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Che se non sbaglio sono DUE cm in meno di quelli di serie :: Io non lo farei.
a questo punto mi sorge una domanda... fisicamente porta a qualche beneficio avere dei cerchi da 19" rispetto a dei 18" se il battistrada e la spalla rimangono le stesse?
Citazione da: "Geckots"a questo punto mi sorge una domanda... fisicamente porta a qualche beneficio avere dei cerchi da 19" rispetto a dei 18" se il battistrada e la spalla rimangono le stesse?Fisicamente intendi prestazionalmente?Dunque, le due gommature a cui ti riferisci te, ovvero 225/35R18 e 225/35R19, hanno:1) Stesso battistrada2) Stessa spalla3) Superfici di rotolamento diverse, in particolare sui 19" hai un rotolamento maggiore del 4,13% rispetto ai 18"Sceglierei i 19 solo se:a) E' una macchina da esposizione, hai un kit esagerato e il cerchio da 18 risulterebbe piccolob) Hai talmente tanti cavalli che il peso maggiore del cerchio per te non ? un problemac) Hai necessit? di allungare i rapporti (ma a quel pro andrebbero bene anche le 225/40R18 che tra l'altro come gomma costa molto meno)d) Hai dei freni maggiorati (si passa dai 16 di serie ai 19, le forze cinetiche in gioco cambiano parecchio).
c) sempre per il problema cavalli sarebbe meglio allungare i rapporti... e mi sa che con le 225/40/18 non allungo rispetto alle 215/45/17 che ho sotto ora
diciamo che quello che realmente mi chiedevo ? se avere i 19" comporta delle migliorie nel comportamento della macchina in pista
Citazione da: "Geckots"c) sempre per il problema cavalli sarebbe meglio allungare i rapporti... e mi sa che con le 225/40/18 non allungo rispetto alle 215/45/17 che ho sotto oraA dir la verit? allungheresti di un ulteriore 1,9%.Citazione da: "Geckots"diciamo che quello che realmente mi chiedevo ? se avere i 19" comporta delle migliorie nel comportamento della macchina in pista Avresti un maggiore momento di inerzia, ma non so questo come influenzerebbe il comportamento in curva.
Quindi se l'unica cosa che cambia ? il momento d'inerzia in realt? dovrei avere problemi solo in accelerazione... o sbaglio :oops:
Concordo con Sceriff sul discorso del maggior momento di inerzia se il peso ? maggiore più ci si allontana dall'asse di rotazione... tuttavia offro uno spunto interessante,pesati or ora:1. Cerchi orig. Gt4 16x7.5 (7.5 kg) + Bridg. 215/50-16 = 18.50kg2. Volk te37 17x8 (7.1 kg) + Bridg. 235/40-17 = 18.55kgQuesto mi porta a dedurre che a parit? di larghezza gomma avrei persino guadagnato in peso!
Che cerchi da 17" hai Gecko? Tanto per sapere..................