Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39939 volte)

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Matteo

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Risposta #165 il: Ven 12 Feb, 2010, 14:18:43
Citazione da: "Nicky"
Teo i dadi in rame in teoria li dovresti trovare anche in un qualsiasi negozio di ricambi per Kart !! io li usavo per fissare le ruote!!
E da quello che so io tutti i dadi in rame dovrebbero essere leggemrnete ovalizzati altrimenti non terrebbero!!!


Hai ragione Nicky...infatti ne ho un sacchettino pieno...ma sono tutti M8 porca vacca!!!!

:cia:



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Matteo

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Risposta #166 il: Ven 12 Feb, 2010, 17:23:57
Citazione da: "TSuper"
Li ha un ricambista molto fornito qui a viterbo !

Ad occhio mi sono sembrati anche stondati !

dammi il passo e provo a sentirti quanto prima  :wink:


Sono M10 x 1,5

Grazie mille, fammi sapere!



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Matteo

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Risposta #167 il: Mar 23 Feb, 2010, 20:47:03
Continuano i lavori sul turbo, ecco la prima fase di modifica della leva della WG e dell'attuatore:
praticamente ? stato rimosso il nottolino originale e spianata e riforata la leva (questo in foto ? un primo foro da allargare).
Mentre invece per l'attuatore ho utilizzato un pezzo che si usa sulle leve freno dei kart, ? un M6 e quindi si avvita perfettamente sull'attuatore, andr? solo modificato.
 


Intanto sono state verniciate le tubazioni nelle parti "in vista" anche se la verniciatura va rivista con il fondo che mi porta Gigio perché cos? non tiene molto e non voglio trovarmi sorprese nel vano motore.



Intanto sono anche arrivate le flange di scarico olio per il turbo fatte appositamente per kkk con raccordo filettato AN-8



Ecco il lavoro dell'attuatore/WG finito, come si vede in foto ? stato creato un perno che si infila nella leva della WG e si fissa con un ferro che passa in un foro nella vite e fa da seeger.









Qui invece si vede il raccordo di scolo olio montato sul turbo, fitta alla perfezione.





Qui invece la situazione finale con la downpipe avvitata provvisoriamente per controllare che il lavoro all'attuatore funzioni. Dalla foto non ? chiarissimo ma ci sono almeno 3/4 mm di distanza tra le bende e tutti gli organi in movimento (provato diversi cicli di apertura/chiusura con un compressore e funziona alla grande) ed anche il bulbo dell'attuatore ? staccato dalle bende.



Qui invece le nuove guarnizioni in rame in via di sviluppo, ogni guarnizione ? composta da due strati da 0,4mm l'uno. Sono per l'accoppiamento collettori/turbo e turbo/downpipe.
Sono indeciso se aggiungere un terzo strato da 0,3 per arrivare ad un totale di 1,1 mm di spessore totale.



Nel mentre sono state gappate le candele e montate insieme alle bobine.



Ora sto aspettando un p? di minuteria ordinata in giro per il mondo per finire tutto quello che riguarda il turbo, nel mentre procedo con altri piccoli lavori di contorno.

:cia:



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Bluboy

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Risposta #168 il: Mar 23 Feb, 2010, 21:42:27
Bene bene... vedo con piacere che il lavoro dell'attuatore ? venuto proprio una meraviglia!

Domanda: ho visto che alla base del nottolino hai messo una molletta di tenuta per la vite di accoppiamento. Potrebbe al suo posto andar bene un dado autobloccante? Avvitandolo solo un paio di giri in modo da lasciar libero il gioco di "movimento"... mi sembra più robusto rispetto ad una mollettina. che ne pensi?

PS: per le tubazioni allora ho letto che ti d? l'ancorante Marco... in caso io ho una bombola piena di nero HT. La porto al prossimo giro che non si s? mai...
Peccato che dobbiamo rifare il lavoro.  :wink:

PPS: le flange nuove son veramente belle!



Matteo

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Risposta #169 il: Mer 24 Feb, 2010, 01:33:09
Citazione da: "Bluboy"
ho visto che alla base del nottolino hai messo una molletta di tenuta per la vite di accoppiamento. Potrebbe al suo posto andar bene un dado autobloccante? Avvitandolo solo un paio di giri in modo da lasciar libero il gioco di "movimento"... mi sembra più robusto rispetto ad una mollettina. che ne pensi?


Ci avevo pensato ma non c'? spazio a sufficienza, comunque non c'? problema perché su quella molletta non c'? nessuno sforzo, ? solo una sicurezza in pi?

Citazione da: "Bluboy"

PS: per le tubazioni allora ho letto che ti d? l'ancorante Marco... in caso io ho una bombola piena di nero HT. La porto al prossimo giro che non si s? mai...


Grazie ma ho già comprato una bomboletta nuova!

Intanto i lavori sono andati avanti, ho recuperato il raccordo per la coppa dal vecchio tubo, probabilmente non andr? bene perché sarebbe meglio a 45?, ma intanto ho qualcosa in mano per far le prove in attesa che arrivino i raccordi ordinati.



Ho finito le guarnizioni in rame



Ho lavato e rimontato il filtrino del coperchio valvole




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Ergigio

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Risposta #170 il: Mer 24 Feb, 2010, 09:48:16
Citazione da: matteo



Bene, ora capisco meglio di cosa stiamo parlando ... :)


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Risposta #171 il: Mer 24 Feb, 2010, 14:51:01
ottimo!
Anche le guarnizioni mi sembrano ok! hai usato il metodo "1000 fori e poi smeriglia" suggerito da Barto?
Mi spiace che sono auto-out-munito... se no vi venivo a dare una mano!



Matteo

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Risposta #172 il: Mar 02 Mar, 2010, 01:24:18
Oggi ? arrivato un pacchettino dall'inghilterra e quindi ne ho approfittato per fare due cosine.
Ecco il contenuto del pacco (tubi e raccordi fondamentalmente):



In particolare degli AN-6 per l'acqua



Nippli e guarnizioni




I tubi AN-8 per lo scolo olio ed AN-6 per l'acqua con altri raccordi e dei fermatubi per il radiatore olio



Fatta un prova di montaggio del turbo per verificare gli spazi e quindi decidere che genere di raccordi usare e come metterli, qui in particolare carico e scarico acqua


Qui invece scarico olio, purtroppo come immaginavo il mio vecchio raccordo in coppa che ho recuperato non va bene, deve essere a 45? per guardare l'altro e passare davanti al semiasse, devo quindi recuperarlo da qualche parte, ho trovato ditte che li fanno ma non so se vendono a privati




Il turbo con i raccordi montati montati ed i tubi pronti.
In particolare ho usato la serie 400 della speedflow che viene denominata "push-on", in pratica a differenza di quelle "classiche" che usiamo per i radiatori d'olio questa non ha il tubo con il rivestimento in maglia metallica ma ? un tubo particolare con una maglia interna ed un tessuto esterno e lo si spinge direttamente sul raccordo.
Ero scettico inizialmente sul fatto che non servissero fascette od altro, ma visto che mi sono slogato due mani per spingere il tubo sui raccordi direi che dovrebbe in effetti tenere!


Qui le solite pulizie che continuano, in questo caso tutta la parte "olio", lavata fuori ma soprattutto dentro


Se qualcuno ha qualche idea su dove trovare questi raccordi si faccia avanti, grazie!



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Risposta #173 il: Mar 02 Mar, 2010, 08:32:05
Il raccordo che ti manca lo vuoi in ergal o lo vuoi in ferro zincato in modo da poter togliere il vecchio e saldare il nuovo?  :?:

ottimi acquisti  :wink:


Matteo

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Risposta #174 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:27:49
Citazione da: "HPDxxx"
Il raccordo che ti manca lo vuoi in ergal o lo vuoi in ferro zincato in modo da poter togliere il vecchio e saldare il nuovo?  :?:

ottimi acquisti  :wink:


Non vorrei smontare la coppa per saldare, quindi qualunque materiale ma con femmina da avvitare, niente saldature.
Ho trovato raccordi oleodinamici industriali che vanno bene, sono dei portatubo a 45? con il dado libero in fondo M20x1,5 e l'ultima parte conica con l'o-ring, del tutto identici a quello originale C2 ma a 45?...il problema ? che da privato nemmeno mi rispondono alle mail!

Grazie!  :grin:



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Risposta #175 il: Mar 02 Mar, 2010, 13:47:36
Quindi se non ho capito male vorresti un raccordo a 45 gradi con da una parte il porta tubo normale (il tubo si infila e si mette la fascetta) simile a quello che hai gi?...
Mentre dall'altra parte lo vuoi filettato in modo da inserirlo passante nel foro in coppa e stringerlo dall'altra parte usando un dado?

Se non ho capito un ca**o come credo che sia.... linkami qualche foto di quello che cerchi  :wink:


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Risposta #176 il: Mar 02 Mar, 2010, 15:00:47
Teo non s? bene il codice o il nominativo di quello che ti serve, ma se vuoi lo posso reperire qui:

http://www.satinord.it/

Vai nell'area links, scoprirai che vendono un mondo di roba di tutte st? robe qui particolari che cerchi... sopratutto il marchio SKF ricopre una vasta gamma.

In caso trovi quel che cerchi, contattali telefonicamente e passo io a ritirare.  :wink:



Matteo

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Risposta #177 il: Mar 02 Mar, 2010, 23:21:44
Citazione da: "HPDxxx"
Se non ho capito un ca**o come credo che sia.... linkami qualche foto di quello che cerchi  :wink:


Hehehehe in effetti non ? esattamente quello che cercavo, però senza foto hai perfettamente ragione, non ? facile da capire!

Allora, qui puoi vedere quello che cerco, in particolare ? il A602266 Ref. 109
http://www.forfittings.it/pdf/602266.pdf

Ho provato a scrivere alla F.O.R. Fittings Spa e mi ha risposto il direttore commerciale in persona dicendo che mi spedir? il raccordo gratuitamente dato che loro non hanno rivenditori.
La sua mail di risposta mi ha lasciato basito, ancora non ci credo!

:cia:



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Risposta #178 il: Mer 03 Mar, 2010, 08:45:10
ok adesso ho capito  :grin:
b? dai meglio di cos? si muore allora!  :wink:
nel caso comunque qualsiasi tipo di raccordo di quel tipo non ho problemi a reperirlo, ho il vicino di capannone che ? super fornito  :grin:


carlito

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Risposta #179 il: Mer 03 Mar, 2010, 19:41:29
Citazione da: "Matteo"

Se qualcuno ha qualche idea su dove trovare questi raccordi si faccia avanti, grazie!

Con la specifica di cosa ti serve dovrei conbinare combino il tutto senza troppi problemi da una ditta che conosco. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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