Autore Topic: Costi uscite in pista  (Letto 989 volte)

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il: Mer 20 Giu, 2007, 08:44:41
Ciao a tutti, vorrei aprire questo post per fare chiarezza a tutti quelli come me che vorrebbero andare in pista per la prima volta.
Mi spiego meglio, quello che vorrei che uscisse da questa discussione ? una linea guida su quello che ci si deve attendere dall'utilizzare la nostra auto in pista a livello di costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di modo da poter valutare ''consciamente'' i pro e contro del portare in pista la propria vettura.

Mi piacerebbe sapere da chi ? un assiduo frequentatore della pista, mediamente quante volte nell'arco di un anno riesce ad andarci? Dopo di che, quanto aumenta la manutenzione dell'auto? Olio, freni, gomme ecc...



Carbon R

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  • Daniele
Risposta #1 il: Mer 20 Giu, 2007, 08:50:30
Ci sarebbe già questo :

Importante :[SONDAGGIO]  Grande Sondaggio!

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1101&postdays=0&postorder=asc&start=0

E' proprio quà nel caf? :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=1

Per il resto c'? la sezione track days.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

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Risposta #2 il: Mer 20 Giu, 2007, 08:53:33
Ciao Roby  :wink:

A mio parere la manutenzione straordinaria non ne risente in particolar modo, inquanto si presuppone ad esempio, che l'olio debba SEMPRE essere in ottimo stato..... anche per l'uso stradale.
Questa ? la PRIMA cosa fondamentale da tener sott'occhio prima e dopo i trackday  :wink:

Per quanto riguarda le usure maggiori, si hanno per le pastiglie dei freni e per le gomme...  :wink: ovviamente varieranno in funzione della mescola, della pista, delle temperature ecc.....  :smile:
Niente di esagerato, non pensare di finir le gomme per un track-day  :grin:

Consiglio però l'adozione almeno di pastiglie sportive (costo irrisorio)..... non per altro ma perché le originali alle alte temperature vanno in crisi, vetrificandosi, quindi rischi di doverle buttare anche se nuove.
Ovviamente puoi benissimo usare le originali.... non succede nulla... in tal caso sarebbe meglio fare qualche "pausa" durante il turno per dargli modo di raffreddarsi un pochino.

Per il resto non serve nient'altro se non le solite, classiche, raccomandazioni dettate dal buon senso inerenti al comportamento corretto in pista..... a non voler strafare ecc...
Ma sono cose che con la meccanica e la manutenzione non centrano nulla  :wink:


Se hai altri dubbi chiedi pure  :smile:


kraaker

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Risposta #3 il: Mer 20 Giu, 2007, 10:11:49
:grin: Quoto in pieno quello che ha detto HPD, ed essendoci andato 2 volte ti posso confermare che l'usura delle pastiglie stock in pista ? notevole, tant'? che la seconda volta ci sono andato con delle similstock e dopo 2 turni erano alla frutta, se ne avessi fatto un altro non ne avrei avuto abbastanza, e poi aggiungerei che i dischi originali tendono ad ovalizzarsi e dopo 4 turni effettuati, i miei, sembrano dei 45giri, pieni di solchi. Le gomme erano consumate già prima che andassi in pista e le uso ancora adesso anche se sono abbastanza rovinate ed hanno 4 turni alle spalle. Si potrebbe una volta ,andare insieme, tu ,io ed Andrea. Ciao! :wink:



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Risposta #4 il: Mer 20 Giu, 2007, 12:02:55
Nippon hai ragione anche tu, parteciper? al sondaggio e magari posto qualcosa li.

HPD il discorso olio si potrebbe approfondire? Cio?, quali sono le condizioni che creano maggiore deterioramento e consumo per l'olio motore?

Kraaker la mia idea ? di cominciare ad andare in pista per conoscere il mezzo e per migliorarlo. Ora sono in una condizione di passaggio. Sto vendendo la Celica perché ho un progetto in mente che mi dovrebbe permettere di sistemarmi con l'assicurazione e risparmiare parecchi euro. Ovviamente la sostituta sar? un'altra Celica, magari TS... Poi sar? prontissimo per i TrackDay



 

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