Autore Topic: TRD Short Shifter  (Letto 2229 volte)

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ShadowTS

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il: Sab 27 Mar, 2010, 09:30:49
Ciao ragazzi, ieri sera ho avuto un problema...
In pratica ho acquistato uno Short Shifter TRD e uno TWM, sia per testare con quale mi trovassi meglio, sia per vedere se dopo aver montato il TRD completo di castelletto potevo fermarmi senza smadonnare per montare il TWM.

Detto fatto in mezz'ora monto il TRD (solo perché ? la prima volta che apro tutto sen? ci mettevo la met?).

Tutto ok, la sera scendo per provarlo e... Non entra più la retro! In sostanza mi ? successa la cosa analoga a questo tizio di NewCelica:
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=34879&highlight=trd+shifter+problem

Come notate la leva originale punta a destra mentre la TRD a sinistra pertanto la retro finisce fuori corsa! Tra l'altro la mia leva non ? cos? inclinata ma meno inclinata e dovrebbe essere la "prerestyle" visto che la mia celica ? del 2002.

Il fatto ? che il tizio di NewCelica aveva cambiato mezza trasmissione e con essa gli avevan cambiato shifter mettendogli quello "restyle". La mia Celica del 2002 invece non ha subito nessun lavoro sulla trasmissione e non capisco perché il TRD non vada bene!

In sostanza per risolvere dicono su quel post e in altri post semplicemente di smembrare il TRD e montarne la leva sul castelletto originale esattamente come si monta il TWM...

Mistero anche perché uno shifter in teoria dovevo venderlo, questo ora come lo vendo se non fitta?  :roll:

PS: comunque poi ho rimediato smembrando lo stock shifter e mettendo il TWM, e riswitchando i castelletti (con tante bestemmie e tutta la sera all'opera per riuscirci). Il TWM prerestyle (dritto) funziona benissimo.

Il dubbio ?: se va bene il TWM prerestyle perché non va bene il TRD che ? solo per prerestye, mentre sui cambi restyle appunto va smembrato e montato "alla TWM"?

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black_swan

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Risposta #1 il: Sab 27 Mar, 2010, 10:27:30
Mistero degli short di marca...

Se avessi preso uno Shortec l'avresti pagato una cazzata e non avresti avuto alcun tipo di problema.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #2 il: Sab 27 Mar, 2010, 11:39:37


La TRD sembra ben differente dalla TWM in effetti...

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Sceriff

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Risposta #3 il: Sab 27 Mar, 2010, 19:35:58
Non ho capito, come fanno a non entrarti le marce? Al massimo ti dovrebbero entrare col pomello che resta storto.... :roll:



poxo

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Risposta #4 il: Sab 27 Mar, 2010, 19:59:05
io ho l'OBX, e una volta prestai l'auto a mia sorella ? sono corso a soccorrerla perché era rimasta bloccta in un parcheggio.....
La retro v? dura di brutto-brutto-brutto..... :o



ShadowTS

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Risposta #5 il: Dom 28 Mar, 2010, 01:11:21
Allora per rispondere a Sceriff, praticamente io con lo shifter originale mi trovo le marce abbastanza decentrate a destra. Per rendere l'idea come quelle di Sceriff nelle foto del suo problema avuto col TWM. In sostanza il folle ? leggermente a destra cos? come terza e quarta, la prima e seconda eran perfettamente centrali, la quinta e sesta totalmente a destra, la retro un pelo a sinistra.

Come si nota nella foto di carbon il TRD ? proprio come si vede in figura cos? che rispetto alle marce stock risulta tutto specchiato: folle terza e quarta un po a sinistra, quinta e sesta perfettamente al centro, prima e seconda molto a sinistra. La Retromarcia non entra non tanto perché non ci sia spazio per muovere la leva nel "foro" del tunnel quanto proprio perché l'asta ? già a pochi mm da toccare la plastica bianca del castelletto già in prima e seconda e forzando non entra comunque, non muove il leveraggio di sinistra in avanti quel pelo in più per far entrare la retro.  :evil:

In teoria dovrei risolvere appunto smembrando la leva dal castelletto e montandola su quello originale, in pratica ci ho già montato il TWM e ho smadonnato abbasanza gi?, anche se la TRD sarebbe più semplice per il fatto che ha già i 2 cappucci quindi basta levare la rondella (se trovo qualcuno che ne vede visto che per toglierla va sfaciata, oppure trovo direttamente qualcosa di diverso per bloccare il perno) e il tubicino di metallo che son le uniche 2 cose che tengono la leva fissa in sede.

Il TWM non mi piace moltissimo: non lo trovo duro ma veramente troppo corto! E troppo secco, al punto che secondo me, a parte quinta e sesta che con il cambio originale eran davvero troppo spostate di lato, tutte le altre marce ci metto di più a inserirle, soprattutto in scalata sono totalmente scoordinato con questa leva. Forse dovr? abituarmici ma non vedo un grosso margine di miglioramento.

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