Autore Topic: Migliorare e Approfondire  (Letto 2604 volte)

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Snow

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il: Mer 06 Apr, 2011, 13:31:57
Citazione da: "HPDxxx"
il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi  :smile:


Uhm... creo un OT stupidissimo ma sul quale riflettere, ed ammesso che poi si voglia continuare, potete aprire un 3D in merito nella sezione più indicata:
? bello dare una smossa all'area tecnica con novit?, modifiche più o meno estreme ed invasive ? una cosa da coltivare e portare avanti. FONDAMENTALE direi.
Ma non sono d'accordo quando scrivi che le modifiche "soft" sono finite, discusse e stradiscusse... :roll: ti faccio un esempio: montare 4 ammortizzatori ? una modifica soft giusto ? ma c'? un 3D approfondito specifico ma soprattutto TECNICO dove si può realmente imparare qualcosa sui setup, su compressione, estensione... su cosa sono le alte e le basse velocit?... ed a seconda del comportamento dell'auto dove e come andare a modificare e/o intervenire con i click con il balance della vettura ?!
Non credo, tanto butto su quattro ammo, metto diciotto barre, molle di marmo... abbasso la macchina di 40mm e via... angoli dal gommaro che me li mette come li aveva Danny7, ed ho l'auto sui binari e felice cosi. (nome casuale per esempio), cerca di comprendere quello che secondo me sarebbe bello argomentare e sviluppare, oltre a questo 3D (o altri di questo genere che trovo interessantissimi), ma quello che dico ?: mancano delle basi fondamentali.. dove molti comprano e spendono una valanga di soldi ed hanno in mano qualcosa di tecnico che neanche sanno usare o non ne sfruttano il potenziale... :wink:
Non ? una critica sia chiaro, il mio ? un voler focalizzare su un qualcosa che secondo me ? davvero utile.. e se ce n'? la possibilit? vale veramente la pena farlo.
Se poi mi sbaglio... per carit?... nessun problema... torno a postare in Caf? e TopaLand e sono sereno tranquillo e felice come sempre :cool:

:cia:


HPDxxx

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Risposta #1 il: Mer 06 Apr, 2011, 14:35:47
Sono d'accordo con quello che hai scritto, avevamo avviato una discussione in merito, dove proprio io e te abbiamo iniziato a discutere di questo (anche in quell'occasione avevi mosso la stessa critica, portando ad esempio il discorso dei set-up sull'assetto). Ma poi? A parte millantare dove lavori, che dopo 2 anni ancora stai imparando e hai fame di sapere? che hai la possibilit? ogni giorno di crescere ecc? cosa ? uscito dalla discussione? Niente? Per carit?, rinnovo le lusinghe? beato te! :grin:

La discussione ? poi proseguita (ricordo il thread sugli angoli e quello sui freni in particolare), dove l?argomento ? stato approfondito e dove non hai più partecipato? con Demios abbiamo parlato in maniera più seria di convergenze, camber, caster, angoli di Ackerman, slip angle, bump e roll steer ecc? insomma la volont?, almeno da parte mia di approfondire c?? stata e continua ad esserci, perché come te reputo più importante un buon set-up di qualsiasi prodotto prestigioso semplicemente montato e usato malamente. :wink:

Ma purtroppo a parte Demios, che coglie le discussioni e con pazienza (e a mio parere  anche competenza) le porta avanti? tutti gli altri si limitano a leggere e ogni tanto scrivere ?che angoli dico al gommista di mettere?? :nonso: Non ti nego che mi fa cadere un po? le palle.. ma non posso obbligare nessuno a prendere in mano un libro e studiarsi un argomento per poi discuterne sul cti :wink:
Mi son rivoltato ?L?assetto? di Facchinelli e sinceramente secondo me offre delle eccellenti basi per avere un infarinatura e sapere per sommi capi come muoversi..  certo, non aver nessuna spalla con cui lavorare rende tutto più difficile, non avere un pavimento liscio in garage anche :lol: (si potrebbero costruire diversi strumenti utilissimi da usare in casa!), cos? come doversi fare 40+40km ogni volta per andare da un gommista che abbia la voglia e la competenza per andare oltre alla classica convergenza anteriore :roll: E capisci bene che tutto questo, per provare 2mm in più di convergenza, che poi magari si dimostra una cagata.. b?.. non ? proprio un incentivo :roll:

Ma torniamo all?argomento principale.. certo ?, che chi ha conoscenze sull?argomento, qual?ora avesse concretamente voglia di discuterne in modo costruttivo, sarei FELICISSIMO di argomentare ed imparare perché attualmente, se c?? una cosa sulla quale vorrei proprio spendere del tempo ? una buona regolazione :wink:

Fede, hai voglia e tempo di discuterne insieme?


Snow

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Risposta #2 il: Mer 06 Apr, 2011, 18:35:22
Citazione da: "HPDxxx"
Sono d'accordo con quello che hai scritto, avevamo avviato una discussione in merito, dove proprio io e te abbiamo iniziato a discutere di questo (anche in quell'occasione avevi mosso la stessa critica, portando ad esempio il discorso dei set-up sull'assetto).

... esatto ...

Citazione da: "HPDxxx"
Ma poi? A parte millantare dove lavori, che dopo 2 anni ancora stai imparando e hai fame di sapere? che hai la possibilit? ogni giorno di crescere ecc? cosa ? uscito dalla discussione? Niente? Per carit?, rinnovo le lusinghe? beato te! :grin:

... faccio mea culpa ... però i motivi sono principalmente due ... quella fondamentale che ? la piega presa dal 3D sin da subito ... che onestamente mi ha fatto passare la pochissima voglia che avevo ... e la mancanza di tempo, che ciclicamente si ripete dati gl'impegni.
Beato me ?  :???:  mah, se lo dici tu. :roll:


Citazione da: "HPDxxx"
La discussione ? poi proseguita (ricordo il thread sugli angoli e quello sui freni in particolare), dove l?argomento ? stato approfondito e dove non hai più partecipato? con Demios abbiamo parlato in maniera più seria di convergenze, camber, caster, angoli di Ackerman, slip angle, bump e roll steer ecc? insomma la volont?, almeno da parte mia di approfondire c?? stata e continua ad esserci, perché come te reputo più importante un buon set-up di qualsiasi prodotto prestigioso semplicemente montato e usato malamente. :wink:

L'ho seguita e letta tutta :wink:

Citazione da: "HPDxxx"
Ma purtroppo a parte Demios, che coglie le discussioni e con pazienza (e a mio parere  anche competenza) le porta avanti? tutti gli altri si limitano a leggere e ogni tanto scrivere ?che angoli dico al gommista di mettere?? :nonso: Non ti nego che mi fa cadere un po? le palle.. ma non posso obbligare nessuno a prendere in mano un libro e studiarsi un argomento per poi discuterne sul cti :wink:
Mi son rivoltato ?L?assetto? di Facchinelli e sinceramente secondo me offre delle eccellenti basi per avere un infarinatura e sapere per sommi capi come muoversi..  certo, non aver nessuna spalla con cui lavorare rende tutto più difficile, non avere un pavimento liscio in garage anche :lol: (si potrebbero costruire diversi strumenti utilissimi da usare in casa!), cos? come doversi fare 40+40km ogni volta per andare da un gommista che abbia la voglia e la competenza per andare oltre alla classica convergenza anteriore :roll: E capisci bene che tutto questo, per provare 2mm in più di convergenza, che poi magari si dimostra una cagata.. b?.. non ? proprio un incentivo :roll:

non fa una piega... il mio punto ? proprio questo: un forum, un gruppo o un team, ? tale quando si muove insieme su tutti i fronti... e non 8mila in caf?, 6mila in Raduni... e 2 nell'area tecnica... (sto estremizzando, non ? una critica... o meglio lo ? ma vuole esser costruttiva, leggibile a tutti).
Il mio appunto ? solo: fighissimo magari parlare di serbatoi aeronautici ATL per provare a spronare la gente, ma chi diamine mai li monter??! Magari ? meglio seguire un'altra strada ed approfondire meglio ed ulteriormente un argomento.. tutta la proposta... perché ? di questo che si tratta :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Ma torniamo all?argomento principale.. certo ?, che chi ha conoscenze sull?argomento, qual?ora avesse concretamente voglia di discuterne in modo costruttivo, sarei FELICISSIMO di argomentare ed imparare perché attualmente, se c?? una cosa sulla quale vorrei proprio spendere del tempo ? una buona regolazione :wink: :

per quello che conosco e per quello di cui posso parlare e sulle cose dove posso confrontarmi, piena disponibilit?.



Citazione da: "HPDxxx"
Fede, hai voglia e tempo di discuterne insieme?

:lol: non ? che volessi l'invito, anche perché il discorso non era "devo venire io a spiegarvelo ed a raccontarvelo", il mio ? un semplice tentativo di spronare la voglia di andare oltre e documentarsi come fai tu e pochissimi altri qui dentro... ci sono molti che hanno la testa e le qualit? per farlo ed anche i mezzi... ma boh, vuoi la voglia, vuoi il tempo, vuoi il lavoro... o vuoi non lo so... non si espongono o non scrivono.. :mboh:
Io sono ben disposto... e credo che quella volta che abbiam discusso di Lotus, telai, applicazioni, problematiche e varianti... lavori e scimmie che avevi per la testa era saltata fuori una bella discussione a 360? dove ho avuto la fortuna di poterti argomentare e chiarire molti aspetti.... quindi io sono più che disposto... ma ? giusto che tutti si diano una smossa di modo da rendere l'area tecnica degna di questo nome. :wink:

Oh... pronto ad essere lapidato se sto sparando cagate o sto urtando la sensibilit? di qualcuno. Sto solo cercando di argomentare un desiderio che magari non ? solo mio... e vedere se si può risolvere o migliorare e ripeto.. se non interessa, o non ci si riesce... :mboh: pace.

:cia:

PS: chiudo l'OT se no rovino il 3D, se vogliamo discuterne tutti insieme e portare idee proposte, apriamo un 3D apposito per parlarne oppure boh, non saprei.


HPDxxx

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Risposta #3 il: Gio 07 Apr, 2011, 09:24:52
Citazione da: "Snow"

... faccio mea culpa ... però i motivi sono principalmente due ... quella fondamentale che ? la piega presa dal 3D sin da subito ... che onestamente mi ha fatto passare la pochissima voglia che avevo ... e la mancanza di tempo, che ciclicamente si ripete dati gl'impegni.
Beato me ?  :???:  mah, se lo dici tu. :roll:

Purtroppo il tempo ? una delle poche cose che non si possono comprare :roll: per la piega, possiamo sempre drizzarla con manganello e olio di ricino :muahaha:
Dai su.. almeno lavori in un settore che corrisponde alle tue passioni, credo sia meglio che asfaltare autostrade al mese d?agosto o raccogliere rifiuti a napoli.. ah no.. quello non lo fanno, vabb?? :roll:

Citazione da: "Snow"

non fa una piega... il mio punto ? proprio questo: un forum, un gruppo o un team, ? tale quando si muove insieme su tutti i fronti... e non 8mila in caf?, 6mila in Raduni... e 2 nell'area tecnica... (sto estremizzando, non ? una critica... o meglio lo ? ma vuole esser costruttiva, leggibile a tutti).

Guarda la penso esattamente come te, ma obiettivamente i ?vecchi? o sono andati o hanno perso interesse, i nuovi (facciamo un buon 95%) pensa solo a luci, autoradio e kit estetici? :nonso: che cosa possiamo fare? E soprattuttamente, cosa posso fare io? Una beata minchia! Cazzu cazzu! :lol:

Citazione da: "Snow"

Il mio appunto ? solo: fighissimo magari parlare di serbatoi aeronautici ATL per provare a spronare la gente, ma chi diamine mai li monter??! Magari ? meglio seguire un'altra strada ed approfondire meglio ed ulteriormente un argomento.. tutta la proposta... perché ? di questo che si tratta :wink:

Sul discorso approfondimento la penso come te, ma anche in questo caso, chi ha voglia di discuterne o ha le competenze per farlo?
Cio? qui non ? solo una questione di volont?, ma proprio di carenza di concetti base.. come puoi parlare di set-up con una persona, quando non conosce la differenza fra un assetto e tagliare le molle originali? Per la maggior parte delle persone, fare l?assetto significa abbassare visivamente l?auto di 4cm! :???:
Nella migliore delle ipotesi mi trovo il demios della situazione che discute e si confronta, negli altri casi o si crea un monologo (sembra di essere in psicoterapia) oppure salta fuori il personaggio che ti scrive: ?io c?ho gli angoli come pinco pallino, la maghena ? una lama!? :wall:
Capisci bene che vien naturale prendere il lancia fiamme o chiudere li la discussione :roll:

Citazione da: "Snow"

Citazione da: "HPDxxx"

Ma torniamo all?argomento principale.. certo ?, che chi ha conoscenze sull?argomento, qual?ora avesse concretamente voglia di discuterne in modo costruttivo, sarei FELICISSIMO di argomentare ed imparare perché attualmente, se c?? una cosa sulla quale vorrei proprio spendere del tempo ? una buona regolazione :wink: :

per quello che conosco e per quello di cui posso parlare e sulle cose dove posso confrontarmi, piena disponibilit?.

oh benissimo :grin:



Citazione da: "Snow"

Citazione da: "HPDxxx"

Fede, hai voglia e tempo di discuterne insieme?

:lol: non ? che volessi l'invito, anche perché il discorso non era "devo venire io a spiegarvelo ed a raccontarvelo", il mio ? un semplice tentativo di spronare la voglia di andare oltre e documentarsi come fai tu e pochissimi altri qui dentro... ci sono molti che hanno la testa e le qualit? per farlo ed anche i mezzi... ma boh, vuoi la voglia, vuoi il tempo, vuoi il lavoro... o vuoi non lo so... non si espongono o non scrivono.. :mboh:

:nonso:

Citazione da: "Snow"

Io sono ben disposto... e credo che quella volta che abbiam discusso di Lotus, telai, applicazioni, problematiche e varianti... lavori e scimmie che avevi per la testa era saltata fuori una bella discussione a 360? dove ho avuto la fortuna di poterti argomentare e chiarire molti aspetti.... quindi io sono più che disposto... ma ? giusto che tutti si diano una smossa di modo da rendere l'area tecnica degna di questo nome. :wink:

Eh gi?.. gran bella discussione, utile e costruttiva, e cosa c?era alla base?
La voglia di imparare, sapere ed ascoltare?.. e dall?altra parte le conoscenze di una persona che vive sulla sua pelle e sa argomentare in modo concreto..
Peccato che sia una condizione piuttosto rara? :sad:

Citazione da: "Snow"

Oh... pronto ad essere lapidato se sto sparando cagate o sto urtando la sensibilit? di qualcuno. Sto solo cercando di argomentare un desiderio che magari non ? solo mio... e vedere se si può risolvere o migliorare e ripeto.. se non interessa, o non ci si riesce... :mboh: pace.

Per risolvere un ?problema? bisogna parlare chiaro.. altrimenti restano tutti scontenti e non si chiarisce niente :wink:


Ergigio

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Risposta #4 il: Gio 07 Apr, 2011, 20:11:30
Non ? un'accusa a nessuno in particolare, ma ho potuto vedere, nel tempo, che uno che spende tempo x imparare, poi difficilmente ne spende altro per "divulgare", se non su domanda diretta e precisa....
 
Per quanto mi riguarda, purtroppo, causa momento non proprio felice del mercato (e altre cosette) non ho più tempo da dedicare al passatempo "macchina", nel senso che 99% del tempo lo perdo al lavoro, e il rimanente non ho la forza di mettermi su un libro a "studiare" (PURTROPPO) .. La passione ci sarebbe al 10000%, anzi, la continua "lontananza" da piste e affini mi sta "innervosendo"... Questo fatto fa si che io non mi possa dare una mossa ad imparare, ma mi obbliga a fare la "domanda diretta"...
In passato, specialmente sull'assetto, prima di trovare la configurazione attuale ne ho fatte di prove, e son tutte belle che documentate nel 3d dell'assetto... E son pienamente daccordo che regolare un assetto porti vantaggi ben maggiori che un pezzo particolare, fatto col materiale miracoloso ecc,ecc,ecc...
Piuttosto, bisogna considerare che ogni volta che si modifica il telaio, con una barra o quant'altro, ci sarebbe da regolare di nuovo tutto... Tempo??? Mi piacerebbe, e l'ho fatto in passato... Ma ora :nonso: Mi devo affidare a chi ne ha più di me, chiedere e andare "a botta sicura" ... Non so se mi son spiegato :oops:

Es.. Quella barra da applicare tra duomo anteriore e montante della porta, mi piacerebbe, ma so che comporterebbe una rivisita di tutto il gruppo sospensivo anteriore... E non ne ho il tempo... Allora, purtroppo, se dovessi fare una mod che mi pregiudica l'attuale setup, non la faccio, in attesa di tempi migliori... Magari può sembrare che non abbia più passione: purtroppo (anzi per fortuna), non ? cos?.... E cos? come me, penso ci siano altre persone  :roll:


Bluboy

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Risposta #5 il: Ven 08 Apr, 2011, 01:22:12
Citazione da: "Ergigio"

 
Per quanto mi riguarda, purtroppo, causa momento non proprio felice del mercato (e altre cosette) non ho più tempo da dedicare al passatempo "macchina", nel senso che 99% del tempo lo perdo al lavoro

Es.. Quella barra da applicare tra duomo anteriore e montante della porta, mi piacerebbe, ma so che comporterebbe una rivisita di tutto il gruppo sospensivo anteriore... E non ne ho il tempo... Allora, purtroppo, se dovessi fare una mod che mi pregiudica l'attuale setup, non la faccio, in attesa di tempi migliori... Magari può sembrare che non abbia più passione: purtroppo (anzi per fortuna), non ? cos?.... E cos? come me, penso ci siano altre persone  :roll:



Purtroppo Marco, siamo sulla stessa barca...:???: Spero in tempi migliori, anche se faccio i salti mortali per tener viva la passione, forum, e tutto il "contorno"...
provo a fare del mio meglio... :oops:  :wink:



HPDxxx

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Risposta #6 il: Ven 08 Apr, 2011, 09:59:41
Citazione da: "Ergigio"
Non ? un'accusa a nessuno in particolare, ma ho potuto vedere, nel tempo, che uno che spende tempo x imparare, poi difficilmente ne spende altro per "divulgare", se non su domanda diretta e precisa....

E? verissimo.. e mi permetto di approfondire la cosa dando il mio parere sul perché questo accade.
Finch? frequenti una community da cui puoi imparare qualcosa, sei stimolato a partecipare, quando il tuo livello di conoscenze va oltre non hai più lo stimolo di frequentare perché già conosci gli argomenti trattati ed il tempo che hai a disposizione preferisci spenderlo altrove per migliorare le conoscenze, piuttosto che spenderlo ad insegnare agli altri quello che sai.. a meno che si vengono a creare nuove discussioni stimolanti a cui vuoi partecipare in modo attivo.

 
Citazione da: "Ergigio"
... Non so se mi son spiegato :oops:

Si si.. capisco benissimo.. :roll:


HPDxxx

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Risposta #7 il: Gio 14 Apr, 2011, 09:19:24
tuuuuu... tuuuuuuu.... tuuuuuu... ? caduta la linea fede?  :lol:


Matteo

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Risposta #8 il: Gio 14 Apr, 2011, 17:05:40
Personalmente ritengo siano tutte belle parole ma fini a s? stesse.
I problemi fondamentali sono:
- Conoscenze: se non ci sono si scrivono solo cazzate da pulire o false informazioni.
- Tempo: se ne hai da dedicare lo dedichi, altrimenti non puoi.

Per le conoscenze la nomina di HPD serve anche a quello, ovvero con le sue conoscenze dare un p? il via a nuovi argomenti oltre che a curarne gli sviluppi (moderazione) e cancellare o pulire le cose inutili nelle discussioni. Conoscenze però in termini di assetto non sono cose che si imparano al supermarket, io stesso di assetti so proprio poco/nulla.
Per il tempo purtroppo siamo tutti presi più o meno dalle cose della vita e quindi quando ci si ricava il tempo io preferisco spenderlo nello scrivere/documentare o rispondere dove posso portare un contributo, altrimenti ? tempo buttato.
In sintesi se non ci sono approfondimenti interessanti sull'assetto mentre ci sono pagine e pagine su come turbizzare un motore ? semplicemente perché siamo generalmente ignoranti in termini di assetto e non ne capiamo le potenzialit? e quindi ci sono solo 2 o 3 possibili interessati a discuterne. Bisogna che chi ne sa trovi il tempo e si armi di voglia e pazienza e ci spieghi e da li con una moderazione stretta ne nascer? una bella ed interessante discussione e qualcuno forse interagir? e si documenter? ecc.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Cive

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Risposta #9 il: Lun 25 Apr, 2011, 23:02:40
Vorrei aggiungere che il CTI ha come scopo quello di essere utile a chi ha una Celica T23.

Per questo bisogna terner conto anche dei limiti dovuti sia all'auto sia ai materiali, sia ai budget, che non sono certo off limits.

Questo rende un p? futile parlare di regolazioni millimetriche nelle geometrie, precarichi molle ed ammortizzatori. Siamo sicuri che possiamo ricavare quacosa di utile da una discussione iper specialistica anche se abbiamo ancora i silent block stok, le molle Eibach e dei Koni? O dei Tein SS? O comunque kit "da battaglia" da mille e qualcosa euro?

Forse ? meglio concentrarsi a chiarire ed approfondire meglio quello che ? già stato scritto e che ? un distribuito nei vari 3d "assetto gomme e freni".
Alcuni macro-temi dell'assetto, ordinati per "gradi di modifiche" (non di concetto, proprio per essere utili al socio CTI) secondo me sono:

- differenze tra kit ad altezza regolabile e non (quando ? davvero utile avere l'altezza regolabile? Molti credo acquistino kit regolabili per "moda" ma senza sfruttarne adeguatamente i vantaggi)
- cosa cambia variando la regolazione dei vari ammortizzatori (alcuni sia compressione/estensione, altri solo compressione)
- differenze di resa ed affidabilit? degli ammortizzatori (monotubo Vs bitubo)
- Regolazione coilover: cosa cambia variando l'altezza (baricentri, precarichi molla, lavoro ammortizzatore e conseguente regolazione)
- Antirollio maggiorate: pro e contro, manutenzione, rinvii;
- Attacchi sospensioni: deformazioni in accelerazione, frenata e curva: tendenza al sottosterzo, isolamento dalle vibrazioni, durata.
- Attacchi sospensioni 2: cosa migliora con gli attacchi in uretano? Eventuali difetti  
- Regolazione angoli 1: convergenza e camber, aumentare il camber ? sempre un bene? Quali sono i limiti?
- Regolazione angoli 2: altri angoli: ? possibile variarli? Con che tipo di modifiche?

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


HPDxxx

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Risposta #10 il: Mar 26 Apr, 2011, 09:33:07
cive l'appunto era proprio mosso in quel senso..
non basta comprare un assetto pluri-regolabile con 36 regolazioni di idraulica, molle lineari, precarichi, altezze e camber regolabili..... quello ? solo il primo passo, per sfruttarlo e goderne di benefici va poi regolato..  :wink:

anche se forse hai ragione  :roll: prima di parlare di regolazioni millimetriche e far discussioni iper-tecniche, bisognerebbe prima chiarire alcuni concetti base  :roll:


comunque sia... chi ha scagliato la pietra dello scandalo, per la seconda volta, si ? poi volatilizzato :risa:


 

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