Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39941 volte)

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Geckots

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Risposta #135 il: Mar 02 Feb, 2010, 14:00:18
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
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Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.



No Paol? non sono d'accordo, credo sia l'esatto contrario ! :wink:


Cio? se diminuisci il braccio di leva fai meno sforzo?


beh, lo sforzo lo fa l'attuatore ma non nei confronti della valvola, l'unica resistenza a cui va incontro ? la sua molla, no? anzi, secondo me la valvola tende ad aprirsi per i gas di scarico che premono contro, quindi, con una leva minore si aprir? più facilmente. piuttosto quindi direi che l'attuatore fa più fatica a tenere chiusa la valvola, non ad aprirla!

sbaglio?  :roll:



...e sai che c'hai ragione... ho fatto il ragionamento sbagliando il posizionamento della molla  :lol: ... far? più fatica a tenerla chiusa  :grin:



ULE

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Risposta #136 il: Mar 02 Feb, 2010, 14:47:54
a tel proposito mi viene in mente una cosa:
bisogna calcolare di quanto cambia la forza applicata accorciando la leva.
la forza della molla ? tale da contrastare la spinta dei gas di scarico sulla valvola + una determinata pressione d'aria che arriva all'attuatore, ipotizziamo 0,5 bar.
se la pressione ? maggiore, questa somma diventa tale da superare la forza della molla, e di conseguenza il meccanismo si apre, e se ho capito tutto giusto questo ? il funzionamento della wastegate.
accorciando il braccio però sar? sufficiente una pressione dei gas di scarico minore per far aprire l'attuatore. principio basilare di fisica studiata al liceo... e chi cazz se la ricorda?? :lol:
bisognerebbe fare questo calcolo, e TEORICAMENTE ridimensionare la molla.
ho detto tutto giusto??
 :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"


Matteo

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Risposta #137 il: Mar 02 Feb, 2010, 15:59:52
No, ragionamenti sbagliati, non ? la pressione dello scarico ad aprire/chiudere la WG ma bens? la pressione in aspirazione, quanto spingono i gas di scarico ? trascurabile.
Mentre la pressione minima non cambia, fino a 0.4 la porta ? chiusa e lo ? sempre e comunque, da 0.4 inizia ad aprire fino all'apertura massima che determina la pressione massima.

Comunque far? qualche prova prima di deturpare il turbo per vedere se guadagno qualche mm ancora!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


ULE

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Risposta #138 il: Mar 02 Feb, 2010, 16:46:12
Citazione da: "Matteo"
quanto spingono i gas di scarico ? trascurabile.


ecco, questo ? il dettaglio che mi mancava. rimane il fatto che l'attuatore fa aprire di più la wastegate, ma come dicevamo questo può essere solo un pregio.

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #139 il: Mar 02 Feb, 2010, 16:56:25
Citazione da: "ULE"
rimane il fatto che l'attuatore fa aprire di più la wastegate, ma come dicevamo questo può essere solo un pregio.

quanto si apre la wastegate dipende da come regoli l'astina filettata con i due dadini... non dal fulcro su cui agisce la leva...
comunque supponiamo di ELIMINARE la wastegate, quindi avere una situazione di "tutto aperto" permanente, in questo caso la pressione minima sar? comunque superiore a 0psi perché comunque la wastegate non riuscirebbe a deviare tutti i gas di scarico e quindi il turbo comunque genererebbe sovralimentazione.  :wink:


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Risposta #140 il: Mar 02 Feb, 2010, 17:02:37
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"
rimane il fatto che l'attuatore fa aprire di più la wastegate, ma come dicevamo questo può essere solo un pregio.

quanto si apre la wastegate dipende da come regoli l'astina filettata con i due dadini... non dal fulcro su cui agisce la leva...


beh, dipende dalla corsa dell'attuatore. quello nuovo del teo ha una corsa tale da permettere un'apertura di circa 30-40 gradi della valvola.

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #141 il: Mar 02 Feb, 2010, 17:14:15
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"
rimane il fatto che l'attuatore fa aprire di più la wastegate, ma come dicevamo questo può essere solo un pregio.

quanto si apre la wastegate dipende da come regoli l'astina filettata con i due dadini... non dal fulcro su cui agisce la leva...


beh, dipende dalla corsa dell'attuatore. quello nuovo del teo ha una corsa tale da permettere un'apertura di circa 30-40 gradi della valvola.

B? chiaramente... ma su quello non possiamo agire, quindi l'unica regolazione sulla quale possiamo agire ? l'astina filettata con i dadi  :wink: a meno che montiamo un EBC  :roll:


ULE

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Risposta #142 il: Mar 02 Feb, 2010, 17:16:25
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"
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Citazione da: "ULE"
rimane il fatto che l'attuatore fa aprire di più la wastegate, ma come dicevamo questo può essere solo un pregio.

quanto si apre la wastegate dipende da come regoli l'astina filettata con i due dadini... non dal fulcro su cui agisce la leva...


beh, dipende dalla corsa dell'attuatore. quello nuovo del teo ha una corsa tale da permettere un'apertura di circa 30-40 gradi della valvola.

B? chiaramente... ma su quello non possiamo agire


accorciando la leva però la valvola si aprirebbbe di pi?, a parit? di corsa dell'attuatore

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #143 il: Mar 02 Feb, 2010, 23:23:56
Citazione da: "Geckots"
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Citazione da: "Geckots"
Due cose non mi convincono...

- il braccio di leva diventa più corto quindi l'attuatore far? più fatica ad aprire e potresti trovarti ad avere delle pressioni minime più alte.



No Paol? non sono d'accordo, credo sia l'esatto contrario ! :wink:


Cio? se diminuisci il braccio di leva fai meno sforzo?


beh, lo sforzo lo fa l'attuatore ma non nei confronti della valvola, l'unica resistenza a cui va incontro ? la sua molla, no? anzi, secondo me la valvola tende ad aprirsi per i gas di scarico che premono contro, quindi, con una leva minore si aprir? più facilmente. piuttosto quindi direi che l'attuatore fa più fatica a tenere chiusa la valvola, non ad aprirla!

sbaglio?  :roll:



...e sai che c'hai ragione... ho fatto il ragionamento sbagliando il posizionamento della molla  :lol: ... far? più fatica a tenerla chiusa  :grin:


Questo intendevo  :wink:

Matteo, non mi risulta che la pressione dei gas sia trascurabile, ovvio che ? la pressione di sovralimentazione ad aprire la WG ma tale pressione ? aiutata dalla pressione dei gas di scarico !Insieme vanno a vincere la forza della molla dell'attuatore !

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Risposta #144 il: Mer 03 Feb, 2010, 01:16:57
Citazione da: "TSuper"
Matteo, non mi risulta che la pressione dei gas sia trascurabile, ovvio che ? la pressione di sovralimentazione ad aprire la WG ma tale pressione ? aiutata dalla pressione dei gas di scarico !Insieme vanno a vincere la forza della molla dell'attuatore !


La molla dell'attuatore ? durissima, per aprirla a mano devi fare qualche kg di forza, questo fatto, unitamente al fatto che la WG non ? l'unica uscita dei gas, ma un'uscita secondaria, se scolleghi l'attuatore dal tubicino di pressione il solo gas non apre la valvola per il semplice fatto che il gas stesso trova un'uscita più comoda dal foro della girante, la pressione quindi c'?, avr? anche un minimo rilievo, ma non tale da inficiare la cosa.

Comunque, ricapitolando e tirando le somme!  :grin:

- Escludo di martellare la downpipe, sono un animale ma non fino a questo punto.
- Sicuramente asoler? leggermente i fori sulla staffa dell'attuatore per allontanarlo dalla downpipe e guadagnare qualche mm.
- Prover? a ruotare anche leggermente la turbina per vedere se si guadagna ancora qualche mm.

Vi far? sapere come andr



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Risposta #145 il: Mer 03 Feb, 2010, 02:18:47
Citazione da: "Matteo"

- Sicuramente asoler? leggermente i fori sulla staffa dell'attuatore per allontanarlo dalla downpipe e guadagnare qualche mm.
- Prover? a ruotare anche leggermente la turbina per vedere se si guadagna ancora qualche mm.

per la posizione dell'attuatore ok, ma rimane il problema del nottolino

Citazione da: "Matteo"

- Escludo di martellare la downpipe, sono un animale ma non fino a questo punto.

tranquillo, io so dov'? il martello  :lol:

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Risposta #146 il: Gio 04 Feb, 2010, 19:40:00
Citazione da: "HPDxxx"



I dadi in rame me li aveva procurati l'Alessia nella ditta in cui lavorava... in effetti non sono di facile reperibilit?. :roll:


Porca paletta sembra di chiedere chiss? cosa...se non riesco a trovarli l'Alessia sarebbe ancora in grado di mandarmene una manciata?
(ovviamente dopo cospicuo pagamento)
 :grin:



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Risposta #147 il: Gio 04 Feb, 2010, 21:25:22
teo, ora che mi viene in mente...
hai provato in viale ortles?
dove han fatto la rotonda nuova, c'? un capannone, Fratelli Miorini
hanno qualsiasi cosa di tutti i metalli non ferrosi, avevo preswo l? le barre esagonali per i D2. non so se hanno minuterie e ferramenta, ma prova a fare uno squillo!

Miorini Fratelli Metalli s.p.a.
Viale Ortles,21
20139 Milano(MI)
Tel 02 5693941/2/3/4/5
Tel 02 57410317/18
Fax 02 57404066/02

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Risposta #148 il: Ven 05 Feb, 2010, 08:42:43
Citazione da: "Matteo"

Porca paletta sembra di chiedere chiss? cosa...se non riesco a trovarli l'Alessia sarebbe ancora in grado di mandarmene una manciata?
(ovviamente dopo cospicuo pagamento)
 :grin:

Purtroppo no... non lavora più in quella ditta :nonso:


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Risposta #149 il: Dom 07 Feb, 2010, 15:55:35
Mah, quei dadi sembrano introvabili...li ordiner? in america, pazienza!

Intanto:
Grazie a Danilo per il contafiletti e lo spessimetro


Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste


Inoltre ho stabilito che il famoso filetto ? un M22 x 1.5 anche se probabilmente ho trovato il modo di non cambiare quel raccordo.


Da queste foto si vede la vecchia situazione dello scarico olio che passava da sotto il semiasse con una curva che oltre a fare sifone secondo me schiacciava anche parecchio il tubo (ottimo lavoro C2!!)






Qui invece il posizionamento dell'attuatore che ritengo essere praticamente definitivo, a breve far? il lavoro per spostare il perno con l'occhiello.


Il motore prende forma!


Qui invece i prigionieri tagliati a misura per il turbo e per la DP e qui mi sorge una domanda probabilmente stupida ma ve la faccio lo stesso.
Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra. Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?
Io sono dell'idea che i nostri bulloni non tenevano perché erano troppo corti e non si potevano mettere più lunghi a causa della forma del collettore.



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