Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39908 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

folletto101

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 487
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #270 il: Mar 15 Giu, 2010, 20:50:54
Pop corn?? fuma dallo scarico??
Sterzo vibra, come quando si f? il cambio dell'olio dello stesso??

Una volta che vedi la check engine spenta, metterei subito l'apexi e vai giu? di log con la wideband montata e fai una mappa tranquilla per il rodaggio. Ma non capisco perché vuoi rimuovere la lambda. Capisco la seconda, ma la prima comunque(volendo) viene usata dall'apexi a basso carico.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #271 il: Mer 16 Giu, 2010, 08:56:47
Citazione da: "Matteo"

- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!

gi? solo le bende di scarico... ti ricordi che fumata bianca che aveva fatto la mia alla prima accensione? :wink:
senza contare tutti i prodotti che hai usato per pulire i componenti e il vano motore... :roll: ? normale che puzza :grin:


Citazione da: "Matteo"

- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.

vibra al minimo e si vede chiaramente il volante vibrare vero?
SI, sono gli inserti dei supporti motore la causa :wink:

Citazione da: "Matteo"

A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito.

Io metterei gli originali verdi con la centralina stock.
Almeno sei sicuro di avere la carburazione corretta e fare un rodaggio come Dio comanda...
Poi finito il tutto, passerei ai 630 + PFC.


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #272 il: Mer 16 Giu, 2010, 10:49:13
Citazione da: "Matteo"
Allora, ecco l'aggiornamento:

Oggi me l'hanno scaricata a casa, va in moto al volo senza problemi e le cose che noto sono le seguenti:
- dev'esserci una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, dopo pochi minuti (2 o 3 al massimo) che era accesa al minimo già scottava, quindi devo controllare.
- Il raccordo di carico olio nel turbo piscia ancora, devo metterci le rondelle giuste...qualcuno ha delle rondelle in rame M12?
- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!
- sembra funzionare tutto per quanto riguarda luci, ventole, clima, la check ? spenta quindi presumo che particolari errori non siano stati commessi nel riassemblaggio.
- Bisogna dire che attualmente monta gli iniettori del TS che sono rimasti su durante le varie prove per capire come mai non si accendesse, quindi se si accendesse qualcosa sarebbe anche normale.
- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.

A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito. Intanto appena avr? una mezz'oretta di tempo estirper? le lambda e monter? la PFC, cos? rimane pronta in attesa di avere il tempo ed il supporto di HPD per muovere i primi passi nell'ECU tuning!

:cia:


Se lasci la centralina originale rimetterei anche gli iniettori originali, d'altra parte il tuo motore ? come lo stock quindi non dovresti avere nessun tipo di problema (a meno che tu non abbia cambiato la pompa della benzina e la sua pressione).

Ciao



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #273 il: Mer 16 Giu, 2010, 19:28:32
Citazione da: "folletto101"
Pop corn?? fuma dallo scarico??


Nono non fuma, saranno tutti i prodotti usati e tutte le cose nuove messe

Citazione da: "folletto101"
Sterzo vibra, come quando si f? il cambio dell'olio dello stesso??


S?, al minimo vibra, il cambio dell'olio del servo non l'ho mai fatto ma la colpa al 90% ? dei supporti motore!

Citazione da: "folletto101"
Una volta che vedi la check engine spenta, metterei subito l'apexi e vai giu? di log con la wideband montata e fai una mappa tranquilla per il rodaggio. Ma non capisco perché vuoi rimuovere la lambda. Capisco la seconda, ma la prima comunque(volendo) viene usata dall'apexi a basso carico.


Il feedback lambda della PFC non funziona granch? bene inoltre la mia prima lambda ha i fili spelati, non che non si possano sistemare, ma a questo punto mi tengo solo la WB e stop!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #274 il: Mer 16 Giu, 2010, 19:38:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

- Fa una bella puzza tipo pop-corn il motore, saranno le guarnizioni e tutta la roba nuova che c'? su...odore strano!

gi? solo le bende di scarico... ti ricordi che fumata bianca che aveva fatto la mia alla prima accensione? :wink:
senza contare tutti i prodotti che hai usato per pulire i componenti e il vano motore... :roll: ? normale che puzza :grin:


Hehe, s? infatti, anzi mi aspettavo il fumo dal vano motore ed invece non c'? stato...certo che la macchina che profuma di pannocchia non va bene!!!  :lol:

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

- Lo sterzo vibra abbastanza ed ha qualcosa di non familiare, però penso sia dovuto anche al fatto che ho montato i supporti motore rinforzati.

vibra al minimo e si vede chiaramente il volante vibrare vero?
SI, sono gli inserti dei supporti motore la causa :wink:


Esatto, vibra al minimo e si vede ad occhio nudo, sicuramente sono i supporti motore...mi ? sembrato, ma questo lo devo verificare meglio, che fosse anche un p? rumoroso, ? possibile che l'olio idroguida non sia del tutto in circolo?

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

A questo punto sono indeciso se tenere gli iniettori del TS per fare mappa e rodaggio e poi montare i 630 oppure se montarli subito.

Io metterei gli originali verdi con la centralina stock.
Almeno sei sicuro di avere la carburazione corretta e fare un rodaggio come Dio comanda...
Poi finito il tutto, passerei ai 630 + PFC.


L'idea ? bella MA...come faccio a rodare? Posso anche bloccare la W.G. aperta ma se per caso faccio un errore e mi va in pressione? Con gli iniettori originali e la centralina originale mi esplode tutto, no?
Come hai rodato il tuo? Io pensavo di iniziare con 500 km a bassi giri e poco carico e poi altri 500 sempre con poco carico ma spaziando di più sui giri.

Citazione da: "Geckots"

Se lasci la centralina originale rimetterei anche gli iniettori originali, d'altra parte il tuo motore ? come lo stock quindi non dovresti avere nessun tipo di problema (a meno che tu non abbia cambiato la pompa della benzina e la sua pressione).


Idem come sopra, il motore ? originale, ma il turbo?

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Gula

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 693
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: Mori (TN)
    • http://lupirovereto.it
Risposta #275 il: Mer 16 Giu, 2010, 20:05:16
complimentoni anche per l opera accuratissima di documentazione

oltre a spendere ore e ore in garage spendi tempo anche per farci vedere quello che fai e come si fa.

un plauso :wink:  :wink:

...Elegance is Power...



----->Il mio VVT-i<-----


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #276 il: Mer 16 Giu, 2010, 21:44:22
@Matteo, la funzionalit? di controllo della prima lambda sull'Apexi funziona assolutamente benissimo! solo su NC on sanno utilizzarla, inoltre avere la prima osnda ti da la possibilit? di fare un doppio controllo, visto che personalmente ho la lambda originale e funziona alla perfezione, mentre di wideband ne ho già dovuta cambiare una!

Per il discorso rodaggio, ovviamente se sali di pressione rischi, soprattutto con il motore nuovo, ma comunque mettendo iniettori più grandi nn migliori la situazione di molto... dovresti metterti a mappare da subito con i 630... che comunque non ? una cosa difficilissima  :wink:



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #277 il: Mer 16 Giu, 2010, 21:50:28
Comunque l'odore di bruciato e il fumo bianco ? dovuto alle bende.......anche a me lo fa :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #278 il: Gio 17 Giu, 2010, 09:02:13
Citazione da: "Matteo"


Hehe, s? infatti, anzi mi aspettavo il fumo dal vano motore ed invece non c'? stato...certo che la macchina che profuma di pannocchia non va bene!!!  :lol:

avendola già accesa in officina dopo la rimessa in fase, avr? fumato bianco già da loro :grin:


Citazione da: "Matteo"

Esatto, vibra al minimo e si vede ad occhio nudo, sicuramente sono i supporti motore...mi ? sembrato, ma questo lo devo verificare meglio, che fosse anche un p? rumoroso, ? possibile che l'olio idroguida non sia del tutto in circolo?

rumoroso a causa dei bushing di direi proprio di no...
l'olio dell'idroguida, se non ben in circolo, magari con qualche bolla o LIVELLO BASSO, può causare dei rumori... :wink:


Citazione da: "Matteo"

L'idea ? bella MA...come faccio a rodare? Posso anche bloccare la W.G. aperta ma se per caso faccio un errore e mi va in pressione? Con gli iniettori originali e la centralina originale mi esplode tutto, no?
Come hai rodato il tuo? Io pensavo di iniziare con 500 km a bassi giri e poco carico e poi altri 500 sempre con poco carico ma spaziando di più sui giri.

Io l'avevo rodato senza kit turbo... al termine dei 1500km avevamo turbizzato :wink:

Nel tuo caso eviterei di andare in boost... tanto se premi in modo dolce e progressivo, riesci a salire parecchio di giri senza pressione.
Ovviamente stacci attento... :wink: poi oh... se una volta vai a 2psi non esplode nulla :lol: evita solo di farci un trackday  a Varano :risa:

Teniamo presente che una carburazione eccessivamente grassa, può provocare grossi danni come una carburazione magra!
(Contaminazione dell'olio con benzina, perdita del potere lubrificante, grippaggio di bronzine, albero motore, camme ecc...)
Gi? successo..... ed in pochissimi km!
Vabb?... in quel caso per colpa del mappatore (professionista)....... :roll:



Per quanto riguarda il feedback della prima sonda con la PFC, aldil? che funzioni bene o meno, io l'ho sempre tenuto disabilitato.
Il motivo ? questo: le lambda servono per dare il feedback in closed-loop (basso carico) in modo da mantenere una AFR di 14,7:1 valore ideale per LE BASSE EMISSIONI, quindi per far lavorare in modo corretto il catalizzatore e inquinare poco.
MA, avendo rimosso il catalizzatore e non dovendo rispettare particolari normative, in condizioni di basso carico, possiamo lavorare con carburazioni più MAGRE, che ci consentono di consumare meno!
Senza però pregiudicare l'affidabilit? :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #279 il: Gio 17 Giu, 2010, 12:48:30
Citazione da: "HPDxxx"
 
...Per quanto riguarda il feedback della prima sonda con la PFC, aldil? che funzioni bene o meno, io l'ho sempre tenuto disabilitato.
Il motivo ? questo: le lambda servono per dare il feedback in closed-loop (basso carico) in modo da mantenere una AFR di 14,7:1 valore ideale per LE BASSE EMISSIONI, quindi per far lavorare in modo corretto il catalizzatore e inquinare poco.
MA, avendo rimosso il catalizzatore e non dovendo rispettare particolari normative, in condizioni di basso carico, possiamo lavorare con carburazioni più MAGRE, che ci consentono di consumare meno!
Senza però pregiudicare l'affidabilit? :wink:


Non sono d'accordo sul rapporto stechiometrico, non ? fatto per far funzionare meglio il catalizzatore, viene tenuto solo ed esclusivamente perché ? il miglior rapporto per far bruciare al meglio la benzina immessa in camera di combustione a basso carico, poi concordo con il fatto che se si gira a 15:1 o addirittura a 15,5:1 non si fanno danni ma subentrano tanti altri problemi, tra i quali la velocit? del fronte di fiamma (decisamente più basso), le temperature di esercizio e uno spool up inferiore. Inoltre io con i 750cc riesco ad avere la carburazione a 14,7:1 al minimo... avr? un Apexi più bella  :lol:

:ciao



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #280 il: Gio 17 Giu, 2010, 13:52:00
Citazione da: "Geckots"

Non sono d'accordo sul rapporto stechiometrico, non ? fatto per far funzionare meglio il catalizzatore, viene tenuto solo ed esclusivamente perché ? il miglior rapporto per far bruciare al meglio la benzina immessa in camera di combustione a basso carico,

Non sono d'accordo...
da quello che mi hanno insegnato, 14.7:1 ? un valore ottimale per abbattere le emissioni. Mentre un valore prossimo ai 15,5:1 ? un valore ottimale per il minor consumo.
Parliamo di zone della mappa del minimo e di viaggio..... quindi lo spool-up in questo caso non centra nulla :wink:


RIPORTO.......

Citazione
?   Reducing emissions: Keeping the air-fuel mixture near the stoichometric ratio of 14.7:1 (for gasoline engines) allows the catalytic converter to operate at maximum efficiency.

?   Fuel economy: An air-fuel mixture leaner than the stoichometric ratio will result in near optimum fuel mileage, costing less per mile traveled and producing the least amount of CO2 emissions. However, from the factory, cars are designed to operate at the stoichometric ratio (rather than as lean as possible while remaining driveable) in order to maximize the efficiency and life of the catalytic converter. While it may be possible to run smoothly at mixtures leaner than the stoichimetric ratio, manufacturers must focus on emissions and especially catalytic converter life (which must now be 100,000 miles on new vehicles[citation needed]) as a higher priority due to U.S. EPA regulations.



Citazione da: "Geckots"

 poi concordo con il fatto che se si gira a 15:1 o addirittura a 15,5:1 non si fanno danni ma subentrano tanti altri problemi, tra i quali la velocit? del fronte di fiamma (decisamente più basso), le temperature di esercizio e uno spool up inferiore.

Nelle zone interessate allo spoo-up potrai modificare la mappa con la carburazione che ritieni migliore.... il tutto tenendo sotto controllo temperature, knock ecc.... :wink:

Citazione da: "Geckots"

Inoltre io con i 750cc riesco ad avere la carburazione a 14,7:1 al minimo... avr? un Apexi più bella  :lol:

:ciao

chi ha detto che non si riesce ad avere?  :?:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #281 il: Gio 17 Giu, 2010, 15:47:43
Citazione da: "HPDxxx"
 
Citazione da: "Geckots"

Non sono d'accordo sul rapporto stechiometrico, non ? fatto per far funzionare meglio il catalizzatore, viene tenuto solo ed esclusivamente perché ? il miglior rapporto per far bruciare al meglio la benzina immessa in camera di combustione a basso carico,

Non sono d'accordo...
da quello che mi hanno insegnato, 14.7:1 ? un valore ottimale per abbattere le emissioni. Mentre un valore prossimo ai 15,5:1 ? un valore ottimale per il minor consumo.
Parliamo di zone della mappa del minimo e di viaggio..... quindi lo spool-up in questo caso non centra nulla :wink:


RIPORTO.......

Citazione
?   Reducing emissions: Keeping the air-fuel mixture near the stoichometric ratio of 14.7:1 (for gasoline engines) allows the catalytic converter to operate at maximum efficiency.

?   Fuel economy: An air-fuel mixture leaner than the stoichometric ratio will result in near optimum fuel mileage, costing less per mile traveled and producing the least amount of CO2 emissions. However, from the factory, cars are designed to operate at the stoichometric ratio (rather than as lean as possible while remaining driveable) in order to maximize the efficiency and life of the catalytic converter. While it may be possible to run smoothly at mixtures leaner than the stoichimetric ratio, manufacturers must focus on emissions and especially catalytic converter life (which must now be 100,000 miles on new vehicles[citation needed]) as a higher priority due to U.S. EPA regulations.



Citazione da: "Geckots"

 poi concordo con il fatto che se si gira a 15:1 o addirittura a 15,5:1 non si fanno danni ma subentrano tanti altri problemi, tra i quali la velocit? del fronte di fiamma (decisamente più basso), le temperature di esercizio e uno spool up inferiore.

Nelle zone interessate allo spoo-up potrai modificare la mappa con la carburazione che ritieni migliore.... il tutto tenendo sotto controllo temperature, knock ecc.... :wink:

Citazione da: "Geckots"

Inoltre io con i 750cc riesco ad avere la carburazione a 14,7:1 al minimo... avr? un Apexi più bella  :lol:

:ciao

chi ha detto che non si riesce ad avere?  :?:


Probabilmente il problema dello spool up non ti tocca perché hai una turbina piccola....

Per la carburazione sulla mia auto va con la lambda attivata... leggo sempre che sull'Apexi non funziona correttamente, mentre a me funziona alla perfezione.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #282 il: Gio 17 Giu, 2010, 16:15:09
Citazione da: "Geckots"

Probabilmente il problema dello spool up non ti tocca perché hai una turbina piccola....

Sai meglio di me che la tabella ? possibile ri-scalarla per avere maggiore/minore risoluzione in alcune aree, sia come RPM che come LOAD, quindi se vuoi ottimizzare lo spool-up puoi farlo benissimo, indipendentemente dal TURBO che monti..... :wink:
Qui stiamo parlando di valori di AFR al minimo e valori di carico bassissimi, dove lo spool-up non centra :smile:
Credo che anche con il tuo metodo di mappatura, in fase di spool-up il feedback della lambda non lavora.... :wink:

Citazione da: "Geckots"

Per la carburazione sulla mia auto va con la lambda attivata... leggo sempre che sull'Apexi non funziona correttamente, mentre a me funziona alla perfezione.

Io ho di gente che dice che rende più difficoltosa la mappatura in closed loop e può generare un AFR instabile al minimo...... non ho letto che non funziona.
E comunque, come ho scritto nell'altro thread a Matrix, secondo me ? sufficente affinare prima i tempi d'iniezione per far lavorare al meglio il feedback qual'ora lo si volesse tenere attivo :wink:

Nel mio caso l'ho sempre tenuto disattivato per le motivazioni spiegate sopra, non per "problemi" di cui parlate......


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #283 il: Gio 17 Giu, 2010, 19:45:34
Ok, mi avete convinto, allora, risolti i piccoli problemini che rimangono far? in questa maniera:
- rimetto gli iniettori originali
- blocco la WG in posizione aperta, cos? si scongiura un immediato spool-up
- che ne direste di staccare la BOV e metterci un filtrino?
In questa maniera quel poco che soffia fuoriesce in parte da quel foro e per andare in pressione devo proprio commettere una grandissima svista!
In questa configurazione mi sparo un migliaio di km, cos? ho anche il tempo per verificare un p? tutto il funzionamento generale, dopodich? monto i 630, la PFC e mappo.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #284 il: Ven 18 Giu, 2010, 21:38:13
Non vedo l'ora di ritrovarci al raduno nazionale per sentire i ruggiti della perla dato che i vagiti me li sono persi :cry:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal