Quanti di voi conoscono la versione 14R60 della GT86?

Venduto come un modello in edizione limitata e sviluppato da Toyota Racing Developments, la GT86 14R60 ha ricevuto miglioramenti stilistici e meccanici per dargli una configurazione più focalizzata all'uso pistaiolo.
Prendendo ispirazione dal concept GT86 Griffon svelato a Tokyo lo scorso anno, la GT86 14R60 indossa un bodykit specifico con nuovi paraurti, minigonne laterali e fender laterali più ampi. Troviamo nuove appendici aerodinamiche,un nuovo(e decisamente vistoso) alettone e un diffusore posteriore che completano il pacchetto aerodinamico, mentre il tetto in carbonio, cerchi in magnesio forgiato da 18 pollici e un doppio sistema di scarico centrale le permettono di ottenere un importante riduzione di peso rispetto al modello di serie.

TRD si è dedicata anche alle modifiche degli interni, montando sedili monoscocca leggeri, finiture in carbonio e un volante in Alcantara con cuciture arancio. Presenti ovviamente piccoli richiami estetici a sottolineare l'esclusività di questa versione.

Toyota rilascia questa versione della GT86 espressamente per un uso agonistico(seppur stradale),vengono quindi rimossi i sedili posteriori che lasciano spazio a una lastra in carbonio.Anche l'impianto audio è stato completamente rimosso.

Per affinare la gestione del già agile telaio della GT86, TRD ha dotato la 14R60 di sospensioni regolabili e di un set di barre di irrigidimento sia al posteriore che all'anteriore.L'impianto frenante maggiorato monoblocco a 6 pompanti (4 al posteriore)garantisce performance di alto livello e migliora di molto il potere di arresto della vettura.

Poche ma interessanti le modifiche sotto il cofano. Troviamo infatti il tradizionale 2 litri boxer sviluppato in collaborazione con Subaru. Le differenze rispetto al modello di serie sono una aspirazione specifica TRD e un radiatore olio non presente nel modello di serie. Modifiche che appunto non vanno a cambiare le prestazioni della vettura che mantiene i suoi 200cv e 205nm di coppia.

La trasmissione invece ha subito modifiche più radicali. Combina infatti un cambio a 6 rapporti corti,leva del cambio accorciata e frizione sportiva ad alte prestazioni che permettono alla 14R60 una accellerazione maggiore rispetto al modello standard,grazie anche l'autilizzo di un volano del 40% più leggero rispetto all'originale che permette una minor dispersione di potenza.
Della GT86 14R60 verranno realizzati solo 100 esemplari in tutto il mondo, al prezzo di 51,300 euro, quasi 18000 euro in più di una versione standard.
Non ci sono ancora notizie sulla possibile importazione in europa di questa versione esclusiva, ma non si esclude che qualche esemplare venga importato in UK data la guida a destra.
Durante il 5° Test della GT86 Griffon tenutosi nel 2014 presso il circuito di Tsukuba, l'auto ha stabilito il tempo di 00:58.407, senza ausilio di turbocompressore o cambio sequenziale.

Vi lascio con la visione del filmato celebrativo di questo importante record per la casa giapponese, alzate il volume

Video dedicato alla versione stradale 14R60