Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39930 volte)

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ULE

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Risposta #195 il: Gio 01 Apr, 2010, 18:45:04
Citazione da: "Matteo"

Comunque quello che hai postato in foto ? esattamente quello che ho comprato oggi, con la bussola adeguata.


ho appena scippato in radio un tubo adeguato come prolunga, sperando che non ceda col mio dolce peso :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #196 il: Ven 02 Apr, 2010, 20:34:18
Citazione da: "Matteo"
3/4", non 3/8", che ? più grande di 1/2"!

avete ragione, sorry  :wink:


Matteo

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Risposta #197 il: Lun 12 Apr, 2010, 01:03:53
I semiassi sono stati smontati grazie alla chiave adeguata e sono già andati al controllo/ripristino cuffie.
Oggi sono partite le pulizie del vano motore ed i vari cablaggi della nuova elettronica.



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

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Risposta #198 il: Lun 26 Apr, 2010, 19:42:44
Intanto i lavori procedono, i semiassi sono stati sistemati ed i relativi bulloni e minuterie ricomprati in toyota





Giusto per i più feticisti ecco una chiave a T da 1/2" a confronto con una T da 3/4"



Nel mentre anche i cablaggi interni all'abitacolo hanno subito qualche variazione essendo stata rimossa la Greddy ed installato il Datalogit.
Ora, una domanda: La prima e la seconda lambda sono identiche ed interscambiabili? Mi ricordo di s? ma ho il dubbio e lo chiedo perché mi sono accorto di aver spelato un filo della prima lambda, cos? sostituirei la seconda con la prima ed eliminerei l'altra...a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

Nel mentre con tanto olio di gomito, benzina e sgrassatori il vano motore sta tornando ad un aspetto umano.
A breve il motore rientrer? al suo posto...

:cia:



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HPDxxx

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Risposta #199 il: Lun 26 Apr, 2010, 20:16:56
Citazione da: "Matteo"

Ora, una domanda: La prima e la seconda lambda sono identiche ed interscambiabili?

si sono interscambiabili, però il connettore ? diverso, quindi devi tagliare e saldare :wink:

Citazione da: "Matteo"

.a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

infattamente...


Vime

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Risposta #200 il: Lun 26 Apr, 2010, 22:46:46
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

.a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

infattamente...


aggiungo una considerazione.

Rimuovendo il controllo lambda la macchina ? più reattiva, soprattutto nelle riprese.



300.000 e continua....


ULE

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Risposta #201 il: Mar 27 Apr, 2010, 13:59:16
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

.a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

infattamente...


aggiungo una considerazione.

Rimuovendo il controllo lambda la macchina ? più reattiva, soprattutto nelle riprese.


a cosa ? dovuto ci??

\"nel dubbio, scopala.\"


Vime

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Risposta #202 il: Mar 27 Apr, 2010, 14:52:35
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

.a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

infattamente...


aggiungo una considerazione.

Rimuovendo il controllo lambda la macchina ? più reattiva, soprattutto nelle riprese.


a cosa ? dovuto ci??


al fatto che la centralina lavora con i parametri di mappa e non deve "aspettare" il feedback della lambda



300.000 e continua....


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Risposta #203 il: Mar 27 Apr, 2010, 15:12:23
Citazione da: "Vime"
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Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

.a parte che con la PFC con il controllo lambda disattivato (che tanto tutti dicono funzionare male) potrei anche rimuoverle tutte e due e tenere la WB?

infattamente...


aggiungo una considerazione.

Rimuovendo il controllo lambda la macchina ? più reattiva, soprattutto nelle riprese.


a cosa ? dovuto ci??


al fatto che la centralina lavora con i parametri di mappa e non deve "aspettare" il feedback della lambda


ah ok! chiarissimo!

\"nel dubbio, scopala.\"


Matteo

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Risposta #204 il: Mer 28 Apr, 2010, 17:32:20
I tappi per chiudere gli alloggiamenti delle lambda dovrebbero essere M18x1.5, me lo confermate?

:cia:



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Ergigio

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Risposta #205 il: Mer 28 Apr, 2010, 20:41:48
Bella niussss.......


TheMatrix89

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Risposta #206 il: Gio 29 Apr, 2010, 11:31:58
Prez posso chiederti che A/R ha la tua turbina?


Matteo

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Risposta #207 il: Gio 29 Apr, 2010, 16:45:41
Citazione da: "TheMatrix89"
Prez posso chiederti che A/R ha la tua turbina?


E' un dato che non conosco ed in questo momento non trovo la documentazione sul mio turbo (K04) che dovrei però avere a casa, ? comunque un numero piccolo in quanto questo turbo ? stato scelto anche per avere uno spool veloce a discapito ovviamente della potenza massima agli alti regimi.
Ovviamente chi ha pensato il kit ha pensato al risparmio perché ad oggi avere una Garrett sarebbe più bello, ma convertire (come scritto qualche pagina indietro) sarebbe una finezza molto costosa e complicata.

:cia:



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Risposta #208 il: Dom 02 Mag, 2010, 01:36:58
Si prosegue. La parte elettronica ? quasi finita in abitacolo devo solo fissare il datologit e sistemare gli ultimi cavi. Ne ho approfittato anche per ottimizzare tutto il cablaggio generale che ho montato:
Cavi EDFC e centralina
Cavi Strumenti Pressione e Temperatura Olio
Cavi Zeitronix e sensori EGT-Lambda-Pressione Turbo
Cavi Engine Start

A breve rimuover? i cavi della prima e seconda Lamda ed il relativo O2-sim.





Nel mentre mi ? arrivato il raccordo che mi ha trovato Carlo e che mi ha modificato il Borghe, un vero capolavoro di saldatura! Grazie ad entrambi.



Con questo ho potuto terminare lo scarico olio dal turbo e già che c'ero ho collegato e fissato la parte di raffreddamento del turbo





Oggi abbiamo anche finito le pulizie nel vano motore che ha riacquistato un aspetto umano ed ha perso 10Kg di unto che si erano accumulati col tempo e con l'olio spruzzato nella rottura.
Abbiamo quindi messo in posizione anche i rinforzi dei supporti motore.





Nel mentre il buon Ule si ? dedicato a ripristinare il cablaggio originale della centralina con tanta pazienza ed un pessimo saldatore.
Ora il vano motore ? pronto ad accogliere quello che oramai manca da troppo tempo.



:cia:



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Risposta #209 il: Lun 03 Mag, 2010, 02:32:25
Ebbene s?, nonostante Jos? Mourinho avesse assicurato che non ci sarebbe stata la "Remuntada"...nonostante il clima fosse stato previsto avverso per tutto il week-end ed in particolar modo domenica...eccoci qui, più impavidi di Mel Gibson in Braveheart!

Tutto comincia col rimettere le ruote anteriori e togliere i cavalletti per poter spostare la macchina nella posizione di rimontaggio. Viene montato il paranco in posizione e preparata la vettura per il grande evento.





Step successivo ? stato alzare il motore da terra per posizionarlo sull'ormai mitico carrello esselunga riadattato a carrello Motore-Beta. Devo dire che il gruppo motore - cambio - servizi - collettori - turbo - minchiate varie pesa davvero un tuono e nonostante fossimo in tre lo sforzo c'? stato!



Il motore ? stato cinghiato al carrello per essere spostato in posizione







Arrivati in posizione col motore si ? capito subito che ricacciarlo dentro con tutto montato non sarebbe stata cosa facile



In tutto questo il cielo era grigio e non prometteva nulla di buono, ma oramai eravamo in ballo e quindi via con catene e moschettoni per alzare il motore, un golfare M8 avvitato sul cambio, la catena che passa sotto il supporto motore di destra e via.



Comincia la lenta calata, i principali problemi sono scaturiti dall'ingombro dei collettori che ci hanno costretto ad inserire il motore tutto in avanti ed in diagonale verso il cambio. Abbiamo prima appoggiato il supporto lato cambio e poi abbiamo fatto passare lentamente i collettori, una volta passati quelli siamo riusciti ad appoggiare anche il supporto lato distribuzione ed abbiamo fatto scivolare il motore indietro verso l'abitacolo.





Fatto ci? abbiamo sclerato un p? per far entrare il motore nei supporti anteriore e posteriore, complice il fatto che con i nuovi bushing la cosa era ancora più complicata ed ha richiesto tanto sforzo, tanto tempo e movimentazione del motore sul proprio asse.
Quando oramai il motore era in posizione e fissato abbiamo rimontato i semiassi. Nulla di difficile, quello lato guida ha un seeger che lo tiene in posizione e basta metterlo con la parte aperta del seeger verso il basso, lubrificarlo un p? e dargli una mazzettata per farlo andare in sede. Quello lato passeggero invece basta lubrificarlo perché non ha il seeger ma il blocco che si avvita direttamente al basamento. Unica cosa ? che lavori con il fusello-disco-pinza in mano che pesa un sacco e non ? agevole. Fatto ci? abbiamo puntato i bulloni a stella dei semiassi senza bloccarli in maniera definitiva per adesso...non si sa mai.





Dopodich? abbiamo rimontato il gruppo ruota per poterla muovere e rimetterla al suo posto con tutte e 4 le ruote a terra.



Eccola qui, non sembra vero rivederla con il suo motore dentro.
Ora rimangono ancora TANTE cose prima di poterla rimettere in moto, ma tutti lavori meno delicati e soprattutto che si possono fare anche solo se si hanno un paio di orette libere.

In tutto questo abbiamo beccato solo un paio di gocce verso la fine del lavoro, mentre si rimontavano i semiassi...mentre in questo momento sta diluviando!!!

Grazie ragazzi per aver pimpato la mia vettura in questo w.e., ci siamo fatti un bel culo quadrato ma sono davvero contento!

:cia:



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