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Oggi ho sentito un radiatorista vicino casa diversamente da come sapevo mi ha detto che il flusso di calore proveniente dal motore parte dall' alto del radiatore ed esce sotto più raffreddato, secondo lui l' ideale ? innestarsi sulla tubatura del riscaldamento perché se f? molto freddo la termostatica del motore non apre molto e l' olio si riscalda molto lentamente.La tubatura del riscaldamento prima della termostatica, entra subito in temperatura riscaldando anche l' olio, resterebbe da vedere se il flusso ? sufficiente anche a raffreddare l' olio voi che dite?1 soluzioneScambiatore collegato sulla tubatura ingresso del radiatore principale2 soluzioneScambiatore collegato sulla tubatura uscita del radiatore principale3 soluzioneScambiatore collegato sulla tubatura ingresso impianto riscaldamento4 soluzioneScambiatore collegato sulla tubatura uscita impianto riscaldamento
Il sistema 2 ? quello che garantisce il flusso di acqua maggiore e il migliore collocamento (Tubo sul fondo delle plastiche sottomotore) ma nel caso in cui ci si trovi in zone molto fredde l' olio riesce ad andare a temperatura?
Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?
Guarda che io il sensore della temperatura dell'acqua l'ho messo esattamente a met? di quel manicotto li.
Il propblema ? che se pensi di riuscire a mettere lo scambiatore su quel tubo e piazzarlo dietro le plastiche non ti sei reso conto che avrai da alllungare parecchio la tubazione.Quindi ? meglio che vai guardare come ? fatto e dove passa quel tubo prima di fare acquisti. Boh... Poi vedi tu.
se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.
Citazione da: "carlito"Guarda che io il sensore della temperatura dell'acqua l'ho messo esattamente a met? di quel manicotto li.Ottimo!!! Un sensore in quel punto che temperature ti legge in estate ed inverno ?
Infatti il montaggio ? sempre da vedere, però da un occhiata veloce li sotto c'? molto spazio e mi f? ben sperare
Citazione da: "Uryen"Infatti il montaggio ? sempre da vedere, però da un occhiata veloce li sotto c'? molto spazio e mi f? ben sperare Si ma se ho capito bene te lo scambiatore lo devi mettere in verticale e da quello che ricordo io per come ? fatto il tubo in questione non mi pare che ci entri.Tutto qui.
Citazione da: "Uryen"Dubbio..... ma nel caso si inserisca l' aria condizionata fredda, ci sono modifiche al flusso del radiatore riscaldamento?se non si usa il riscaldamento, in primavera ed estate, il circuito ? chiuso e quindi non riuscirebbe a raffreddare.Dovrebbe esserci una valvola bypass che apre e chiude sulla base delle richieste del sitema di climatizzazione.bisogna guardare sulla bibbia come viene gestita la cosa.
Citazione da: "HPDxxx"Piccolo OT: sono quelle in rame le letubazioni che hai derivato dal CF per il raffreddamento della turbina che mi dicevi vero Davide?
Citazione da: "Ergigio"Non credo sia fattibile... Le due zone son diverse, almeno, quando ci guardavo con ITE, sembra proprio che quello del 2ZZ non possa andare sul 1ZZ ....Cosa ? diverso da cosa?
Non credo sia fattibile... Le due zone son diverse, almeno, quando ci guardavo con ITE, sembra proprio che quello del 2ZZ non possa andare sul 1ZZ ....
Citazione da: "ziopittore"Citazione da: "Ergigio"Non credo sia fattibile... Le due zone son diverse, almeno, quando ci guardavo con ITE, sembra proprio che quello del 2ZZ non possa andare sul 1ZZ ....Cosa ? diverso da cosa?Non ti so dire perché non avevo indagato all'epoca... Per?, sul 2ZZ, se provi a montare il filtro direttamente al blocco smontando lo scambiatore non puoi farlo, la parte sul motore non combacia col filtro stesso... Mentro sull'1ZZ il filtro va diretto sul motore... Correggetemi se sbaglio :arrow: