Autore Topic: radiatori aftermarket  (Letto 1669 volte)

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vanadium

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il: Dom 26 Set, 2010, 21:35:29
non ho trovato un post completamente dedicato a questo componente, e visto che ho deciso di sostituire il mio che e schiacciato centralmente a seguito di un incidente volevo sapere se qualche utente puo fornirmi un feedback....ho guardato su ebay, se si comprano dall'america ci sono degli aftermarket non marcati a prezzi molto interessanti....comunque lascio la parola agli esperti...

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #1 il: Dom 26 Set, 2010, 21:42:22
Anche se si ? finiti sul discorso della pompa dell'acqua c'era questo sulla sostituzione del radiatore ,dove Carlito cita  i MISHIMOTO e KOYO :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11480&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=radiatore

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carlito

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Risposta #2 il: Dom 26 Set, 2010, 23:13:35
Si mi ricordo quel 3D. :wink:

Parlando di radiatori aftermarket però c'? una cosa che occore dire prima di fare questa modifica, ovvero: se comprare un radiatore aftermarket E' CONSIGLIABILE SE NON TASSTIVO CHE  CAMBIATE ANCHE LE VENTOLE.

PERCHE': se ? vero che ad esempio Mishimoto e Koyo (io ho quest'ultimo) sono spendidamente rifiniti e sono perfettamente intercambiabili con lo stock HANNO UNO SPESSORE CHE E' QUASI IL TRIPLO DELLO STOCK e di conseguenza le ventole arretrano all'interno del vano motore di oltre 3 cm.

Come prima conseguenza di ci? non riuscirete più a far stare in sede la scatola del filtro perché il suo fondo andr? a toccare la grata di protezione della ventola di sinistra e soprattutto il corrispondente connettore di alimentazione della ventola (e nel mio caso questo non ? stato un probema perché ho modificato anche la scatola del filtro in conseguenza, ma questo ? un'altro discorso :lol:).

E' inutile dire che ci? oltre che fastidioso, per via delle vibrazioni che si producono per il fatto che la scatola del filtro stando leggermente più in alto e toccher? l'interno del cofano (che non si chiuder? più perfettamente), non ? bene perché essendo tutte le parti che sforzano fatte in plastica qualcosa potrebbe rompersi.

Quindi: SE COMPRATE UN RADIATORE MAGGIORATO COMPRATE ANCHE LE VENTOLE A BASSO PROFILO.

Fatte queste premesse, ? una modifica decisamente utile perché contribuisce a far mantenere il motore più facilmente in un range di temperature di esercizio costantemente più basso, il che ? solo un gran bene, sia che la macchina la usiate per lunghe tirate in autostrada sia che la usiate in pista. :wink:

Come informazione aggiuntiva si può anche dire che tra i due radiatori le differenze di peso sono minime MA attenzione: quello aftermaket avendo un maggiore volume conterr? circa 1,5 litri di liquido refrigerante in più rispetto allo stock quindi alla fine il tutto peser? qualche kg di pi?. :wink:

@Vanadium: se per caso ti serve un radiatore stock dritto e perfettamente funzionante fammi sapere perché mi avanza. :lol:
Se invece decidi di comprare un radiatore aftermarket fammi sapere che ordiniamo insieme anche le ventole. :wink:

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Vime

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Risposta #3 il: Dom 26 Set, 2010, 23:39:49
Citazione da: "carlito"

Se invece decidi di comprare un radiatore aftermarket fammi sapere che ordiniamo insieme anche le ventole. :wink:


mi associo, anche se non ho fretta ma il radiatore prima o poi lo devo prendere.

p.s.
Carlo l'airbox che mi hai fatto va bene con le ventole slim o va modificato anche per quelle?



300.000 e continua....


carlito

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Risposta #4 il: Dom 26 Set, 2010, 23:48:57
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "carlito"

Se invece decidi di comprare un radiatore aftermarket fammi sapere che ordiniamo insieme anche le ventole. :wink:


mi associo, anche se non ho fretta ma il radiatore prima o poi lo devo prendere.

p.s.
Carlo l'airbox che mi hai fatto va bene con le ventole slim o va modificato anche per quelle?

Con le ventole slim l'airbox ci sta senza probelmi (sia da stock che da modificato per contenere l'Apexi). :wink:
Poi io ho ho dovuto ulteriormente modificare il mio airbox perché ci stesse anche con le ventole stock, visto che ho sperimentato il problema solo una volta montato il Koyo... :roll:

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Sharkdev

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Risposta #5 il: Lun 27 Set, 2010, 00:37:40
scusami Carlito, vediamo se ho capito bene l'unico inconveniente di questo radiatore sta nel fatto che le ventole arretrano di 3 cm? non ci sono altri inconvenienti?

CELICA ZZT230 TURBO


carlito

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Risposta #6 il: Lun 27 Set, 2010, 01:00:59
Citazione da: "Sharkdev"
scusami Carlito, vediamo se ho capito bene l'unico inconveniente di questo radiatore sta nel fatto che le ventole arretrano di 3 cm? non ci sono altri inconvenienti?

Pi? che inconveniente, direi che era una cosa ovvia e anche prevedibile (e sono stato stupido io a non immaginarlo :oops: ) visto che pur avendo dimensioni in altezza e larghezza e attacchi esattamente identici allo stock ? spesso parecchio di più e che le ventole sono attacate sopra di esso. :wink:

In ogni caso le ventole slim non costano un chez, quindi proprio non vedo il problema. :lol:

Per il resto da quello ho sperimentato io, di difetti non ne ha, ed essendo anche decisamente più solido dello stock di controindicazioni non ce ne sono (e non vedo come potrebbero essercene visto che alla fine ? sempre il termostato che regola le temperature d'esercizio). :wink:

Casomai in accoppiata a un termostato "sportivo" tipo TRD se vivi in Lapponia forse potresti avere qualche fastidio ma non certo a queste latitudini. :wink:

Per quanto mi riguarda posso solo dire che in 13.000 km percorsi da quando l'ho intallato ho rilevato solo benefici sia in strada che in pista. :lol:

Quello che mi sento dirvi piuttosto ?: se NON avete rotto il vostro radiatore stock e se non avete in cantiere modifiche più pesanti al motore piuttosto mettete un radiatore dell'olio perché in caso di uso gravoso sulla celica con temperature estive l'olio tende a raggiungere temperature anche un p? altine per un aspirato. :wink:

Poi fate voi... :lol:

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