Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39910 volte)

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Matteo

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Risposta #15 il: Gio 11 Giu, 2009, 11:01:32
Bene, proceder? anch'io con il bendaggio allora, perché anche se non ho mai avuto particolari problemi dovuti al surriscaldamente degli organi vicini, smontando tutto ho visto che la zona di firewall dove alloggiano i collettori ? di un colore imbarazzante...certo ci sono anche 4 anni di turbo!

I supporti vari sono assolutamente in preventivo, anzi devo un p? iniziare a fare una lista seria delle cose.

Per quanto riguarda il motore il problema ? proprio quello a cui accennava HPD, dato che mi piacerebbe riavere la macchina "subito" ma il mio tempo ? pochissimo sarebbe stato bello fare l'elenco delle cose da mettere e dire a MWR di spedirmi il motore cos? come lo voglio, ma quello che mi frena ?: come lo assembleranno questi?
Qualcuno ha mai letto dei feedback su NC?

Procediamo con la turbina...gi? che ci sono una bella revisione non guasterebbe, sbirciando su internet ho visto che alcuni modificano le KKK ma non ho trovato cosa esattamente combinano, ne sapete qualcosa?

:cia:



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RockTs

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Risposta #16 il: Gio 11 Giu, 2009, 15:45:28
Piccolo consiglio per i supporti motore...
Tempo f? mi ero informato quanto costava il kit completo (4supporti) C-One,
 se non ricordo male veniva sulle 400? spedito :o

Per avere lo stesso risultato, basta comprare un prodotto del genere http://www.prochima.it/pages/sintagom.htm

vi stupirete del risultato e soprattutto di quanto avete risparmiato :wink:



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Risposta #17 il: Gio 11 Giu, 2009, 16:39:27
Citazione da: "Matteo"

Bene, proceder? anch'io con il bendaggio allora, perché anche se non ho mai avuto particolari problemi dovuti al surriscaldamente degli organi vicini, smontando tutto ho visto che la zona di firewall dove alloggiano i collettori ? di un colore imbarazzante...certo ci sono anche 4 anni di turbo!

Un bel marroncino/nero, sicuramente colpa anche di anni con le viti che svitandosi o perdendole, facevano sfiatare tutto li... chiss? le temperature!
Se farai, come spero, la conversione a prigionieri, non ci saranno più di questi problemi, sulla mia ? dall'estate scorsa che li ho e non si ? più svitato nulla :wink:


Citazione da: "Matteo"

I supporti vari sono assolutamente in preventivo, anzi devo un p? iniziare a fare una lista seria delle cose.

Non sono poi tanti:
- Trapezi (2 pezzi per lato)
- Idroguida (4 pezzi)
- Supporti motore (2 pezzi)
- Antirollio (4 pezzi, ma avendo le hotchkis li abbiamo gi?)

Poi ci sarebbero i posteriori, Carlito li ha trovati e ci sapr? dire la marca... li abbiamo confrontati con gli originali e sinceramente non mi sembra possano portare a enormi vantaggi, ma sicuramente male non fanno :wink:


Citazione da: "Matteo"

Per quanto riguarda il motore il problema ? proprio quello a cui accennava HPD, dato che mi piacerebbe riavere la macchina "subito" ma il mio tempo ? pochissimo sarebbe stato bello fare l'elenco delle cose da mettere e dire a MWR di spedirmi il motore cos? come lo voglio, ma quello che mi frena ?: come lo assembleranno questi?
Qualcuno ha mai letto dei feedback su NC?

Bei dubbi... e ti appoggio pienamente. MRW sicuramente ? fra i preparatori americani con maggior esperienza su motori 1zz e soprattutto 2zz? MA resta sempre un americano che usa prodotti americani con tolleranze americane.
Lessi che wolf tempo fa doveva fare un motore e compr? diverso materiale fra cui bielle crower (fra le più usate anche fra i T23isti e da MRW), una volta arrivate, vista la sua maniacale attenzione del lavorare, fece tutti i controlli del caso e rilev? che erano ?storte? di un tot? pensando ad un difetto di produzione, scrisse subito alla crower la quale rispose picche, sostenendo che per loro rientravano nella normale % di tolleranza? detto questo, ogniuno tragga le proprie conclusione :wink:


Citazione da: "RockTs"
Piccolo consiglio per i supporti motore...
Tempo f? mi ero informato quanto costava il kit completo (4supporti) C-One,
 se non ricordo male veniva sulle 400? spedito :o

Per avere lo stesso risultato, basta comprare un prodotto del genere http://www.prochima.it/pages/sintagom.htm

vi stupirete del risultato e soprattutto di quanto avete risparmiato :wink:

Wow ottimo link, grazie!  :grin:
C'? da dire però che quelli C-ONE sono completi al 100%, con le 4 "gabbie" di ferro come le originali ecc...
Gli energy suspension sono molto più economici e vanno inseriti in abbinamento con gli originali anteriore e posteriore  :wink:
In questo modo si riduce il movimento avanti-dietro del motore in accelerazione, senza perdere troppo confort al minimo  :smile:
Io li ho messi e devo dire che si sentono anche loro, per quello che costano li ri-comprerei sicuramente.


carlito

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Risposta #18 il: Gio 11 Giu, 2009, 17:00:41
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

I supporti vari sono assolutamente in preventivo, anzi devo un p? iniziare a fare una lista seria delle cose.

Non sono poi tanti:
- Trapezi (2 pezzi per lato)
- Idroguida (4 pezzi)
- Supporti motore (2 pezzi)
- Antirollio (4 pezzi, ma avendo le hotchkis li abbiamo gi?)

Poi ci sarebbero i posteriori, Carlito li ha trovati e ci sapr? dire la marca... li abbiamo confrontati con gli originali e sinceramente non mi sembra possano portare a enormi vantaggi, ma sicuramente male non fanno :wink:

Si e il link ? questo:

http://www.tmengineering.net/suspension/prothane/make/toyota.html

Li volevo prendere ma poi ho avuto altre spese (monoblocco nuovo :lol:) quindi ho rinviato.
In proporzione rispetto a tutti gli agli altri costicchiano un p? ma se volessi prenderli in un GB io ci sono e credo anche Vime e HPD potrebbero essere interessati. :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

Per quanto riguarda il motore il problema ? proprio quello a cui accennava HPD, dato che mi piacerebbe riavere la macchina "subito" ma il mio tempo ? pochissimo sarebbe stato bello fare l'elenco delle cose da mettere e dire a MWR di spedirmi il motore cos? come lo voglio, ma quello che mi frena ?: come lo assembleranno questi?
Qualcuno ha mai letto dei feedback su NC?

Bei dubbi... e ti appoggio pienamente. MRW sicuramente ? fra i preparatori americani con maggior esperienza su motori 1zz e soprattutto 2zz? MA resta sempre un americano che usa prodotti americani con tolleranze americane.
Lessi che wolf tempo fa doveva fare un motore e compr? diverso materiale fra cui bielle crower (fra le più usate anche fra i T23isti e da MRW), una volta arrivate, vista la sua maniacale attenzione del lavorare, fece tutti i controlli del caso e rilev? che erano ?storte? di un tot? pensando ad un difetto di produzione, scrisse subito alla crower la quale rispose picche, sostenendo che per loro rientravano nella normale % di tolleranza? detto questo, ogniuno tragga le proprie conclusione :wink:

Gi? ricordo anche io qualcosa in merito a quel discorso. :roll:

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "RockTs"
Piccolo consiglio per i supporti motore...
Tempo f? mi ero informato quanto costava il kit completo (4supporti) C-One,
 se non ricordo male veniva sulle 400? spedito :o

Per avere lo stesso risultato, basta comprare un prodotto del genere http://www.prochima.it/pages/sintagom.htm

vi stupirete del risultato e soprattutto di quanto avete risparmiato :wink:

Wow ottimo link, grazie!  :grin:
C'? da dire però che quelli C-ONE sono completi al 100%, con le 4 "gabbie" di ferro come le originali ecc...
Gli energy suspension sono molto più economici e vanno inseriti in abbinamento con gli originali anteriore e posteriore  :wink:
In questo modo si riduce il movimento avanti-dietro del motore in accelerazione, senza perdere troppo confort al minimo  :smile:
Io li ho messi e devo dire che si sentono anche loro, per quello che costano li ri-comprerei sicuramente.

Concordo, l'unico fastidio che procurano quelli del motore una leggera vibrazione del montante del passeggero e sullo sportellino del portaguanti sopra la radio ma con un paio di feltrini passa la paura. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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ziopittore

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Risposta #19 il: Gio 11 Giu, 2009, 17:22:39
Citazione da: "Matteo"


I supporti vari sono assolutamente in preventivo.....

:cia:


Posso aggiungermi ad un eventuale GB dei "bushing suspension"?

Come questi , magari... http://store.monkeywrenchracing.com/index.php?cPath=24_130

Molti ottani , molto onore!
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Risposta #20 il: Gio 11 Giu, 2009, 20:34:42
Al tempo non fasciai i miei collettori per paura che l'innalzamento delle temperature aiutasse le fratture !

Perch? mi era stato pronosticato da amici, meccanici, saldatori e anche qui sul CTI che si sarebbero rotti per quanto le saldature fossero state ben fatte !

Ad oggi con 5000 km trascorsi e innummerevoli tirate i collettori non si sono mossi e quindi ho ordinato le bende che dovrebbero arrivare a giorni; visto che prossima settimana ritiro già tutto per degli agiustamenti !

Matteo e HPD immagino voi avrete montato anche una sonda K, in che punto ? posizionata dello scarico ?

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Risposta #21 il: Gio 11 Giu, 2009, 20:48:36
Citazione da: "TSuper"

Matteo e HPD immagino voi avrete montato anche una sonda K, in che punto ? posizionata dello scarico ?

entrambi l'abbiamo nella downpipe...  :roll: pochi cm dopo il turbo  :wink:


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Risposta #22 il: Gio 11 Giu, 2009, 20:53:30
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"

Matteo e HPD immagino voi avrete montato anche una sonda K, in che punto ? posizionata dello scarico ?

entrambi l'abbiamo nella downpipe...  :roll: pochi cm dopo il turbo  :wink:


io invece al momento cell'ho piazzata sul terzo cilindro, sul collettore, a circa 10 cm dalla testa ma vorrei metterla sulla flangia del turbo !

primo perché li legge il valore di un solo cilindro e poi perché comunque devo modificarla visto che la boccola che ho usato ? troppo alta e non legge i valori giusti credo !

che valori massimi legete voi considerando anche che siete dopo il turbo ?

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Matteo

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Risposta #23 il: Sab 13 Giu, 2009, 01:41:07
Intorno agli 800 gradi i picchi massimi



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Hasso

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Risposta #24 il: Sab 13 Giu, 2009, 18:04:44
se non ho capito male fra le possibili cause il cedimento delle fasce dovrebbe essere quello auspicabile, quello che potrebbe aver causato minor danni?

La rottura ? riconducibile ai lavori di iniettori e centralina appena effettuati? con che pressione giravi?

:cia:

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Risposta #25 il: Dom 14 Giu, 2009, 16:16:25
Citazione da: "Matteo"
Intorno agli 800 gradi i picchi massimi


Io quando avevo il turbo di HPD sulla mia vecchia vvti, il zetronicks aveva misurato anche oltre i 900.... :o  nn s? però voi adesso con gli aggiornamenti vari che avete fatto, se arrivate ancora a temperature cosi elevate



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Risposta #26 il: Dom 14 Giu, 2009, 23:11:27
Ecco appunto Matteo, deve esserci qualcosa che non va perché non sono mai riuscito a salire sopra i 700 gradi !

Rilevati con sonda e strumento Zeitronix ! :roll:

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Risposta #27 il: Lun 15 Giu, 2009, 11:38:15
Citazione da: "HPDxxx"

...
Bei dubbi... e ti appoggio pienamente. MRW sicuramente ? fra i preparatori americani con maggior esperienza su motori 1zz e soprattutto 2zz? MA resta sempre un americano che usa prodotti americani con tolleranze americane.
Lessi che wolf tempo fa doveva fare un motore e compr? diverso materiale fra cui bielle crower (fra le più usate anche fra i T23isti e da MRW), una volta arrivate, vista la sua maniacale attenzione del lavorare, fece tutti i controlli del caso e rilev? che erano ?storte? di un tot? pensando ad un difetto di produzione, scrisse subito alla crower la quale rispose picche, sostenendo che per loro rientravano nella normale % di tolleranza? detto questo, ogniuno tragga le proprie conclusione :wink:
...


Non sono d'accordo su una cosa... cosa sono le "tolleranze americane"? le tolleranze che una rettifica dovrebbe utilizzare (quindi non il preparatore) sono quelle richieste dal produttore, oppure la Wiseco o la Mahle sono due aziende incoscenti che sparano numeri a caso?

Inoltre un problema di quanto può essere "storto" un pezzo ? tutto da vedere, con quali macchinari ? stato misurato?
Io ho avuto un problema con le bielle Crower, la loro risposta ? stata "rispediscimele e te le cambio" solo che la rettifica mi ha detto di non preoccuparmi che avrebbero messo loro la situazione in ordine e cos? ? stato!

Il mio motore ha pistoni Wiseco e canne adatte a questi pistoni, e sono state lavorate con le tolleranze della Wiseco, le bronzine e l'albero motore sono stati accoppiati mantendo le tolleranze della casa madre... quindi non vedo il problema.

Il vero problema potrebbe essere invece un altro... con quali macchinari eseguono i lavori? e con quale precisione?

Sul lavoro di Jorus, Wolf dice che c'? solo una rettifica nella provincia di Parma che lavora le teste con il macchinario giusto, questa ? un informazione interessante!

Quindi ritornando a come potrebbe essere un motore di MWR la risposta ? sicuramente BOH! purtroppo su NC non ci sono molte persone che prendono gli 1ZZ completi, quindi ? una grossa incognita, però rimane un incognita anche un lavoro di rettifica fatto qui in Italia!



Geckots

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Risposta #28 il: Lun 15 Giu, 2009, 11:42:22
Le temperature post-turbine lasciano il tempo che trovano, si possono leggere anche 150?C in meno quindi non andrebbero prese in considerazione.
Dovrebbero essere prese a circa 10cm di distanza dal terzo cilindro (notoriamente il più caldo) oppure una per cilindro, mettersi nel punto di congiunzione ? inutile perché si legge una media, mentre quello che interessa ? la temperatura massima. Questo vale sia su un turbo che su un aspirato, infatti in base alle temperature si possono definire anche gli anticipi e le sovrapressioni massime.



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Risposta #29 il: Lun 15 Giu, 2009, 15:00:13
Citazione da: "Geckots"
Non sono d'accordo su una cosa... cosa sono le "tolleranze americane"? le tolleranze che una rettifica dovrebbe utilizzare (quindi non il preparatore) sono quelle richieste dal produttore, oppure la Wiseco o la Mahle sono due aziende incoscenti che sparano numeri a caso?

Dividiamo la discussione su due rami: produttore e installatore.
PRODUTTORE:
Qualsiasi componente meccanico, quindi non stiamo parlando necessariamente di automotive, in fase di progettazione ricever? dal progettista delle tolleranze da rispettare poi in produzione. Quindi se wiseco, mahale, crower ecc..  stabiliscono a monte che una biella o un pistone, può avere una tolleranza di +/- X tu non potrai contestarla se rientra in questa tolleranza perché per loro ? buona.
Ma questo non necessariamente significa che questo range sia qualitativamente eccellente no?
OVVIAMENTE non posso essere io a stabilire se una tolleranza ? troppo ampia o meno, visto che non sono un motorista o un esperto in materia, però sarebbe il caso di documentarsi e non fidarsi cecamente di quanto dice la casa :wink: (vedi esempio che avevo citato prima sulle bielle crower).
INSTALLATORE/RETTIFICATORE:
C?? poi chi installa fisicamente i componenti nel motore, officina di rettifica, preparatore, meccanico o chi per esso? e qui entriamo in un'altra giungla :lol: non stiamo a ripetere le solite cose che ormai tutti sappiamo, ma dato che si devono spendere dei soldi, ? meglio tenere gli occhi aperti.
Leggevo un interessante discussione su NC fra jasse, boosted e dei ragazzi oltre-oceano che stavano preparando un motore 2ZZ per uso ?gare? e facevano notare come un motore che andr? poi usato in modo gravoso in pista, abbia delle tolleranze più ristrette rispetto ad uno ?stradale?, in quell?occasione se non ricordo male parlavano dell?alesaggio.
Il rettificatore vuoi per superficialit?, vuoi per i macchinari scadenti o chiss? che altro, aveva rettificato il monoblocco in modo troppo generoso, questo poteva essere accettato per un elaborazione stradale, ma non per un elaborazione da mettere alla frusta in pista.
Chiaramente ? solo un esempio ma sinceramente pensi l?MRW della situazione, quando prepara un monoblocco da spedire dall?altra parte del mondo, fa TUTTI questi controlli e un controllo minuzioso sui componenti che riceve dai vari produttori? :roll: io sarei un po? scettico..

Citazione da: "Geckots"

Io ho avuto un problema con le bielle Crower, la loro risposta ? stata "rispediscimele e te le cambio" solo che la rettifica mi ha detto di non preoccuparmi che avrebbero messo loro la situazione in ordine e cos? ? stato!

Per fortuna che il centro rettifica al quale ti sei affidato ha controllato e sistemato la cosa, pensa se compravi il motore già pronto e chi assemblava non effettuava il controllo? :wink: Certo? magari ti durava comunque e non ti saresti accorto, essendo componenti molto sovra-dimensionati, ma visto che si spendono tanti soldi, meglio essere certi della qualit? :smile:
Citazione da: "Geckots"
Il vero problema potrebbe essere invece un altro... con quali macchinari eseguono i lavori? e con quale precisione?

Certo, sono completamente d?accordo!
Citazione da: "Geckots"
Quindi ritornando a come potrebbe essere un motore di MWR la risposta ? sicuramente BOH!

E? quello che st? cercando di dire :wink: magari ti offre un prodotto perfetto, ma sinceramente dargli qualche migliaio di euro a scatola chiusa, non mi piacerebbe molto :smile:
Citazione da: "Geckots"
purtroppo su NC non ci sono molte persone che prendono gli 1ZZ completi, quindi ? una grossa incognita, però rimane un incognita anche un lavoro di rettifica fatto qui in Italia!

Ah sicuramente :lol: ho visto personalmente un ?preparatore da rally? stappare una bottiglia di birra con una biella NUOVA da installare poco dopo nel motore? :o sembra una barzelletta ma ? agghiacciante?
Detto questo penso che seguendo con maggiore attenzione i lavori, si ha la possibilit? di sapere se un rettificatore ? in grado o meno di offrire una determinata precisione PRIMA che il lavoro venga effettuato :wink:
Citazione da: "Geckots"
Le temperature post-turbine lasciano il tempo che trovano, si possono leggere anche 150?C in meno quindi non andrebbero prese in considerazione.

Si hai ragione, sia io che Matteo abbiamo il sensore di EGT in un posto errato, purtroppo ? una cosa nativa del kit che ci siamo tenuti cos? com??? :???:


 

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