Autore Topic: pannello insonorizzante sottocofano.  (Letto 1470 volte)

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vincenzo

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il: Lun 25 Gen, 2016, 14:21:39
Ciao a tutti

Di recente ho fatto una salto in una concessionaria Toyota è ho chiesto se per la Celica serie 7
è previsto il pannello insonorizzante.
La risposta è stata negativa, non è previsto nessun pannello e per agire il tal senso occorre passare
al Fai Da Te.
Immagino che gli ingegneri Toyota a livello progettuale non l'abbiano ritenuto
indispensabile prevedere un pannello insonorizzante sotto il cofano, tuttavia 
per quello che rigurda la mia esperienza,qualche anno fa avevo provveduto ad istallarne uno
sulla mia Punto Np che ne era sprovvisto, ed in effetti i miglioramenti a livello
acustico non sono stati percettibili in modo evidente.
Qualcuno di voi ha già provveduto ad installarne uno?




Wuoty

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Risposta #1 il: Lun 25 Gen, 2016, 15:53:37
Ma stiamo scherzando? Io spengo anche l'autoradio per ascoltare il sound del motore e dello scarico (che è modificato), ci mancherebbe se vado ad insonorizzare il cofano!
Per carità, è un punto di vista personale, a me non sono mai piaciute le macchine che ti fanno sentire in un salotto di casa...



AdrenalinaX

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Risposta #2 il: Lun 25 Gen, 2016, 17:05:23
A me il motore non si sente quasi per niente, tutto viene dallo scarico originale.



Sisso88

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Risposta #3 il: Lun 25 Gen, 2016, 18:26:52
La VVTi stock fa veramente pochissimo rumore, ovvio se le si tira il collo i suoi 7mila giri li fa sentire tutti.
Non credo sia così necessario un pannello insonorizzante...

Dovresti sentire la mia adesso, in autostrada non si riesce quasi a parlare ed ascoltare musica soprattutto sopra i 5mila giri.
Se poi si osa andare oltre e magari si passa in galleria, beh.....  :risa:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



biccio vvti

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Risposta #4 il: Lun 25 Gen, 2016, 19:42:30
NON INSONORIZZARE UNA CEPPA! il sound si deve sentire



vincenzo

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Risposta #5 il: Lun 25 Gen, 2016, 21:41:59
Penso siano punti di vista , sono d'accordo. Il pannello comunque ha anche  altre funzioni.












Shidan

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Risposta #6 il: Lun 25 Gen, 2016, 21:44:34
Penso siano punti di vista , sono d'accordo. Il pannello comunque ha anche  altre funzioni.











Tipo?

Io non ne sento la necessità... così sento meglio se fa qualche rumore strambo e mi precipito con la testa tra i tubi :D



vincenzo

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Risposta #7 il: Mar 26 Gen, 2016, 10:24:54
Il pannello deve fare il pannello,se i tecnici Toyota hanno deciso di non metterlo
probabilmente andrà bene così,tuttavia ritengo  che la sua funzione principale sia
quelle di smorzare le basse frequenze dovute alle vibrazioni delle lamiere che poi
arrivano inevitabilmente all'abitacolo.
Dove invece il pannello fonoassorbente da migliori risultati secondo me è
all'interno delle portiere,in quanto migliora l'acustica dell'auto,la radio si
sente meglio a basso volume e riduce i rumori che entrano in auto, rotolamento delle ruote,
vibrazioni che arrivano dal passaruote e dalle portiere,fruscii,ecc. che non penso
sia propriamente sound, anzi parabossalmente in suono derivato dall'architettura del motore
potrebbe arrivare più pulito, ma penso siano punti di vista,ognuno fa quello che
crede,la sportività è importante ma un minimo di confort potrebbe non guastare.
Non è il mio scopo dividere in pro e contro ma il mio unico interesse
è condividere esperienze.

Saluti  a tutti.

i



Ergigio

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Risposta #8 il: Mar 26 Gen, 2016, 11:07:20
Ognuno ha il proprio punto di vista, condivisibile o meno, quindi nessuno da contro a nessuno, solo si esprime le proprie opinioni..

Personalmente, ho tolto tutto, dai pannelli alla catramina :) .. :risa: .. Quindi non è difficile capire come la penso..
Se tu hai la necessità di insonorizzare, quella di farlo dal cofano è sicuramente la strada peggiore.. Tra motore e abitacolo c'è già una infinità di materiale che serve a questo, sia per le basse che per le alte vibrazioni: c'è un primo strato di catramica, uno strato di lana, uno strato gommoso e ovviamente il cruscotto: senza contare poi lo strato di catrame elastico all'esterno.. Andare ad aggiungere altro materiale non credo sia la strada migliore, anche perchè alcune frequenze si propagano per il telaio e non passano direttamente per i pannelli... A questo punto sarebbe molto meglio agire in tutto l'abitacolo, con vernici apposite, da applicare anche al telaio, oltre che sui pannelli, ma la vedo molto difficile..

Il pannello attorno al motore serve invece per non far sentire rumore meccanico all'esterno, non verso l'abitacolo.. Questi pannelli sono necessari con gli euro5, a maggior ragione con l'euro6 che inasprisce il limite di db che la macchina può produrre.. Probabilmente, con l'Euro3, con la silenziosita del vvti, non erano necessari ;) ... Sulle moto, per esempio, per poter rientrare nell'euro4 in tema di rumore meccanico, hanno dovuto mettere una lamina fonoassorbente attorno al blocco  :Oo: :Oo:

Aggiungo: per ridurre il rumore di rotolamento, cerca gomme silenziose, con il valore db più basso possibile.. E' la strada migliore e anche la più indolore.. Sulla classe A, le antineve di prima facevano un casino che la metà bastava: ho cercato le antineve più silenziose e sembra di avere le estive, non avrei mai pensato ad una differenza così marcata..
Per quanto riguarda gli scricchiolii, vanno risolti alla fonte.. E le macchine datate ne produrranno sempre di più..

:salut:


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #9 il: Mar 26 Gen, 2016, 11:35:14
Avendo ora un Audi il suono che si sente di più è quello di rotolamento ...e direi che è stra-isolata acusticamente ...

Ex Celica 143
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Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
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Ergigio

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Risposta #10 il: Mar 26 Gen, 2016, 12:05:12
Su gommadiretto, per esempio, puoi selezionare la misura che ti serve poi ordinare per rumore.. Per esempio, le estive 215/45/17, si va da 66 a 76db  :Oo: .. un decibel in più comporta un aumento esponenziale, pertanto, fate i vostri conti ;)


vincenzo

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Risposta #11 il: Mar 26 Gen, 2016, 14:33:30
Grazie dei consigli ,sulla mia Punto ho montato le Dunlop Bluresponse da 67db classe B/A
di serie montavo le Continental che se non ricordo male erano in classe B come rumore (70 db).
Scendendo di 3db si dovrebbe dimezzare il rumore di rotolamento ma è anche vero
che i valori sono indicati dalle aziende e quindi sono autoreferenziali non dichiarati
da un ente esterno, almeno fino all'anno scorso.
La mia sensazione è che il rumore di fondo sia sceso, ma da li a dire che sia dimezzato
non lo so. Ho acquistato un dbmetro digitale per un test, ma avrei dovuto percorrere
lo stesso tragitto nelle stesse condizioni, marcia , numero giri ecc e alla fine ho
rinunciato, perche l'istabilità era tale da non riuscire determinare un valore preciso ,e alla fine ho rinunciato.
Credo occorra ben altra strumentazione.
Per la Celica ora mi tengo le Yokohama del proprietario precedente poi farò le mie condsiderazioni.

ciao a tutti



 

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