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Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra. Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?Io sono dell'idea che i nostri bulloni non tenevano perché erano troppo corti e non si potevano mettere più lunghi a causa della forma del collettore.
........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......
Da queste foto si vede la vecchia situazione dello scarico olio che passava da sotto il semiasse con una curva che oltre a fare sifone secondo me schiacciava anche parecchio il tubo (ottimo lavoro C2!!)
Qui invece i prigionieri tagliati a misura per il turbo
Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra.
Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?
Citazione da: "Matteo"........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......Significa che il gap iniziale viene ridotto fino alla quota di 0,8 mm?Se si , perché?
Ovviamente tagliare i prigionieri più lunghi possibile in modo da sfruttare tutta la filettatura presente evitando di farli forzare sul fondo perché oltre ad inchiodarsi tendono a strappare i filetti !Secondo, quando serri l'ultimo dado metti un p? di svitol tra la sua faccia e la flangia (o rondella se la usi) perché cos? ridurrai l'attrito, avrai un serraggio maggiore e più stabile !NB svitol non olio
.....Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa.......
Citazione da: "Matteo"Da queste foto si vede la vecchia situazione dello scarico olio che passava da sotto il semiasse con una curva che oltre a fare sifone secondo me schiacciava anche parecchio il tubo (ottimo lavoro C2!!)Se vuoi un consiglio: rifai il tubetto e passa SOPRA al semiasse Io ce l'ho cos? ed ? una cannonata... niente più sifoni, non tocca sul semiasse, lo scolo ? molto più diretto e il tubo più corto! Ah tra l'altro uso un tubo in treccia bello grande, lo stesso delle tubazioni del radiatore!
Citazione da: "Matteo"Qui invece i prigionieri tagliati a misura per il turboLi hai tagliati tutti alla stessa misura?Mi ricordo che sul turbo, per sfruttare fino in fondo le sedi filettate, ne avevo fatti tre diversi...
Citazione da: "Matteo"Il prigioniero non si blocca sul fondo ma si avvita fino a che si blocca sulla parte liscia. Ora per?, essendo liscia non si riesce ad avvitare bene ed a stringerla, immagino si stringa definitivamente quando serri il bullone della parte sopra. Io li ho avvitati fino in fondo a mano, poi ho avvitato 2 dadi zincati a pacco (come le ghiere dei tein :lol:) e agendo solo sul primo ho stretto come un matto il prigioniero... la parte liscia si "schiaccia" andando a far tenuta... e da li non li sviti nemmeno tirandogli le bombe! :grin:
Citazione da: "Matteo"Fa cos? tanta differenza rispetto ad un bullone normale?Non ho più perso niente per strada in più di un anno e mezzo Prima facevo il pieno di benzina e compravo un sacchetto di viti M10! :lol:
Citazione da: "ziopittore"Citazione da: "Matteo"........Cos? adesso posso fare il GAP a 0,8 a queste.......Significa che il gap iniziale viene ridotto fino alla quota di 0,8 mm?Se si , perché?Si esatto... fra l'altro le candele in questione hanno anche un grado termico differente dall'originale Il motivo per cui si riduce il gap ? inerente al discorso turbo.Mi spiego: l'aria ? un isolante elettrico, in un motore aspirato con gap 1,1 comunque si riesce a creare "l'arco elettrico" che fa scoccare la scintilla... sui motori turbo, essendo sovralimentati, c'? "pi? aria" e quindi "pi? isolamento"....... di conseguenza, per far s? che la scintilla scocca correttamente il gap sulla candela viene ridotto Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa :grin:
Citazione da: "HPDxxx".....Mi sono spiegato un p? alla brutus ma penso di aver chiarito la cosa.......Possibile che in commercio non esistano candele con grado termico adeguato ad un motore come l'1zz modificato turbo?(evidentemente si , altrimenti l'avreste comprate?)
Ho misurato la lunghezza delle sedi con il calibro e li ho tagliati a misura, mi pare due siano uguali ed il terzo un pelo più lungo
Ok, sembra una soluzione definitiva, mi piace...quello che temo ? che poi si stacchino le sedi delle viti in acciaio dal blocco in ghisa del turbo!!! :lol:
S?s?s?, anch'io avevo sempre con me la scatolina con le M10 e la brugola tagliata apposta per mettere le viti nuove...che vita!!!
Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli
Citazione da: "TSuper"Arrivo un p? in ritardo nell'argomento ma i dadi in rame che cercate per flangiare il turbo sono totalmente in rame o in acciaio ramato come quelli che si usano sui collettori di scarico (che sono autobloccanti proprio per non allentarsi col calore) Se cercate quest'ultimi s? dove trovarli Parla ora!!!! :lol: Scherzi a parte, avevo una mezza intenzione di ordinare da ATP turbo dadi ed altre cosine, ma dato che ogni volta ? un salasso, se questi dadi possono esser validi allora mi evito volentieri la spesa!