Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39936 volte)

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ziopittore

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Risposta #105 il: Ven 15 Gen, 2010, 00:58:42
Mi sorge spontanea una domanda (e spero di non scrivere una grossa cagata):
Il rodaggio di questo motore avverr? in conizioni 143cv stock oppure turbo?
Se sar? quest'ultima , perché?

Ok che i motori oggi non necessitano più di rodaggio , però , almeno in via teorica , gli organi meccanici si dovrebbero assestare prima di ricevere la prima "scannata".......

Molti ottani , molto onore!
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Bluboy

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Risposta #106 il: Ven 15 Gen, 2010, 01:04:23
Citazione da: "ziopittore"
Mi sorge spontanea una domanda (e spero di non scrivere una grossa cagata):
Il rodaggio di questo motore avverr? in conizioni 143cv stock oppure turbo?
Se sar? quest'ultima , perché?

Ok che i motori oggi non necessitano più di rodaggio , però , almeno in via teorica , gli organi meccanici si dovrebbero assestare prima di ricevere la prima "scannata".......


Beh Zio credo sia la stessa cosa...
Se si decide di fare un rodaggio, si impone di andare a tot giri x tot velocita per un certo num di km.
Che sia turbo o apirato il numero di giri/velocit? ? sempre lo stesso. Ci? che al limite cambier? saranno i consumi e il "piedino" sul gas.  :wink:

Poi ovvio la prima "scannata" gliela si d? sempre a rodaggio finito.



ziopittore

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Risposta #107 il: Ven 15 Gen, 2010, 01:11:35
Citazione da: "Bluboy"

Beh Zio credo sia la stessa cosa....

Non credo , visto che la pressione all'interno del cilindro sar? maggiore - con turbo inserito-

Per? sono pronto a smentite....

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Matteo

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Risposta #108 il: Ven 15 Gen, 2010, 13:42:44
Il concetto del rodaggio ? andato scomparendo grazie alla precisione costruttiva ed alle soluzioni tecnologiche. Una volta si cambiava anche l'olio, c'era quello "da rodaggio" ed un sacco di pugnette che oggi non ci sono pi?.
Quello che rimane ? un modo di utilizzo iniziale che permetta al motore di "assestarsi" prima di essere utilizzato a pieno, ovvero usare poco carico e variare abbastanza i regimi di rotazione aumentandone il range con l'aumento dei km percorsi. Ho sentito dire di alcune centraline (ma non ne ho la certezza) di auto moderne che hanno mappe da rodaggio per impedire ai maiali di rovinare subito i motori e con un drive by wire penso la cosa sia fattibile ma ripeto, non ne ho la certezza.

Tornando a noi, certo che un rodaggio da aspirato sarebbe più facile e non ? nemmeno impossibile da fare, implicherebbe il montare il motore, fare alcune modifiche, rodarlo, rimodificare per montare il turbo, sicuramente una bella perdita di tempo che non ho.
Preferisco attaccarmi un bel post-it sul volante con scritto: ricordati che sei in "rodaggio"!
Con poco carico il turbo non soffia abbastanza da dare pressione, si riesce a viaggiare anche a 130-140km/h con pressione 0, senza contare che basta lasciare aperta la W.G. per avere un grosso aiuto in questo compito.

Insomma, come tutte le cose anche questa ha i suoi Pro/contro

:cia:



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Risposta #109 il: Ven 15 Gen, 2010, 14:08:17
Citazione da: "Matteo"
Preferisco attaccarmi un bel post-it sul volante con scritto: ricordati che sei in "rodaggio"!



\"nel dubbio, scopala.\"


Sceriff

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Risposta #110 il: Ven 15 Gen, 2010, 20:43:02
Citazione da: "Matteo"

Con poco carico il turbo non soffia abbastanza da dare pressione, si riesce a viaggiare anche a 130-140km/h con pressione 0

Si infatti il problema non sussiste, basta dare poco carico al motore ed ? come girare da aspirato. :wink:



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Risposta #111 il: Mar 19 Gen, 2010, 16:59:27
Lasciare aperta la WG ? un'ottima mossa in ottica rodaggio, riduci drasticamente le contropressioni che il turbo da e di conseguenza sforzo e temperature !

Inoltre ? una manovra di velocissima fattibilit? anche su un motore come il nostro che "imbosca" il turbo in spazzi angusti  :wink:

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HPDxxx

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Risposta #112 il: Mer 27 Gen, 2010, 09:14:41
Matteo, ci sono novit? dall'officina di revisione turbo?


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Risposta #113 il: Mer 27 Gen, 2010, 12:00:07
Citazione da: "HPDxxx"
Matteo, ci sono novit? dall'officina di revisione turbo?


S?, ho ritirato il turbo con il nuovo attuatore, la nuova staffa ed un nuovo raccordo di ingresso olio, ovviamente tutto il core ? stato revisionato.
Quando me l'ha data gli ho detto: c'? uno sbaglio, questa non ? la mia!
Invece era cos?, esteticamente nuova, internamente completamente rinnovata e bilanciata.
Mi ha pregato di metterla in pressione (olio) prima di fare il primo avvio della macchina, mi ha consigliato di usare le guarnizioni originali in acciaio e non in rame ed i prigionieri adatti perché le normali viti si svitano (ma questo già lo sapevamo).
Il raccordo di carico olio ora ? giusto (devo confrontarlo col vecchio per vedere se e di quanto differisce) e mi ha detto di pulire il tubo di mandata molto bene con il pulitore carburatori.
Si ? raccomandato di cambiare l'olio dopo massimo 10.000km e di raffreddare sempre per 4/5 minuti altrimenti se spegni subito il calore della parte calda fa cristallizzare l'olio residuo nel core che dopo un p? si intasa non scolando più bene e mandando olio ovunque.
Insomma, niente di particolarmente nuovo dal punto di vista tecnico, sono giunto alla conclusione che l'affermazione di non ruotare i componenti del turbo sia dettata dal fatto che ? un "fanatico" della precisione, fermo restando che smollando tutto e picchiando e sbattendo la possibili? che si rovini c'?.
A breve far? qualche foto e qualche aggiornamento degli ultimi lavori, purtroppo son stati 10 giorni impossibili sul fronte lavorativo e sto aspettando anche altri pezzi per continuare (soprattutto devo misurare e decidere come muovermi per lo scolo olio, il mio più grosso dubbio ? quel M20 saldato in coppa che mi vincola).

:cia:



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Risposta #114 il: Mer 27 Gen, 2010, 14:10:39
Citazione da: "Matteo"

S?, ho ritirato il turbo con il nuovo attuatore, la nuova staffa ed un nuovo raccordo di ingresso olio, ovviamente tutto il core ? stato revisionato.
Quando me l'ha data gli ho detto: c'? uno sbaglio, questa non ? la mia!
Invece era cos?, esteticamente nuova, internamente completamente rinnovata e bilanciata.
Mi ha pregato di metterla in pressione (olio) prima di fare il primo avvio della macchina, mi ha consigliato di usare le guarnizioni originali in acciaio e non in rame ed i prigionieri adatti perché le normali viti si svitano (ma questo già lo sapevamo).
Il raccordo di carico olio ora ? giusto (devo confrontarlo col vecchio per vedere se e di quanto differisce) e mi ha detto di pulire il tubo di mandata molto bene con il pulitore carburatori.
Si ? raccomandato di cambiare l'olio dopo massimo 10.000km e di raffreddare sempre per 4/5 minuti altrimenti se spegni subito il calore della parte calda fa cristallizzare l'olio residuo nel core che dopo un p? si intasa non scolando più bene e mandando olio ovunque.

Eccellente! :clap:
Posso sapere quanto ti ha fatto spendere in tutto?

Citazione da: "Matteo"

Insomma, niente di particolarmente nuovo dal punto di vista tecnico, sono giunto alla conclusione che l'affermazione di non ruotare i componenti del turbo sia dettata dal fatto che ? un "fanatico" della precisione, fermo restando che smollando tutto e picchiando e sbattendo la possibili? che si rovini c'?.

Grandiosa notizia... :wink:

Citazione da: "Matteo"

(soprattutto devo misurare e decidere come muovermi per lo scolo olio, il mio più grosso dubbio ? quel M20 saldato in coppa che mi vincola).

:cia:

lui non aveva il raccordino apposta di cui abbiamo parlato?
per lo scolo in coppa, alla peggio lo togli e ne metti un altro, non ? un lavoraccio dai  :wink:


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Risposta #115 il: Mer 27 Gen, 2010, 14:55:02
Citazione da: "Matteo"
Si ? raccomandato ........... di raffreddare sempre per 4/5 minuti altrimenti se spegni subito il calore della parte calda fa cristallizzare l'olio residuo nel core che dopo un p? si intasa non scolando più bene e mandando olio ovunque..........


Pensavo che questa regola fosse caduta in disuso , fortunatamente c'? ancora chi la raccomanda...

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Risposta #116 il: Mer 27 Gen, 2010, 14:58:35
Citazione da: "HPDxxx"

Eccellente! :clap:
Posso sapere quanto ti ha fatto spendere in tutto?


S? certo, 490 ed ovviamente mi ha dato la scheda di garanzia presso di lui

Citazione da: "HPDxxx"

lui non aveva il raccordino apposta di cui abbiamo parlato?
per lo scolo in coppa, alla peggio lo togli e ne metti un altro, non ? un lavoraccio dai  :wink:


Lui personalmente no, anche perché considera le kkk dei giocattolini quasi usa e getta, da lui ? pieno di scaffali con centinaia di Garrett a perdita d'occhio, immagino che per quelle abbia più ricambi a disposizione, anche perché mi accennava di una politica della kkk sui ricambi con la quale lui non era d'accordo e quindi non aveva materiale a magazzino.
Comunque quel raccordino lo ordiniamo su ebay senza grossi problemi (se ti serve ancora ne prendo 2), poi prendo un raccordo speedflow ed un pezzo di tubo...ma quando arrivo alla coppa c'? sto ca**o di M22, come ti dicevo. E' vero, sostituirlo non ? un'impresa d'ingegneria ma significa comunque smontare la coppa, portarla a far saldare, pulirla e rimontarla, purtroppo con i miei tempi significa un altro mese di stop in pi?!
Se trovo un raccordo inclinato (anche artigianale) con un M22 in fondo mi risparmio un lavoro e del tempo e viene comunque tutto fatto bene.
Appena ho il contafiletti mi assicuro che sia proprio un M22 e poi con turbina montata misuro gli spazi e vedo come fare.



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Risposta #117 il: Mer 27 Gen, 2010, 15:27:54
Citazione da: "Matteo"

S? certo, 490 ed ovviamente mi ha dato la scheda di garanzia presso di lui

ok grazie dell'info... fatturato (quindi da sommare il 20% di iva) o totale?

Quando ti propose di passare a garret, ti avrebbe fornito qualche kit di adattamento o avresti dovuto necessariamente modificare le flange sui collettori e la downpipe?


Citazione da: "Matteo"

Lui personalmente no, anche perché considera le kkk dei giocattolini quasi usa e getta, da lui ? pieno di scaffali con centinaia di Garrett a perdita d'occhio, immagino che per quelle abbia più ricambi a disposizione, anche perché mi accennava di una politica della kkk sui ricambi con la quale lui non era d'accordo e quindi non aveva materiale a magazzino.
Comunque quel raccordino lo ordiniamo su ebay senza grossi problemi (se ti serve ancora ne prendo

Capisco... vabb?.
Quando lo ordini dimmi quanto viene che ti do risposta immediata, grazie :wink:


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Risposta #118 il: Gio 28 Gen, 2010, 21:30:29
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

S? certo, 490 ed ovviamente mi ha dato la scheda di garanzia presso di lui

ok grazie dell'info... fatturato (quindi da sommare il 20% di iva) o totale?

Quando ti propose di passare a garret, ti avrebbe fornito qualche kit di adattamento o avresti dovuto necessariamente modificare le flange sui collettori e la downpipe?


Diciamo 490 punto. Lui non me lo propose il passaggio, ? stato un ragionamento mio che poi lasciai morire proprio per la storia di flange ecc.

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Lui personalmente no, anche perché considera le kkk dei giocattolini quasi usa e getta, da lui ? pieno di scaffali con centinaia di Garrett a perdita d'occhio, immagino che per quelle abbia più ricambi a disposizione, anche perché mi accennava di una politica della kkk sui ricambi con la quale lui non era d'accordo e quindi non aveva materiale a magazzino.
Comunque quel raccordino lo ordiniamo su ebay senza grossi problemi (se ti serve ancora ne prendo

Capisco... vabb?.
Quando lo ordini dimmi quanto viene che ti do risposta immediata, grazie :wink:


Ok, ti faccio sapere non appena decido!



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Risposta #119 il: Gio 28 Gen, 2010, 22:52:22
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Si ? raccomandato ........... di raffreddare sempre per 4/5 minuti altrimenti se spegni subito il calore della parte calda fa cristallizzare l'olio residuo nel core che dopo un p? si intasa non scolando più bene e mandando olio ovunque..........


Pensavo che questa regola fosse caduta in disuso , fortunatamente c'? ancora chi la raccomanda...


Sar? il caso già che sei in ballo, di montare un turbo timer?  :roll:  cos? ti togli completamente il pensiero... :wink:



 

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