disse Mc Gyver :/

Il lip è tenuto in posizione da alcune stecchette di plastica piatte che sono tutt'uno col lip stesso e sono fissate al resto delle plastiche sotto. Inevitabilmente se si raschia spesso queste stecchette si spezzano e il lip si inclina verso il basso (generando carico aereodinamico maggiore, anzi una vera e propria ala mobile al roverscio, ovvero più carico quando vai veloce!!). Cagate a parte nel mio caso bastava ripristinare queste appendici rinforzandole dove rotte.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1305
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #7 il: Mer 08 Gen, 2014, 08:39:52
Cagate a parte nel mio caso bastava ripristinare queste appendici rinforzandole dove rotte.
Ora è ben saldo?
Come le hai sistemate?  :D



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1305
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Mer 05 Feb, 2014, 17:18:07
UP :)

Luca le stecchette di cui parli sono quelle che si intravedono dietro la griglia del para?
O parli di quelle che lo tengono fissato verso il cofano?



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1305
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #9 il: Lun 20 Lug, 2015, 16:15:25
Aggiornamento:
Dopo aver sostituito il paraurti anteriore in seguito a un tamponamento non mi sono più preoccupato di questo problema (che credevo sistemato dal carrozza - :gianni:)

Negli ultimi giorni ho notato che la plastica sottoscocca sotto la coppa dell'olio era parecchio scesa verso il basso ma, vuoi per mancanza di cavalletti, vuoi per mancanza di tempo, ho sempre rimandato.
Questo w.e. noto che era completamente a terra se non per 2 vitine che la tenevano fissata a un'altra plastica :wall:
E il giorno prima mi ero fatto 150km a velocità abbastanza sostenuta per andare su al paesello dalla mia ragazza!

Inizio a cercare cric/cavalletti/ponte quando scopro che un mio amico del posto ha la fossa in garage..MITICO :lov:

Mentre scendo nella fossa guardo bene bene il lip e la sua griglia..tutto storto e fissato lì lì posticcio!
C'era pure un mozzicone incastrato sotto :roll:
Svito tutte le vitine tra sottoscocca e lip (credo messe dal carrozza in quanto c'erano i fori grandi per i tappini toyota non utilizzati..) e sistemo la griglia.
I supporti inferiori erano posizionati SOPRA e non sotto il lip, così come le bandelle orizzontali..uno schifo :folle:
Te credo che la griglia stava a quasi 1cm dal lip!
Chiudo per bene tutte le vitine e voilà, un bel paraurti dritto drittissimo con la sua griglia in linea  :wink:
Già che c'ero ho anche rivettato la targa, oramai tenuta su da 1 solo rivetto di plastica :risa:

Per quanto riguarda il sottoscocca invece, avendo solo i fori ma non quei tappini del menga, bisognava trovare una soluzione per fissare la plastica (finora tenuta su da delle fascette...) e allo stesso tempo permettere la rimozione per il cambio filtro/olio.
Dopo un po' di prove decidiamo il da farsi:
Nessun problema per fissarla al traversino centrale: vite/rondella dentellata/rondella piana all'interno e gover/dado sotto.  :wink:
Per gli altri punti (quattro?), dove il telaio è scatolato, decidiamo di usare dei rivetti filettati :wink:
Allargato e svasato i fori sul telaietto con una punta da 9, inseriamo dei rivetti filettati M8 e chiudiamo il tutto con una bella vitozza :stica:

Abbiamo anche rivettato una piastrina metallica in un punto la plastica si era rotta e non si poteva più fissare - yeah

Risultato forse un po' rude per i più, ma assolutamente gratificante e efficace per me  :culo:

 :pics:
Lo so, ma quando sono su al paesello il telefono viene completamente dimenticato :wink:

Ah!
Già che c'ero ho fatto che levare il portatarga post. messo su dal carrozza (con il suo nome, ovviamente) e farlo a pezzi con il flash  :medi:



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #10 il: Mar 21 Lug, 2015, 08:03:28
Ottimo lavoro! Quando lavorano i carrozzieri bisogna sempre diffidare. Alle volte su certi particolari fanno un lavoro affrettato e fatto male.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal