Autore Topic: Incidente Lotus 2 Eleven a Nurburgring  (Letto 2155 volte)

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Danny7

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Risposta #15 il: Ven 10 Set, 2010, 09:17:02
Io qui ho l'impressione che sia una cosa leggermente diversa...
Il problema non ? che l'auto ? andata in sovrasterzo e allora lui mollando il gas ha sbagliato...
Secondo me l'auto era bilanciata,e lui ha mollato il gas (probabilmente perché stava finendo un po' largo) e per quello ? andata in sovrasterzo...



HPDxxx

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Risposta #16 il: Ven 10 Set, 2010, 10:47:42
E aggiungiamo che... quella curva a quanto si fa? 110? 130? 140? o forse più in base al pelo sullo stomaco...
Bene... facciamo che da guard-rail a guard-rail sono 20 metri? (e mi sa che esagero pure...).
a 130km/h si percorrono 36 metri al secondo!  :???:

Significa che in meno di mezzo secondo, quel poveretto si ? trovato:
troppo largo
spavento
mollo il gas
sovrasterza
sbam!

Adesso ditemi voi, se in una frazione d'istante cos?... sareste in grado di far qualcosa di meglio... per quanto mi riguarda non penso...


Danny7

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Risposta #17 il: Ven 10 Set, 2010, 11:00:35
Citazione da: "HPDxxx"

Adesso ditemi voi, se in una frazione d'istante cos?... sareste in grado di far qualcosa di meglio... per quanto mi riguarda non penso...


Secondo me 130 ? troppo...anche con una macchinetta leggera come quella.
Per quanto mi riguarda penso che bastava non togliere il gas a quel modo...anche se so che a parole siam tutti schumacher.
per il resto hai ragione su tutto,ma questo ? il vecchio nurburgring e fa parte del suo fascino,no?



black_swan

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Risposta #18 il: Ven 10 Set, 2010, 13:46:46
Quello che ? successo di preciso non lo sappiamo.
L'unica cosa certa ? che il guidatore già "sapeva" com'era quella curva... ti può andar bene una volta, ma se alla seconda ci vai con la stessa testa e lo stesso piede... beh, allora son ca**i tuoi.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


MatteQban

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Risposta #19 il: Ven 10 Set, 2010, 13:59:31
Citazione da: "Sceriff"
Questo ti rende più l'idea:


E' una situazione voluta, però serve a far capire.
Quando l'auto sovrasterza, l'unico modo per recuperarla ? riportare il peso sull'asse in cui si ? persa trazione, ovvero quello posteriore. E lo si fa accelerando.
Nota nel video come per recuparla riaffondi il gas, mentre con lo sterzo ovviamente cerca di rimettere l'auto in traiettoria controsterzando. :wink:


d'oh, avevo tenuto conto di quello che diceva Danny, ma inconsciamente pensavo ad una TA :oops:



-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?
tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-

NOW ON S2K !!



HPDxxx

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Risposta #20 il: Ven 10 Set, 2010, 16:15:38
Citazione da: "brian.spilner"

L'unica cosa certa ? che il guidatore già "sapeva" com'era quella curva... ti può andar bene una volta, ma se alla seconda ci vai con la stessa testa e lo stesso piede... beh, allora son ca**i tuoi.

Mica tanto...
Cio?... sul fatto che il guidatore in questione, magari non conosce la pista e quindi dovrebbe esser più prudente, sono d'accordo. (***)
Sul fatto del "giro prima" invece ? mooolto relativo, perché magari tu puoi anche far tutto perfetto (non ? il caso del video), ma le condizioni della pista sono cambiate, qualcuno ha perso olio, da una parte ? bello e li piove ecc.... morale, arrivi li convinto di farla bene come al giro precedente, e invece ti ritrovi a limonare col guardrail... :lol:
Purtroppo (? il suo bello anzi...) li ? tutto molto relativo :smile:

(***) che poi... sembra una cagata, ma quello ? uno dei pochi punti, lungo i 20km, dove c'? a bordo strada, IL PUBBLICO che guarda.
E la maggior parte delle persone, quando passa, ESAGERA perché sa di esser guardato....
E' una cosa infantile e stupida, ma ? cos?!
E questo aumenta in modo esponenziale le possibilit? di far cagate....

Citazione da: "MatteQban"

-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?
tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-

mica tanto..


Sceriff

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Risposta #21 il: Ven 10 Set, 2010, 16:35:28
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "MatteQban"

-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?
tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-

mica tanto..


Beh, dai, grosso modo s?, la fisica ? fisica!
L'unica differenza ? che le TA sovrasterzano sempre per un trasferimento di carico, le TP sovrasterzano per un trasferimento di carico o per sovrasterzo di potenza.

La differenza sta nel recupero di tale situazione.

Su TA ? più "semplice" basta accelerare e controsterzare.
Su TP, se ? stato generato da un trasferimento di carico bisogna controsterzare e accelerare, stando attenti a non esagerare e generare cos? un sovrasterzo di potenza; se ? stato generato da un sovrasterzo di potenza bisogna invece alleggerire gradualmente per non generare un sovrasterzo da eccessivo trasferimento di carico.



HPDxxx

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Risposta #22 il: Ven 10 Set, 2010, 16:52:56
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "MatteQban"

-anche se in realt? so che ? la stessa situazione anche sulle TA...o no ?
tempo fa avevo trovato un video dimostrativo di quello che intendo, se lo ritrovo lo posto-

mica tanto..


Beh, dai, grosso modo s?, la fisica ? fisica!
L'unica differenza ? che le TA sovrasterzano sempre per un trasferimento di carico, le TP sovrasterzano per un trasferimento di carico o per sovrasterzo di potenza.

La differenza sta nel recupero di tale situazione.

Su TA ? più "semplice" basta accelerare e controsterzare.
Su TP, se ? stato generato da un trasferimento di carico bisogna controsterzare e accelerare, stando attenti a non esagerare e generare cos? un sovrasterzo di potenza; se ? stato generato da un sovrasterzo di potenza bisogna invece alleggerire gradualmente per non generare un sovrasterzo da eccessivo trasferimento di carico.

giust'appunto alla fase di recupero era riferito il mio commento.
Come hai descritto nel dettaglio... le dinamiche non sono proprio uguali :smile:

per? non sono molto d'accordo che sulle TA sia "pi? facile" recuperare un sovrasterzo... anche perché nel 90% dei casi non ? voluto, ma avviene perché hai superato il limite...


Sceriff

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Risposta #23 il: Ven 10 Set, 2010, 17:18:24
E' più semplice nel senso che se addestri il tuo cervello a reagire allo spavento premendo l'acceleratore anzich? rilasciandolo come viene da fare d'istinto, sei già a buon punto. Su TP devi anche ricordarti di non esagerare.

Per? come dici tu, quando arrivi a tale situazione sei al limite, in più nelle TA il motore ? praticamente sempre all'anteriore e la distribuzione dei pesi gioca nettamente a tuo sfavore, recuperarla non ? certo facile.



Ergigio

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Risposta #24 il: Lun 20 Set, 2010, 14:50:08
Quotanto tutto in toto, mi permetto solo di aggiungere che con un differenziale, il recupero, ? più agevole ;)



Citazione da: "HPDxxx"


A me non pare che tocchi il cordolo in uscita... supera solo al linea bianca... dopo la quale c'? asfalto-cordolo-mattoncini-erba.



mmm ... Hai mai provato a prendere (in pista) una riga bianca bagnata (o umida) quando sei al limite ??!! ... Il mio discorso era relativo a quello che succede in questo caso.... Resta il fatto che quella curva ? veramente bastarda   :oops:  :oops:


HPDxxx

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Risposta #25 il: Lun 20 Set, 2010, 17:38:46
Citazione da: "Ergigio"

mmm ... Hai mai provato a prendere (in pista) una riga bianca bagnata (o umida) quando sei al limite ??!! ... Il mio discorso era relativo a quello che succede in questo caso.... Resta il fatto che quella curva ? veramente bastarda   :oops:  :oops:

no mai... io st? sempre in mezzo alla pista, come un tram!  :lol:


Ergigio

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Risposta #26 il: Lun 20 Set, 2010, 19:52:14
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

mmm ... Hai mai provato a prendere (in pista) una riga bianca bagnata (o umida) quando sei al limite ??!! ... Il mio discorso era relativo a quello che succede in questo caso.... Resta il fatto che quella curva ? veramente bastarda   :oops:  :oops:

no mai... io st? sempre in mezzo alla pista, come un tram!  :lol:


:risa: :risa: Ovviamente era una provocazione :risa::risa::risa:  :eye:  :eye:  :allargamela:


 

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