Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39938 volte)

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Matteo

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Risposta #180 il: Mer 03 Mar, 2010, 23:07:41
Ok, allora grazie ad entrambi, se il pezzo non dovesse arrivare o non fosse esattamente come mi serve vi romper? le scatole!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

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Risposta #181 il: Gio 11 Mar, 2010, 01:42:20
Altri pezzi arrivati dalla germania, in particolare:

Qualche metro di tubo "del vuoto", ne avevo già un p? ma già che c'ero ho fatto scorta, cos? quello usato viene sostituito e mi rimane da parte


Alcuni manicotti siliconici neri di scorta (da 60mm), quello da 35mm per la blow-off e quello ad "L" raccordato da 60mm a 50mm per il turbo, cos? i vecchi se ne vanno in pensione


Un p? di prigionieri M10 in acciaio di scorta perché li avevo usati tutti


Un p? di rame finalmente! Il vero motivo per cui in realt? ho fatto questo ordine.
In particolare dadi M10 con testa tagliata sia grossi da stringere con la chiave del 17 che piccoli da stringere con la chiave del 14 ed un p? di rondelle in rame che fanno sempre comodo da mettere qua e l?.


Detto questo rimango in panne per il famoso raccordo che non mi ? ancora arrivato e temo ritardi parecchio...chiedo aiuto quindi a Davide e a Carlo...riuscireste a procurarmelo voi?
Le caratteristiche sono quelle che ho linkato un paio di post addietro, metto un'immagine esemplificativa qui:



Sarebbe possibile averlo sia con dado M20 che M22?

Grazie mille

:cia:



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carlito

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Risposta #182 il: Gio 11 Mar, 2010, 17:51:16
Domattina vado a chiedere. :wink:
Poi ci sentiamo per telefono. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Matteo

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Risposta #183 il: Mar 16 Mar, 2010, 02:38:35
Quante ore che si passano a lavorare su un progetto, chi non l'ha provato non può immaginarlo, però che soddisfazione aggiungere ogni volta un pezzo.

Oggi finalmente ? stato fissato in via definitiva il turbo, ecco qui sotto la vista d'insieme


Ho messo in posizione anche tutti i raccordi (acqua ed olio) e non appena Carlo mi manderà anche quello per la coppa (grazie mille) li serrer? tutti.


Ecco un particolare del serraggio con i prigionieri in acciaio, rondella spezzata e dado e guarnizioni in rame. Devo dire che il fissaggio sembra molto più solido rispetto a prima, questa per lo meno ? la sensazione che trasmette mentre si serrano i dadi in rame. Tra l'altro pensavo fossero più "morbidi" questi dadi e non volevo stringerli fortissimo ma invece ho visto che tengono parecchio e cos? ho spinto abbastanza sulla chiave, non credevo, sono piacevolmente soddisfatto per ora


Qui un particolare del supporto turbo, ho cambiato vite e spessori perché quelle di prima erano in ferraccio e si erano tutte arrugginite e si nota anche il raccordo di scolo olio a 45? montato in posizione


Un particolare dall'alto con il tubo di mandata olio e quello dell'acqua


Il lato freddo con i vari tubi che entrano ed escono dal turbo


Un altro particolare di uno dei dadi in rame M10, la bellazza di questi dadi ? che nonostante siano M10 si stringono con la chiave del 14, sono quindi molto piccoli, ed in questa situazione non sembra ma un dado tradizionale non ci starebbe (di norma gli M10 si serrano con la 17)


Gi? che c'ero ho collagato un paio di tubi ed ho sistemato la sandwich plate mettendo il teflon e le rondelle sui raccordi e mettendoci il nuovo filtro K&N per 2zz (pi? grosso dello standard per 1zz ma completamente compatibile)


Manca oramai poco per quanto riguarda i lavori "indoor", nel mentre ? già un p? che ho sul comodino manuali e stampe dei forum americani per ci? che concerne PFC, datalog, mappature e più avanti vorrei aprire un paio di 3D specifici anche qui su come interfacciare WB e PFC, interpretare i log e mappare perché ? un argomento affascinante ma abbastanza complicato (per lo meno per me che sono alle primissime armi) e vorrei discuterne un p? approfonditamente anche perché oramai il futuro della celica ? aprire l'elettronica per poter elaborare seriamente.
Fortunatamente la bella stagione sembra in procinto di arrivare quindi conto di dar inizio ai lavori sulla macchina nel periodo pasquale ovvero fra un paio di settimane.

:cia:



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Nicky

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Risposta #184 il: Mar 16 Mar, 2010, 09:20:10
fantastico teo!!!
sarebbe anche fantastico se aprissi quel 3D su log , mappe eccc.... perche' anche io sono a zero sull quell'argomento e mi piacerebbe capirne un qualcosina per in futuro poter vedere di rimappare senza affidarsi a vari mappatori che ti promettono mari e monti e poi magari ti spostan solo il limitatore  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


carlito

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Risposta #185 il: Mar 16 Mar, 2010, 14:24:08
Stamattina ero un p? in casinato... :oops:
Oggi pomeriggio spedisco. :wink:

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Matteo

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Risposta #186 il: Gio 01 Apr, 2010, 02:38:19
Anzitutto grazie Carlito per il raccordo, purtroppo però deve essere modificato, ho già provveduto a tagliarlo e lo mando a risaldare in modo tale che sia più corto (o meglio, che la curva a 45? inizi proprio a ridosso del bullone di fissaggio) in maniera tale che la linea si allontani in maniera sicura dal semiasse.

Detto ci?, il clima volge al bello, quindi cominciano i lavori sulla macchina.



Punto primo: togliere i semiassi per cambiare le cuffie.
Direi che ci serve una chiave più dura perché abbiamo ucciso ben due dinamometriche nel tentativo di svitare il bullone che serra il semiasse al mozzo. Certo, la dinamometrica non ? lo strumento più resistente ed ideale per fare forza bruta, ma non pensavo...pazienza, domani shopping in ferramenta.



Abbiamo cos? iniziato a ripristinare i cablaggi della centralina togliendo quelli della greddy per riportarli allo stato orignale



Ovviamente se n'? andata anche la centralina originale







:cia:



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HPDxxx

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Risposta #187 il: Gio 01 Apr, 2010, 10:38:28
in effetti i dadi dei semiassi sono un p? ostici da svitare  :roll:

c'? anche la "tacca" da ribattere fuori prima di svitare... l'hai vista vero?  :grin:


poi... bussola del 30 bella profonda, e un bel tubo luuuuuuungo per far leva  :wink:


ULE

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Risposta #188 il: Gio 01 Apr, 2010, 12:42:51
Citazione da: "HPDxxx"
in effetti i dadi dei semiassi sono un p? ostici da svitare  :roll:

c'? anche la "tacca" da ribattere fuori prima di svitare... l'hai vista vero?  :grin:


poi... bussola del 30 bella profonda, e un bel tubo luuuuuuungo per far leva  :wink:


un po'??? dinamometrica + prolunga e i miei circa 90kg sopra.... il risultato si vede dalle foto :wink:

la tacca l'abbiamo tirata fuori abbondantemente ma il dado non s'? mosso di mezzo grado :nonso:

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #189 il: Gio 01 Apr, 2010, 16:08:08
purtroppo ? cos?...
io uso un prolunghino da 1/2 con un tubo... non c'? altro sistema :nonso:


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Risposta #190 il: Gio 01 Apr, 2010, 16:43:58
Citazione da: "HPDxxx"
purtroppo ? cos?...
io uso un prolunghino da 1/2 con un tubo... non c'? altro sistema :nonso:


il 1/2 non ha retto all'impatto... proviamo col pollice o col 3/4 :wink:

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Risposta #191 il: Gio 01 Apr, 2010, 18:02:11
Ho ordinato la bussola USAG da 3/4 di pollice e la prolunga USAG sempre da 3/4...che bello spendere 40 euro per due bulloni! :grin:
Il problema, come sempre, non sono tanto le misure degli attrezzi, ma la qualit?...pian piano gli attrezzi poco seri ti lasciano a piedi quando il gioco si fa duro!

P.s. Tra l'altro ieri sera abbiamo scoperto che i miei dadi non sono gli originali toyota stellari da 30, bens? dei normali esagonali da 32 che mi ha montato Arnaldo quando mi mont? il volano...circa 8 anni fa.

:cia:



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Risposta #192 il: Gio 01 Apr, 2010, 18:24:37
quelle da 3/4 sono più piccole di quelle da 1/2........

comunque io uso questo:



+ la bussola adeguata e leva  :wink:



comunque quoto matteo, la differenza fra un attrezzo di qualit? e uno economico ? abissale, soprattutto dopo un p? che li si usa.  :wink:

OMG  :o dadi normali???  :folle:


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Risposta #193 il: Gio 01 Apr, 2010, 18:36:30
3/4", non 3/8", che ? più grande di 1/2"!

Comunque quello che hai postato in foto ? esattamente quello che ho comprato oggi, con la bussola adeguata.

I dadi non sono normali, si vede che sono fatti apposta per i mozzi, però sono degli esagonali da 32, adesso ordiner? in toyota gli originali da rimontare.



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Risposta #194 il: Gio 01 Apr, 2010, 18:37:29
3/4 di pollice ? più grande di 1/2 pollice!!

quella più piccola (cio? quella standard delle bussole fino al 10-11) ? il 3/8 :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


 

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