Autore Topic: Accusump o carter secco!??!  (Letto 3116 volte)

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Arale

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Risposta #15 il: Mar 09 Set, 2014, 16:30:53
l'accusump senza corrente non credo che funzioni, l'elettrovalvola come la apri?

comunque sia marco, qualsiasi info basta che chiedi.. foto.. dettagli ecc... è lì in box che aspetta di esser montato.
è quello con serbatoio grande.

si parla di corrente alla pompa olio, anche perchè se manca corrente a tutta la macchina non va neanche il motore.
e poi l' accusump si può avere anche solo col comando manuale, l' elettrovalvola è una cosa in più che serve solo a chi non ha voglia di alzare il cofano e aprire un rubinetto.



HPDxxx

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Risposta #16 il: Mar 09 Set, 2014, 16:49:18
rispondevo in merito alla tua affermazione "Amettiamo anche che ti viene a mancare la corrente alla pompa, hai sempre l'accusump che ti permette di fare quel poco di strada per poterti fermare".

l'accusump accumula olio nel suo serbatoio e lo tiene lì in pressione.
quando il sensore di pressione rileva un calo di pressione nel circuito principale, attiva l'elettrovalvola che apre l'accusump e l'olio in pressione di riserva va nel motore.
se manca corrente come si apre il circuito?

tu lo useresti senza valvola quindi chiudendolo manualmente dopo averlo caricato e aprendolo all'occorrenza il tutto tramite un rubinetto?

magari ti ho capito male io ;)


Arale

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Risposta #17 il: Mar 09 Set, 2014, 20:28:41
eh, io non ho mai detto che viene a mancare la corrente all'accusump ma solo alla pompa olio, ma a parte questo,
che io sappia l'accusump funziona esattamente come il vaso di espansione degli impianti di riscaldamento domestici, non è come dici te che quando cala la pressione si apre l'elettrovalvola. Lui è sempre collegato al circuito, la camera d'aria al suo interno è a una pressione leggermente inferiore a quella del circuito, nel momento in cui il circuito cala di pressione per qualsiasi motovo, la pressione della camera d'aria dell'accusump diventa maggiore rispetto a quella del circuito e di conseguenza l'olio al suo interno va in circolo. la valvola che sia elettrica o manuale serve solo da intercettazione.
come puoi vedere dallo schema l'elettrovalvola non c'è.



Arale

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Risposta #18 il: Mar 09 Set, 2014, 20:38:50
poi, io insisto a dire che la pompa elettrica è meglio della meccanica anche perchè con l'accusump quella meccanica non va bene in quanto con essa la pressione non è costante e quindi l'accusump (essendo un polmone) continua a contrarsi e a espandersi di continuo, col motore al minimo (bassa pressione) si espande, col motore al massimo (alta pressione) si contrae, in pratica un casino, con quella elettrica che ha una pressione costante tutto questo non avviene.



Ergigio

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Risposta #19 il: Mer 10 Set, 2014, 12:10:14
Interessante... Ora resta da capire cosa fa veramente l'elettrovalvola..


HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 10 Set, 2014, 14:27:15
ale.. ho capito il tuo ragionamento e penso proprio che l'elettrovalvola evita il problema di cui parli nel secondo reply ;)
ti posso confermare che una volta che l'accusump è in pressione questa rimane stabile e costante indipendentemente dal numero di giri motore o dalla portata della pompa.
finchè non avverte un calo di pressione lui rimane lì carico per i fatti suoi.

infatti sulle exige cup c'è una procedura da seguire per misurare il livello di olio in coppa che prevede prima di avviare l'auto e far riempire il l'accusump, poi una volta che lui è in pressione e la valvola chiude puoi spegnere il motore e puoi misurare il livello di olio in coppa.
nel momento in cui giri nuovamente la chiave su ON (Senza avviare) l'elettrovalvole leggendo pressione zero si apre e funge da "pre-oliatura" dell'impianto.
a quel punto avvii il motore, nei primi istanti l'accusump si ricaricherà.. una volta ricaricato si chiude e la pompa lavora come se lui non ci fosse.


Matteo

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Risposta #21 il: Mer 10 Set, 2014, 23:29:17
Ale tu hai perfettamente ragione ma le applicazioni racing/giocattolo sono sempre un altro paio di maniche (per come la vedo io) rispetto alle nostre che rimangono comunque stradali.
Immagina di accendere la macchina e di non accorgersi per sbadataggine (o perchè sei sbronzo marcio) che la pompa elettrica non è attaccata magari perchè magari hai fatto un interruttore separato per non farla partire sempre appena giri la chiave!
Lo so sto estremizzando ma il concetto è che le cose più semplici e con meno fronzoli funzionano meglio in auto come le nostre e con più le fai complesse con più ci sono cose che possono rompersi/andare storte. E poi comunque la pompa elettrica assorbe potenza elettrica che viene generata dal motore, non è gratis, anzi, forse consuma meno cavalli la meccanica!

Quando lo facciamo sto lavoro???

:cia:



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Ergigio

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Risposta #22 il: Gio 11 Set, 2014, 10:29:04
Quando lo facciamo sto lavoro???

E anche te dici bene... Ma col lavoro sono proprio messo male :( ... Appena riesco a darci una sistemata, progettiamo per bene e procediamo.. Tanto ancora la rettifica non c'ha guardato :doooo::doooo: ...


Intanto racattavo informazioni :) e questi confronti mi piaciono proprio :)


Arale

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Risposta #23 il: Gio 11 Set, 2014, 21:05:58
Ale tu hai perfettamente ragione ma le applicazioni racing/giocattolo sono sempre un altro paio di maniche (per come la vedo io) rispetto alle nostre che rimangono comunque stradali.
Immagina di accendere la macchina e di non accorgersi per sbadataggine (o perchè sei sbronzo marcio) che la pompa elettrica non è attaccata magari perchè magari hai fatto un interruttore separato per non farla partire sempre appena giri la chiave!
Lo so sto estremizzando ma il concetto è che le cose più semplici e con meno fronzoli funzionano meglio in auto come le nostre e con più le fai complesse con più ci sono cose che possono rompersi/andare storte. E poi comunque la pompa elettrica assorbe potenza elettrica che viene generata dal motore, non è gratis, anzi, forse consuma meno cavalli la meccanica!

Quando lo facciamo sto lavoro???

:cia:

Hai ragione Teo, lo sai che io sono estremo, o tutto o niente. Vedi che sotto al cofano della mia celica non ho toccato neanche una vite.
Fosse per me non starei neanche a pensare a filtri, pompe, serbatoi, scarichi ecc.... gli picchio direttamente un v8 nel bagagliaglio e sono apposto.
E poi si, non avevo considerato gli effetti dell' alcol sul nostro Ergigio
 :cia:
« Ultima modifica: Ven 12 Set, 2014, 10:27:12 da Arale »



 

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