Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39942 volte)

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TSuper

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Risposta #150 il: Lun 08 Feb, 2010, 00:29:34
Citazione da: "Matteo"
Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra. Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?
Io sono dell'idea che i nostri bulloni non tenevano perché erano troppo corti e non si potevano mettere più lunghi a causa della forma del collettore.


Si Matt? ? diverso perché se tu usassi un bullone normale andresti a stressare di brutto la filettatura che non avrebbe solo il compito di reggere una forza parallela ad essa; ma dovrebbe reggerla mentre i filetti fanno un attrito pauroso tra loro a causa della rotazione !

Perci? pianta i prigionieri, serrali bene ma senza esagerare; tanto non serve; avrai il modo di mettere tutto in tiro con il dado finale :wink:

Due accortezze:

Ovviamente tagliare i prigionieri più lunghi possibile in modo da sfruttare tutta la filettatura presente evitando di farli forzare sul fondo perché oltre ad inchiodarsi tendono a strappare i filetti !

Secondo, quando serri l'ultimo dado metti un p? di svitol tra la sua faccia e la flangia (o rondella se la usi) perché cos? ridurrai l'attrito, avrai un serraggio maggiore e più stabile !
NB svitol non olio :wink:

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Risposta #151 il: Lun 08 Feb, 2010, 07:36:28
Citazione da: "Matteo"

........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......


Significa che il gap iniziale viene ridotto fino alla quota di 0,8 mm?

Se si , perch

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Risposta #152 il: Lun 08 Feb, 2010, 09:01:26
Citazione da: "Matteo"

Da queste foto si vede la vecchia situazione dello scarico olio che passava da sotto il semiasse con una curva che oltre a fare sifone secondo me schiacciava anche parecchio il tubo (ottimo lavoro C2!!)

Se vuoi un consiglio: rifai il tubetto e passa SOPRA al semiasse :wink:
Io ce l'ho cos? ed ? una cannonata... niente più sifoni, non tocca sul semiasse, lo scolo ? molto più diretto e il tubo più corto!
Ah tra l'altro uso un tubo in treccia bello grande, lo stesso delle tubazioni del radiatore!

Citazione da: "Matteo"

Qui invece i prigionieri tagliati a misura per il turbo

Li hai tagliati tutti alla stessa misura?
Mi ricordo che sul turbo, per sfruttare fino in fondo le sedi filettate, ne avevo fatti tre diversi... :wink:

Citazione da: "Matteo"

Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra.

Io li ho avvitati fino in fondo a mano, poi ho avvitato 2 dadi zincati a pacco (come le ghiere dei tein :lol:) e agendo solo sul primo ho stretto come un matto il prigioniero... la parte liscia si "schiaccia" andando a far tenuta... e da li non li sviti nemmeno tirandogli le bombe! :grin:

Citazione da: "Matteo"

Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?

Non ho più perso niente per strada in più di un anno e mezzo :wink:
Prima facevo il pieno di benzina e compravo un sacchetto di viti M10! :lol:


Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Matteo"

........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......


Significa che il gap iniziale viene ridotto fino alla quota di 0,8 mm?

Se si , perché?

Si esatto... fra l'altro le candele in questione hanno anche un grado termico differente dall'originale  :wink:
Il motivo per cui si riduce il gap ? inerente al discorso turbo.
Mi spiego: l'aria ? un isolante elettrico, in un motore aspirato con gap 1,1 comunque si riesce a creare "l'arco elettrico" che fa scoccare la scintilla... sui motori turbo, essendo sovralimentati, c'? "pi? aria" e quindi "pi? isolamento"....... di conseguenza, per far s? che la scintilla scocca correttamente il gap sulla candela viene ridotto  :wink:

Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa  :grin:


Matteo

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Risposta #153 il: Lun 08 Feb, 2010, 14:01:48
Citazione da: "TSuper"

Ovviamente tagliare i prigionieri più lunghi possibile in modo da sfruttare tutta la filettatura presente evitando di farli forzare sul fondo perché oltre ad inchiodarsi tendono a strappare i filetti !

Secondo, quando serri l'ultimo dado metti un p? di svitol tra la sua faccia e la flangia (o rondella se la usi) perché cos? ridurrai l'attrito, avrai un serraggio maggiore e più stabile !
NB svitol non olio :wink:


Ok, grazie delle dritte!



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Risposta #154 il: Lun 08 Feb, 2010, 14:04:47
Citazione da: "HPDxxx"

.....Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa.......


Possibile che in commercio non esistano candele con grado termico adeguato ad un motore  come l'1zz modificato turbo?(evidentemente si , altrimenti l'avreste comprate?)

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Risposta #155 il: Lun 08 Feb, 2010, 14:10:01
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Da queste foto si vede la vecchia situazione dello scarico olio che passava da sotto il semiasse con una curva che oltre a fare sifone secondo me schiacciava anche parecchio il tubo (ottimo lavoro C2!!)

Se vuoi un consiglio: rifai il tubetto e passa SOPRA al semiasse :wink:
Io ce l'ho cos? ed ? una cannonata... niente più sifoni, non tocca sul semiasse, lo scolo ? molto più diretto e il tubo più corto!
Ah tra l'altro uso un tubo in treccia bello grande, lo stesso delle tubazioni del radiatore!


E' esattamente il lavoro che sto per fare, ho rimontato tutto per prendere bene le misure, ci sentiamo poi via pm per la flangia di scarico del turbo, quella però la vendono con il maschio AN-8

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

Qui invece i prigionieri tagliati a misura per il turbo

Li hai tagliati tutti alla stessa misura?
Mi ricordo che sul turbo, per sfruttare fino in fondo le sedi filettate, ne avevo fatti tre diversi... :wink:


Ho misurato la lunghezza delle sedi con il calibro e li ho tagliati a misura, mi pare due siano uguali ed il terzo un pelo più lungo


Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra.

Io li ho avvitati fino in fondo a mano, poi ho avvitato 2 dadi zincati a pacco (come le ghiere dei tein :lol:) e agendo solo sul primo ho stretto come un matto il prigioniero... la parte liscia si "schiaccia" andando a far tenuta... e da li non li sviti nemmeno tirandogli le bombe! :grin:


Ok, sembra una soluzione definitiva, mi piace...quello che temo ? che poi si stacchino le sedi delle viti in acciaio dal blocco in ghisa del turbo!!!  :lol:

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?

Non ho più perso niente per strada in più di un anno e mezzo :wink:
Prima facevo il pieno di benzina e compravo un sacchetto di viti M10! :lol:


S?s?s?, anch'io avevo sempre con me la scatolina con le M10 e la brugola tagliata apposta per mettere le viti nuove...che vita!!!

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Matteo"

........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......


Significa che il gap iniziale viene ridotto fino alla quota di 0,8 mm?

Se si , perché?

Si esatto... fra l'altro le candele in questione hanno anche un grado termico differente dall'originale  :wink:
Il motivo per cui si riduce il gap ? inerente al discorso turbo.
Mi spiego: l'aria ? un isolante elettrico, in un motore aspirato con gap 1,1 comunque si riesce a creare "l'arco elettrico" che fa scoccare la scintilla... sui motori turbo, essendo sovralimentati, c'? "pi? aria" e quindi "pi? isolamento"....... di conseguenza, per far s? che la scintilla scocca correttamente il gap sulla candela viene ridotto  :wink:

Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa  :grin:


Quoto in pieno, probabilmente Wolf avrebbe da ridire sui termini tecnici ma il concetto ? esattamente cos?  :grin:



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Risposta #156 il: Lun 08 Feb, 2010, 15:05:21
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "HPDxxx"

.....Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa.......


Possibile che in commercio non esistano candele con grado termico adeguato ad un motore  come l'1zz modificato turbo?(evidentemente si , altrimenti l'avreste comprate?)

certo, il grado termico corretto c'? ed infatti sia io che matteo lo adottiamo  :wink: ? solo il gap che facciamo poi "a mano".... ma ? un operazione piuttosto comune  :wink:

Citazione da: "Matteo"

Ho misurato la lunghezza delle sedi con il calibro e li ho tagliati a misura, mi pare due siano uguali ed il terzo un pelo più lungo  

Ok...  :wink:

Citazione da: "Matteo"

Ok, sembra una soluzione definitiva, mi piace...quello che temo ? che poi si stacchino le sedi delle viti in acciaio dal blocco in ghisa del turbo!!! :lol:
 

Mi ? successo di provare a svitare il prigioniero, e mi ? uscito tutto... compresa la camicia :risa:
In realt? comunque non riusciresti a sfilarle perché nella parte alta hanno una specie di "collare" che non passerebbe per il foro sulla flangia dei collettori :wink:

Anche io avevo tutte queste paure ed ero un p? scettico... ma all'atto pratico, aveva ragione wolf: sarebbe stata la soluzione definitiva! :smile:


Citazione da: "Matteo"

S?s?s?, anch'io avevo sempre con me la scatolina con le M10 e la brugola tagliata apposta per mettere le viti nuove...che vita!!!  

:mosconi:


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Risposta #157 il: Mar 09 Feb, 2010, 12:39:00
Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) ???

Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli  :wink:

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Risposta #158 il: Mar 09 Feb, 2010, 13:56:03
Citazione da: "TSuper"
Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) ???

Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli  :wink:

Non fatto esami metallurgici  :lol: però a me sembrano proprio totalmente in rame...  :wink: nella parte alta sono tagliati e leggermente ovalizzati per offrire un frenaggio meccanico migliore  :wink:


Matteo

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Risposta #159 il: Mar 09 Feb, 2010, 14:42:47
Citazione da: "TSuper"
Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) ???

Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli  :wink:


Parla ora!!!!  :lol:

Scherzi a parte, avevo una mezza intenzione di ordinare da ATP turbo dadi ed altre cosine, ma dato che ogni volta ? un salasso, se questi dadi possono esser validi allora mi evito volentieri la spesa!



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Risposta #160 il: Mer 10 Feb, 2010, 17:39:47
Intanto ieri ? anche arrivato il Datalogit con i suoi ammennicoli





A lui andr? attaccata (oltre la PFC ovviamente  :grin: ) la Wideband che attualmente ? collegata allo Zeitronix



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Risposta #161 il: Mer 10 Feb, 2010, 20:53:39
azz... :lov: lo sto aspettando anche io!! :mrgreen:


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Risposta #162 il: Gio 11 Feb, 2010, 19:29:06
Ohhhh, finalmente girando e rigirando in internet ho trovato un negozio online come ATP Turbo, ovvero che tiene praticamente ogni cosa inerente ai turbo...in GERMANIA.
Essendo tedesco ha anche qualcosa specifico per le nostre KKK, il sito non ? chiarissimo oltre per il fatto che ? scritto in tedesco anche proprio per come ? strutturato, però hanno davvero tanta tanta roba, a prezzi non regalati ma nella norma contando che poi le spedizioni costano 20/25 euro. In questo negozio ho trovato anche i dadi in rame, anche se non sembrano tagliati ed ovalizzati in alcune foto, in altre s?...ma posso permettermi di provarci io a fare il lavoro!!!
Lo posto qui perché vende praticamente solo roba inerente i turbo.

http://www.turbozentrum-shop.de/

A breve far? un ordine per i dadi in rame e non solo, se qualcuno ha bisogno di qualcosa mi contatti in pm o altrove, non intasiamo il 3D.

:cia:



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Risposta #163 il: Gio 11 Feb, 2010, 20:35:08
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "TSuper"
Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) ???

Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli  :wink:


Parla ora!!!!  :lol:

Scherzi a parte, avevo una mezza intenzione di ordinare da ATP turbo dadi ed altre cosine, ma dato che ogni volta ? un salasso, se questi dadi possono esser validi allora mi evito volentieri la spesa!


Li ha un ricambista molto fornito qui a viterbo !

Ad occhio mi sono sembrati anche stondati !

dammi il passo e provo a sentirti quanto prima  :wink:

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Risposta #164 il: Ven 12 Feb, 2010, 10:26:06
Teo i dadi in rame in teoria li dovresti trovare anche in un qualsiasi negozio di ricambi per Kart !! io li usavo per fissare le ruote!!
E da quello che so io tutti i dadi in rame dovrebbero essere leggemrnete ovalizzati altrimenti non terrebbero!!!


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


 

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