0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Adesso ditemi voi, se in una frazione d'istante cos?... sareste in grado di far qualcosa di meglio... per quanto mi riguarda non penso...
Questo ti rende più l'idea:E' una situazione voluta, però serve a far capire.Quando l'auto sovrasterza, l'unico modo per recuperarla ? riportare il peso sull'asse in cui si ? persa trazione, ovvero quello posteriore. E lo si fa accelerando.Nota nel video come per recuparla riaffondi il gas, mentre con lo sterzo ovviamente cerca di rimettere l'auto in traiettoria controsterzando.
L'unica cosa certa ? che il guidatore già "sapeva" com'era quella curva... ti può andar bene una volta, ma se alla seconda ci vai con la stessa testa e lo stesso piede... beh, allora son ca**i tuoi.
-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-
Citazione da: "MatteQban"-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-mica tanto..
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "MatteQban"-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-mica tanto..Beh, dai, grosso modo s?, la fisica ? fisica!L'unica differenza ? che le TA sovrasterzano sempre per un trasferimento di carico, le TP sovrasterzano per un trasferimento di carico o per sovrasterzo di potenza.La differenza sta nel recupero di tale situazione.Su TA ? più "semplice" basta accelerare e controsterzare.Su TP, se ? stato generato da un trasferimento di carico bisogna controsterzare e accelerare, stando attenti a non esagerare e generare cos? un sovrasterzo di potenza; se ? stato generato da un sovrasterzo di potenza bisogna invece alleggerire gradualmente per non generare un sovrasterzo da eccessivo trasferimento di carico.
A me non pare che tocchi il cordolo in uscita... supera solo al linea bianca... dopo la quale c'? asfalto-cordolo-mattoncini-erba.
mmm ... Hai mai provato a prendere (in pista) una riga bianca bagnata (o umida) quando sei al limite ??!! ... Il mio discorso era relativo a quello che succede in questo caso.... Resta il fatto che quella curva ? veramente bastarda :oops: :oops:
Citazione da: "Ergigio"mmm ... Hai mai provato a prendere (in pista) una riga bianca bagnata (o umida) quando sei al limite ??!! ... Il mio discorso era relativo a quello che succede in questo caso.... Resta il fatto che quella curva ? veramente bastarda :oops: :oops:no mai... io st? sempre in mezzo alla pista, come un tram! :lol: