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- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!
- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.
A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito.
Allora, ecco l'aggiornamento:Oggi me l'hanno scaricata a casa, va in moto al volo senza problemi e le cose che noto sono le seguenti:- dev'esserci una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, dopo pochi minuti (2 o 3 al massimo) che era accesa al minimo già scottava, quindi devo controllare.- Il raccordo di carico olio nel turbo piscia ancora, devo metterci le rondelle giuste...qualcuno ha delle rondelle in rame M12?- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!- sembra funzionare tutto per quanto riguarda luci, ventole, clima, la check ? spenta quindi presumo che particolari errori non siano stati commessi nel riassemblaggio.- Bisogna dire che attualmente monta gli iniettori del TS che sono rimasti su durante le varie prove per capire come mai non si accendesse, quindi se si accendesse qualcosa sarebbe anche normale.- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito. Intanto appena avr? una mezz'oretta di tempo estirper? le lambda e monter? la PFC, cos? rimane pronta in attesa di avere il tempo ed il supporto di HPD per muovere i primi passi nell'ECU tuning!
Pop corn?? fuma dallo scarico??
Sterzo vibra, come quando si f? il cambio dell'olio dello stesso??
Una volta che vedi la check engine spenta, metterei subito l'apexi e vai giu? di log con la wideband montata e fai una mappa tranquilla per il rodaggio. Ma non capisco perché vuoi rimuovere la lambda. Capisco la seconda, ma la prima comunque(volendo) viene usata dall'apexi a basso carico.
Citazione da: "Matteo"- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!gi? solo le bende di scarico... ti ricordi che fumata bianca che aveva fatto la mia alla prima accensione? senza contare tutti i prodotti che hai usato per pulire i componenti e il vano motore... ? normale che puzza :grin:
Citazione da: "Matteo"- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.vibra al minimo e si vede chiaramente il volante vibrare vero?SI, sono gli inserti dei supporti motore la causa
Citazione da: "Matteo"A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito.Io metterei gli originali verdi con la centralina stock.Almeno sei sicuro di avere la carburazione corretta e fare un rodaggio come Dio comanda... Poi finito il tutto, passerei ai 630 + PFC.
Se lasci la centralina originale rimetterei anche gli iniettori originali, d'altra parte il tuo motore ? come lo stock quindi non dovresti avere nessun tipo di problema (a meno che tu non abbia cambiato la pompa della benzina e la sua pressione).
Hehe, s? infatti, anzi mi aspettavo il fumo dal vano motore ed invece non c'? stato...certo che la macchina che profuma di pannocchia non va bene!!! :lol:
Esatto, vibra al minimo e si vede ad occhio nudo, sicuramente sono i supporti motore...mi ? sembrato, ma questo lo devo verificare meglio, che fosse anche un p? rumoroso, ? possibile che l'olio idroguida non sia del tutto in circolo?
L'idea ? bella MA...come faccio a rodare? Posso anche bloccare la W.G. aperta ma se per caso faccio un errore e mi va in pressione? Con gli iniettori originali e la centralina originale mi esplode tutto, no?Come hai rodato il tuo? Io pensavo di iniziare con 500 km a bassi giri e poco carico e poi altri 500 sempre con poco carico ma spaziando di più sui giri.
...Per quanto riguarda il feedback della prima sonda con la PFC, aldil? che funzioni bene o meno, io l'ho sempre tenuto disabilitato.Il motivo ? questo: le lambda servono per dare il feedback in closed-loop (basso carico) in modo da mantenere una AFR di 14,7:1 valore ideale per LE BASSE EMISSIONI, quindi per far lavorare in modo corretto il catalizzatore e inquinare poco.MA, avendo rimosso il catalizzatore e non dovendo rispettare particolari normative, in condizioni di basso carico, possiamo lavorare con carburazioni più MAGRE, che ci consentono di consumare meno!Senza però pregiudicare l'affidabilit?
Non sono d'accordo sul rapporto stechiometrico, non ? fatto per far funzionare meglio il catalizzatore, viene tenuto solo ed esclusivamente perché ? il miglior rapporto per far bruciare al meglio la benzina immessa in camera di combustione a basso carico,
? Reducing emissions: Keeping the air-fuel mixture near the stoichometric ratio of 14.7:1 (for gasoline engines) allows the catalytic converter to operate at maximum efficiency.? Fuel economy: An air-fuel mixture leaner than the stoichometric ratio will result in near optimum fuel mileage, costing less per mile traveled and producing the least amount of CO2 emissions. However, from the factory, cars are designed to operate at the stoichometric ratio (rather than as lean as possible while remaining driveable) in order to maximize the efficiency and life of the catalytic converter. While it may be possible to run smoothly at mixtures leaner than the stoichimetric ratio, manufacturers must focus on emissions and especially catalytic converter life (which must now be 100,000 miles on new vehicles[citation needed]) as a higher priority due to U.S. EPA regulations.
poi concordo con il fatto che se si gira a 15:1 o addirittura a 15,5:1 non si fanno danni ma subentrano tanti altri problemi, tra i quali la velocit? del fronte di fiamma (decisamente più basso), le temperature di esercizio e uno spool up inferiore.
Inoltre io con i 750cc riesco ad avere la carburazione a 14,7:1 al minimo... avr? un Apexi più bella :lol: :ciao
Citazione da: "Geckots"Non sono d'accordo sul rapporto stechiometrico, non ? fatto per far funzionare meglio il catalizzatore, viene tenuto solo ed esclusivamente perché ? il miglior rapporto per far bruciare al meglio la benzina immessa in camera di combustione a basso carico,Non sono d'accordo...da quello che mi hanno insegnato, 14.7:1 ? un valore ottimale per abbattere le emissioni. Mentre un valore prossimo ai 15,5:1 ? un valore ottimale per il minor consumo.Parliamo di zone della mappa del minimo e di viaggio..... quindi lo spool-up in questo caso non centra nulla RIPORTO.......Citazione? Reducing emissions: Keeping the air-fuel mixture near the stoichometric ratio of 14.7:1 (for gasoline engines) allows the catalytic converter to operate at maximum efficiency.? Fuel economy: An air-fuel mixture leaner than the stoichometric ratio will result in near optimum fuel mileage, costing less per mile traveled and producing the least amount of CO2 emissions. However, from the factory, cars are designed to operate at the stoichometric ratio (rather than as lean as possible while remaining driveable) in order to maximize the efficiency and life of the catalytic converter. While it may be possible to run smoothly at mixtures leaner than the stoichimetric ratio, manufacturers must focus on emissions and especially catalytic converter life (which must now be 100,000 miles on new vehicles[citation needed]) as a higher priority due to U.S. EPA regulations.Citazione da: "Geckots" poi concordo con il fatto che se si gira a 15:1 o addirittura a 15,5:1 non si fanno danni ma subentrano tanti altri problemi, tra i quali la velocit? del fronte di fiamma (decisamente più basso), le temperature di esercizio e uno spool up inferiore. Nelle zone interessate allo spoo-up potrai modificare la mappa con la carburazione che ritieni migliore.... il tutto tenendo sotto controllo temperature, knock ecc.... Citazione da: "Geckots"Inoltre io con i 750cc riesco ad avere la carburazione a 14,7:1 al minimo... avr? un Apexi più bella :lol: :ciaochi ha detto che non si riesce ad avere? :?:
Probabilmente il problema dello spool up non ti tocca perché hai una turbina piccola....
Per la carburazione sulla mia auto va con la lambda attivata... leggo sempre che sull'Apexi non funziona correttamente, mentre a me funziona alla perfezione.