Autore Topic: Aspirazione stock: consiglio isolamento termico.  (Letto 9515 volte)

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mako_88_

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Risposta #45 il: Gio 07 Apr, 2011, 14:15:17


Apex'? 508_T029....

questo kit ? dato per 1ZZ-FE, ed ha come in foto, l'alloggiamento per il debimetro....

domanda....

qualcuno lo monta?? perché cercando le flange per celica mi da quelle normali semplici (senza la sezione maf)....

il costo ? di 139$ dal sito apexi (ove non riesco a fare acquisti....non capisco) mentre da altri siti sui 150$...

Vorrei sapere se il maf ci va o meno....perché altrimenti procedo in altro sistema....



Bluboy

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Risposta #46 il: Ven 08 Apr, 2011, 01:15:01
Quella flangia altri non ? che una semplice sezione per alloggio debimetro Denso for Toyota, classica, come quella di svariati CAI di marca e non...
Si f? pagare perché oltre ad essere Apexi presenta il raccordo per ospitare il loro filtro a cono.. nulla pi?.
E se la vogliamo dire tutta (come tutte le altre) ? sporvvista della sezione a "barrette", indispensabile a mio avviso per una coretta lettura valori.

Ti converrebbe trovare una sezione tipo Iceman, o una derivata dall'airbox stock...e poi mettergli un raccordo per tubi con base perpendicolare, che fori e poi agganci per accopiarla con il cono Apexi.
Occorerr? un p? più di pazienza/tempo/smanettaggio, ma sicuro spendi meno.  :wink:



mako_88_

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Risposta #47 il: Ven 08 Apr, 2011, 13:38:22
Citazione da: "Bluboy"
Quella flangia altri non ? che una semplice sezione per alloggio debimetro Denso for Toyota, classica, come quella di svariati CAI di marca e non...
Si f? pagare perché oltre ad essere Apexi presenta il raccordo per ospitare il loro filtro a cono.. nulla pi?.
E se la vogliamo dire tutta (come tutte le altre) ? sporvvista della sezione a "barrette", indispensabile a mio avviso per una coretta lettura valori.

Ti converrebbe trovare una sezione tipo Iceman, o una derivata dall'airbox stock...e poi mettergli un raccordo per tubi con base perpendicolare, che fori e poi agganci per accopiarla con il cono Apexi.
Occorerr? un p? più di pazienza/tempo/smanettaggio, ma sicuro spendi meno.  :wink:


Ah ok... il mio dilemma era nato dal fatto che mi pare quasi nessuno monti questo kit... quando il costo del filtro più flangia semplice ? il medesimo (69$ il filtro e 50$ la flangia)

Ad ogni modo io ho già la sezione maf stock, con tanto di alette...
mi far? fare in alluminio dal pieno la flangia specifica che si connettera alla sezione maf stock.

Ho una domanda... io avrei la possibilit? di riprodurre la sezione maf come iceman, con integrata la flangia specifica per apexi, in modo da fissare tale sezione subito all'apexi....
Il fatto ? che il ragazzo che le produce qui da me, le produrrebbe ad un costo umano considerando almeno 10 pezzi.. (penso circa 50 ? per 10 pezzi)...

se lo faccio solo per me mi costa quasi 160 ?, perché il costo maggiore ? far il programma per il cnc (quindi disegno tridimensionale e programma di lavorazione), poi un po' di materiale,....
ammortizzarlo su 10 pezzi ? sicuramente più economico (verrebbe 55 circa, e se 15 o 20 pezzi magari si arriva anche sui 50... a quel punto, posso farle fare sia sezione maf semplice che con flangia direttamente....)

Il progetto procede .... adesso devo rifinire di lisciare e preparare lo stampo :work:

 :wink:



mako_88_

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Risposta #48 il: Mer 13 Apr, 2011, 20:13:51
Con l'aiuto di Rock Ts, mi son studiato la Teoria dei risuonatori di Helmholtz, ed ho ricavato (modificando i dati passatemi da rock, che aveva calcolato su range di giri maggiori e diametri diversi):

Volume airbox: 12225 (da valutare non appena ho gettato lo stampo definitivo testando con la capacit? in litri d'acqua)

Tubo in ingresso sezione 70mm, area relativa = 21.98 c2

velocit? del suono a 20?c = 349,59 m/s

Range di giri scelto per lo sviluppo delle maggiori prestazioni : 5000 g/min

Frequenza relativa : 83.33 Hz

Ottengo quindi un condotto in ingresso di lunghezza pari a 25,17 cm

Come valori di progetto sono ottimi (mi riferisco alla lunghezza del condotto in quanto sul momento del montaggio, sar? vincolato agli spazi di apertura condotto)
vale la regola, che all'aumentare del diametro, aumenta la lunghezza del condotto, quindi passando ad un tubo di 80mm, occorrer? un tubo di 26,91 cm per mantenere le stesse onde e turbolenze a quel range di frequenza (giri motore) calcolata.

In settimana mi arriva il materiale per lo stampo e cerco, nel poco tempo libero, di completarlo...

realizzer? quindi un prototipo in tessuto di vetro Plain per valutare il perfetto volume utilizzando l'acqua contenuta in esso. Se si allontana troppo dai 12225 calcolati analiticamente per scomposizione in solidi elementari, dovr? modificare la dima, altrmenti procedo nelle prove di fissaggio soffermandomi sul posizionamento del condotto .

In base alle nozioni trovate, ho capito che non svolge un importanza fondamentale il direzionamento perpendicolare o meno del condotto che entra in airbox (rispetto alla massa filtrante), in quando le turbolenze si sviluppano sulle pareti interne dell'airbox stesso. Se sono realizzate completamente curve, le onde raggiungono a sufficenza un loro moto turbolento, mentre nel caso di scatole con vertici spigolosi, occorrerebbe far entrare un pezzo "x" di condotto internamente all'airbox...

Dato che al momento la mia dima ? tutta completamente curvilinea, e visto che non trovo calcoli esatti su "quanto immettere" il condotto in ingresso, io lo realizzer? pari all'airbox, con relativa guarnizione e flangia in alluminio

Vediamo se da tutti questi numeri ci tiro fuori qualcosa.... :wink:


come sempre l'obiettivo ? di non sprecare soldi...
ma sono anche coscente che con gli esperimenti, nel bene o nel male,...i soldi si buttano sempre.... :lol:



Bluboy

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Risposta #49 il: Mer 13 Apr, 2011, 22:49:54
Ottimo socio, mi f? piacere vedere che stai prendendo il progetto nel verso giusto! peccato che non abitiamo vicini, altrimenti avrei partecipato volentieri...

Queste sono 2 foto del mio airbox modificato con MAF stock + Apexi... C'ho dedicato molto tempo pure io, ma nell'uso mi son reso conto che rispetto a quello che richiede il cono, l'airbox ? piccolo... o quantomeno non c? la giusta pressione e portata-volumetrica richiesta dal 2ZZGE.
Perci? (per ora) ho rimontato lo stock + pannello lavabile... ma la storia non finisce qui... :work:
















 :wink:



mako_88_

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Risposta #50 il: Gio 14 Apr, 2011, 00:09:46
Grazie bluboy, la voglia e la passione c'?, con la cognizione di causa che non arriver? a produrre un capolavoro (quello lo lascio come obiettivo delle case costruttrici....che puotono.... :lol: )

Io mi limito a fare del mio meglio, per ottenere un risultato quanto meno riscontrabile...
sulla carta, considerando un volume prossimo a 7 volte la cilindrata (10 sarebbe la perfezione), un condotto in ingresso calcolato e un moto interno quantomeno "controllato" (sicuro che non riesco a generare la vera e propria pressione degli airbox dinamici studiati dai grandi ingegneri.... per forza di cose... son un umile ragazzo con tanta passione e voglia di creare.... per quanto possa studiarci sopra e ammattirci, sono lontano miglia da un vero ingegnere specializzato in fisica e dinamica)

comunque, si... sicuro che rispetto allo stock, anche ad occhio, ha più capienza questo nuovo airbox...
non appena ? pronta la dima posto delle foto...
mi occorreranno ancora 10 giorni tutti.... :roll:  :roll:

Meglio piano piano ma fatto bene...., anche se in piccolo.. :wink:

Ps-- indicativamente, quanto può costare una rullata?? (mi interessava nel mio piccolo personale, testare la curva di potenza (la progressione) prima e dopo l'intervento....)
non per cercare il 1/4 di cavallo in meno o in pi?, ma proprio per vedere se i calcoli hanno portato a qualcosa...

Ps--- per 2zz... il discorso ? un po' più complesso perché a parit? di condotto... ma considerando 7800 g/min come regime ove sfruttare il massimo della dinamicit? creare dalle pressioni d'aria... occorrerebbe (sempre in base ai calcoli della teoria) un condotto MINIMO di 80 e lungo max 17cm...(...impossibile se pesco zona fendi)..

Tutto sta nel vedere se tra ventola e faro lato guida riesco a trovare un passaggio per venire diretto al paraurti.... (non ricordo cosa c'? di ostacoli li... se ? coperto, se si può realizzare un foro di 80... oppure se ? vuoto cosa c'?.... .. devo valutare...)
perché se fosse impossibile tagliare dritti verso il para...diventa un casotto...

ci penser? al momento delle prove...
nel frattempo, per il vvti non ho problemi (sempre in linea teorica...poi nella pratica, vedr? sul momento....)

oramai sono in gioco...vediamo dove porta questa dima... :wink:  :idea:



mako_88_

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Risposta #51 il: Gio 28 Apr, 2011, 01:24:15
La prima parte ? stata costruita.... (adesso attendo le sue 48h, e vediamo se il famoso distaccante fa il suo dovere )...

[se rimane attaccato sclero in tutte le lingue del mondo...]

Ps---- secondo voi:

posizionare a filo della flangia apexi (proprio dove si connette) le barrette del MAF (quelle due verticali e le piccole orizzontali) , poi circa 3 cm di tubo ed il debimetro.... vedi qui:


? ok???

oppure flangia, "X" mm di spazio, alette e debimetro??....

visto che sono in ballo, e sto realizzando il progetto tridimensionale della flangia per realizzarla al laser (o pressofuso...) , meglio non scazzare....

o meglio... dato che seguo determinati calcoli, non voglio cadere su una sciocchezza....

grazie!!!

 :wink:



 

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