Autore Topic: Infiltrazioni gas di scarico in abitacolo [RISOLTO!]  (Letto 7154 volte)

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Lucio

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Da qualche giorno, a bassa velocità, sento un rientro di gas di scarico in abitacolo, immagino dal portellone posteriore. Ho trattato la guarnizione con olio siliconico, si è ammorbidita, sono spariti i cigolii, ma l'infliltrazione resta. C'è una procedura di registrazione del portellone (ricordo qualcosa di questo tipo sulla Smart) o devo sostituire la guarnizione?

Grazie!
Lucio
« Ultima modifica: Ven 04 Set, 2015, 08:44:57 da Lucio »



Shidan

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Risposta #1 il: Dom 30 Ago, 2015, 23:06:01
Il portellone non penso c'entri..
Se è da dietro, dove ce la ruota di scorta ci sono due o 4 BUCHI che collegano all'aria aperta.. se entra schifo è da lì..
Ma se entra schifo è perché ce un buco nella marmitta.. perché è strano che succeda, specie se prima non succedeva.



Lucio

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Risposta #2 il: Lun 31 Ago, 2015, 07:36:00
Controllo di nuovo il vano ruota di scorta allora, grazie! Se ci fosse un buco nello scarico si sentirebbe dal rumore, credo...
Nella Smart il problema era la chiusura del portellone.

Lucio



biccio vvti

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Risposta #3 il: Lun 31 Ago, 2015, 08:05:17
Potrebbe essere un piccolo foro nello scarico, formatosi con il tempo un po alla volta. La differenza nn la senti se si è formato gradualmente. È l'ipotesi più probabile secondo me



Lucio

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Risposta #4 il: Lun 31 Ago, 2015, 08:45:05
Il terminale è stato pulito e riverniciato qualche mese fa, un buco si sarebbe visto in quell'occasione. Forse un foro nel centrale o nel cat?

Lucio



biccio vvti

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Risposta #5 il: Lun 31 Ago, 2015, 19:04:30
Si ovvio io nn mi riferivo al terminale, ma a tutti i vari condotti/pance, che magari si sono crepate in un punto



Lucio

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Risposta #6 il: Mar 01 Set, 2015, 11:14:32
OK, ma coi finestrini chiusi da dove entra la puzza di scarico? Se la perdita fosse nel centrale o zone limitrofe, come fa ad arrivare alle bocchette d'aerazione, quando l'auto è in movimento? Per ora provo a sigillare i fori del vano ruota di scorta, ho notato che in pochi mesi si è riempito di polevre e sporco. Non credo sia normale, no?

Lucio



Kitt

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Risposta #7 il: Mar 01 Set, 2015, 12:57:26
Controlla il colletore di scarico a monte  e il punto di congiunzione tre collettore di scarico a valle con la linea di scarico prima del catalizzatore



HPDxxx

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Risposta #8 il: Mer 02 Set, 2015, 09:21:14
Lucio,
al posteriore, ci sono due bocchette di areazione grandi circa 15x5cm nascoste dal paraurti.
Hanno una "patella" di gomma che si apre e chiude in funzione della pressione dell'aria in abitacolo (quando chiudi le porte ad esempio).
Dai un occhiata se per caso non ce nè una rotta..


oppure controlla all'anteriore nel sotto-scocca, se la gomma in cui passano i cavi del cambio è montata correttamente, passa proprio a pochi cm dai collettori di scarico.

oppure ancora, la guaina in gomma da cui passano i cavi del freno a mano.


Lucio

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Risposta #9 il: Mer 02 Set, 2015, 10:12:56
Grazie prer le dritte, verificherò! Ieri sera ho dato un'occhiata nel vano motore e ho visto che il tappo dell'olio (TRD) era quasi completamente svitato e un bel po' d'olio era stato spruzzato nella zona circostante. Può essere che i vapori d'olio siano stati ripescati dal sistema d'aerazione, in effetti con ricircolo mi pareva che la puzza non si sentisse. Ho sostituito il tappo (ho rimesso quello in plastica originale), pulito tutto e stamattina non mi è sembrato di sentire puzza. Vediamo un po', magari risolvo così :)

E' anche possibile (correggetemi se sbaglio) che un'infiltrazione d'aria importante dal tappo dell'olio cambiasse la carburazione, in effetti l'odore dei ggas di scarico era cambiato in questi giorni, con quello tipico di una carburazione grassa.

Lucio



HPDxxx

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Risposta #10 il: Mer 02 Set, 2015, 13:41:18
E' molto probabile che sia stata la causa dell'odore..
Comunque sia, togliendo il tappo la carburazione non può cambiare, non c'è alcun nesso logico.
Semplicemente l'odore disperso si sente in abitacolo.


Carbon R

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Risposta #11 il: Mer 02 Set, 2015, 14:28:18
Grazie prer le dritte, verificherò! Ieri sera ho dato un'occhiata nel vano motore e ho visto che il tappo dell'olio (TRD) era quasi completamente svitato e un bel po' d'olio era stato spruzzato nella zona circostante.

Successo anche a me sulla Evo.  Rimisi il brutto tappo originale....

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Lucio

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Risposta #12 il: Mer 02 Set, 2015, 22:23:41
Anche oggi niente odore. Perché il tappo si sia svitato resta un mistero...
L'odore dello scarico, comunque, è cambiato davvero.


Lucio



Carbon R

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Risposta #13 il: Gio 03 Set, 2015, 14:36:37

SICURO sia un TRD autentico ? :)

Il mio era una cinesata e di sicuro si è allentato per qualche differenza con l' originale.

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Lucio

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Risposta #14 il: Ven 04 Set, 2015, 08:44:07
Non so, forse una cineseria. Sta di fatto che ora, col tappo originale, la puzza è scomparsa!  :bana: :bana: :bana: :bana: :bana:
Magari cerco un o-ring diverso per il tappo TRD, che mi lasci stringere forte, e riprovo...

Grazie a tutti per i suggerimenti, per fortuna era una cosa più semplice...

Lucio
« Ultima modifica: Ven 04 Set, 2015, 09:05:52 da Lucio »



 

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