Autore Topic: puleggie alleggerite by MWR  (Letto 2484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vanadium

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 380
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: vallarsa speedway
il: Lun 15 Nov, 2010, 13:19:15
http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_62&products_id=1103      -puleggia alternatore-

http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_62&products_id=1104      -puleggia pompa acqua-

volevo chiedere il parere dei must del forum, e di qualcuno che in caso le avesse montate... sulla reale efficacia di questo upgrade, le rullate mostrate da MWR riportano un incremento di oltre 3cv su una gt-s con una curva leggermente migliorata, chiedo siccome non volevo montare un volano subito per il costo e anche perché quando far? aprire il cambio voglio fare un upgrade piu sostanzioso, ma mi piacerebbe togliere un po di attriti visto che la mia configurazione aspirazione-scarico svuota e non poco ai bassi, e per di più avendo rimosso la pompa A/C questo upgrade dovrebbe rivelarsi ancora più efficente!        ho visto che non esiste un post dedicato a questo componente in caso contrario mi scuso con gli admin!

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Lun 15 Nov, 2010, 14:48:11
gli attriti rimarranno invariati... visto che continuano a girar su cuscinetti come adesso.  :wink: se mai diminuirai le masse, il che non far? certo male..... ma dubito che venga avvertito  :wink:
insomma... una goccia nel mare, valuta tu se ne vale la pena in rapporto alla spesa  :wink:


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #2 il: Lun 15 Nov, 2010, 14:52:54
Citazione da: "HPDxxx"
gli attriti rimarranno invariati... visto che continuano a girar su cuscinetti come adesso.  :wink: se mai diminuirai le masse, il che non far? certo male..... ma dubito che venga avvertito  :wink:
insomma... una goccia nel mare, valuta tu se ne vale la pena in rapporto alla spesa  :wink:

:ohh:

mi hai preceduto di pochissimo...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


vanadium

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 380
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: vallarsa speedway
Risposta #3 il: Lun 15 Nov, 2010, 17:42:22
beh 3 cv non mi sembrano proprio una goccia nel mare visto che li dar? si o no un impianto di scarico completo!

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #4 il: Lun 15 Nov, 2010, 18:23:17
ma forse i 3cv si riferiscono al montaggio delle suddette pulegge + rimozione puleggia a/c...secondo me 3cv effettivi no ma 1/2 si...sar? :gianni: ?

io le ho acquistate l'anno scorso ma purtroppo non le ho ancora montate quindi non saprei dirti...


vanadium

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 380
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: vallarsa speedway
Risposta #5 il: Lun 15 Nov, 2010, 18:30:04
a dire il vero su MWR parlano di 3,5 cv un po di coppia (irrilevante) una curva di erogazione leggermente migliorata (su una gt-s) ma non parlano di rimozione pompa a/c.....

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #6 il: Lun 15 Nov, 2010, 20:18:33
Non vedo come possa variare la curva di erogazione sinceramente.
Ah, e ovviamente i vantaggi di cui parlano non sono dati dal fatto che le pulegge sono più leggere, ma dal fatto che hanno diametri differenti e quindi fanno girare più lentamente la pompa dell'acqua e l'alternatore.



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #7 il: Lun 15 Nov, 2010, 21:10:19
Citazione da: "Sceriff"
Non vedo come possa variare la curva di erogazione sinceramente.
Ah, e ovviamente i vantaggi di cui parlano non sono dati dal fatto che le pulegge sono più leggere, ma dal fatto che hanno diametri differenti e quindi fanno girare più lentamente la pompa dell'acqua e l'alternatore.


Beh si, la somma dei 2 fattori, ovviamente incide maggiormente il diametro.
Un piccolo vantaggio le 2 pulegge lo danno (a logica) ma sar? minimo soprattutto se paragonato a cio' che da l'eliminazione dell'a/c e relativa puleggia...su questo un ci piove.

cmq il d maggiore della puleggia alt non dovrebbe dare nessun problema a livello di corrente, idem quella dell'acqua...anzi evita la cavitazione ad alti giri motore (buono per la pista).


vanadium

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 380
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: vallarsa speedway
Risposta #8 il: Lun 15 Nov, 2010, 22:25:27
comunque tutti mi hanno parlato di diminuzione del peso, rimuovendo la pompa a/c con relativa puleggia (da questo punto di vista si rivela un intervento pressoch? inutile), ma a livello di attriti? si puo quantificare?

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #9 il: Lun 15 Nov, 2010, 23:47:28
No, ? praticamente impossibile quantificare modifiche ben più sostanziose, queste sono veramente inezie, e normalmente si dovrebbero associare a elaborazioni abbastanza spinte su motori che girano veramente alti di giri, IMHO, altrimenti non credo che ne valga la spesa, ma questo devi valutarlo tu.
Sicuramente male non fanno...



Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #10 il: Mar 16 Nov, 2010, 08:30:52
quella dell'alternatore io l'ho montata, ? dello stesso diametro ma più leggera.
Secondo me non ? cambiato nulla.

Non erano monkey wrench ma unorthodox racing

le ho prese qui sul forum da qualcuno che ha comprato e poi ci ha ripensato



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mar 16 Nov, 2010, 15:04:07
Comunque il plurale di puleggia ? pulegge.  :smile:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal