Invece di aspettare che si ripresenti il problema prova ad effettuare qualche misurazione.Il Blow-by è il risultato di quello che le fasce elastiche non riescono a trattenere, ecco che con uno studio attento delle pressioni nel monoblocco si può risalire allo stato di salute di un motore ed ai suoi punti di sfiato.
Le misure si possono effettuare attraverso il passaggio dell' astina dell' olio, inserendo un tubo e collegandolo ad un manometro preciso oppure ad un sensore di pressione e rilevando il segnale con l' oscilloscopio.
CONTROLLO DEGLI SFIATI
Si accende il motore e si misura la pressione nel monoblocco attraverso l' astina dell' olio al minimo la pressione deve essere attorno a 0 mbar mentre accellerando non deve andare oltre i 30-40 mbar, se le pressioni sono più alte sicuramente gli sfiati dell 'olio non lavorano a dovere, attenzione possono salire oltre 1 bar, questo giustificherebbe grosse perdite di olio dagli anelli di tenuta oppure consumi anomali di olio a causa di picchi di pressione che immettono molto olio nel circuito di riciclo.
Nei motori dove il monoblocco viene mantenuto in depressione chiaramente il valore deve essere in negativo, se è a 0 mbar c'è un 'aspirazione di aria mentre se è in positivo c' è sicuramente qualche ostruzione.