Autore Topic: [TUTORIAL]SostituzioneLiquido Refrigerante  (Letto 6266 volte)

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Knight

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Risposta #15 il: Ven 14 Giu, 2013, 17:04:46
Lasciala in moto con il tappo grande e quello piccolo della vaschetta aperti .....fai salire il motore ad almeno 2500 giri e fai fuoriuscire tutta l'aria dal circuito



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Shidan

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Risposta #16 il: Dom 16 Giu, 2013, 20:35:43
in teoria il mio calvario ? finito.. speriamo bene!



Kitt

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Risposta #17 il: Mer 07 Ago, 2013, 19:51:58
tra un p? dopo 5 anni sostituir? il liquido refrigerante usando un pulitore bardhal x radiatori fast flush vi terr? aggiornati come v? il prodotto ok



black_swan

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Risposta #18 il: Dom 10 Gen, 2016, 21:59:30
Stamattina ho tolto le plastiche sotto motore ma i rubinetti non li ho trovati.
Mi sa che faccio prima a staccare direttamente uno dei manicotti collegati al radiatore.

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gabryschumi

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Risposta #19 il: Lun 11 Gen, 2016, 09:14:11
Stamattina ho tolto le plastiche sotto motore ma i rubinetti non li ho trovati.
Mi sa che faccio prima a staccare direttamente uno dei manicotti collegati al radiatore.
Il rubinetto del radiatore lo trovi più facilmente da sopra, togliendo l'airbox (è proprio sotto a quello). Quello del motore è ben visibile e ci arrivi da sotto solo con una mano e una chiave del 10



black_swan

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Risposta #20 il: Mer 13 Gen, 2016, 19:01:07
Alla fine ho operato in maniera leggermente differente, ottenendo comunque ottimi risultati.

Operazioni preliminari: rimuovere le plastiche interne al vano motore ed il carter sotto-motore lato passeggero.

Prodotti occorrenti:
1 tanica da 4,5 litri di protettivo per radiatori rosso (-20°C +121°C) pronto all'uso, Arexons.

1 flacone da 250 ml di Flux disincrostante specifico per radiatori, Mafra.

Il lavoro si fa senza alzare l'auto sui cavalletti, intercettando (dall'alto) il manicotto che esce dal radiatore, lato passeggero.

1) Aggiungere al liquido presente nel circuito 1 flacone da 250 ml di decalcificante specifico per radiatori (Flux Mafra). Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per 10 minuti, quindi spegnere e far scolare il liquido scollegando il manicotto lato passeggero.

2) Ricollegare il manicotto (non serve stringerlo con la fascetta). Svitare i due ancoraggi dell'airbox e liberare i due tubi di gomma del vaso d'espansione in modo da poter collocare quest'ultimo sul gancio del cofano. Riempire il circuito con semplice acqua di rubinetto. Pompare il manicotto in modo da facilitare l’ingresso dell’acqua ed eliminare eventuali bolle d’aria. Lasciare aperto il tappo del vaso d’espansione e la valvola di sfiato. Accendere il motore e lasciarlo girare al minimo per 5 minuti, quindi spegnere, scollegare il manicotto lato passeggero e far defluire tutto il liquido.

3) Ripetere il punto due fino a quando l’acqua scaricata non sarà limpida.

4) Finita di scaricare tutta l’acqua, all’interno del circuito ce ne sarà comunque ancora un po’. Per eliminarla tutta, dovrete ricollegare il manicotto e pompare sullo stesso. A questo punto scollegatelo e vedrete che esce ancora acqua; ripetere quest’operazione fino a che, scollegando il manicotto, non uscità più acqua.

5) Anche sul fondo del vaso d’espansione resta un po’ d’acqua: mediante una pinza, allentate le fascette che stringono i tre tubi in gomma collegati al vaso d’espansione in modo da liberarlo e poterlo capovolgere senza tirare i tubi. Nel caso fosse sporco (come lo era il mio) questo è un buon momento per dare una bella pulita al vaso d’espansione.

6) Ricollegate il manicotto e stringete bene la sua fascetta, ricollegate i tubi in gomma del vaso d’espansione e le relative fascette. Iniziate a riempire il vaso d’espansione inserendo il nuovo liquido un po’ per volta, alternando due pompate al manicotto ogni due secondi: in questo modo il nuovo liquido scenderà più velocemente ed eliminerete la quasi totalità delle bolle d’aria. Dovrete riempire il circuito con 3,7 litri di liquido fino a raggiungere il livello massimo riportato sul vaso d'espansione. TIPS: Riempire una bottiglietta da mezzo litro con il liquido per radiatore e tenerlo da parte per i rabbocchi.

7) Lasciare aperto il tappo del vaso d’espansione e la valvola di sfiato. Avviare il motore e portarlo a temperatura d'esercizio, aspettando (15 minuti buoni) che partano le ventole. Per accelerare l'operazione, alternare 5 secondi a 3000 rpm e 5 secondi al minimo fino a quando non partiranno le ventole (a questo punto si può anche rimettere il tappo al vaso d'espansione, lasciando però aperta la valvola di sfiato in modo da eliminare eventuali bolle d'aria presenti nel circuito). Nel frattempo il livello del liquido nel vaso d'espansione sarà calato: rabboccare fino al livello massimo.

8) Quando le ventole si arrestano spegnere il motore, serrare la valvola di sfiato, ricollocare il vaso d'espansione nella sua sede e ricollocare i tubi in posizione. Rimettere in sede l'airbox e serrare i due ancoraggi.

9) Fare un giro di prova. Aspettare che le ventole attacchino di nuovo, attendere fino al loro arresto, quindi spegnere il motore e lasciarlo freddare.

10) Dopo qualche ora, a motore completamente freddo, il liquido potrebbe essere calato un po'. Nell'eventualità, rabboccare fino a raggiungere il livello massimo riportato sul vaso d'espansione.

FINE.

Considerazioni finali
In virtù del punto 6, durante la fase di spurgo avevo già eliminato la quasi totalità delle bolle d'aria presenti nel circuito, quindi durante la fase 7 non è partito alcuno schizzo di liquido bollente fuori dal vaso d'espansione (dalla valvola di sfiato è uscito giusto un filo di schiumetta, nulla di che).

Nella bottiglietta da mezzo litro (in cui ho tenuto parte del liquido per i rabbocchi) sono rimaste giusto due dita di prodotto a conferma del fatto che la tanica da 4,5 litri di refrigerante è più che sufficiente ad effettuare tutta l'operazione (rabbocchi compresi).
« Ultima modifica: Ven 29 Gen, 2016, 07:48:46 da black_swan »

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black_swan

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Risposta #21 il: Mar 19 Gen, 2016, 13:52:27
Report post pulizia

L'utilizzo del decalcificante si è rivelato particolarmente efficace, tanto da accentuare un paio di micro falle sul radiatore di cui neanche sospettavo l'esistenza. Nei primi risciacqui l'acqua usciva molto contaminata e di colore giallo, probabilmente per la presenza di ruggine nel circuito.

Ho sottovalutato il fatto che ogni 7-8 mesi rabboccavo un bicchiere di liquido refrigerante, imputandolo come normale consumo. Inoltre, giravo con lo stesso liquido nel radiatore da quasi cinque anni...  :doooo:

E dire che il buon Deimos! mi aveva pure avvertito: sconsigliando l'uso del decalcificante su radiatori vecchi come il mio, proprio perchè potenzialmente danneggiati e quindi predisposti a subire perdite.


Da questa esperienza ho imparato che il decalcificante per radiatori funziona ed è meglio usarlo solo su impianti recenti e/o comunque in perfetto stato. Su vecchi impianti è consigliabile usarlo solo quando si è in procinto di effettuare la sostituzione del radiatore, in modo da installare il nuovo su un impianto già pulito.

A questo punto preparo la lista della spesa:

- radiatore Denso DRM50044;
- i due manicotti grandi (entrata e uscita dal radiatore);
- valvola termostatica e relativa guarnizione;

Cos'altro serve? Suggerimenti?

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