Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39922 volte)

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Matteo

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Risposta #225 il: Lun 24 Mag, 2010, 11:22:56
Nel mentre ieri abbiamo rimontato e collegato il radiatore olio, terminato i collegamenti del raffreddamento e messo in posizione il nuovo scarico, pronto per fare le misure e risaldare la flangia del centrale cannibalizzata di Vi.Ci.
Oggi o domani dovrebbero arrivarmi i tubi in treccia per la frizione, e spero al più presto le boccole per i cavi cambio, ma tanto nel mentre ho rimontato le originali, tanto quelle si cambiano anche con tutto montato.

Devo risolvere ancora lo scarico olio dal turbo che si appoggia al semiasse, ma credo baster? ruotare il core del turbo di 1 o 2 gradi.
Poi potr? rimontare la downpipe ed i condotti aria.

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Risposta #226 il: Lun 24 Mag, 2010, 11:25:53
Citazione da: "Matteo"

Il tuo come l'avevamo montato? Avevamo messo quello del kit turbo senza fare nulla, vero?

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no... proprio perché non volevo ri-filettare il monoblocco, avevo modificato il blocchetto del kit, inserendo un raccordo con la filettatura corretta.  :wink:


Matteo

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Risposta #227 il: Mar 25 Mag, 2010, 00:06:49
Ok, credo oltretutto di averlo quel raccordo, pareva anche a me che fosse da 1/8, comunque controller? col contafiletti.

Intanto oggi ? arrivato il tubo frizione







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Risposta #228 il: Gio 27 Mag, 2010, 19:18:09
Domenica e ieri sera siamo andati avanti con alcuni piccoli interventi:

- Attaccato il nuovo tubo frizione in maglia metallica, necessit? però di spurgo il circuito perché il pedale non torna
- Collegato il tubo dall'intercooler al CF con i nuovi raccordi siliconici e le fascette da uomo
- Fatti i nuovi tubetti del vuoto per il sensore pressione Zeitronix e la blow-off con tubo in gomma da 3mm e raccordi T in ottone
- Sistemate le mandate olio al turbo ed al sensore pressione VDO
- Posizionato, collegato e riempito il radiatore olio, rimangono solo da isolare i tubi in maglia metallica in un paio di punti dove toccano il telaio, in quei casi li avvolger? con un tubo siliconico fascettato
- Sistemata la scatola centralina che era un p? rovinata e rivestita all'interno con del neoprene sottile adesivo perché la PFC essendo più piccola dell'originale si muove leggermente nel suo alloggiamento
- Preparato il bulbo di temperatura olio da avvitare in coppa con il suo Faston saldato per il collegamento















Il vano motore sembra quasi essere quello di una macchina funzionante!!!



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Risposta #229 il: Mar 01 Giu, 2010, 01:36:56
Domenica altre lavorazioni importanti e si intravede la fine:

- Siamo riusciti a ruotare di qualche grado il "core" del turbo in maniera tale che il tubo di scarico olio rimanesse distanziato dal semiasse di qualche mm. L'operazione non ? stata semplicissima per via del posizionamento ma sacrificando una chiave del 10 rimodellandola il base agli spazi angusti tutto sommato ? stato fattibile.
- Abbiamo rimontato tutte le tubazioni in acciaio con i relativi nuovi raccordi siliconici e fascette da uomo, quindi escludendo l'ultimo pezzo (quello con montato il filtro a cono) c'? tutta la linea aria compresa di blow-off e linea del vuoto.
- E' andata in posizione anche la downpipe che entra in maniera agile passando dove c'? di solito il centrale ed ? stata fissata al turbo con le guarnizioni nuove in rame, i prigionieri, rondelle spezzate e dadi in rame con testa tagliata.
- Rimontato i tubi con il sensore di ricircolo vapori del serbatoio e l'oil catch-can
- Sistemato i tubi del radiatore olio modificando leggeremente il telaio in corrispondenza della parte bassa del radiatore per farli curvare più dolcemente ed avvolgendoli nei vecchi raccordi siliconici per protezione nei punti dove si appoggiano a telaio e/o supporti vari

Tecnicamente sarebbe accendibile anche in questo stato, ovviamente dopo aver messo i liquidi ed averli messi in circolo, ed aver rimontato debimetro, filtro ed altre due cavolate. In realt? ci sono ancora delle cose da montare e sistemare, in particolare la modifica al centrale.

Scoglio però fondamentale ? la mappa della PFC e qui chiedo aiuto ad HPD per avere la sua presenza e la sua esperienza per muovere i primi passi. Se per te va bene potrei "scrivere" il file base con quello che deriva dai miei studi e dai miei pensieri ed inviartelo. Se in quel file a tuo parere non ho commesso idiozie lo uso per metterla in moto e farle fare la mezz'oretta di auto-apprendimento del minimo dopodich? la infilo in garage ed attendo la tua disponibilit? per venir qui a spiegarmi un p? di cose e guidarmi nei primi passi della mappatura.
Fammi sapere se ti può andar bene o hai altre idee/suggerimenti!

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Risposta #230 il: Mar 01 Giu, 2010, 08:24:28
Citazione da: "Matteo"


Scoglio però fondamentale ? la mappa della PFC e qui chiedo aiuto ad HPD per avere la sua presenza e la sua esperienza per muovere i primi passi. Se per te va bene potrei "scrivere" il file base con quello che deriva dai miei studi e dai miei pensieri ed inviartelo.

Manda pure  :wink:
Io però il primo avvio del motore lo farei con la ecu stock... almeno siamo sicuri al 100% che la mappa va bene e hai l'aiuto della ceck engine per qualsiasi problema  :wink:


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Risposta #231 il: Mar 01 Giu, 2010, 11:22:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"


Scoglio però fondamentale ? la mappa della PFC e qui chiedo aiuto ad HPD per avere la sua presenza e la sua esperienza per muovere i primi passi. Se per te va bene potrei "scrivere" il file base con quello che deriva dai miei studi e dai miei pensieri ed inviartelo.

Manda pure  :wink:
Io però il primo avvio del motore lo farei con la ecu stock... almeno siamo sicuri al 100% che la mappa va bene e hai l'aiuto della ceck engine per qualsiasi problema  :wink:


Ottimo consiglio, ma partir? con i 630cc?
Magari già stasera ti mando la "mappa"

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Risposta #232 il: Mar 01 Giu, 2010, 11:31:18
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"


Scoglio però fondamentale ? la mappa della PFC e qui chiedo aiuto ad HPD per avere la sua presenza e la sua esperienza per muovere i primi passi. Se per te va bene potrei "scrivere" il file base con quello che deriva dai miei studi e dai miei pensieri ed inviartelo.

Manda pure  :wink:
Io però il primo avvio del motore lo farei con la ecu stock... almeno siamo sicuri al 100% che la mappa va bene e hai l'aiuto della ceck engine per qualsiasi problema  :wink:


Ottimo consiglio, ma partir? con i 630cc?
Magari già stasera ti mando la "mappa"

:cia:


Conta che io ho  fatto partire il TS decompresso e con i 630cc, in moto ci sta ma va veramente male ed ? grassissima! io fossi in te partirei con l'Apexi e la mappa originale per il VVT-i lavorando sugli iniettori in percentuale per diminuire la quantit? di benzina, altrimenti rischi di girare davvero troppo grasso, e il lavaggio del pistoni nuovo nuovo lo eviterei come la peste!

Altra cosetta (magari già la sai ma te lo dico lo stesso) non far partire subito il motore, stacca le bobine oppure il sensore di giri dell'albero e falla girare a vuoto un paio di volte cos? si carica il circuito dell'olio  :wink:



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Risposta #233 il: Mar 01 Giu, 2010, 11:50:43
Citazione da: "Matteo"


Ottimo consiglio, ma partir? con i 630cc?


ah giusto... non avevo pensato agli iniettori maggiorati  :roll:
se sono plug&play e ne hai voglia... rimonterei gli originali almeno per il primo "collaudo generale", tanto ci vogliono 2 minuti...
Se invece hai dovuto cambiare i connettori, non ti resta che partire con la pfc... :nonso:
Il problema ? che la mappa base dell'1zz fa davvero vomitare...a me non stava nemmeno accesa al minimo  :???:


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Risposta #234 il: Mar 01 Giu, 2010, 12:19:25
Citazione da: "Geckots"


Conta che io ho  fatto partire il TS decompresso e con i 630cc, in moto ci sta ma va veramente male ed ? grassissima! io fossi in te partirei con l'Apexi e la mappa originale per il VVT-i lavorando sugli iniettori in percentuale per diminuire la quantit? di benzina, altrimenti rischi di girare davvero troppo grasso, e il lavaggio del pistoni nuovo nuovo lo eviterei come la peste!


Era proprio questo il mio dubbio!

Citazione da: "Geckots"
Altra cosetta (magari già la sai ma te lo dico lo stesso) non far partire subito il motore, stacca le bobine oppure il sensore di giri dell'albero e falla girare a vuoto un paio di volte cos? si carica il circuito dell'olio  :wink:


Ovviamente s?, va messo in pressione tutto il circuito e vista la presenza anche del radiatore e del turbo serviranno anche più di un paio di giri.
Infatti ho lasciato per ora volanti gli spinotti di bobine ed iniettori!
Grazie comunque del reminder, ? una cosa mooolto importante!
 :grin:



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Risposta #235 il: Mar 01 Giu, 2010, 12:21:50
Citazione da: "HPDxxx"

ah giusto... non avevo pensato agli iniettori maggiorati  :roll:
se sono plug&play e ne hai voglia... rimonterei gli originali almeno per il primo "collaudo generale", tanto ci vogliono 2 minuti...
Se invece hai dovuto cambiare i connettori, non ti resta che partire con la pfc... :nonso:
Il problema ? che la mappa base dell'1zz fa davvero vomitare...a me non stava nemmeno accesa al minimo  :???:


Ho dovuto fare un taglia e cuci, ma era già in programma un altro lavoro che documenter? (grazie Sceriff) quindi potrei swappare gli iniettori con i 270cc originali per farla partire...vediamo, ci rifletto un attimo!

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Risposta #236 il: Gio 03 Giu, 2010, 21:36:05
Ieri ancora una giornata di lavoro abbastanza intenso:

- Rimontate ultime tubazioni e filtro a cono
- Montato debimetro "nuovo"
- Rimontata batteria
- Ricontrollati tutti i vari serraggi, le fascette, i tubi
- Riempito il liquido del servosterzo, riempito il cambio, riempito l'olio motore, riempito il circuito di raffreddamento
- Spurgata la frizione e rabboccato con l'RBF600
- abbiamo fatto qualche falso avviamento (3 o 4) per mettere in circolo i liquidi e poi ricontrollare i livelli

A quanto sembra il motore gira, perdite di liquidi non ce ne sono anche se ? presto per dirlo, bisognerebbe accendere e lasciare andare in temperatura. Unico neo sembra essere la ballast dell'anabbagliante lato guida che non va pi?, poco male, ne ho un paio di riserva.

Cos? siamo passati alla linea di scarico cannibalizzata da Vi.Ci., abbiamo sacrificato i vecchi collettori di scarico per ottenere la flangia che salderemo alla fine del centrale per collegarla all'Invidia, bisogna solo lavorarci un p? sopra con flessibile, dremel ed infine saldatore.

La cosa più importante ? ora la decisione presa per gli iniettori e l'accensione vera e propria. Come suggerito da HPD accendere con la centralina originale ci d? il vantaggio della lettura di una eventuale check-engine, quindi andremo in quella direzione.
Quindi il prossimo passo sar? rimontare gli iniettori originali da 270cc e risaldare sui cavi degli iniettori il cablaggio con gli spinotti originali.
Poi ho ordinato su internet i cavi già pronti che da una parte hanno gli spinotti le maschi degli iniettori toyota e dall'altra gli spinotti femmina EV1 per gli iniettori con attacco square, in maniera che cambiare iniettori diventi una cosa plug'n'play.

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Bluboy

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Risposta #237 il: Gio 03 Giu, 2010, 22:16:25
Citazione da: "Matteo"

Poi ho ordinato su internet i cavi già pronti che da una parte hanno gli spinotti le maschi degli iniettori toyota e dall'altra gli spinotti femmina EV1 per gli iniettori con attacco square, in maniera che cambiare iniettori diventi una cosa plug'n'play.

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Super ottimo direi. Ti hanno dato una tempistica d'arrivo? Da quello dipender? il Judgement Day... :roll:
PS: hai poi saputo nulla per quel mio famoso raccordo?  :wink:



folletto101

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Risposta #238 il: Dom 06 Giu, 2010, 15:23:07
Attendo....attendo aggiornamenti.....   :wink:



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Risposta #239 il: Lun 07 Giu, 2010, 02:12:10
Ecco gli ultimi aggiornamenti:

- Abbiamo saldato i connettori originali degli iniettori e montato gli iniettori stock (vvt-i 270cc)
- Finito la flangia di raccordo scarico, fitta perfettamente, bisogna solo farle un cordone di saldatura per fissarla
- Montato i bushing speed-source per i cavi cambio
- Controllato un p? raccordi, raccordini, fascette, tubi, cablaggi ecc. in modo da essere sicuri di aver messo tutto

A questo punto decidiamo di fare un paio di avvii ancora a vuoto per scrupolo. Fatti questi il sensore olio segnava che c'era pressione, quindi ok, siam pronti per l'accensione.
Colleghiamo i cavi iniettori, i cavi delle bobine e via...prima accensione, niente, seconda niente, terza niente.
Ci fermiamo, vediamo che un iniettore piscia benzina da un oring sul rail, ed il tubo di mandata olio al turbo piscia olio sul raccordo del turbo stesso.
Smontiamo il rail, cambiamo l'oring e rimontiamo, stringiamo il raccordo olio e via, si riprova...ancora nulla e nessuna perdita.
Proviamo a vedere se le bobine accendono, bobina all'aria con candela a massa, accensione e via di scintille...ok
Proviamo a mettere gli iniettori TS, magari i vecchi erano andati!
Rimontiamo tutto, proviamo, niente.
Proviamo a vedere se gli iniettori spruzzano, iniettori tenuti a mano nel rail, accensione e spruzzi di benzina a manetta, ok gli iniettori vanno.
Altre prove, facendo ponte con una batteria, ovviamente nulla perché la mia batteria riusciva a far girare il motorino abbastanza bene.
Proviamo con la PFC per scongiurare un qualsiasi problema alla ECU stock, niente.
Finch?, mi viene lo sghiribizzo di far una prova compressione, perché comunque il rumore di rotazione era strano...la faccio breve, non ho letto neanche i valori con precisione tanto parlano chiaro, partendo dalla distribuzione abbiamo circa 80-40-40-80 PSI.
A questo punto la tensione che mi era salita sfocia nella tristezza. L'unico lavoro che non ho curato io, ovvero il rifacimento del motore, sembra essere la causa di tutto.
Non ho la voglia di capire a cosa sia dovuta la compressione cos? bassa, non credo proprio alla tenuta dei pistoni perché lo short-block arriva nel cellophane dalla toyota, quindi o il motore non ? stato messo in fase o le valvole non chiudono mi vien da pensare. Mi rendo conto che questo ? l'ABC di un meccanico e mi sembra impossibile, ma non vedo cos'altro possa esserci.
Morale della favola abbiamo chiuso tutto per bene come se la macchina fosse funzionante e finita.
Io ed i miei amici, che ringrazio ancora una volta per tutto, ci abbiamo dedicato più di un anno di tempo, fatica, sacrifici, soldi, passione e non siamo nemmeno stati ripagati dalla gioia di sentirla andare  in moto. Ora basta, appena possibile faccio venire il carro attrezzi e la porto già dove mi han fatto il motore, ci penseranno loro.

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