Ebbene s?, nonostante Jos? Mourinho avesse assicurato che non ci sarebbe stata la "Remuntada"...nonostante il clima fosse stato previsto avverso per tutto il week-end ed in particolar modo domenica...eccoci qui, più impavidi di Mel Gibson in Braveheart!
Tutto comincia col rimettere le ruote anteriori e togliere i cavalletti per poter spostare la macchina nella posizione di rimontaggio. Viene montato il paranco in posizione e preparata la vettura per il grande evento.
Step successivo ? stato alzare il motore da terra per posizionarlo sull'ormai mitico carrello esselunga riadattato a carrello Motore-Beta. Devo dire che il gruppo motore - cambio - servizi - collettori - turbo - minchiate varie pesa davvero un tuono e nonostante fossimo in tre lo sforzo c'? stato!
Il motore ? stato cinghiato al carrello per essere spostato in posizione
Arrivati in posizione col motore si ? capito subito che ricacciarlo dentro con tutto montato non sarebbe stata cosa facile
In tutto questo il cielo era grigio e non prometteva nulla di buono, ma oramai eravamo in ballo e quindi via con catene e moschettoni per alzare il motore, un golfare M8 avvitato sul cambio, la catena che passa sotto il supporto motore di destra e via.
Comincia la lenta calata, i principali problemi sono scaturiti dall'ingombro dei collettori che ci hanno costretto ad inserire il motore tutto in avanti ed in diagonale verso il cambio. Abbiamo prima appoggiato il supporto lato cambio e poi abbiamo fatto passare lentamente i collettori, una volta passati quelli siamo riusciti ad appoggiare anche il supporto lato distribuzione ed abbiamo fatto scivolare il motore indietro verso l'abitacolo.
Fatto ci? abbiamo sclerato un p? per far entrare il motore nei supporti anteriore e posteriore, complice il fatto che con i nuovi bushing la cosa era ancora più complicata ed ha richiesto tanto sforzo, tanto tempo e movimentazione del motore sul proprio asse.
Quando oramai il motore era in posizione e fissato abbiamo rimontato i semiassi. Nulla di difficile, quello lato guida ha un seeger che lo tiene in posizione e basta metterlo con la parte aperta del seeger verso il basso, lubrificarlo un p? e dargli una mazzettata per farlo andare in sede. Quello lato passeggero invece basta lubrificarlo perché non ha il seeger ma il blocco che si avvita direttamente al basamento. Unica cosa ? che lavori con il fusello-disco-pinza in mano che pesa un sacco e non ? agevole. Fatto ci? abbiamo puntato i bulloni a stella dei semiassi senza bloccarli in maniera definitiva per adesso...non si sa mai.
Dopodich? abbiamo rimontato il gruppo ruota per poterla muovere e rimetterla al suo posto con tutte e 4 le ruote a terra.
Eccola qui, non sembra vero rivederla con il suo motore dentro.
Ora rimangono ancora TANTE cose prima di poterla rimettere in moto, ma tutti lavori meno delicati e soprattutto che si possono fare anche solo se si hanno un paio di orette libere.
In tutto questo abbiamo beccato solo un paio di gocce verso la fine del lavoro, mentre si rimontavano i semiassi...mentre in questo momento sta diluviando!!!
Grazie ragazzi per aver pimpato la mia vettura in questo w.e., ci siamo fatti un bel culo quadrato ma sono davvero contento!