Ecco come fare il test di compressione al vostro motore.
Pi? avanti faremo magari un tutorial ma purtroppo in questo momento le foto che ho sono quelle fatte ieri sera con il cellulare quindi sono pessime.
Anzitutto diciamo che un test periodico ? importante per rendersi conto di qual'?, a grandi linee, lo stato del motore. Visto che il motore si deteriora lentamente con l'andare dei km non ci accorgiamo se la macchina non va più come una volta, quindi effettuare questo veloce test ci aiuta subito a capire se ci sono potenziali problemi come:
- Fasce logore
- valvole che non chiudono bene
Sapere queste cose in tempo vi aiuta a prevenire danni più gravi o, in caso di acquisto di un'auto usata, a sapere se state prendendo una fregatura.
Veniamo al dunque, per effettuare il test ci vogliono pochi minuti, si può essere tranquillamente soli e l'unico strumento un p? particolare che non avrete in casa ? un manometro per la misurazione della compressione dei cilindri.
Questi manometri si trovano facilmente, anche su ebay, costano poco (20/30 euro) quelli di modesta fattura e precisione (che vanno comunque bene) ed un p? di più quelli più raffinati.
Il mio consiglio, visto che farete un test ogni 50mila km od in occasioni particolari, ? di non spendere molto o magari di comprarlo in 2/3 amici in modo da divertirvi anche a fare il test insieme e comparare i risultati.
La procedura ? molto semplice:
dovrete anzitutto rimuovere le bobine di accensione, scollegando gli spinotti e svitando la vite da 10mm che tiene ogni bobina. Se vi reca fastidio la plastica nera che raggruppa i cavi delle bobine potete svitare e spostare anche quella senza problemi.
Ora dovete togliere le 4 candele con l'apposita chiave, già che ci siete ? il caso di guardarle per controllare che non siano bagnate oppure consumate.
A questo punto avvitate lo strumento nel primo cilindro, entrate in macchina schiacciate la frizione ed il Gas a fondo ed accendete, insistendo per qualche secondo (ovviamente la macchina non andr? in moto).
Leggete il valore indicato dal manometro ed appuntatelo, scaricate la pressione dallo stesso con la valvola di sfogo ed avvitatelo nel secondo cilindro per ripetere il test, cos? come andr? fatto anche per il terzo e quarto cilindro.
Misurati ed appuntati i 4 valori cos? ottenuti potrete rimettere le candele e le bobine al loro posto.
I valori che dovreste leggere sui vostri appunti sono questi:
1ZZ-FECompressione ottimale: 1500 kPa - 15,3 kgf/cm2 - 218 psi
Compressione minima: 1000 kPa - 10,2 kgf/cm2 - 145 psi
Differenza tra cilindri: 100 KPa - 1,0 kgf/cm2 - 15 psi o meno
2ZZ-GECompressione ottimale 1400 kPa - 14,3 kgf/cm2 - 203 psi o pi?
Compressione minima: 1000 kPa - 10,2 kgf/cm2 - 145 psi
Differenza tra cilindri: 110 kPa - 1,1 kgf/cm2 - 16 psi o meno
Se i valori qui sopra (riportati in diverse scale per facilitare la lettura degli strumenti di misura) differiscono di molto da quelli che avete trovato potrebbero esserci dei problemi, in particolare se c'? molta differenza (al di fuori delle tolleranze scritte) tra un cilindro ed un altro allora i problemi potrebbero anche essere seri.
Sarebbe interessante se faceste il test e riportaste:
i valori di compressione riscontrati, i km percorsi, la manutenzione che fate e le modifiche della vettura.