Salve a tutti!
Ho un paio di domande/dubbi da chiedervi.
1) Il primo riguarda la spia arancione dal disegno del motore che mi si ? accesa e rimasta fissa, ho portato l'auto dal mio meccanico che ha controllato con la diagnosi computerizzata e ne ? saltato fuori l'errore
"P 0420 efficenza catalizzatore inferiore alla soglia (bancata 1) "
Ora io ho la linea di aspirazione e scarico modificata e libera, più esattamente nello scarico monto collettori DC sport, catalizzatore Brain 200 celle in acciaio, centrale artigianale dritto e desilenziato, terminale sportivo duplex in acciaio Ragazzon top line.
L'auto ha solo 62.000 km e il catalizzatore lo cambiai per metterlo uno sportivo circa 30.000 km fa. A questo punto pensavo che durasse circa 70.000 km come avevo letto in giro, possibile che dopo soli 30.000 km e circa 5 anni sia già andato? Per? l'errore che ne risulta ? quello che vi ho scritto...
Aggiungo che negli ultimi anni l'auto la uso poco circa 4.000 km l'anno e viene sempre tenuta come l'oracolo in garage.
Anche con lo scarico cos?, prima che si accendesse la spia, non ho mai avuto problemi di check, n? di revisione, ero leggermente nella norma anche come controllo gas di scarico.
L'auto ha tutto il resto ok, va bene, non ha perso ne potenza n? velocit?, sembra perfetta su tutti i fronti.
Se fosse il catalizzatore partito, sicuramente non mi si prende di spendere circa 1.100 euro per l'originale perdendo anche un minimo di prestazione e molto sound, e opterei per un altro sportivo oppure per un O 2 simulator, ma essendo ignorante al riguardo e con l'inglese arrugginito, mi sapreste dire quale devo prendere di preciso, oppure indicarmi la pagina precisa?
Poi se metto l'O2 simulator, rischio che col tempo le celle del catalizzatore sportivo mi si rompano e me le trovo a spasso per lo scarico, con relativo fastidio sonoro e prestazionale? Oppure essendo le celle in acciaio e non ceramiche come in quello originale non rischio si rompano col tempo?
2) Feci mettere in Toyota ( quando comprai la mia T 23 143 cv nuova nella fine del 2001) l'allarme sonoro originale Toyota.
Il suddetto allarme completo con i 2 telecomandi a parte e moduli alzavetri, ? andato ok per circa 1,5 anni, poi quando lo inserivo e alzava i vetri mi capitava emanasse un fischio continuo fino a che i vetri non ri erano completamente richiusi, poi col passare degli anni il fischio si ? presentato sempre più spesso e ora la met? delle volte che inserisco l'allarme c'? questo fischio imbarazzante, come se ci fosse un errore e dura parecchi secondi, a volte poi smette, ma qualche volta ho dovuto disinserire e riinserire l'allarme che non smetteva più ...
Secondo voi cosa può essere, le pile sembrano ok, anche se non le ho mai cambiate, e inutile dire che quando l'ho portata in Toyota a loro non ci ha fatto ....
Tante grazie e saluti!