Autore Topic: Domanda su frizione stock  (Letto 2748 volte)

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Wuoty

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Risposta #15 il: Ven 11 Giu, 2021, 13:24:12
Frizione andata a 80.000 km mi sembra strano e quasi impossibile (a meno che sia stata usata male), io ho su 200.000 km e la frizione va ancora bene.
Suggerisco nell'ordine: cambio olio con eventuale additivo per ricostruire l'usura e verifica/sostituzione nottolini rimandi del cambio. Se il problema persiste, come già detto, i sincronizzatori del cambio hanno qualche problema.



Carlitos

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Risposta #16 il: Ven 11 Giu, 2021, 13:33:58
aggiungi ai tuoi piccoli step ,lavoretto semplice semplice, ingrassare e dare un occhiata ai bushing o sostituirli con quelli in ottone,come dice shidan (poca spesa tanta resa!) abbastanza reperebili sul mercato ma dato che l'auto a così pochi km io proverei a ingrassarli! e andare a step ...molti con la frizione stock e piccoli upgrade, nel CTI sono andati oltre i 130/140.000 km,compreso me  :bana:
muovendo il cambio internamente,inserendo le marce (persona all'interno e tu fuori) all 'altezza tra batteria e airbox puoi vederli muovere fisicamente,,raggiungibili (con un pò di fantasia :risa: :risa:)con un beccuccio lungo..ma per far un bel lavoro devi tirar via l 'airbox, hai tutto più comodo..o intervenire a macchina alzata.. :cia: sentirai la differenza se nn è stato mai fatto! :jap:



AspiratoLover

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Risposta #17 il: Ven 11 Giu, 2021, 14:30:30
Grazie Wouty, non sapendo che stile potesse avere il precedente proprietario (un anziano) non vorrei sfrizionasse a tutto andare  :risa: :risa:

grazie anche a te Carlo!!! magari ci vediamo insieme per farlo, ho comprato i cavalletti  :ois: :lov:

sicuramente un cambio olio lo farò!!!



Shidan

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Risposta #18 il: Ven 11 Giu, 2021, 14:54:44
Ti sconsiglio vivamente l'uso di additivi nell'olio cambio, rischi di fare più danni che altro. Esperienza diretta di un amico con la TS.
Limitati a sostituire l'olio, anche perchè se i sincro sono andati, anche un addittivo, anche se funzionasse, non servirebbe a praticamente niente..



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Risposta #19 il: Ven 11 Giu, 2021, 16:40:32
Ti sconsiglio vivamente l'uso di additivi nell'olio cambio, rischi di fare più danni che altro. Esperienza diretta di un amico con la TS.
Limitati a sostituire l'olio, anche perchè se i sincro sono andati, anche un addittivo, anche se funzionasse, non servirebbe a praticamente niente..
Si penso che farò semplicemente il cambio olio, grazie  :wink:



BlueMica

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Risposta #20 il: Sab 12 Giu, 2021, 09:43:43
Ragazzi ma voi parlate di cambi olio, lavaggi, sost frizione.. ma le fate fare al vostro meccanico spendendo di più ? O le fate da voi?

Andre~


Carlitos

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Risposta #21 il: Sab 12 Giu, 2021, 11:44:49
Grazie Wouty, non sapendo che stile potesse avere il precedente proprietario (un anziano) non vorrei sfrizionasse a tutto andare  :risa: :risa:

grazie anche a te Carlo!!! magari ci vediamo insieme per farlo, ho comprato i cavalletti  :ois: :lov:

sicuramente un cambio olio lo farò!!!
Volentieri  :bana: :bana:



black_swan

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Risposta #22 il: Sab 12 Giu, 2021, 14:11:22
l'olio freni l'ho cambiato avendo messo i tubi in treccia.

Hai spurgato pure il tubo frizione? Hai messo anche quello in treccia?

Citazione
l'olio sicuramente lo voglio cambiare, infatti è una cosa che sicuramente vorrò fare a breve, anzi se mi consigli quest'olio io che uso già motul per olio motore ci faccio un pensierino.

Anch'io punto il dito verso l'olio della trasmissione.
Per fare una prova al volo, puoi benissimo mettere il Motul Motyl Gear da 8-9 euro a litro, sempre sintetico. Magari lo tieni dentro per un breve periodo, così fai una sorta di lavaggio. Fra qualche mese scarichi tutto e metti il Motul Gear 300... Ammesso che tu abbia intenzioni serie altrimenti, IMHO, è inutile spendere soldi su un olio trasmissione che non prenderà mai le scaldate della pista se usi l'auto solo in strada e non le tiri mai il collo manco in montagna.

Controlla pure i capicorda dei tiranti del cambio. Gli originali in gomma io li trovai sbriciolati.
In ogni caso i bushing in ottone sono un must che installerei a prescindere.


A chiudere, discorso frizione: sulla mia l'ho fatta fare il 22/01/2018 a 194.863 km. Auto usata tutti i giorni, ovunque, vedi tu.
Trovarti costretto a doverla rifare con appenaa 70.000km significherebbe che l'auto è stata trattata davvero di merda.

Ragazzi ma voi parlate di cambi olio, lavaggi, sost frizione.. ma le fate fare al vostro meccanico spendendo di più ? O le fate da voi?

Personalmente, tutti i lavori che non necessitano l'uso di un ponte sollevatore me li faccio da solo. Risparmio ed ho la certezza di aver fatto un lavoro con la perizia del caso. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

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Risposta #23 il: Sab 12 Giu, 2021, 22:37:20
E fai anche bene Swan! Io purtroppo non sono così pratico sia a livello di attrezzi che di conoscenze anche se mi piacerebbe diventarlo.. uno dei tanti motivi per cui ho deciso di iscrivermi al forum ! :jap:

Nulla in contrario al sacro mestiere del meccanico, però .. è veramente incomparabile se sei tu che metti le mani dentro cio a cuie vuoi bene.
« Ultima modifica: Sab 12 Giu, 2021, 22:44:15 da BlueMica »

Andre~


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Risposta #24 il: Dom 13 Giu, 2021, 09:31:50
Si io finché posso preferisco fare tutto da me, so cosa uso e come lo faccio.
Poi accetto i miei limiti e non voglio essere presuntuoso e dove non riesco mi affido al meccanico.



AspiratoLover

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Risposta #25 il: Dom 13 Giu, 2021, 09:34:04
Hai spurgato pure il tubo frizione? Hai messo anche quello in treccia?

Anch'io punto il dito verso l'olio della trasmissione.
Per fare una prova al volo, puoi benissimo mettere il Motul Motyl Gear da 8-9 euro a litro, sempre sintetico. Magari lo tieni dentro per un breve periodo, così fai una sorta di lavaggio. Fra qualche mese scarichi tutto e metti il Motul Gear 300... Ammesso che tu abbia intenzioni serie altrimenti, IMHO, è inutile spendere soldi su un olio trasmissione che non prenderà mai le scaldate della pista se usi l'auto solo in strada e non le tiri mai il collo manco in montagna.

Controlla pure i capicorda dei tiranti del cambio. Gli originali in gomma io li trovai sbriciolati.
In ogni caso i bushing in ottone sono un must che installerei a prescindere.


A chiudere, discorso frizione: sulla mia l'ho fatta fare il 22/01/2018 a 194.863 km. Auto usata tutti i giorni, ovunque, vedi tu.
Trovarti costretto a doverla rifare con appenaa 70.000km significherebbe che l'auto è stata trattata davvero di merda.

Personalmente, tutti i lavori che non necessitano l'uso di un ponte sollevatore me li faccio da solo. Risparmio ed ho la certezza di aver fatto un lavoro con la perizia del caso. :wink:

Grazie Swan!
Per la frizione no, niente spurgo e niente tubo in treccia.
Per il cambio olio ok, e per i bushing in ottone proprio non ci ho mai pensato, mi informo su dove trovarli e posso cambiarli tranquillamente anche se gli originali sono buoni.
Più vorrò mettere uno short shifter, magari faccio tutto insieme?



Shidan

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Risposta #26 il: Dom 13 Giu, 2021, 10:37:24
Sarebbero due lavori slegati come posizione. Shortshifter in abitacolo e nottolini nel vano motore, compra e monta separati!


I nottolini io non lo ho mai visti in vendita sui siti di pezzi sportivi, ma Arale li vende sul mercatino in ottone, anche io me li sono fatti col tornio in bronzo invece.



black_swan

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Risposta #27 il: Dom 13 Giu, 2021, 11:06:10
I nottolini io non lo ho mai visti in vendita sui siti di pezzi sportivi, ma Arale li vende sul mercatino in ottone, anche io me li sono fatti col tornio in bronzo invece.

Su MonkeyWrench: https://www.monkeywrenchracing.com/product/mwr-shifter-cable-bushing-set-toyota-models-various/

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Shidan

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Risposta #28 il: Dom 13 Giu, 2021, 12:32:50
Ah bello, sicuro però gli conviene prenderli qui come costo



AspiratoLover

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Risposta #29 il: Dom 13 Giu, 2021, 21:44:07
Per soli 20 € li prendo subito, a meno che Arale non sia ancora attivo... Nel caso potrei chiedergli una duomi superiore...  :lov:



 

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