Autore Topic: Triangoli di rinforzo longheroni nel passaruota  (Letto 4007 volte)

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Demios

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Risposta #15 il: Ven 08 Apr, 2011, 00:04:27
Il particolare che dici non ? molto importante in quanto quella barra non lavora in flessione orizzontale ma verticale. La culla infatti non tende a stringersi o ad allargarsi in modo significativo (pressocch? 0 visto che c'? anche il motore a tenerla ferma), mentre tende ad inclinarsi. Quelle placche di ancoraggio infatti lavorano in flessione su un piano parallelo a quello di appoggio, quindi hanno una rigidit? ottima (prova a piegare una lamiera di "taglio", ? impossibile!). Questo infatti fa capire lo studio dietro alle ultraracing e quelle dietro alle altre chiaramente più "casalinghe".

Sicuramente per farsele da se serve un saldatore, non tanto per la complessit? quanto per la qualit? necessaria in quelle saldature... Altrimenti non serve a nulla. Poi il materiale "giusto" costa, come può costare profilarlo per avere un lato che segue il passaruota.



carlito

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Risposta #16 il: Ven 08 Apr, 2011, 01:35:13
Beh.... Tra assetto barre varie qualsiasi altra cosa possa possa servire da irrigidimento in quella zona del telaio migliora la vita del telaio stesso e visto che in caso di guida animal/pista i longheroni sono una della parti piu sollecitate.
E per darvi l'idea anche se il telaio della T23 non sembra dare segni di cedimento in quella zono ho visto più di un'auto coi longheroni che inziavano a creparsi (capita spesso sulle delta evoluzione).

Comunuque era già un p? che volevo prenderle. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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peppozo_ts

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Risposta #17 il: Ven 08 Apr, 2011, 02:05:41
caso mai non ? che non lavora in flessione orizzontale ma e stata studiata per lavorare sulle flessioni verticali...per me un particolare di quel tipo unito ad una  barra un pochino piu lunga sulla parte superiore migliorerebe il tutto nn credi?poi scusa non e il motore ad aggire da "fermo"caso mai un eventuale barra superiore e inferiore ne limita i movimenti ma non li annulla in modo totale...quindi un minimo di flessione ci sara sempre...il particolare fa differenza...
 

poi per il discorso dei materiali e normale che se uno vuole oro paga oro :wink: (secondo me usando ottimi materiali nn si arriverebbe a quella cifra)



HPDxxx

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Risposta #18 il: Ven 08 Apr, 2011, 09:36:54
le flessioni "orizzontali" dei longheroni penso siano già limitate al minimo non tanto per il motore, quanto per la presenza di una barra duori superiore, del longherone anteriore-sotto-paraurti, della culla inferiore e voledo, cusco e tanabe inferiori.  :wink:

Per la possibile deformazione "parallela" alle ruote, in quel caso non c'? nulla.. quindi queste barre triangolari sarebbero l'unico rinforzo in quella direzione  :wink:


Demios

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Risposta #19 il: Ven 08 Apr, 2011, 10:21:42
Citazione da: "HPDxxx"
le flessioni "orizzontali" dei longheroni penso siano già limitate al minimo non tanto per il motore, quanto per la presenza di una barra duori superiore, del longherone anteriore-sotto-paraurti, della culla inferiore e voledo, cusco e tanabe inferiori.  :wink:

Per la possibile deformazione "parallela" alle ruote, in quel caso non c'? nulla.. quindi queste barre triangolari sarebbero l'unico rinforzo in quella direzione  :wink:


Alleluia...

Nella zona della porta poi non si ripercuote il movimento dei duomi. Quello che interessa sono eventuali movimenti di convergenza o divergenza dei due longheroni anteriori, questi sono limitati al minimo nella porzione di telaio più vicina all'abitacolo (soprattutto dal motore) per motivi di omologazione e sicurezza nell'impatto frontale e frontale su offset, che dubito interessino a qualcuno...

Inoltre le  cerniere delle portiere servono come zone di attacco per limitare la deformazione dei longheroni e non ? necessario irrigidire ulteriormente quella porzione di telaio in quanto, sempre per omologzione, deve essere estremamente rigida (si parla di deformazioni di 10mm con decelerazioni imposte fino a -120g, meno centoventi, non ci sono errori), quindi in analisi la barra, con o senza irrigidimenti ulteriori, ? il corpo più "morbido" nella porzione tra la fine del passaruota e la portiera.



peppozo_ts

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Risposta #20 il: Ven 08 Apr, 2011, 14:04:18
ok capisco...secondo voi sarebbe inutile rinforzare quei punti dato che ci sono gia le varie barre a fare quel lavoro (duomi cusco ecc ecc ...)...



Demios

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Risposta #21 il: Ven 08 Apr, 2011, 14:34:36
Esatto, le altre barre, oltre ad essere già nella cofigurazione di serie la parte più resistente del telaio (infatti anche nelle auto da gara la zona intorno al firewall non viene rinforzata ulteriormente).



esculapio75

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Risposta #22 il: Dom 10 Apr, 2011, 21:24:06
Beh... sembravano interessanti, ma se le cose stanno cos? allora ? solo zavorra inutile e me ne terr? alla larga  :smile:



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Risposta #23 il: Dom 10 Apr, 2011, 21:42:10
Citazione da: "esculapio75"
Beh... sembravano interessanti, ma se le cose stanno cos? allora ? solo zavorra inutile e me ne terr? alla larga  :smile:


Perch???O.? sono una bella roba se abbinata al resto...Di certo se non hai ne antirollio, ne assetto ne barre a duomi non servono ad una beata min***a!



esculapio75

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Risposta #24 il: Dom 10 Apr, 2011, 21:48:16
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "esculapio75"
Beh... sembravano interessanti, ma se le cose stanno cos? allora ? solo zavorra inutile e me ne terr? alla larga  :smile:


Perch???O.? sono una bella roba se abbinata al resto...Di certo se non hai ne antirollio, ne assetto ne barre a duomi non servono ad una beata min***a!


Aspetta  :smile:  forse avevo capito male... io le barre le ho montate; ho anche l'assetto, ma di mettere le antirollio neanche ci penso, considerato che attualmente st? come su un go-kart... di rollio e beccheggio ho solo un vecchio ricordo... certo però quante bestemmie quando prendo un fossettino  :grin:



Demios

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Risposta #25 il: Dom 10 Apr, 2011, 22:57:22
Se cerchi un muso ancora più rigido allora queste fanno altro lavoro, anzi, visto l'assetto sicuramente tutto il gruppo anteriore lavorer? meglio, perché non dovr? compensare la deformazione del telaio. Come detto nell'altro topic questi sono i componenti che aumentano la precisione dell'auto, perché tolgono (diminuiscono, meglio) un filtro tra la strada e il pilota.

Mi sono espresso male, ma nel post precedente intendevo che se si ha l'auto completamente stock servono a poco, viste le migliaia di flessioni ancora libere...



esculapio75

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Risposta #26 il: Dom 10 Apr, 2011, 23:05:30
Citazione da: "Demios"
Se cerchi un muso ancora più rigido allora queste fanno altro lavoro, anzi, visto l'assetto sicuramente tutto il gruppo anteriore lavorer? meglio, perché non dovr? compensare la deformazione del telaio. Come detto nell'altro topic questi sono i componenti che aumentano la precisione dell'auto, perché tolgono (diminuiscono, meglio) un filtro tra la strada e il pilota.

Mi sono espresso male, ma nel post precedente intendevo che se si ha l'auto completamente stock servono a poco, viste le migliaia di flessioni ancora libere...


ok :smile:  ... capito !
Ma siamo sicuri che questi curvati della EMPower non spuntino alla vista esattamente come gli altri?
Sarebbero brutti da vedere  :???:



Demios

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Risposta #27 il: Dom 10 Apr, 2011, 23:18:04
Ah questo non lo so davvero... Non penso per?, altrimenti li avrebbero fatti dritti senza sbattimenti!



esculapio75

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Risposta #28 il: Dom 10 Apr, 2011, 23:23:47
Citazione da: "Demios"
Ah questo non lo so davvero... Non penso per?, altrimenti li avrebbero fatti dritti senza sbattimenti!


Hai ragione... dovrebbero essere curvati apposta!
Comunque ricordo solo ora che il mio installatore mi ha piazzato la centralina dell'impianto Gpl + altre amenit? proprio in una di quelle fiancate... mi pare nel lato guida!
Passo la palla, almeno che EMPower non mi risolva questa grana

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 e mi dia un bel buono spendibile nel suo vastissimo negozio... speriamo bene!  :smile:



 

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