Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #120 il: Sab 30 Gen, 2010, 11:27:40
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Matteo"
Si ? raccomandato ........... di raffreddare sempre per 4/5 minuti altrimenti se spegni subito il calore della parte calda fa cristallizzare l'olio residuo nel core che dopo un p? si intasa non scolando più bene e mandando olio ovunque..........


Pensavo che questa regola fosse caduta in disuso , fortunatamente c'? ancora chi la raccomanda...


Sar? il caso già che sei in ballo, di montare un turbo timer?  :roll:  cos? ti togli completamente il pensiero... :wink:


Ecco, parliamo un attimo di questo arnese...

Spacciatore Strutturali CTI


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #121 il: Sab 30 Gen, 2010, 13:55:25
Utile e comodo se vuoi toglierti la preoccupazione od il "problema" di lasciare la macchina qualche minuto al minimo prima di spegnerla...per? non fa altro che tenere la macchina al minimo per un tempo prestabilito anche se tu giri la chiave e te ne vai. Alcuni modelli più evoluti calcolano il tempo di "attesa" in base ad alcuni parametri che leggono (giri o pressione).
Io uso la celica solo a scopo ludico, quindi rimane semplicemente ferma nel paddock accesa e col cofano aperto, nulla di pi?.



100.000 Km di emozioni insieme...


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #122 il: Sab 30 Gen, 2010, 14:48:16
Citazione da: "Matteo"
Utile e comodo se vuoi toglierti la preoccupazione od il "problema" di lasciare la macchina qualche minuto al minimo prima di spegnerla...per? non fa altro che tenere la macchina al minimo per un tempo prestabilito anche se tu giri la chiave e te ne vai. Alcuni modelli più evoluti calcolano il tempo di "attesa" in base ad alcuni parametri che leggono (giri o pressione).
Io uso la celica solo a scopo ludico, quindi rimane semplicemente ferma nel paddock accesa e col cofano aperto, nulla di pi?.


Chiaro !

Si, puoi farne tranquillamente a meno, e quello che non c'? non da problemi e non si rompe :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #123 il: Sab 30 Gen, 2010, 19:34:51
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Matteo"
Utile e comodo se vuoi toglierti la preoccupazione od il "problema" di lasciare la macchina qualche minuto al minimo prima di spegnerla...per? non fa altro che tenere la macchina al minimo per un tempo prestabilito anche se tu giri la chiave e te ne vai. Alcuni modelli più evoluti calcolano il tempo di "attesa" in base ad alcuni parametri che leggono (giri o pressione).
Io uso la celica solo a scopo ludico, quindi rimane semplicemente ferma nel paddock accesa e col cofano aperto, nulla di pi?.


Chiaro !

Si, puoi farne tranquillamente a meno, e quello che non c'? non da problemi e non si rompe :wink:

concordo con entrambi  :wink:
anche perché non credo avrei il coraggio di lasciare li la macchina accesa ed andarmene come nulla fosse  :roll:
senza contare che se la metti in garage il giorno dopo ti ritrovi i mostri nel box  :lol:


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #124 il: Dom 31 Gen, 2010, 11:14:35
Citazione da: "HPDxxx"

concordo con entrambi  :wink:
anche perché non credo avrei il coraggio di lasciare li la macchina accesa ed andarmene come nulla fosse  :roll:
senza contare che se la metti in garage il giorno dopo ti ritrovi i mostri nel box  :lol:


Vero sono d'accordo. Per? c? da dire che proprio per chi ne f? un uso pista potebbe esser interessante...
Nel senso che finiti i turni/soste in pit lane a prescindere sei sempre l? vicino a l'auto... :roll:  quindi tu spegni e poi non ti preoccupi di nulla, nel frattempo guardi le tue cose (gomme, motore, etc...)  :wink:
Poi se si vuole può sempre essere escludibile a monte. (vedi discorso box) :wink:
PS: ripeto, neanch'io lo reputo indispensabile ma a mio parere per chi ha un'auto turbo può esser interessante.



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #125 il: Lun 01 Feb, 2010, 22:53:57
Ecco ancora qualche progresso/aggiornamento e come al solito molti problemi.
Anzitutto le immagini di collettori e downpipe fasciati:









Poi le foto del turbo messo a nuovo:











Ancora le foto del cassonetto d'aspirazione tutto smontato e pulito, con il consiglio di lavarlo a fondo se non l'avete mai fatto perché ? incredibile quello che ci si trova all'interno. Basta uno sgrassatore potente ed uno di quegli scopini flessibili per arrivare fino in fondo. Ovviamente anche tutto il CF ? stato smontato e pulito, cambiate le guarnizioni e rimontato.





Poi le foto dei pezzi arrivati: tutte le cuffie dei semiassi dx e sx, cuscinetto spingidisco, guarnizioni ed olio servosterzo.



Ora vengono i dolori.
Abbiamo messo la turbina nella posizione corretta di montaggio (se il tipo della Turmax viene a sapere che ho allentato leggermente i bulloni per ruotare il lato aria mi ammazza!). Abbiamo controllato che che tutto fosse ok montandola sul motore e non c'erano dubbi. Allora siamo passati a controllare con la downpipe ed ecco il problema. La mia leva dell'attuatore ? sempre stata molto vicina alla DP, essendo una DP artigianale bastano un paio di mm in più od in meno di saldature per fare la differenza, sta di fatto che l'attuatore e la levetta hanno sempre strusciato sulla DP ed infatti ci sono dei segni in corrispondenza che indicano proprio il movimento dell'attuatore. Ora, fasciando la DP e con il "nottolino" che c'? sul nuovo attuatore la WG risulta proprio bloccata, non avrebbe movimento.
Vi faccio vedere qualche foto esplicativa prima di proseguire nel ragionamento.









Ok, ora i casi sono due:
1) Tolgo il bendaggio della DP e continuo come nulla fosse, semplice veloce e non sarebbe cos? grave, se non fosse per alcune osservazioni che abbiamo fatto in seguito a questo problema.
Ovvero ci siamo messi col turbo in mano, assemblato con l'attuatore ed un compressore per vedere come e quanto lavorava nelle varie situazioni ovvero:
- Attuatore in posizione corretta, ovvero che agisce in maniera perpendicolare all'astina della WG.
- Vecchio attuatore in posizione "sbilenca C2 Power" (HPD mi capir?)
- Nuovo attuatore in posizione "simil C2 Power"
Facendo ci? abbiamo scoperto che l'attuatore in posizione sbilenca lavora poco, ovvero apre poco la WG ed anche alla sua massima estensione apre sensibilmente meno di quello che dovrebbe.
2) Modifico l'astina della WG del turbo accorciandola in modo da:
- allontanarmi dalla DP e non avere più il problema che tocca
- far lavorare l'attuatore più perpendicolare e con una leva più corta in modo tale che apra più di prima mantenendo la pressione massima più basse se voglio (se si abbassa troppo la pressione, ma non credo, per farla aprire meno sono sempre in tempo regolando i dadi).

Ecco un foto ritocco di quello che vorrei fare:



Credete sia fattibile? Vedete delle controindicazioni che io non ho notato? Ovviamente mi limiterei a staccare il cilindretto ed a forare l'astina circa 4/5mm più verso il fulcro per poi reinserirlo e fissarlo dietro con una clip metallica, non ? un lavoro facilissimo perché andrebbe fatto col turbo "in mano" e l'astina in qualche maniera fissata nella morsa.

Comunque oltre a queste elucubrazioni abbiamo montato la parte d'aspirazione e qualche tubo dell'acqua e i collettori di scarico, quindi ora il motore si presenta cos?:



Domanda diretta per HPD:
Per i prigionieri taglio a misura quelli che ci aveva dato Danilo che van benissimo, dove hai trovato i bulloni di rame M10? Hai usato normali ranelle oppure le molle armoniche o altro sotto i bulloni?
Grazie

:cia:

P.S. Grazie all'instancabile Ule per avermi aiutato a pimpare il mio motore anche con il blocco del traffico
 :guys:



100.000 Km di emozioni insieme...


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #126 il: Lun 01 Feb, 2010, 23:03:35
Citazione da: "Matteo"

P.S. Grazie all'instancabile Ule per avermi aiutato a pimpare il mio motore anche con il blocco del traffico
 :guys:


eeee vedrai come avrai modo di sdebitarti....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #127 il: Lun 01 Feb, 2010, 23:27:17
No Matteo controindicazioni non ne vedo sinceramente, il problema ? che hai l'attuatore solidale con la flangia, sulla mia per un problema simile avevo riprofilato la flangia e spostato l'attuatore su di essa !
Funzionava perfettamente !

Oppure potresti piegare il tirante in modo da lasciare tutto dov'? ma fargli una piega che agirerebbe il downpipe !

Faccio notare che gli attuatori garrett nascono con il tirante piegato ad "S" :wink:

Poi sinceramente non ho capito a cosa serve quel barilotto sul tirante prima che inizzi la filettatura...

Spacciatore Strutturali CTI


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #128 il: Lun 01 Feb, 2010, 23:45:01
Citazione da: "TSuper"
No Matteo controindicazioni non ne vedo sinceramente, il problema ? che hai l'attuatore solidale con la flangia, sulla mia per un problema simile avevo riprofilato la flangia e spostato l'attuatore su di essa !
Funzionava perfettamente !


Purtroppo io non posso perché l'attuatore ? già contro la DP, più in già non posso portarlo e poi il problema ? proprio la "levetta" che già tocca la DP fasciata

Citazione da: "TSuper"

Oppure potresti piegare il tirante in modo da lasciare tutto dov'? ma fargli una piega che agirerebbe il downpipe !

Faccio notare che gli attuatori garrett nascono con il tirante piegato ad "S" :wink:


Stesso discorso di prima, non ? il tirante il problema vero, quello ? piegabile per migliorare la posizione ok, ma principalmente ? la levetta che tocca.

Citazione da: "TSuper"

Poi sinceramente non ho capito a cosa serve quel barilotto sul tirante prima che inizzi la filettatura...


Quello non ne ho idea, sul vecchio non c'era, sembra assolutamente solidare, me lo sono spiegato come un punto per tenere stretto l'attuatore con una pinza mentre si avvitano i bulloni.



100.000 Km di emozioni insieme...


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #129 il: Mar 02 Feb, 2010, 03:55:06
Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.

- L'attuatore cos? vicino alla downpipe non la vedo una cosa molto sana... ? vero che c'? la bendatura, ma le temperature da quelle parti sono molto alte.... vabb? che se ha funzionato fino ad adesso!

...so che può sembrare un soluzione a pene di segugio e che la fluidodinamica ne risentirebbe... ma se dai due martellatine alla downpipe?  :lol:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #130 il: Mar 02 Feb, 2010, 09:00:06
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "TSuper"
No Matteo controindicazioni non ne vedo sinceramente, il problema ? che hai l'attuatore solidale con la flangia, sulla mia per un problema simile avevo riprofilato la flangia e spostato l'attuatore su di essa !
Funzionava perfettamente !


Purtroppo io non posso perché l'attuatore ? già contro la DP, più in già non posso portarlo e poi il problema ? proprio la "levetta" che già tocca la DP fasciata!

Ma infatti io intendevo allontanarlo dal dowpipe non avvicinarlo cosich? si allontani anche la levetta o tirante come lo chiamavo io

Citazione da: "TSuper"

Oppure potresti piegare il tirante in modo da lasciare tutto dov'? ma fargli una piega che agirerebbe il downpipe !

Faccio notare che gli attuatori garrett nascono con il tirante piegato ad "S" :wink:


Stesso discorso di prima, non ? il tirante il problema vero, quello ? piegabile per migliorare la posizione ok, ma principalmente ? la levetta che tocca.![/quote]
Non avevo visto bene io; quindi tocca proprio il piolo dove va a innestarsi la filettatura del tirante giusto ?
A questo punto si, o accorci o bozzi il downpipe ma io eviterei...

Citazione da: "TSuper"

Poi sinceramente non ho capito a cosa serve quel barilotto sul tirante prima che inizzi la filettatura...


Quello non ne ho idea, sul vecchio non c'era, sembra assolutamente solidare, me lo sono spiegato come un punto per tenere stretto l'attuatore con una pinza mentre si avvitano i bulloni.[/quote]
Eliminalo, tocca sulle bende e potrebbe creare problemi

Spacciatore Strutturali CTI


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #131 il: Mar 02 Feb, 2010, 09:06:20
Citazione da: "Geckots"
Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.



No Paol? non sono d'accordo, credo sia l'esatto contrario ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #132 il: Mar 02 Feb, 2010, 09:11:12
Citazione da: "Matteo"

Ok, ora i casi sono due:
1) Tolgo il bendaggio della DP e continuo come nulla fosse, semplice veloce e non sarebbe cos? grave

Io li lascerei, visto il poco spazio che c'? e tutti i componenti che circondano la donwpipe... :wink:
Piuttosto, sei sicuro al 100% che senza bende risolvi?
In quel caso potresti lasciarle su tutta la superficie tranne nei pochi cm dove lavora l'attuatore...

Citazione da: "Matteo"

Facendo ci? abbiamo scoperto che l'attuatore in posizione sbilenca lavora poco, ovvero apre poco la WG ed anche alla sua massima estensione apre sensibilmente meno di quello che dovrebbe.

Anche io avevo fatto le prove di apertura, l'avevo regolata in modo che aprisse al 100% e facendo delle prove tutto funzionava... certo, anche la mia astina passava molto vicina alla downpipe.

Citazione da: "Matteo"

2) Modifico l'astina della WG del turbo accorciandola in modo da:
- allontanarmi dalla DP e non avere più il problema che tocca
- far lavorare l'attuatore più perpendicolare e con una leva più corta in modo tale che apra più di prima mantenendo la pressione massima più basse se voglio (se si abbassa troppo la pressione, ma non credo, per farla aprire meno sono sempre in tempo regolando i dadi).

Ok accorciarla, ma in questo modo non lavorerebbe più perpendicolare all'attuatore... e poi: siamo sicuri che modificando il fulcro, le pressioni MINIME restano accettabili? (come detto da Paolo).

Citazione da: "Matteo"

Domanda diretta per HPD:
Per i prigionieri taglio a misura quelli che ci aveva dato Danilo che van benissimo, dove hai trovato i bulloni di rame M10? Hai usato normali ranelle oppure le molle armoniche o altro sotto i bulloni?
Grazie

Quelli di Danilo non mi ricordo di averli presi :roll: mi pare di averli comprati da un ferramenta delle mie parti, comunque poco importa, sempre prigionieri sono... ovviamente li ho tagliati a misura diversa per ogni foro sul turbo, in modo da sfruttarne tutta la profondit?.



Ho usato delle rondelle spezzate normalissime...


I dadi in rame me li aveva procurati l'Alessia nella ditta in cui lavorava... in effetti non sono di facile reperibilit?. :roll:



A me comunque, oltre al problema dello sportellino della WG....... non mi piace il fatto che l'attuatore sia appoggiato alla downpipe :???:
Non riesci ad asolare (o riforare), la piastra di supporto dell'attuatore e spostarlo un p??
In questo modo inizi ad allontanare l'attuatore dalla downpipe, il "bussolotto" non tocca più e sposti un p? il leverismo...
A quel punto vedi quanto tocca la leva della wastegate, se ? davvero questione di mm, magari ? sufficente limarlo un p?...

Altra possibilit?: sicuro che ruotando ancora un p? il turbo non guadagni qualche mm di agio? :?: A logica si... tanto ormai turnmax ti uccide :lol: almeno ti togli il dubbio... :roll:


p.s. l'idea dare due martellate alla downpipe la scarterei :risa:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #133 il: Mar 02 Feb, 2010, 12:20:06
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Geckots"
Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.



No Paol? non sono d'accordo, credo sia l'esatto contrario ! :wink:


Cio? se diminuisci il braccio di leva fai meno sforzo?



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #134 il: Mar 02 Feb, 2010, 12:33:51
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Geckots"
Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.



No Paol? non sono d'accordo, credo sia l'esatto contrario ! :wink:


Cio? se diminuisci il braccio di leva fai meno sforzo?


beh, lo sforzo lo fa l'attuatore ma non nei confronti della valvola, l'unica resistenza a cui va incontro ? la sua molla, no? anzi, secondo me la valvola tende ad aprirsi per i gas di scarico che premono contro, quindi, con una leva minore si aprir? più facilmente. piuttosto quindi direi che l'attuatore fa più fatica a tenere chiusa la valvola, non ad aprirla!

sbaglio?  :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal