Autore Topic: Controlli elettronici: dove, come e perch  (Letto 2117 volte)

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TSuper

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il: Gio 09 Apr, 2009, 20:52:47
Si parla sempre del VSC e TRC come concause dell'aumento di peso tra pre e restyle, perci? vorrei sapere dove sono situate le loro centraline e se ? possibile rimuoverle senza che questo vada ad intralciare altri funzionamenti !

Eventuali schemi elettrici sono graditi :wink:

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Ergigio

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Risposta #1 il: Ven 10 Apr, 2009, 07:24:50
Credo ce ne siano in abbondanza sul manuale.... Ma credo anche che siano troppo intrinseche di tutta l'elettronica e quindi, non ? proprio cos? semplice rimuoverle....  :oops:


NewRoul

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Risposta #2 il: Ven 10 Apr, 2009, 12:34:15
non penso che due controlli elettronici possano avere un peso "significativo"...

in fin  dei conti il TRC taglia la pompa della benzina e il VSC agisce sui freni... entranbi sfruttando i segnali che provengono dagli encoder dell'ABS...

non credo che sia più di un paio di chili di roba (centraline, cablaggi, connettori...)...

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Sceriff

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Risposta #3 il: Ven 10 Apr, 2009, 13:25:02
Citazione da: "NewRoul"
non penso che due controlli elettronici possano avere un peso "significativo"...

in fin  dei conti il TRC taglia la pompa della benzina e il VSC agisce sui freni... entranbi sfruttando i segnali che provengono dagli encoder dell'ABS...

non credo che sia più di un paio di chili di roba (centraline, cablaggi, connettori...)...


Beh considerando quello che ha già tolto, tutto fa brodo.... e se non li usa non ha senso tenere le centraline su.
Tsuper, appena trovo qualche minuto per dare un'occhiata ai manuali provo ad aiutarti. :wink:



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Risposta #4 il: Sab 11 Apr, 2009, 08:27:26
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "NewRoul"
non penso che due controlli elettronici possano avere un peso "significativo"...

in fin  dei conti il TRC taglia la pompa della benzina e il VSC agisce sui freni... entranbi sfruttando i segnali che provengono dagli encoder dell'ABS...

non credo che sia più di un paio di chili di roba (centraline, cablaggi, connettori...)...


Beh considerando quello che ha già tolto, tutto fa brodo.... e se non li usa non ha senso tenere le centraline su.
Tsuper, appena trovo qualche minuto per dare un'occhiata ai manuali provo ad aiutarti. :wink:


Grazie Sceriff hai perfettamente compreso il mio pensiero...

Anche secondo me non dovrebbe pesare molto il tutto, però da quando scrivo su questo forum ho sempre sentito dire il contrario... :roll:

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Risposta #5 il: Sab 11 Apr, 2009, 14:02:25
Ho provato a dare un'occhiata ma non li ho trovati.  :mboh:
Se risfogliando il manuale mi capita di inciaparci comunque ti aggiorno. :wink:



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Risposta #6 il: Mer 15 Apr, 2009, 00:26:52
Citazione da: "Sceriff"
Ho provato a dare un'occhiata ma non li ho trovati.  :mboh:
Se risfogliando il manuale mi capita di inciaparci comunque ti aggiorno. :wink:


 :ohh:

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Risposta #7 il: Mer 15 Apr, 2009, 11:27:46
I sistemi di stabilit? e antipattinamento normalmente rilevano la velocit? di ogni singola ruota dal sensore velocit? che viene utilizzato anche dall'ABS e tramite questul'timo agiscono sui freni... quindi l'unico "peso" ? quello del software  :lol:



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Risposta #8 il: Mer 15 Apr, 2009, 13:31:55
Citazione da: "Geckots"
I sistemi di stabilit? e antipattinamento normalmente rilevano la velocit? di ogni singola ruota dal sensore velocit? che viene utilizzato anche dall'ABS e tramite questul'timo agiscono sui freni... quindi l'unico "peso" ? quello del software  :lol:


Si, i sensori sono quelli, ed ? l'abs che fa il lavoro sporco, ma "dovrebbe" esserci anche una centralina aggiuntiva per questa funzione, a meno che siano già differenti tra loro i moduli dell'abs.



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Risposta #9 il: Mer 15 Apr, 2009, 14:10:05
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"
I sistemi di stabilit? e antipattinamento normalmente rilevano la velocit? di ogni singola ruota dal sensore velocit? che viene utilizzato anche dall'ABS e tramite questul'timo agiscono sui freni... quindi l'unico "peso" ? quello del software  :lol:


Si, i sensori sono quelli, ed ? l'abs che fa il lavoro sporco, ma "dovrebbe" esserci anche una centralina aggiuntiva per questa funzione, a meno che siano già differenti tra loro i moduli dell'abs.



..potrei sbagliarmi... ma se ci fosse una centralina esterna, dovrebbero esserci dei cavi di collegamento, che però non penso ci siano altrimenti il connettore tra pre-restyle e restyle sarebbe stato differente.



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Risposta #10 il: Mer 15 Apr, 2009, 14:18:07
Citazione da: "Geckots"

..potrei sbagliarmi... ma se ci fosse una centralina esterna, dovrebbero esserci dei cavi di collegamento, che però non penso ci siano altrimenti il connettore tra pre-restyle e restyle sarebbe stato differente.

può essere che hai ragione anche te. In effetti per ora non abbiamo ancora trovato niente sul manuale. Per il momento ? quindi più probabile che sia come dici te.
Qui a Rimini siamo in 3 col TS ma sono tutti pre-restyle, quindi non abbiamo neanche modo di vedere quali siano le differenze col restyle.



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Risposta #11 il: Mer 15 Apr, 2009, 16:59:00
Secondo me la differenza di peso ? nel telaio.. ricordiamoci che i montanti tra pre e restyle sono diversi in grandezza...  :wink:



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Risposta #12 il: Mer 15 Apr, 2009, 21:28:28
Citazione da: "Geckots"
Secondo me la differenza di peso ? nel telaio.. ricordiamoci che i montanti tra pre e restyle sono diversi in grandezza...  :wink:

Questa ad esempio non la sapevo...



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Risposta #13 il: Gio 16 Apr, 2009, 12:05:28
Citazione da: "Geckots"
Secondo me la differenza di peso ? nel telaio.. ricordiamoci che i montanti tra pre e restyle sono diversi in grandezza...  :wink:


No Paolo da quanto ho visto io non ? cos? o ? vero solo in parte:

La mia ? un TS restyle 04 ma il tetto che c'? attualmente saldato ? di un VVTi pre !

i montanti sono identici perché i miei sono stati tagliati a met? e saldati sopra questi; quello che cambia ? il tubolare di alluminio che c'? attaccato sopra !

Da quello che ho capito ci mettono dei tubi di alluminio sopra in modo che se ci dai una craniata in caso di incidente non trovi subito l'acciaio del montante !Ci sono anche intorno all'aggancio delle cinture anteriori !

L'alluminio del restyle ? più voluminoso e infatti anche i montanti di plastica interni sono più ingombranti !

Credo anch'io che la storia della differenza di peso dovuta ai controlli sia una bufala, io la mia l'ho fatta tutta a pezzi sia fuori che dentro e alla fine 20-30 kg di centraline, cavi, ecc non li nascondi da nessuna parte !

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