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Citazione da: "ULE"Citazione da: "HPDxxx"marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...
Citazione da: "HPDxxx"marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.
marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "ULE"Citazione da: "HPDxxx"marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato... questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?
Citazione da: "ULE"Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "ULE"Citazione da: "HPDxxx"marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato... questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?no, parlo del feedback della prima sonda lambda sulla correzione dell'AFR in closed loop questo tipo di feedback penso sia disabilitato a freddo inquanto la ecu corregge, ingrassando, la carburazione in funzione della temperatura dell'acqua.il controllo sul corretto funzionamento del sistema EGR da come leggo (confermato anche da ergigio) sul connettore primario del phon.
Provo a ragionare sul sistema, supponendo alcuni passaggi considerando il funzionamento certo di altri.. Quando funziona il phon? - A freddo - (me lo confermate?)
L'AFR a freddo ? più grassa che a caldo, inquanto l'ECU corregge in funzione della temperatura acqua, ingrassandola.Suppongo che in questi istanti, la prima lambda sia disabilitata, per poter appunto ingrassare stando a mappa+%T.Acqua.Una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, si spegne il phon, si attiva la prima lambda, si entra in closed loop e l'AFR viene gestita da ECU + feedback prima lambda.Se realmente il funzionamento ? questo, tutto avrebbe senso ed effettivamente un simulaore sulla seconda sonda sarebbe risolutivo.
Penso che ai tempi di zenkart (fino ad oggi) si cadde nell'errore di ELIMINARE totalmente il phon... ed in quel caso, oltre all'errore causato dalla seconda sonda, si otteneva anche l'errore del mal funzionamento del phon stesso.Ricordo che calimerus aveva lo scangauge sempre collegato per poter cancellare l'errore al volo
Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.
Citazione da: "Ter@fil"Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.Scusa Ter@fil ma rimuovere il fusibile lasciando però attaccato il connettore di fatto non ? come lasciare il fusibile e staccare il connettore ?Cio? comunque non vai ad aprire il circuito ?Io ho rimosso il phon anche su questa TS, niente PFC o emulatori, nessuna check accesa (ancora) o problema di sorta !
Smonta tutto, viene via in pezzo unico !Stacchi i due connettori e il tubo, devi solo fare un tappo per non lasciare aperto il condotto !? più facile a farlo che dirlo, con la Pfc montata non avrai neanche eventuali problemi di check !Non ci sono correzioni da fare !
Citazione da: "TSuper"Smonta tutto, viene via in pezzo unico !Stacchi i due connettori e il tubo, devi solo fare un tappo per non lasciare aperto il condotto !? più facile a farlo che dirlo, con la Pfc montata non avrai neanche eventuali problemi di check !Non ci sono correzioni da fare !come amo le spiegazioni semplici!!!!i connettori li lascio semplicemente staccati poi?grazie 1000!
Gentilmente mi date qualche dritta?Dovrei rimuovere completamente tutto il sistema del phon? facile da cacciare? C'? qualche guida o suggerimento da darmi?Ma sopratutto, una volta eliminato cosa mi comporta?Premetto che ho la Pfc montata ma niente wideband o datalogic..Avendo la Pfc devo agire su qualcosa?Grazie