Autore Topic: Filtro Pipercross [Spugna Poliuretanica]  (Letto 8244 volte)

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PaK

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il: Mer 13 Lug, 2011, 22:08:18
Salve ragazzi, apro questa discussione in caff? perché non credo sia adatta alla sezione motore e meccanica.. direi che ? più un piccolo unboxing per presentarvi il prodotto..

Allora, dovevo comprarmi un filtro aria per la cely, uno perché ad ogni tagliando mi mettevano in conto filtri aria stock inutilmente, e due perché dicono che sia meglio cos? e io mi fido  :roll:

comunque.. il compegno SMOGBIKER lo consiglia ogni volta che si parla di filtri in giro per il forum, ma non ho mai trovato foto o altre persone che lo montassero a parte lui.. io ho voluto provare..


partiamo dal fattore principale.. il costo.

io l'ho pagato 35.99 ?  (circa 40 euro) [Link allo store]
ho aggiunto alla spedizione anche un kit di pulizia da 13.19 ? (circa 15 euro)
Spese di spedizione (da uk) 11,95 (circa 13,50 euro)


Perch? scegliere questo filtro? dal sito:

Citazione
For drivers that require 30% more airflow* and a lifetime, washable air filter** but without an increase in intake sound, a Pipercross replacement element panel filters provide the perfect solution.

Designed as an original equipment replacement, a Pipercross panel filter replaces the factory air filter within the airbox. Installation is as simple as opening the airbox, discarding the old filter and replacing it with a free-flowing Pipercross air filter.

As airborn dirt particles are trapped by a paper or cotton-gauze air filter, there is a dramatic increase in pressure drop which essentially robs the engine of airflow and power. Due to the deep foam construction of each Pipercross air filter, airflow is able to negotiate trapped dirt.

Air filter service intervals are extended with the Pipercross panel filter, with a lifespan (between cleaning) of double that of the same paper filter and nearly three times that of a cotton-gauze filter. By simply cleaning and refitting the Pipercross panel filter, there is less waste and service costs are reduced.



La caratteristica principale di questo filtro ? il materiale con il quale ? fabbricato,  l'aria ? filtrata da una spugna poliuretanica che dovrebbe lasciar passare il 30% di aria in pi?, trattenendo comunque tutte le impurit?.

Foto:






La spedizione avviene per via aerea, nel mio caso ci ha messo circa 5 giorni con un weekend in mezzo.. quindi circa 3 giorni lavorativi.

Che dire, il filtro si presenta di ottima fattura, purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo perché ho la cely ferma in officina da più di 2 mesi ( storia lunga, un ingranaggio della 4a ? dovuto salpare in nave dal giappone perché in europa erano finiti -.-' ) comunque appena mi torna vi faccio sapere che sensazioni mi da..

c'? qualcuno che l'ha già provato?

opinioni su questo tipo di filtri?

seguendo i consigli del buon Sceriff in questo post ho fatto rimettere la valvola a farfalla per garantire una migliore resa ai bassi regimi.. con questo tipo di filtro conviene lasciarla o la tolgo di nuovo?  


[Link al sito ufficiale]
[Link allo store]


Abaddon

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Risposta #1 il: Mer 13 Lug, 2011, 22:32:12
Lasciala sempre la valvola a farfalla!!!








ovviamente questo ? solo il mio personalissimo parere :wink:



cmq lascia passare il 30% in più d'aria? presumo che il confronto sia rispetto ad un normale filtro in carta stock sporco da 10anni (come quello che ho cambiato io oggi alla mia :roll: ....
Io rimango sempre convinto che l'aria che passa alla fine ? sempre quella, quello che varia da un filtro ad un altro ? la resistenza che questo impone per il raggiungimento dell'aria richiesta dall'aspirato.


Matteo

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Risposta #2 il: Gio 14 Lug, 2011, 00:43:18
Al di l? dell'aspetto prestazionale:

E' più permeabile (rispetto alla carta)? S?, allora però filtra di meno

Estremizziamo:
- senza filtro "non c'? resistenza" al passaggio ma l'aria non ? filtrata
- con un tappo non entra aria, ma non entra nemmeno sporco (e non si accende nemmeno il motore, cos? riduci drasticamente i consumi)

Tutto quello che c'? in mezzo ? un compromesso, se tiri da una parte lasci scoperta l'altra. Il vantaggio comodo ? che non lo devi oliare come quelli in cotone, insomma ? come un apexi.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


vanadium

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Risposta #3 il: Gio 14 Lug, 2011, 10:45:16
io l'ho trovata un ottima alternativa al k&n in cotone, provati entrambi e devo dire che il motore SEMBRAVA piu pieno col pipercross che col k&n, ovviamente dopo aver montato il c.a.i ho regalato il pipercross a mia mamma che lo usa come spugnetta per il lavandino!!

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


PaK

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Risposta #4 il: Ven 15 Lug, 2011, 00:02:45
Citazione da: "Matteo"


Tutto quello che c'? in mezzo ? un compromesso, se tiri da una parte lasci scoperta l'altra. Il vantaggio comodo ? che non lo devi oliare come quelli in cotone, insomma ? come un apexi.



per? anche con questo tipo di filtro dovrei fare dei trattamenti di tanto in tanto, infatti ho preso il kit per la pulizia ed il relativo liquido che "trattiene" sporco


CeliLuca

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Risposta #5 il: Ven 15 Lug, 2011, 12:09:27
Avevo guardato in giro, la mia conclusione personale ? stata che a fronte di più aria in entrata (i cui benefici sono comunque limitatissimi, poi ricordiamo pure che la cetralina stock si adatta entro parametri molto ristretti con tutte le conseguenze del caso) e probabilmente un bel sound, si aveva un oggetto che, come detto da Matteo, filtra poco. Ma io metterei comunque soprattutto l'accento sulla "redditivit?" di una modifica una tantum e sulla gestibilit? di essa da parte dell'elettronica stock.



nix

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Risposta #6 il: Sab 16 Lug, 2011, 08:20:46
Citazione da: "CeliLuca"
Avevo guardato in giro, la mia conclusione personale ? stata che a fronte di più aria in entrata (i cui benefici sono comunque limitatissimi, poi ricordiamo pure che la cetralina stock si adatta entro parametri molto ristretti con tutte le conseguenze del caso) e probabilmente un bel sound, si aveva un oggetto che, come detto da Matteo, filtra poco. Ma io metterei comunque soprattutto l'accento sulla "redditivit?" di una modifica una tantum e sulla gestibilit? di essa da parte dell'elettronica stock.


ma allora da quel che dici tu, sulla centralina stock, chi monta il cai non può trarre tutti questi benefici cos? millantati!
secondo me non ? cos?, soprattutto nel caso di un filtro a pannello!



SMOGBIKER

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Risposta #7 il: Mar 19 Lug, 2011, 00:09:20
nel club EMME....siamo in tantissimi oramai che montiamo da anni questi filtri.
A dire il vero i primi montati (e che ho conosciuto nel mio vecchio club di fuoristrada...dato che tutti e soprattutto chi va' nel deserto usa) sono quelli a doppio strato della Finfilter (australiana)...che pero' ad un certo punto sono diventati complicati da avere...ma soprattutto sono saliti molto i costi (anche se comunque sono molto piu' "raffinati" dei pipercross).
Non avendo piu' trovato i finfilter...abbiamo fatto una ricerca trovando la pipercross....che utilizza la stessa soluzione tecnica....ed e' molto conosciuta soprattutto nell'ambito dei crossisti ed enduristi.

Vi riporto parti di testo che scrissi sul forum emme....proprio per spiegare perche' unfiltro cosi'...e' piu' permeabile anche si unfiltro incotone...riuscendo a filtrare particelle anche piu' piccole (che per qualcuno...sembro' un controsenso......ma che invece e' semplicemente una soluzione tecnica diversa)

Qui mi riferivo ai finfilter (doppoi strato)ma come detto i pipercross utilizzano materiali uguali e stesso principio...anche se con soluzioni di realizzazioni differenti:

""23 Mar 2007 ""
Considerate che questi filtri si montano sui fuoristrada per uso estremo....soprattutto per la capacita' di fermare la polvere di sabbia nel deserto (che entra dappertutto)...mantenendo un passaggio aria eccezionale!!!

Il filtro e' fatto in doppio strato di schiuma di poliuretano a bagno d'olio, con struttura esterna in poliuretano elastomero, e griglia a nido d'ape in acciaio inox.
Si lava con semplicissima acqua ragia e si unge con questo particolare olio che per utilizzo stradale si diluisce al 50% con acqua ragia.
Ha una garanzia contro eventuali difetti di fabbricazione per 3 anni........E VANNO DA PAURA!!!!

La prima cosa che ho notato sulla mia.....e' che a 2000 giri in 2^ e bassa velocita'....quel vuoto che si avvertiva (quasi di momentaneo soffocamento del motore) quando si riaccellerava di colpo....e' praticamente sparito.
La macchina...quando accelleri sale di giri subito...non ha vuoti.....e si sente che....aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh....respira fresco respira vivo....hihihihihihihihihihihi!!!!

Io conosco ormai bene le caratteristiche di questi filtri....dato che nel club di fuoristrada ne abbiamo montati piu' di 100...con varie prova fatte su banco....ma i nostri fuoristrada sono dei dieselacci spompati e tappati....che quando stappiamo fanno notare molto la differenza.....e quindi non credevo che sul nostro motore...si sentisse cosi' tanto (in modo notevole) la differenza, senza neppure maggiorare portata dei condotti!!!!
Invece...dopo tutta l'esperienza fatta con questi filtri.....mi hanno stupito ancora!!!!

...non e' un controsenso....e' solo una soluzione tecnica differente!!!
Il filtro e' fatto di schiuma di poliuretano a celle aperte (sono come tantissime microscopiche camere.....e grazie all'olio speciale che si utilizza per umidire questo tipo di materiale.....l'aria passa in modo molto "libero" in queste microcamere...che pero' per l'effetto che creano riescono a bloccare particelle microscopiche di polvere che vengono imprigionate dall'olio.
In pratica il principio di funzionamento di questi filtri...e' lo stesso del naso umano...che essendo umido permette di fermare le particelle di polvere permettendo allo stesso tempo all'aria di passare facilmente!!!

Io non so' se tu sei mai stato nel deserto.....ecco....ti assicuro che quando vai nel deserto....la polvere di sabbia e la sabbia...penetra ovunque....tanto che quando torniamo troviamo la sabbia dentro i cambi, i differenziali..ec.ecc., questi filtri sono talmente filtranti che vengono usati dalla maggiorparte dei nostri fuoristrada (e molto in Australia)....in quanto utilizzando l'olio puro per umidire il materiale....riesce a filtrare al massimo l'aria...assicurando al motore aria pulitissima!!! (non ti dico cosa e' successo ad un toy di un'amico in un viaggio molto estremo in tunisia...con un filtro in cotone......meno male che le turbine si trovano anche in africa...in mezzo al deserto....hihihihihi)!!!!!!



""""""

Facili da pulire e soprattutto in pochissimo tempo (a differenza di quelli in cotone), con una resa anche migliore....e anche con costi contenuti.
Insomma...per chi vuole mantenere il filtro a pannello...e' sicuramente la soluzione tecnica migliore come resa e spesa...e anche rendimento (tra quelli a pannello).

CRACKLING BUG..BAAMMM

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PaK

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Risposta #8 il: Mar 26 Lug, 2011, 00:48:30
Ora posso montare il filtro.. un meccanico mi ha detto questo:

sgrassante di casa sul filtro cos? rimuove ogni trattamento, sciacquarlo, e dopo una notte metterlo s? cos? come ?..
dice che quei trattamenti che vengono fatti fottono i debimetri..

voi che ne dite?  :roll:


SMOGBIKER

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Risposta #9 il: Sab 30 Lug, 2011, 16:07:08
Ma di che cosa sta' parlando questo "meccanico"??? Di quali trattamenti????

Se stai parlando del pipercross...NON si deve mai usare a secco...dato che farebbero passare troppo sporco.

Il prodotto che si usa e' un'olio molto ma molto denso...e il filtro non va' bagnato...ma umidito sfregandolo con la mano.

Noi li montiamo da anni....e una cazzta del genere non l'avevo mai sentita.
Ogni volta che puliamo il filtro...puliamo anche i Maf...e ti assicuro che con questi filtri (con la giusta manutenzione) troverai il Maf sempre bello pulito!!

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black_swan

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Risposta #10 il: Gio 29 Set, 2016, 15:32:51
Visto che non è stato reso noto, segnalo che il modello corretto di filtro aria Pipercross per Celica T23 è PP1290.

Misure: 250 mm x 156 mm.

Me lo segno sulla lista della spesa ed al prossimo giro lo provo. Vedo che dal 2011 i prezzi son rimasti gli stessi: per averlo, tramite eBay, viene 55,00 euro spedizione compresa (from UK).

A livello manutenzione quindi è come un K&N: lavaggio, asciugatura e oliatura... che palle.  :risa:


"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Wuoty

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Risposta #11 il: Gio 29 Set, 2016, 15:51:01
Però sai come respira bene il motore con questo filtro?



black_swan

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Risposta #12 il: Sab 01 Ott, 2016, 14:55:45
Però sai come respira bene il motore con questo filtro?

Sicuramente. In passato ho già avuto un K&N in cotone e me la ricordo bene la differenza rispetto al cartaceo. Questo dovrebbe essere anche meglio quindi... ben venga.

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