Autore Topic: Test compressione cilindri  (Letto 23326 volte)

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Hasso

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Risposta #45 il: Ven 06 Ago, 2010, 21:24:17
Grazie al supporto/aiuto di ziopittore provata la compressione cilindri.
Anno 2oo4, 80.oooKm;
a motore caldo ha dato sti risultati:
1-228
2-229
3-229
4-218

Mi sembrano sin troppo buoni, c'? un sistema per controllare la precisione dello strumento?

:jap:

Edit
estraendo le bobine ho notato che avevano una patina/polvere rossastra in alcuni punti ? normale?

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TheMatrix89

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Risposta #46 il: Ven 08 Ott, 2010, 17:39:23
Fatto il test. Motore freddo. 121000km. Dalla trasmissione verso destra i valori sono

200
185
190
192

quel 185 non mi piace molto....che dite? :roll:


Lupo

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Risposta #47 il: Ven 08 Ott, 2010, 17:55:56
Citazione da: "TheMatrix89"
Fatto il test. Motore freddo. 121000km. Dalla trasmissione verso destra i valori sono

200
185
190
192

quel 185 non mi piace molto....che dite? :roll:


Rifallo un po' a caldo per curiosita' .
e cmq Matteo scrisse :

non ci devono essere tolleranze superiori a 15psi tra un clindro e l'altro.



TheMatrix89

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Risposta #48 il: Ven 08 Ott, 2010, 17:57:58
infatti starebbe proprio al limite....
riprover? a caldo


HPDxxx

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Risposta #49 il: Ven 08 Ott, 2010, 18:24:05
il test va fatto dopo aver portato in temperatura il motore  :wink:


TheMatrix89

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Risposta #50 il: Ven 22 Ott, 2010, 15:48:32
Rifatto il test a caldo

202
200
200
202

 :cool:


mako_88_

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Risposta #51 il: Sab 26 Gen, 2013, 12:03:54
Ecco il mio test compressione fatto oggi con strumento super iper professional dal meccanico (svogliato, ma l'ho convinto!:lool:)

Cilindri 1-2-3-4 dal lato distribuzione verso la trasmissione:
Motore 1zzfe Vvti 143hp del 2002 (prova a caldo), 130.000 km, con modifica per problema olio ad 85mila km (parte superiore motore)

1- 201.6 Psi
2- 211.8 Psi
3- 203.1 Psi
4- 204.5 Psi

Max diff tra cilindri = 10.2 Psi
Min  diff tra cilindri = 1.5 Psi

MEDIA diff tra cilindri = 5.3 Psi
calcolata considerando le seguenti differenze Psi:
^2-3 = 8.7psi
^1-2 = 10.2psi
^2-4 = 7.3psi
^3-4 = 1.4psi
^1-4 = 2.9psi
^1-3 = 1.5psi

Posso star tranquillo vero?
Ps- le candele aveva tutte la curvetta sopra l'elettrodo color beige... si tratta di DENSO Iridium IK16....
probabile che siano troppo calde? (grado 6....)
fine ot..... (ho scritto perché collegato al valore leggermente superiore del 2? cilindro rispetto agli altri tutti in linea...)



neogetter

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Risposta #52 il: Gio 17 Mar, 2016, 17:04:33
Buonasera a tutti, riapro questo topic...

ho la mia celica del 2000 ZZT230 VT-I con 230.000 a GPL da quando ne aveva 120.000

Ogni tanto si accende la spia del motore che indica una mancata accensione del cilindro 4. Prestazioni altissime lo stesso, arriva a GPL a 200 Km/h e a benzina 210

test decisamente andato male...

Non so se ho sbagliato a fare qualcosa ma, il test l'ho fatto a caldo ed ho i seguenti risultati

CIL 1: 175 , 12
CIL 2: 165, 11,5
CIL 3: 185, 13
CIL 4: 115 , 8

Calcolando che ho BRC che spruzza benzina quando si surriscalda, l'unica cosa che ricordo e' che tanto tempo fa sbagliai nell'inserimento all'indietro della marcia non so come sono andato dalla quinta alla seconda in corsa per evitare di fare un incidente scalai le marce, per un attimo, poi ho subito ingranato la marcia giusta, ma da quel momento un piccolo ticchettio in testa, sara' stato quello o e' proprio arrivata?

Durata di vita? calcolate che ce l'ho da 5 anni a GPL

grazie mille a tutti
« Ultima modifica: Gio 17 Mar, 2016, 17:37:53 da neogetter »



Matteo

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Risposta #53 il: Gio 17 Mar, 2016, 17:49:25
Buonasera a tutti, riapro questo topic...

ho la mia celica del 2000 ZZT230 VT-I con 230.000 a GPL da quando ne aveva 120.000

Ogni tanto si accende la spia del motore che indica una mancata accensione del cilindro 4. Prestazioni altissime lo stesso, arriva a GPL a 200 Km/h e a benzina 210

test decisamente andato male...

Non so se ho sbagliato a fare qualcosa ma, il test l'ho fatto a caldo ed ho i seguenti risultati

CIL 1: 175 , 12
CIL 2: 165, 11,5
CIL 3: 185, 13
CIL 4: 115 , 8

Calcolando che ho BRC che spruzza benzina quando si surriscalda, l'unica cosa che ricordo e' che tanto tempo fa sbagliai nell'inserimento all'indietro della marcia non so come sono andato dalla quinta alla seconda in corsa per evitare di fare un incidente scalai le marce, per un attimo, poi ho subito ingranato la marcia giusta, ma da quel momento un piccolo ticchettio in testa, sara' stato quello o e' proprio arrivata?

Durata di vita? calcolate che ce l'ho da 5 anni a GPL

grazie mille a tutti


SE il test è stato eseguito bene e lo strumento funziona allora la situazione non è bella!
L'usura è notevole e probabilmente con quella scalata hai pizzicato qualche valvola, forse a questo punto è arrivata l'ora di trapiantare il tuo motore con uno più giovane oppure fare un intervento importante.
Devi decidere tu cosa vuoi fare con la macchina, se tenerla ancora tanti anni e godertela o tenerla finchè va e come va!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


neogetter

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Risposta #54 il: Gio 17 Mar, 2016, 20:27:23
grazie per la risposta matteo  ^^

mi hanno suggerito cosi', vai finche va...poi rettifichiamo il motore, mi sto facendo dare la lista di tutti i pezzi necessari e il costo della manodopera , se mi resiste ancora un anno...metto i soldi da parte da ora :)



axen83

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Risposta #55 il: Dom 12 Giu, 2016, 19:36:23
Leggendo sul manuale d'officina, a seguito del test di compressione danno questo consiglio per individuare con maggior precisione un eventuale problema... secondo me ? interessante, quindi lo riporto  :wink:

Citazione
(e) Se la pressione di compressione in un cilindro o più ci-
lindri ? bassa, mettere un po? di olio motore nel cilin-
d ro attraverso il foro della candela e ripetere i punti da
(a) a  (c) per  il cilindro dove  la compressione ? bassa.
? Se l?aggiunta di olio aiuta la compressione, ? pro-
babile che le fasce elastiche e/o l?alesaggio siano
usurati o danneggiati.
? Se  la pressione  rimane bassa, potrebbe essere  in-
collata una  valvola oppure  la  sede  consumata, o
p o t rebbe esserci un trafilamento dalla guarnizione.
sempre utlile consultare i post di h!!!😆



Kitt

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Risposta #56 il: Lun 13 Giu, 2016, 15:12:55
Se hai detto che tanto tempo(30 000 kmfa) fai hai fatto la scalata hai pizzicato la valvola ovvero hai piegato leggermente lo stelo della v.di scarico ora l hai bruciata quelli più soggetti a usura sono il secondo e  quarto cilindro



Zingaro

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Risposta #57 il: Gio 21 Lug, 2022, 14:14:11
Ciao,
questa è la mia prova di compressione, fatta in officina con strumenti professionali ✋🏻😐

TS con 300mila km all'attivo, manutenzione ordinaria - leggermente scrupolosa.

Cilindro 1: 242 PSI - 17 kgf/cm2
Cilindro 2: 243 PSI - 17 kgf/cm2
Cilindro 3: 248.9 PSI - 17.5 kgf/cm2
Cilindro 4:  249 PSI - 17.5 kgf/cm2


Direi niente male con questo chilometraggio  :jap:



Kitt

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Risposta #58 il: Gio 21 Lug, 2022, 19:18:52
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