Autore Topic: Rimozione 2ZZ-GE Air Injection System  (Letto 7977 volte)

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ULE

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Risposta #60 il: Mar 26 Ott, 2010, 16:25:39
Citazione da: "HPDxxx"
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Citazione da: "HPDxxx"
marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?


che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...  :wink:


questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #61 il: Mar 26 Ott, 2010, 17:18:39
Citazione da: "ULE"
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Citazione da: "HPDxxx"
marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?


che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...  :wink:


questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?

no, parlo del feedback della prima sonda lambda sulla correzione dell'AFR in closed loop  :wink: questo tipo di feedback penso sia disabilitato a freddo inquanto la ecu corregge, ingrassando, la carburazione in funzione della temperatura dell'acqua.

il controllo sul corretto funzionamento del sistema EGR da come leggo (confermato anche da ergigio) sul connettore primario del phon.  :wink:


ULE

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Risposta #62 il: Mar 26 Ott, 2010, 17:22:17
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marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?


che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...  :wink:


questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?

no, parlo del feedback della prima sonda lambda sulla correzione dell'AFR in closed loop  :wink: questo tipo di feedback penso sia disabilitato a freddo inquanto la ecu corregge, ingrassando, la carburazione in funzione della temperatura dell'acqua.

il controllo sul corretto funzionamento del sistema EGR da come leggo (confermato anche da ergigio) sul connettore primario del phon.  :wink:


ah, ok! allora si! potrebbe esere disattivato, anche perché cos? a freddo i feedback servono a ben poco.. penso....

\"nel dubbio, scopala.\"


Ergigio

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Risposta #63 il: Mar 26 Ott, 2010, 17:23:56
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marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?


Accendi l'auto; 3/6 secondi s'accende il phon; a seconda di temperatura/umidit? sta acceso X secondi... A volte (con temperature molto basse) si spegne e s'accende dopo qualche secondo sempre per X tempo... Per il resto, non ho mai sentito il phon acceso, e si che, soffiando libero nel vano, ne fa di casino.... Secondo me, sta acceso finch? l'acqua del radiatore non raggiunge X gradi; sarebbe da verificare   :perp:
Per quanto riguarda il controllo, son sicuro che dal phon ai collettori non c'? nulla che ne controlli il funzionamento; come ripeto, potrebbero essere solo 2 controlli, uno sulla prima lamda, l'altro sull'effettivo funzionamento del motore...


HPDxxx

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Risposta #64 il: Mar 26 Ott, 2010, 18:20:37
OK capito, sono sempre più dell'idea che il sistema funziona come ho scritto in precedenza  :wink:


JOHNNY TS

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Risposta #65 il: Mar 26 Ott, 2010, 19:21:28
Tenendo condo che monto tutte e due le sonde(quella prima del cat, e quella dopo... Nuove) e Maf nuovo..con l'apexi montata motore freddo con temperatura esterna 5? di AFR oscillavo tr? i 10.3 11.5-
Ora con centralina stock temperatura circa 3? appena avvio mi segna 14.7!
 La ecu tende a ingrassare sotto lo 0?!?



Wolf_TM250

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Risposta #66 il: Gio 28 Ott, 2010, 12:12:43
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marco, il sistema in questione, funziona solo a freddo appena accendi l'auto?
o ci sono altre cicostanze in cui si attiva il phon?


che io sappia solo a freddo. a me tra l'altro funziona, almeno, finch? il clima ? questo, per una ventina di secondi, non di pi?. smette ben prima che la temperatura salga anche solo di una tacca comunque.

se cos? fosse, penso proprio che in quegli istanti il feeback sia disattivato...  :wink:


questo non lo so. ? giusto che ci sia un feedback sul corretto funzionamento di quell'aggeggio, e l'unico momento in cui può esserci ? quando funziona, e quindi in quei pochi secondi. no?

no, parlo del feedback della prima sonda lambda sulla correzione dell'AFR in closed loop  :wink: questo tipo di feedback penso sia disabilitato a freddo inquanto la ecu corregge, ingrassando, la carburazione in funzione della temperatura dell'acqua.

il controllo sul corretto funzionamento del sistema EGR da come leggo (confermato anche da ergigio) sul connettore primario del phon.  :wink:




Qualche ulteriore info per le vs. considerazioni:

1. le sonda lambda (attuali) funzionano SOLO in un ben preciso range di temperatura, al di fuori del quale non possono restituire un valore valido di afr

2. le sonde lambda sono provviste di un riscaldatore interno per diminuire il tempo di riscaldamento che normalmente sarebbe dovuto alla naturale temperatura dei gas di scarico

3. Va quindi da se che all'avviamento con sonda lambda fredda, la centralina gestisca il funzionamento del motore a ciclo aperto (open loop), basando la quantita' di benzina da iniettare sulle mappe interne e non sul feedback della sonda lambda (closed loop)

4. un motore FREDDO, all'avviamento, necessita una carburazione assai piu' grassa dello stoicometrico perche':
- al minimo la turbolenza e' ridotta e quindi la miscelazione non e' del tutto completa
- i condotti freddi della testata ricondensano la benzina nebulizzata dagli iniettori (e la benzina non nebulizzata non partecipa alla normale combustione)

4a. per questo esiste in centralina una mappa di COMPENSAZIONE che prevede, solitamente, una percentuale di ingrassamento rispetto alla mappa benzina base via via piu' alta piu' e' bassa la temperatura e che solitamente cessa di influire sui 70 gradi C di temperatura acqua motore

4b. Questo eccessivo ingrassaggio a freddo provoca un notevole aumento dei valori di HC, dovuti alla molta benzina incombusta in queste condizioni di utilizzo... valori elevati di HC che l'immissione forzata di aria fresca nei collettori di scarico (secondary air injection) fa bruciare, anche al fine di riscaldare piu' velocemente il catalizzatore.

Questo per dire che e' verosimile che la centralina si accorga solo della mancanza fisica del soffiatore, ma non presenza o no del flusso di aria dovuto alla iniezione secondaria.

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Ter@fil

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Risposta #67 il: Gio 03 Feb, 2011, 08:29:26
Citazione da: "HPDxxx"
Provo a ragionare sul sistema, supponendo alcuni passaggi considerando il funzionamento certo di altri..

Quando funziona il phon? - A freddo - (me lo confermate?)
Confermato
Citazione da: "HPDxxx"

L'AFR a freddo ? più grassa che a caldo, inquanto l'ECU corregge in funzione della temperatura acqua, ingrassandola.

Suppongo che in questi istanti, la prima lambda sia disabilitata, per poter appunto ingrassare stando a mappa+%T.Acqua.

Una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, si spegne il phon, si attiva la prima lambda, si entra in closed loop e l'AFR viene gestita da ECU + feedback prima lambda.

Se realmente il funzionamento ? questo, tutto avrebbe senso ed effettivamente un simulaore sulla seconda sonda sarebbe risolutivo.

In questo momento non avendo ancora tolto il CAT, ho ancora la seconda sonda al suo posto
Citazione da: "HPDxxx"

Penso che ai tempi di zenkart (fino ad oggi) si cadde nell'errore di ELIMINARE totalmente il phon... ed in quel caso, oltre all'errore causato dalla seconda sonda, si otteneva anche l'errore del mal funzionamento del phon stesso.
Ricordo che calimerus aveva lo scangauge sempre collegato per poter cancellare l'errore al volo  :wink:

Esatto.
Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.
Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.
Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.

Questa configurazione ce l'ho oramai da mesi e non ho avuto neanche una volta la CEL accesa



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Risposta #68 il: Mer 16 Feb, 2011, 23:51:38
Citazione da: "Ter@fil"
Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.
Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.
Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.


Scusa Ter@fil ma rimuovere il fusibile lasciando però attaccato il connettore di fatto non ? come lasciare il fusibile e staccare il connettore ?Cio? comunque non vai ad aprire il circuito ?

Io ho rimosso il phon anche su questa TS, niente PFC o emulatori, nessuna check accesa (ancora) o problema di sorta !

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Risposta #69 il: Gio 17 Feb, 2011, 00:26:33
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Ter@fil"
Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.
Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.
Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.


Scusa Ter@fil ma rimuovere il fusibile lasciando però attaccato il connettore di fatto non ? come lasciare il fusibile e staccare il connettore ?Cio? comunque non vai ad aprire il circuito ?

Io ho rimosso il phon anche su questa TS, niente PFC o emulatori, nessuna check accesa (ancora) o problema di sorta !

Gentilmente mi date qualche dritta?
Dovrei rimuovere completamente tutto il sistema del phon
? facile da cacciare? C'? qualche guida o suggerimento da darmi?

Ma sopratutto, una volta eliminato cosa mi comporta?
Premetto che ho la Pfc montata ma niente wideband o datalogic..
Avendo la Pfc devo agire su qualcosa?
Grazie



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Risposta #70 il: Gio 17 Feb, 2011, 07:13:49
Smonta tutto, viene via in pezzo unico !Stacchi i due connettori e il tubo, devi solo fare un tappo per non lasciare aperto il condotto !
? più facile a farlo che dirlo, con la Pfc montata non avrai neanche eventuali problemi di check !
Non ci sono correzioni da fare !

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Risposta #71 il: Gio 17 Feb, 2011, 13:33:13
Citazione da: "TSuper"
Smonta tutto, viene via in pezzo unico !Stacchi i due connettori e il tubo, devi solo fare un tappo per non lasciare aperto il condotto !
? più facile a farlo che dirlo, con la Pfc montata non avrai neanche eventuali problemi di check !
Non ci sono correzioni da fare !

come amo le spiegazioni semplici!!!!
i connettori li lascio semplicemente staccati poi?
grazie 1000!



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Risposta #72 il: Gio 17 Feb, 2011, 20:42:00
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "TSuper"
Smonta tutto, viene via in pezzo unico !Stacchi i due connettori e il tubo, devi solo fare un tappo per non lasciare aperto il condotto !
? più facile a farlo che dirlo, con la Pfc montata non avrai neanche eventuali problemi di check !
Non ci sono correzioni da fare !

come amo le spiegazioni semplici!!!!
i connettori li lascio semplicemente staccati poi?
grazie 1000!

Confermo, stacchi, nastri e lasci li ! :wink:

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Risposta #73 il: Gio 17 Feb, 2011, 22:20:29
grazie, sabato vediamo se riusciamo a staccarlo senza fare danni  :grin:
a guardarlo sembra pieno di staffe e tubi che vanno da tutte le parti...non mi sembra un solo tubo da tappare  :grin:



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Risposta #74 il: Dom 20 Feb, 2011, 10:27:21
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Ter@fil"
Sulla mia sono riuscito a togliere (come Ergigio) tutta la linea del phon, senza però togliere il soffiatore stesso.
Ho però rimosso il fusibile da 50A che lo andava ad alimentare in modo che non possa attivarsi. In questo modo non ho nulla che soffia a vuoto nel vano motore e la ECU non segnala nulla.
Il che significa che la centralina si accorge esclusivamente della presenza del phon (tramite riconoscimento del carico resistivo o semplice controllo di una scheda ad esso associata), ma non del suo effettivo funzionamento.


Scusa Ter@fil ma rimuovere il fusibile lasciando però attaccato il connettore di fatto non ? come lasciare il fusibile e staccare il connettore ?Cio? comunque non vai ad aprire il circuito ?

Io ho rimosso il phon anche su questa TS, niente PFC o emulatori, nessuna check accesa (ancora) o problema di sorta !

Io effettivamente non ho provato a staccare fisicamente il phon, mi sono basato su quanto detto da ergigio e dal capo-meccanico Toyota.

Togliendo il fusibile non ho nessun tipo di errore, quindi se (come tanti scrivono qui sul forum) rimuovendo il phon la ECU se ne accorge, significa che il controllo viene fatto su altri cavi e non su quello di alimentazione. Cosa per altro sensata, per monitorare una linea di carico di quel genere ci vuole un'elettronica bella massiccia, inutile nel nostro caso.

Tu invece dici che anche rimuovendo il phon la ecu non rompe le scatole?

Citazione da: "kkk4"
Gentilmente mi date qualche dritta?
Dovrei rimuovere completamente tutto il sistema del phon
? facile da cacciare? C'? qualche guida o suggerimento da darmi?

Ma sopratutto, una volta eliminato cosa mi comporta?
Premetto che ho la Pfc montata ma niente wideband o datalogic..
Avendo la Pfc devo agire su qualcosa?
Grazie

Come ti hanno già detto, se hai la pfc, non hai nessuna modifica da fare in quanto questo controllo non viene più effettuato. Vai di estirpamento! :risa:



 

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