io ho già il filtro sportivo a pannello della K&N, sempre montato su tutte le auto, male non fa, anzi... poi come dici tu resta legale e non da rogne al motore.
per ora ho un assetto semplice (-30mm) e scarico artigianale omologato (anche se sembra strano è così).
tubi in treccia per i freni, luci anabbaglianti, posizioni, luci retro e targa a led (bianche non bluastre che trovo troppo ''tamarre'').
mi intrigava l'accoppiata collettori in inox e l'aspirazione col CAI che da vecchie discussioni sembrerebbe dare parecchia sostanza e soprattutto vorrei il volano alleggerito...
L'aspirazione "diretta" su un motore stock è una cazzata.
Cercherò di essere breve e conciso, visto che ne abbiamo parlato per anni.
Col cold air intake (C.A.I.)Fai più rumore (che culo!).
Peschi aria più fresca perchè il filtro si colloca dietro il fendinebbia lato guida.
Hai un lag pauroso ai bassi regimi perchè, di fatto, allunghi il condotto dell'aria aspirata.
Il filtro si sporca solo a guardarlo (insetti, polvere e depositi di fanghiglia sono tutti i suoi).
Sei molto più a rischio quando piove e becchi un allagamento, specie con l'assetto.
Esperienza personale.Quando capisci di aver fatto 'sta cazzata, e magari hai pure sezionato il coperchio dell'airbox per ricavarti la sezione MAF (modifica Blue Bomber) ti tocca pure ricomprare il coperchio dell'airbox.
Magari oggi tra mercatino e sfasciacarrozze lo rimedi pure a due lire, quindi chissene.
Ai tempi invece mi toccò prenderlo nuovo in Toyota. Il coperchio viene fornito incluso di un nuovo sensore MAF già installato. Non puoi averlo senza MAF sensor installato, quindi puoi immaginare il costo.
Consiglio.Vuoi fare più rumore e affogare il motore d'aria già a bassi giri? Rimuovi la valvola parzializzatrice all'imboccatura dell'airbox (impropriamente chiamata valvola a farfalla). Una volta stufo, potrai rimontarla tranquillamente, essendo questa un'operazione plug&play.
Short-ram.Essendo più corto del CAI, lo short-ram non avrà l'effetto laggoso ai bassi giri... Ma sicuramente andrà a pescare aria calda nel vano motore (no buono).
La K&N produceva anche un sistema short-ram corredato da una sorta di convogliatore d'aria (per evitare che il filtro andasse a pescare l'aria dal vano motore).
Nel caso ti invito a leggere dove ne ha parlato Sisso88 (che lo montava) perchè anche questa soluzione ha i suoi svantaggi.
In conclusioneUn filtro lavabile a pannello nell'airbox resta la soluzione migliore.
Se si vuole sperimentare qualcosa di diverso, potete lavorare l'airbox per alloggiarvi all'interno un filtro conico.
Ciao stronzetti!
*Aspirazione diretta, volutamente scritto tra virgolette, perchè quelle fin qui menzionate restano soluzioni da "street-racers".
La vera aspirazione diretta in realtà sarebbero i 4 corpi farfallati (ITB). Questo sistema prevede l'installazione di un nuovo collettore d'aspirazione dedicato, dotato di "trombette". Tutt'altro paio di maniche. Non è roba da poser come voi.