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Una domanda:In che valori ? espresso il carico per avere valori cos? alti ?
Ok, ieri dopo una giornata intera spesa per rivedere la mappa di carburazione sono arrivato a questa mappa...Ho deciso di ritoccarla perché prima per i carichi leggeri giravo a 14,7 circa in quanto avevo problemi con i collettori di scarico..Ed ecco l'utile file Excel http://drop.io/oih7xjk#Adesso via ai log
Ho visto che quella ? la tua INJ map, la BASE map ce l'hai tutta a 1.000?
Sto cercando un p? di capire qual ? il metodo più comodo per usare FC-Edit, su NC consigliano di fare il recalc di volta in volta cos? da avere la BASE map come mappa definitiva e la INJ map tutta a 1.000. Pi? che altro per il fatto che la BASE map sul commander poi non la vedi mentre la INJ si e quindi puoi fare modifiche minori senza intaccare la mappa base.Tu come operi invece?
Che logica hai seguito per arrivare a quelli come valori target ottimali per l'A/F?
Secondo me sei troppo magro, soprattutto in alto, non so dove arrivi a laggere a pieno carico, ma difficilmente si arriva oltre la riga 12, a meno che tu non abbia modificato il rapporto che determina il carico.
Ho visto su NC, ma penso che quel metodo era dovuto al fattoche le prime versioni dell FC-Edit non era possibile visualizzare la mappa con valori di A/F ma solamente di correzione..Ad ogni modo i procedimento sono simili.
Io ho preferito utilizzare questo metodo:-dopo aver ricalcolato i nuovi break pointrelativi al carico e al numero di giri,
-ho impostato la baseMap unificando le varie righerelative al carico e la mappa Inj con i valori di A/F desiderati.
-A questo punto inizio a fare i primi log con la Wideband e conQUESTO FOGLIO EXCEL ANALIZZO I LOG[/size][/u] e con QUESTO[/size][/u] modifico la Base MAP.
Il primo ? quello di massimo RENDIMENTO UTILE(cio? minimo consumo specifico del motore) e corrisponde ad un miscela piuttosto "povera".Il secondo ? quello di massima POTENZA, e corrisponde ad una miscela piuttosto "ricca".
Questo si fa nella tabella sulla sinistra della pagina Settings3 giusto?
Hai seguito una linea guida particolare o sei partito con l'idea di un 15.5 a basso carico, 14.7 a regimi intermedi e 12.8 (o già di li) a pieno carico?
Quello della correzione della Base Map me lo riguardo con calma perché ora come ora non l'ho capito. Sono arrivato alla riga 73 (tabella Fuel) ma non ho capito il perché di quei valori nelle varie celle. La base map non doveva essere quella di A/F "desiderato"?
Tradotto in rapporto A/F quali sono i valori ideali per un aspirato? Se non sbaglio siamo al 15,5 per il massimo rendimento utile, mentre per la massima potenza al di sotto di quali valori non bisognerebbe andare?
Ho visto che quella ? la tua INJ map, la BASE map ce l'hai tutta a 1.000?Sto cercando un p? di capire qual ? il metodo più comodo per usare FC-Edit, su NC consigliano di fare il recalc di volta in volta cos? da avere la BASE map come mappa definitiva e la INJ map tutta a 1.000. Pi? che altro per il fatto che la BASE map sul commander poi non la vedi mentre la INJ si e quindi puoi fare modifiche minori senza intaccare la mappa base.Tu come operi invece?Che logica hai seguito per arrivare a quelli come valori target ottimali per l'A/F?
Mi raccomando quando leggete i log non considerate solo i valori registrati, ma guardate anche la QUANTITA' di valori per ogni cella ed ovviamente la media.Una cella con 100 registrazioni ed una media di 14,7:1 sar? sicuramente più affidabile di quella adiacente con 17,0:1 con 1 log
Ultima cosa: considerate sempre le aree di mappa e non solo le singole celle, altrementi vi si creeranno disomogeneit? incredibili (in particolare su usate il foglio di excel con i log!!!) e quando definite l'afr desiderata "a tavolino" create dei passaggi omogenei fra un afr e l'altra, ? vero che comunque c'? interpolazione, ma cercate di "aiutare" la cosa Ah e mi raccomando... prima di mappare, DEFINITE I BRAKEPOINT del vostro motore!!! Questa ? una mancanza che anche moltissimi preparatori commettono.Inutile lasciare una scala di rpm fino a 10.000 se il vostro motore arriva a 8600, o una scala di carico fino a 20.000 se il vostro motore arriva a 12.000 perdete solo risoluzione!!! Impostando correttamente i brakepoint si può sfruttare al 100% la tabella 20x20 che abbiamo a disposizione