Prime impressioni sulla modifica.
A prima vista, appena aperto il pacco, ho pensato "Si, più piccolo ma credevo qualcosina di più"... l'impazienza di montarlo era fuor di misura, quindi corro in macchina per iniziare il lavoretto.
Mi siedo e posiziono il nuovo volante al centro dell'originale per verificarne le dimensioni comparandolo con l'altro... il pensiero è sempre quello, me lo immaginavo più piccolo! Cioè, visivamente non sembra ci sia tutta questa differenza!
Cominciamo a smontare... non vi dico le madonne che ho tirato per sfilare l'originale! Era letteralmente imparentato col mozzo... e giù con ettolitri di WD40!!
Tira tira tira, ho pensato "stai a vedere si sfila all'improvviso e me lo tiro nel muso!"
Fortunatamente no... i denti sono tutti integri!
Insomma dopo aver recitato il rosario ed interpellato tutti i santi del firmamento alla fine ha ceduto... timone 0 - Jonny 1
Monto il "nuovo" e...
ca**o se è piccolo!! Una volta al suo posto, fa tutto un altro effetto! E' piccolo si!!
Impressioni di guida:Il volante è molto piccolo ed a primo impatto l'effetto è stato di... strano!
L'auto ora è più reattiva... le braccia a parità di rotazione compiono meno "strada" e questo si traduce in maggior velocità nell'impartire i comandi! Curve che prima si dovevano fare a più riprese adesso si fanno tranquillamente incrociando le braccia! (Fico
)
Nella guida sportiva, merito del braccio di leva diminuito, i cambi di direzione sono fulminei e si sente ancor meglio la strada, il che significa maggior controllo! Inoltre sempre per via della minor leva la sterzata è leggermente più pesante.
Se dal punto di vista sportivo non posso che elogiare questa soluzione, dal punto di vista pratico non posso fare altrettanto. Usando l'auto molto anche in città, si nota come le manovre adesso siano un attimo più difficoltose... sterzo più duro e meno facile da impugnare! Ma se proprio ve la devo dire tutta... CHISSENEFREGA!!!
Diciamo che è per dare un parere oggettivo... per me sinceramente non è un difetto! L'unico "difetto" che ho trovato è che essendo molto piccolo ed avendo mantenuto l'airbag e tutta la struttura originale, impugnandolo nella classica posizione 9:15 le dita trovano nella parte posteriore la plastica che copre lo scheletro del volante e non riesco ad assumere una posizione diciamo confortevole! Sarà questione di abitudine...
Spero che sia utile a chi di voi ha intenzione di passare ad un volante racing più piccolo!!