Autore Topic: Carburazione Target Air/Fuel 2ZZ-GE N/A  (Letto 2842 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
il: Mar 02 Giu, 2009, 16:52:21
Ok, ieri dopo una giornata intera spesa per rivedere la mappa di carburazione sono arrivato a questa mappa...

Ho deciso di ritoccarla perché prima per i carichi leggeri giravo a 14,7 circa in quanto avevo problemi con i collettori di scarico..

Ed ecco l'utile file Excel
http://drop.io/oih7xjk#







Adesso via ai log :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #1 il: Mar 02 Giu, 2009, 18:27:23
Una domanda:

In che valori ? espresso il carico per avere valori cos? alti ?

Spacciatore Strutturali CTI


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2281
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Mar 02 Giu, 2009, 19:55:29
Molto carino! come l'hai fatto? soprattutto, hai interfacciato la wideband con la PFC? :roll:


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #3 il: Mar 02 Giu, 2009, 20:01:46
Citazione da: "TSuper"
Una domanda:

In che valori ? espresso il carico per avere valori cos? alti ?


sono i valori di break point dell'FC-Edit...




Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Mar 02 Giu, 2009, 20:40:26
Ho visto che quella ? la tua INJ map, la BASE map ce l'hai tutta a 1.000?
Sto cercando un p? di capire qual ? il metodo più comodo per usare FC-Edit, su NC consigliano di fare il recalc di volta in volta cos? da avere la BASE map come mappa definitiva e la INJ map tutta a 1.000. Pi? che altro per il fatto che la BASE map sul commander poi non la vedi mentre la INJ si e quindi puoi fare modifiche minori senza intaccare la mappa base.
Tu come operi invece?
Che logica hai seguito per arrivare a quelli come valori target ottimali per l'A/F?



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Mer 03 Giu, 2009, 00:03:43
Citazione da: "RockTs"
Ok, ieri dopo una giornata intera spesa per rivedere la mappa di carburazione sono arrivato a questa mappa...

Ho deciso di ritoccarla perché prima per i carichi leggeri giravo a 14,7 circa in quanto avevo problemi con i collettori di scarico..

Ed ecco l'utile file Excel
http://drop.io/oih7xjk#







Adesso via ai log :wink:



Secondo me sei troppo magro, soprattutto in alto, non so dove arrivi a laggere a pieno carico, ma difficilmente si arriva oltre la riga 12, a meno che tu non abbia modificato il rapporto che determina il carico.

Ciao



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #6 il: Mer 03 Giu, 2009, 03:10:55
Citazione da: "Sceriff"
Ho visto che quella ? la tua INJ map, la BASE map ce l'hai tutta a 1.000?

No

Citazione da: "Sceriff"

Sto cercando un p? di capire qual ? il metodo più comodo per usare FC-Edit, su NC consigliano di fare il recalc di volta in volta cos? da avere la BASE map come mappa definitiva e la INJ map tutta a 1.000. Pi? che altro per il fatto che la BASE map sul commander poi non la vedi mentre la INJ si e quindi puoi fare modifiche minori senza intaccare la mappa base.
Tu come operi invece?


Ho visto su NC, ma penso che quel metodo era dovuto al fatto
che le prime versioni dell FC-Edit non era possibile visualizzare
la mappa con valori di A/F ma solamente di correzione..
Ad ogni modo i procedimento sono simili.

Da notare inoltre come il valore 1 visualizzato come correzione non corrisponde al classico 14,74 di A/F, bensi a 14.

Visualizzazione A/F

Visualizzazione Correzione


Io  ho preferito utilizzare questo metodo:
-dopo aver ricalcolato i nuovi break point
relativi al carico e al numero di giri,

-ho impostato la baseMap unificando le varie righe
relative al carico e  la mappa Inj con i valori di A/F desiderati.

-A questo punto inizio a fare i primi log con la Wideband e con
QUESTO FOGLIO EXCEL ANALIZZO I LOG[/size][/u]  
e  con QUESTO[/size][/u] modifico la Base MAP.  :wink:

C'? da dire che, se si usa quest'ultimo metodo, la funzione
di ricalcolo della base map non va assolutamente utilizzata.
E' comunque possibile utilizzare il commander per modificare
la Inj map...  anche se non ne ho mai trovato l'utilit? :wink:

Citazione da: "Sceriff"

Che logica hai seguito per arrivare a quelli come valori target ottimali per l'A/F?


Il comportamento del rapporo Aria/Combustibile ? caratterizzato
da due valori carattestici rispetto lo stechiometrico.

Il primo ? quello di massimo RENDIMENTO UTILE
(cio? minimo consumo specifico del motore) e corrisponde
ad un miscela piuttosto "povera".
Il secondo ? quello di massima POTENZA, e corrisponde
ad una miscela piuttosto "ricca".

Quindi, nel primo caso il rendimento utile ? massimo perché
? massimo il rendimento di combustione in quanto l'abbondanza
di ossigeno permette la massima completezza di combustione.

Mentre nel secondo caso, arricchendo la miscela il rendimento di
combustione si riduce, ma migliora un po' il rendimento volumetrico,
grazie al maggiore raffreddamento operato dall'evaporizzazione del combustibile.


Citazione da: "GeckoTS"

Secondo me sei troppo magro, soprattutto in alto, non so dove arrivi a laggere a pieno carico, ma difficilmente si arriva oltre la riga 12, a meno che tu non abbia modificato il rapporto che determina il carico.


Ciao bello!
Si come scritto sopra ho ricalcolato il rapporto che determina il carico
e in alto a pieno carico sono sulla  riga 18 - 19...

:bye:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Mer 03 Giu, 2009, 13:05:58
Ottimo lavoro :clap: .... Ora purtroppo non possiamo verificare la mia condizione causa alternatore ko  :evil:  :evil: Appena sar? possibile, vediamo di verificare anche noi  :roll:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Mer 03 Giu, 2009, 23:50:45
Citazione da: "RockTs"

Ho visto su NC, ma penso che quel metodo era dovuto al fatto
che le prime versioni dell FC-Edit non era possibile visualizzare
la mappa con valori di A/F ma solamente di correzione..
Ad ogni modo i procedimento sono simili.



Ah ok, ho notato adesso la finestrella A/F, Correction. :wink:

Citazione da: "RockTs"

Io  ho preferito utilizzare questo metodo:
-dopo aver ricalcolato i nuovi break point
relativi al carico e al numero di giri,

Questo si fa nella tabella sulla sinistra della pagina Settings3 giusto?



Citazione da: "RockTs"

-ho impostato la baseMap unificando le varie righe
relative al carico e  la mappa Inj con i valori di A/F desiderati.

Hai seguito una linea guida particolare o sei partito con l'idea di un 15.5 a basso carico, 14.7 a regimi intermedi e 12.8 (o già di li) a pieno carico?

Citazione da: "RockTs"

-A questo punto inizio a fare i primi log con la Wideband e con
QUESTO FOGLIO EXCEL ANALIZZO I LOG[/size][/u]  
e  con QUESTO[/size][/u] modifico la Base MAP.  :wink:

Quello della correzione della Base Map me lo riguardo con calma perché ora come ora non l'ho capito. Sono arrivato alla riga 73 (tabella Fuel) ma non ho capito il perché di quei valori nelle varie celle. La base map non doveva essere quella di A/F "desiderato"?

Citazione da: "RockTs"

Il primo ? quello di massimo RENDIMENTO UTILE
(cio? minimo consumo specifico del motore) e corrisponde
ad un miscela piuttosto "povera".
Il secondo ? quello di massima POTENZA, e corrisponde
ad una miscela piuttosto "ricca".

Tradotto in rapporto A/F quali sono i valori ideali per un aspirato? Se non sbaglio siamo al 15,5 per il massimo rendimento utile, mentre per la massima potenza al di sotto di quali valori non bisognerebbe andare?



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #9 il: Gio 04 Giu, 2009, 03:45:22
Citazione da: "Sceriff"

Questo si fa nella tabella sulla sinistra della pagina Settings3 giusto?



Perfetto, e serve  Questo file Excel per il ricalcolo delle varie cellette :wink:
e se non sbaglio dava qualche errore se si cambiano i break point...

Citazione da: "Sceriff"

Hai seguito una linea guida particolare o sei partito con l'idea di un 15.5 a basso carico, 14.7 a regimi intermedi e 12.8 (o già di li) a pieno carico?


La seconda

Citazione da: "Sceriff"

Quello della correzione della Base Map me lo riguardo con calma perché ora come ora non l'ho capito. Sono arrivato alla riga 73 (tabella Fuel) ma non ho capito il perché di quei valori nelle varie celle. La base map non doveva essere quella di A/F "desiderato"?


No assolutamente, la baseMap ? il tempo di iniezione in millisecondi...

Citazione da: "Sceriff"

Tradotto in rapporto A/F quali sono i valori ideali per un aspirato? Se non sbaglio siamo al 15,5 per il massimo rendimento utile, mentre per la massima potenza al di sotto di quali valori non bisognerebbe andare?


Io sinceramente mi posso basare solo sollo impressioni a "culo" e qualche dato della telemetria... e la mia v? benissimo se non scelde sotto 12.75...

... ma ? ovvio che, ci sono formule alla base di tutto e sincerramente
credo di averle capite, ma per applicarle si deve sapere qualche parametro in più del motore... domani le posto e ne parliamo se vi v?..



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Ven 05 Giu, 2009, 11:03:44
Citazione da: "Sceriff"

Tradotto in rapporto A/F quali sono i valori ideali per un aspirato? Se non sbaglio siamo al 15,5 per il massimo rendimento utile, mentre per la massima potenza al di sotto di quali valori non bisognerebbe andare?

Jesse a seguito di diverse prove sia in strada che su rulli, dice che secondo lui l'AFR ottimale (best power) su motore 2zz N/A stock ? di 13,0:1 in alzata e 13,5:1 sotto alzata, chiaramente WOT.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #11 il: Ven 05 Giu, 2009, 11:47:59
Citazione da: "Sceriff"
Ho visto che quella ? la tua INJ map, la BASE map ce l'hai tutta a 1.000?
Sto cercando un p? di capire qual ? il metodo più comodo per usare FC-Edit, su NC consigliano di fare il recalc di volta in volta cos? da avere la BASE map come mappa definitiva e la INJ map tutta a 1.000. Pi? che altro per il fatto che la BASE map sul commander poi non la vedi mentre la INJ si e quindi puoi fare modifiche minori senza intaccare la mappa base.
Tu come operi invece?
Che logica hai seguito per arrivare a quelli come valori target ottimali per l'A/F?

anche se la domanda era per Rock, ti rispondo per come opero personalmente.

Innanzitutto uso come software l'FC-Edit, lo reputo completo di tutte le funzioni necessarie, ben strutturato ma allo stesso tempo privo di cose ?inutili e luccicose? che ti fan solo andare in confusione e perdere tempo (come sul copilot), tanto mappare non ? un gioco e le cose scenografiche possiamo lasciarle da parte  :smile:

Inoltre usando il datalogit ho supporto diretto da loro e gestisce senza problemi ingressi e uscite ausiliarie per collegare wideband o cose varie  :wink:


Per quanto riguarda l'approccio alla mappatura dell'AFR opero in questo modo:
la INJ map la uso per definire l'AFR teorica che voglio ottenere in funzione dei giri e del carico, dopo di che loggando, modifico direttamente la base-map fino ad ottenere l'afr impostata nella inj-map.
La funzione re-calc non la uso MAI.

In questo modo mi riesce molto più semplice ottenere la carburazione desiderata perché in qualsiasi momento ce l'hai sott'occhio nella INJ map e la puoi confrontare con i log della wideband.
Una volta completato il processo di mappatura avrai un altro vantaggio, ammettiamo che hai mappato i bassi carichi definendo un afr di 14,7:1 e vuoi passare a 15,5:1... in questo modo sar? sufficente modificare la INJ-map al valore desiderato ed a grandi linee ti avvicinerai realmente a quel valore!  :wink:  mentre se avessi usato la funzione re-calc saresti costretto a modificare manualmente tutti i tempi d'iniezione sulla base map...  chiaramente devi considerare che la mappa INJ ? pur sempre una correzzione % applicata alla basemap, quindi da prendere con le pinze e puramente teorica (puoi visualizzarla in diverse scale).

Mi raccomando quando leggete i log non considerate solo i valori registrati, ma guardate anche la QUANTITA' di valori per ogni cella ed ovviamente la media.
Una cella con 100 registrazioni ed una media di 14,7:1 sar? sicuramente più affidabile di quella adiacente con 17,0:1 con 1 log  :wink:

Ultima cosa: considerate sempre le aree di mappa e non solo le singole celle, altrementi vi si creeranno disomogeneit? incredibili (in particolare su usate il foglio di excel con i log!!!)  :wink:  e quando definite l'afr desiderata "a tavolino" create dei passaggi omogenei fra un afr e l'altra, ? vero che comunque c'? interpolazione, ma cercate di "aiutare" la cosa  :wink:


Ah e mi raccomando... prima di mappare, DEFINITE I BRAKEPOINT del vostro motore!!! Questa ? una mancanza che anche moltissimi preparatori commettono.
Inutile lasciare una scala di rpm fino a 10.000 se il vostro motore arriva a 8600, o una scala di carico fino a 20.000 se il vostro motore arriva a 12.000  :wink: perdete solo risoluzione!!!
Impostando correttamente i brakepoint si può sfruttare al 100% la tabella 20x20 che abbiamo a disposizione  :wink:


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #12 il: Ven 05 Giu, 2009, 15:09:29
Citazione da: "HPDxxx"


Mi raccomando quando leggete i log non considerate solo i valori registrati, ma guardate anche la QUANTITA' di valori per ogni cella ed ovviamente la media.
Una cella con 100 registrazioni ed una media di 14,7:1 sar? sicuramente più affidabile di quella adiacente con 17,0:1 con 1 log  :wink:



Infatti nel foglio per analizzare i log in alto trovate un numero che indica quante celle tenere in considerazione da impostare a piacimento.

Citazione da: "HPDxxx"


Ultima cosa: considerate sempre le aree di mappa e non solo le singole celle, altrementi vi si creeranno disomogeneit? incredibili (in particolare su usate il foglio di excel con i log!!!)  :wink:  e quando definite l'afr desiderata "a tavolino" create dei passaggi omogenei fra un afr e l'altra, ? vero che comunque c'? interpolazione, ma cercate di "aiutare" la cosa  :wink:

Ah e mi raccomando... prima di mappare, DEFINITE I BRAKEPOINT del vostro motore!!! Questa ? una mancanza che anche moltissimi preparatori commettono.
Inutile lasciare una scala di rpm fino a 10.000 se il vostro motore arriva a 8600, o una scala di carico fino a 20.000 se il vostro motore arriva a 12.000  :wink: perdete solo risoluzione!!!
Impostando correttamente i brakepoint si può sfruttare al 100% la tabella 20x20 che abbiamo a disposizione  :wink:


StraQuoto!

 :cia:



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #13 il: Mer 24 Giu, 2009, 21:25:44
Intanto approfittando del test compressione,
 
 le candele e si presentano cos?...


Cilindro 1 (da alternatore a cambio)


Cilindro 2


Cilindro 3


Cilindro 4



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #14 il: Mar 02 Ago, 2011, 09:00:47
Bene, ora prover? a fare un log anch'io  :oops:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal