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Non mi sembra di aver mai visto nessuna "cintura elastica" sulle auto
... non vedo bene la foto dell'attacco se questo permette o no un simile movimento, ma credevo sia fuori discussione che questo EVENTUALE movimento non ci debba essere assolutamente!
Io rimango dell'idea che una cintura funzionante si blocca RIGIDAMENTE e lo si vede subito provando a tirare di colpo la cintura.. non mi pare per niente elastica su nessun'auto. Ed in caso di urto rimangono perfettamente identiche(eccetto gli avvolcicintura bloccati).
"Piegare" la sbarra?!?! non l'ho scritto da nessuna parte.. ho scritto"SE la sbarra durante la forte decelerazione lasciasse modo alle cinture di stendersi di più rispetto alla posizione a riposo.. "ed il modo ovviamente non ? piegandosi ma come ho descritto all'inizio: "Ho notato anche che l'attacco ha solo un foro ma la barra ? messa "per orizzontale"(leggermente obliqua).. come fa a mantenere quella posizione?"
Se stessimo parlando di un altro tipo di urto darei ragione al tuo ragionamento di "flessibilit?" generale della vettura al fine di SMORZARE gli urti
Anche tu non hai letto bene...ho detto che, vista la posizione di barra e cinture e molto difficile muoverla, di conseguenza piccoli spostamenti possono tornare utili perché le cinture tendendosi non sarebbero, molto probabilmente, in grado di far ruotare di una quantit? critica la barra. Se questa, come dice Raffa, oppone molta resistenza alla rotazione, assorbirebbe una grande quantit? di energia per muoversi e questo ? un bene!Spero di essermi spiegato ora...