Autore Topic: Scambiatore acqua-olio  (Letto 7886 volte)

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carlito

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Risposta #30 il: Mar 18 Gen, 2011, 20:25:34
Citazione da: "Uryen"

Oggi ho sentito un radiatorista vicino casa diversamente da come sapevo mi ha detto che il flusso di calore proveniente dal motore parte dall' alto del radiatore ed esce sotto più raffreddato, secondo lui l' ideale ? innestarsi sulla tubatura del riscaldamento perché se f? molto freddo la termostatica del motore non apre molto e l' olio si riscalda molto lentamente.
La tubatura del riscaldamento prima della termostatica, entra subito in temperatura riscaldando anche l' olio, resterebbe da vedere se il flusso ? sufficiente anche a raffreddare l' olio voi che dite?






1 soluzione
Scambiatore collegato sulla tubatura ingresso del radiatore principale

2 soluzione
Scambiatore collegato sulla tubatura uscita del radiatore principale

3 soluzione
Scambiatore collegato sulla tubatura ingresso impianto riscaldamento

4 soluzione
Scambiatore collegato sulla tubatura uscita impianto riscaldamento

La più sensata mi pare la 2 perché se anche l'olio ci mette di più ad andare in temperatura poi per raffreddare l'olio in ? meglio passare attraverso il liquido più fresco in uscita dal radiatore.

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Uryen

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Risposta #31 il: Mar 18 Gen, 2011, 20:55:52
Inizialmente pensavo di metterlo li,bisognerebbe essere sicuri delle temperature nelle varie zone perché il sistema deve funzionare al meglio sia in condizioni di freddo sia di caldo, riscaldando l' olio velocemente all' avvio motore e mantenendone la temperatura in limiti di tolleranza.....
Botte piena moglie ubriaca? :lol:

Il sistema 2 ? quello che garantisce il flusso di acqua maggiore e il migliore collocamento (Tubo sul fondo delle plastiche sottomotore) ma nel caso in cui ci si trovi in zone molto fredde l' olio riesce ad andare a temperatura?

Il sistema 4 per le zone fredde non sembra male lo scambiatore olio del Ts in che zona si trova?Magari il fatto che non dissipa a sufficienza deriva dalla poca superficie di scambio termico, sostituendolo con il laminova puo essere migliori.

Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?



carlito

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Risposta #32 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:02:41
Citazione da: "Uryen"

Il sistema 2 ? quello che garantisce il flusso di acqua maggiore e il migliore collocamento (Tubo sul fondo delle plastiche sottomotore) ma nel caso in cui ci si trovi in zone molto fredde l' olio riesce ad andare a temperatura?

Guarda che io il sensore della temperatura dell'acqua l'ho messo esattamente a met? di quel manicotto li.
Il propblema ? che se pensi di riuscire a mettere lo scambiatore su quel tubo e piazzarlo dietro le plastiche non ti sei reso conto che avrai da alllungare parecchio la tubazione.
Quindi ? meglio che vai guardare come ? fatto e dove passa quel tubo prima di fare acquisti. :wink:

Boh... Poi vedi tu.

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Vime

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Risposta #33 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:13:04
Citazione da: "Uryen"

Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?


se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.

Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.

bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.



300.000 e continua....


Uryen

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Risposta #34 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:29:27
Citazione da: "carlito"


Guarda che io il sensore della temperatura dell'acqua l'ho messo esattamente a met? di quel manicotto li.



Ottimo!!! Un sensore in quel punto che temperature ti legge in estate ed inverno ?

Citazione da: "carlito"

Il propblema ? che se pensi di riuscire a mettere lo scambiatore su quel tubo e piazzarlo dietro le plastiche non ti sei reso conto che avrai da alllungare parecchio la tubazione.
Quindi ? meglio che vai guardare come ? fatto e dove passa quel tubo prima di fare acquisti. :wink:

Boh... Poi vedi tu.


Infatti il montaggio ? sempre da vedere, però da un occhiata veloce li sotto c'? molto spazio e mi f? ben sperare :wink:



Uryen

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Risposta #35 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:32:55
Citazione da: "Vime"


se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.

Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.

bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.


Infatti devo documentarmi bene sui "testi sacri"  :lol:  ma sono fondamentali anche i vostri consigli termici a diverse latitudini :wink: cos? evito di tagliare manicotti a caso visto che in silicone si trovano solo i 2 principali del radiatore.



carlito

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Risposta #36 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:38:18
Citazione da: "Uryen"
Citazione da: "carlito"


Guarda che io il sensore della temperatura dell'acqua l'ho messo esattamente a met? di quel manicotto li.



Ottimo!!! Un sensore in quel punto che temperature ti legge in estate ed inverno ?

In inverno non so. Perch? dopo aver montato sensori e strumentazione ho girato solo un p? d'estate e dopo qualche mese ho messo il radiatore dell'olio e un radiatore maggiorato per l'acqua quindi gli unici rilevamenti che ho fatto col radiatore dell'acqua stock e senza radiatore dell'olio li avevo presi d'estate ma devo andare a vedere cosa mi ero segnato quella volta. :roll:

Citazione da: "Uryen"

Infatti il montaggio ? sempre da vedere, però da un occhiata veloce li sotto c'? molto spazio e mi f? ben sperare :wink:

Si ma se ho capito bene te lo scambiatore lo devi mettere in verticale e da quello che ricordo io per come ? fatto il tubo in questione non mi pare che ci entri.

Tutto qui.

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Uryen

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Risposta #37 il: Mar 18 Gen, 2011, 21:54:19
Citazione da: "carlito"




Citazione da: "Uryen"

Infatti il montaggio ? sempre da vedere, però da un occhiata veloce li sotto c'? molto spazio e mi f? ben sperare :wink:

Si ma se ho capito bene te lo scambiatore lo devi mettere in verticale e da quello che ricordo io per come ? fatto il tubo in questione non mi pare che ci entri.

Tutto qui.


Non necessariamente puo' andare anche in orizzontale  :wink:





Poi visto internamente non dovrebbe dare ostruzioni al flusso principale del liquido




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Risposta #38 il: Mer 19 Gen, 2011, 09:32:36
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Uryen"

Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?


se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.

Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.

bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.

no, sulla T23 non ci sono rubinetti, l'acqua calda passa sempre in abitacolo anche quando il riscaldamento ? spento o il climatizzatore ? acceso  :wink:



parere personale:
- scambiatore messo in verticale, legato al telaietto, nella parte frontale proprio sotto la vaschetta d'espansione.
- tubazioni olio derivate da sandwich plate sopra la filtro dell'olio, che in questo modo rimarrebbe a pochi cm dallo scambiatore.
- tubazioni dell'acqua derivate dal tubo in metallo (da modificare) fissato al monoblocco sotto i collettori d'aspirazione, che porta acqua fredda dal radiatore verso il monoblocco (dopo la termostatica). Anche in questo modo si avrebbero tubazioni dell'acqua dove non danno fastidio e con un tragitto cortissimo.


Per intenderci, la tubazione in blu




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Risposta #39 il: Mer 19 Gen, 2011, 09:35:04
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Uryen"

Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?


se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.

Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.

bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.

no, sulla T23 non ci sono rubinetti, l'acqua calda passa sempre in abitacolo anche quando il riscaldamento ? spento o il climatizzatore ? acceso  :wink:



parere personale:
- scambiatore messo in verticale, legato al telaietto, nella parte frontale proprio sotto la vaschetta d'espansione.
- tubazioni olio derivate da sandwich plate sopra la filtro dell'olio, che in questo modo rimarrebbe a pochi cm dallo scambiatore.
- tubazioni dell'acqua derivate dal tubo in metallo (da modificare) fissato al monoblocco sotto i collettori d'aspirazione, che porta acqua al circuito del riscaldamento in abitacolo. Anche in questo modo si avrebbero tubazioni dell'acqua dove non danno fastidio e con un tragitto cortissimo.


Per intenderci, la tubazione in blu




carlito

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Risposta #40 il: Mer 19 Gen, 2011, 22:17:00
Citazione da: "HPDxxx"


Piccolo OT: sono quelle in rame le letubazioni che hai derivato dal CF per il raffreddamento della turbina che mi dicevi vero Davide?

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Risposta #41 il: Gio 20 Gen, 2011, 00:05:06
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"


Piccolo OT: sono quelle in rame le letubazioni che hai derivato dal CF per il raffreddamento della turbina che mi dicevi vero Davide?

si.. ovviamente in quella foto le vedi in fase di lavorazione  :wink:


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Risposta #42 il: Gio 20 Gen, 2011, 14:24:44
Citazione da: "ziopittore"
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Non credo sia fattibile... Le due zone son diverse, almeno, quando ci guardavo con ITE, sembra proprio che quello del 2ZZ non possa andare sul 1ZZ ....


Cosa ? diverso da cosa?


Non ti so dire perché non avevo indagato all'epoca... Per?, sul 2ZZ, se provi a montare il filtro direttamente al blocco smontando lo scambiatore non puoi farlo, la parte sul motore non combacia col filtro stesso... Mentro sull'1ZZ il filtro va diretto sul motore... Correggetemi se sbaglio  :arrow:


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Risposta #43 il: Dom 23 Gen, 2011, 01:50:59
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "ziopittore"
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Non credo sia fattibile... Le due zone son diverse, almeno, quando ci guardavo con ITE, sembra proprio che quello del 2ZZ non possa andare sul 1ZZ ....


Cosa ? diverso da cosa?


Non ti so dire perché non avevo indagato all'epoca... Per?, sul 2ZZ, se provi a montare il filtro direttamente al blocco smontando lo scambiatore non puoi farlo, la parte sul motore non combacia col filtro stesso... Mentro sull'1ZZ il filtro va diretto sul motore... Correggetemi se sbaglio  :arrow:

E' molto probabile, del resto i due basamenti sono comunque diversi.

Poi, per quello che mi ricordo io, anni fa lessi su un forum inglese di qualcuno che install? sull'1ZZ uno scambiatore acqua-olio ma ricordo che scrisse di non aver usato quello del 2ZZ bens? quello della ST185 (ovvero del vecchio GT4)...

E, tutto sommato, non ho approfondito troppo la cosa perché non l'ho reputata una soluzione tra le più efficaci per abbassare la temperatura dell'olio in caso di usi gravosi.

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