Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39907 volte)

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Geckots

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Risposta #30 il: Lun 15 Giu, 2009, 16:20:45
Citazione da: "HPDxxx"

...
PRODUTTORE:
Qualsiasi componente meccanico, quindi non stiamo parlando necessariamente di automotive, in fase di progettazione ricever? dal progettista delle tolleranze da rispettare poi in produzione. Quindi se wiseco, mahale, crower ecc..  stabiliscono a monte che una biella o un pistone, può avere una tolleranza di +/- X tu non potrai contestarla se rientra in questa tolleranza perché per loro ? buona.
Ma questo non necessariamente significa che questo range sia qualitativamente eccellente no?
OVVIAMENTE non posso essere io a stabilire se una tolleranza ? troppo ampia o meno, visto che non sono un motorista o un esperto in materia, però sarebbe il caso di documentarsi e non fidarsi cecamente di quanto dice la casa :wink: (vedi esempio che avevo citato prima sulle bielle crower).
...


Vero, ma sempre fino ad un certo punto, nel senso che nella vita ci si deve documentare sempre, ma poi alla fine bisogna anche fidarsi e visto che ce ne sono parecchie di Celica turbo in giro per il mondo (sia 1ZZ che 2ZZ) e sempre visto che nel momento in cui ci sono stati evidenti problemi di fabricazione (vedi pistoni Mahle) la magagna ? uscita fuori, io mi fiderei di Wiseco e di Mahle e mi concentrerei sulla rettifica che dovr? farmi il lavoro  :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

INSTALLATORE/RETTIFICATORE:
C?? poi chi installa fisicamente i componenti nel motore, officina di rettifica, preparatore, meccanico o chi per esso? e qui entriamo in un'altra giungla :lol: non stiamo a ripetere le solite cose che ormai tutti sappiamo, ma dato che si devono spendere dei soldi, ? meglio tenere gli occhi aperti.
Leggevo un interessante discussione su NC fra jasse, boosted e dei ragazzi oltre-oceano che stavano preparando un motore 2ZZ per uso ?gare? e facevano notare come un motore che andr? poi usato in modo gravoso in pista, abbia delle tolleranze più ristrette rispetto ad uno ?stradale?, in quell?occasione se non ricordo male parlavano dell?alesaggio.
Il rettificatore vuoi per superficialit?, vuoi per i macchinari scadenti o chiss? che altro, aveva rettificato il monoblocco in modo troppo generoso, questo poteva essere accettato per un elaborazione stradale, ma non per un elaborazione da mettere alla frusta in pista.
Chiaramente ? solo un esempio ma sinceramente pensi l?MRW della situazione, quando prepara un monoblocco da spedire dall?altra parte del mondo, fa TUTTI questi controlli e un controllo minuzioso sui componenti che riceve dai vari produttori? :roll: io sarei un po? scettico..


Io più che scettico sarei sicuro al 100% che MWR se ne sbatte di chiedere le tolleranze con cui ? stato costruito il motore, il discorso penso si debba concentrare sul fatto che MWR avr? una rettifica di cui si fida e sa come lavora, alla fine un motore rotto ? sempre una brutta pubblicit? per lui.
Inoltre c'? da dire un altra cosa... i motori che sono stati "pompati" qui dentro non sono neanche lontanamente assimilabili a motori estremi! nessuno penso che voglia tirare fuori 500 CV da un 1ZZ o fare i 10.000 giri con un 2ZZ quindi lavorare con tolleranze "strette" a che serve?



Giusto per la cronaca Domenica mi sono messo a smanettare con la macchina, e ho portato la pressione a 1.2 bar, e la macchina sgomma anche di terza!
Io non so a che pressioni vorrebbe girare Matteo, ma non penso che voglia tirare fuori più di 300 cv quindi stiamo ancora parlando di motori "stradali".



HPDxxx

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Risposta #31 il: Lun 15 Giu, 2009, 17:05:10
Citazione da: "Geckots"
Vero, ma sempre fino ad un certo punto, nel senso che nella vita ci si deve documentare sempre, ma poi alla fine bisogna anche fidarsi e visto che ce ne sono parecchie di Celica turbo in giro per il mondo (sia 1ZZ che 2ZZ) e sempre visto che nel momento in cui ci sono stati evidenti problemi di fabricazione (vedi pistoni Mahle) la magagna ? uscita fuori, io mi fiderei di Wiseco e di Mahle e mi concentrerei sulla rettifica che dovr? farmi il lavoro

Non sono molto d?accordo :sad: se c?? modo di controllare e misurare in modo certo una cosa, perché mai dovremmo rischiare ?fidandoci? di qualcuno che nella stragrande maggioranza dei casi cercher? di fare i suoi interessi effettuando un lavoro nel miglior modo ma nel minor tempo possibile? :?:
Citazione da: "Geckots"
Io più che scettico sarei sicuro al 100% che MWR se ne sbatte di chiedere le tolleranze con cui ? stato costruito il motore,

Non volevo sbilanciarmi cos? tanto, dandogli almeno in beneficio del dubbio, ma a quanto pare siamo in sintonia :lol:
Citazione da: "Geckots"
il discorso penso si debba concentrare sul fatto che MWR avr? una rettifica di cui si fida e sa come lavora, alla fine un motore rotto ? sempre una brutta pubblicit? per lui.
Inoltre c'? da dire un altra cosa... i motori che sono stati "pompati" qui dentro non sono neanche lontanamente assimilabili a motori estremi! nessuno penso che voglia tirare fuori 500 CV da un 1ZZ o fare i 10.000 giri con un 2ZZ quindi lavorare con tolleranze "strette" a che serve?

Serve semplicemente a fare un lavoro come si deve e garantirne di conseguenza un affidabilit? eccellente.
Non st? dicendo di sprecare soldi in cose maniacali che costano uno sproposito, ma semplicemente di lavorare bene sui componenti che si hanno a disposizione (rettifica e bilanciamento perfetti).


Citazione da: "Geckots"

Giusto per la cronaca Domenica mi sono messo a smanettare con la macchina, e ho portato la pressione a 1.2 bar, e la macchina sgomma anche di terza!
Io non so a che pressioni vorrebbe girare Matteo, ma non penso che voglia tirare fuori più di 300 cv quindi stiamo ancora parlando di motori "stradali".

Paolo siamo d?accordo, te l?ho scritto anche prima che probabilmente con le potenze in ballo ed i componenti sovradimensionati, nessuno si accorge di nulla, ma dato che rettificare ?bene? o ?male? costa uguale, non capisco perché non si debba scegliere la prima opzione :smile:


Sceriff

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Risposta #32 il: Lun 15 Giu, 2009, 20:53:32
Era proprio per i dubbi che anche voi avete posto che io, come avevo già detto, sarei più per il comprare i componenti e montarli (o farli montare) da qualcuno che ha gli strumenti e le conoscenze necessarie affinch? il lavoro venga fatto ad-hoc!
Purtroppo questa ? però la via più lenta... nel senso che fare una cosa del genere richiede un fermo macchina sicuramente più lungo, e da quel che mi sembra di aver capito Matteo vorrebbe riaverla in strada presto.
Si potrebbe chiedere a MWR come assemblano i motori loro, se e come effettuano controlli qualitativi sui pezzi che montano, se controllano le tolleranze per vedere che corrispondano alle specifiche di costruzione, insomma sentire un p? come lavorano. Certo ? che noi non siamo negli States, e anche se loro offrissero un qualche tipo di garanzia, la distanza complicherebbe comunque le cose in caso di problemi.
In quel caso sarebbe meglio dover rispedire un pezzo acquistato dopo averlo fatto controllare, piuttosto che un motore intero. :wink:



Matteo

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Risposta #33 il: Mer 17 Giu, 2009, 00:37:39
Pensando e valutando:
- costi
- benefici
- uso da farne
sono giunto alla conclusione che il motore verr? riparato con pezzi originali per i seguenti motivi:
1) continuer? a camminare con questa pressione e con questo turbo dato che andare oltre non lo ritengo produttivo (se non a livello di sfida o accademico)
2) cos? com'era ha fatto parecchi km (130.000 quasi), rifatto bene e con pistoni restyle durer? almeno altrettanto
3) il "vecchio" motore ? anche stato stressato con parecchi km di iniettori piccoli e mappe approssimative, ora non lo sar? pi?

Quindi dovr? solo decidere a chi affidare l'arduo compito dato che io non ho il tempo e dovrei anche investire in alcuni attrezzi fondamentali che mi mancano per questo lavoro, anche se quello sarebbe il meno.
Comunque sia la conferma ultima della cosa sar? data quando finalmente verr? aperto e diagnosticato esattamente tutto, l'avrei fatto stasera ma tirar già quella dannata puleggia dall'albero motore da solo e senza estrattore toyota ? un veleno.

Intanto ho cominciato un p? con le pulizie e la lista delle migliorie, stasera ho ridato un aspetto decoroso ai collettori di scarico

PRIMA







DOPO





Ora andranno fasciati con le bende. sembra incredibile ma ne servono veramente parecchi metri, ho fatto due conti della serva (anche se HPD me l'aveva già detto che lui ne aveva usati 15m) ed ? pazzesco!

Poi ho pulito anche l'alternatore ed il motorino d'avviamento perché tutto l'olio colato li aveva resi irriconoscibili



Ecco gli artefici della magica pulizia (per i collettori però c'? voluto anche il trapano con una fresa molto leggera per lucidare)



Infine ho smontato ancora alcune cosine e poi mi son preso nota dei raccordi siliconici che mi servono, anche se forse già molti dovrei averli, da sostituire ai vecchi blu originali del kit con le relative fascette da uomo.

Cosa importante ho deciso di rimuovere i fendi, ma soprattutto di mettere il radiatore olio davanti alla vaschetta del lavavetri (che ridurr? altrimenti non ci sta) in maniera tale che d'inverno tappando il buco del fendi possa migliorare l'ingresso in temperatura dell'olio, d'estate o in pista potr? rimuovere/parzializzare l'apertura in maniera tale da mandare più aria al radiatore olio.

Per stasera, dopo una breve sistemazione del luogo di lavoro, ? tutto.




100.000 Km di emozioni insieme...


Ergigio

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Risposta #34 il: Mer 17 Giu, 2009, 02:33:44
Ottimo lavoro Teo :clap::clap: Ne hai tolto veramente tanto di lerciume :o  :o

Citazione da: "Matteo"
.... ma soprattutto di mettere il radiatore olio davanti alla vaschetta del lavavetri (che ridurr? altrimenti non ci sta) in maniera tale che d'inverno tappando il buco del fendi possa migliorare l'ingresso in temperatura dell'olio, d'estate o in pista potr? rimuovere/parzializzare l'apertura in maniera tale da mandare più aria al radiatore olio....


Qui ti posso aiutare: se tagli la vaschetta in 2, in modo da usare i suoi ganci, seguendo quella linea di saldatura che troverai, ti ritrovi con la parte superiore senza "tappo" sotto... Ecco, non son riuscito a trovare una sostanza che potesse sigillare il tappo di chiusura  :oops:  :oops: ; ne ho provate di tutte, ma, o con le vibrazioni, o col calore (a seconda dei prodotti) mi ritrovavo con la vaschetta che perdeva .....
Quindi, ho preso uno dei miei bidoni vuoti da 1,5Lt, ho realizzato delle piccole staffe in alluminio, fatto il buco adatto sul tappo (in modo da usare l'imbuto originale), il buco sotto dove mettere la pompetta... E magicamente non ho più avuto problemi  :wink:  :wink:

Se vuoi, ti mando qualche foto  :cool:

:salut:


HPDxxx

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Risposta #35 il: Mer 17 Giu, 2009, 10:25:12
Citazione da: "Matteo"

Comunque sia la conferma ultima della cosa sar? data quando finalmente verr? aperto e diagnosticato esattamente tutto, l'avrei fatto stasera ma tirar già quella dannata puleggia dall'albero motore da solo e senza estrattore toyota ? un veleno.

si senza attrezzo apposito ? impossibile :smile:

potresti realizzare un piccolo aggeggio artigianale, realizzando una U forata con prolunga...
se noti sulla puleggia ci sono due fori filettati, li si avvita l'attrezzo per tenere la puleggia ferma, dopo di che con un cricchetto e la 19 (se non ricordo male), sviti la vite dall'albero motore.
una volta fatto questo la puleggia si sfila senza problemi :wink:

ecco uno schizzo di quello che ti servirebbe:
in viola i due fori per avvitarlo alla puleggia, in verde la vite che tiene la puleggia sull'albero.



oggi se mi ricordo faccio una foto al mio :wink:

Citazione da: "Matteo"
e poi mi son preso nota dei raccordi siliconici che mi servono,

se hai trovato dei manicotti siliconici neri dimmelo che li prendiamo insieme :smile: vorrei anche quello di "riduzione" fra turbo e intake...
tipo cos? per intenderci:


Citazione da: "Matteo"

Cosa importante ho deciso di rimuovere i fendi, ma soprattutto di mettere il radiatore olio davanti alla vaschetta del lavavetri (che ridurr? altrimenti non ci sta) in maniera tale che d'inverno tappando il buco del fendi possa migliorare l'ingresso in temperatura dell'olio, d'estate o in pista potr? rimuovere/parzializzare l'apertura in maniera tale da mandare più aria al radiatore olio.

ottima decisione!
tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no?  :?:


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Risposta #36 il: Mer 17 Giu, 2009, 19:13:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"


[tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no?  :?:


Quoto , con il termostato sei a posto; io con il VVt-i quasi stock ed un radiatore a 19 file + termostato Mocal vedo che anche in inverno raggiungo la temperatura di esercizio quasi come prima , ci vogliono 2-3 km in piu' forse  :wink:

Ogni volta un brivido


Matteo

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Risposta #37 il: Mer 17 Giu, 2009, 19:26:39
Citazione da: "Ergigio"

Se vuoi, ti mando qualche foto  :cool:


Postale anche qui, non fanno mai male, grazie!

Citazione da: "HPDxxx"

se hai trovato dei manicotti siliconici neri dimmelo che li prendiamo insieme  vorrei anche quello di "riduzione" fra turbo e intake...


Quelle le avevo già comprate, che mi manca di sicuro ? quello ad L che raccorda la mandata del turbo con l'intercooler, cmq se faccio un ordine ti chiamo!

Citazione da: "HPDxxx"

tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no?


S?, ho già il termostato, ma non ? mai del tutto chiuso, ha sempre un minimo di circolazione anche a freddo ed in molti casi ci mette troppo ad arrivare ad una temperatura ottimale (90?).

Citazione da: "Ite35"
Quoto , con il termostato sei a posto; io con il VVt-i quasi stock ed un radiatore a 19 file + termostato Mocal vedo che anche in inverno raggiungo la temperatura di esercizio quasi come prima , ci vogliono 2-3 km in piu' forse


Dove hai posizionato il sensore della temperatura?
Il valore corretto si legge in coppa, io noto che (alle nostre temperature ed andature cittadine) ci vuole una vita prima di raggiungere i 90?.

:cia:



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Risposta #38 il: Mer 17 Giu, 2009, 19:44:44
Perch? la temperatura ottimale ? diventata di 90?C?



Bluboy

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Risposta #39 il: Mer 17 Giu, 2009, 20:48:48
Citazione da: "Geckots"
Perch? la temperatura ottimale ? diventata di 90?C?


credo non intendesse ottimale, ma "media d'esercizio".
nel senso che d'inverno ci metti un p? ad arrivare a 90? (magari tirando un p?) etc... d'estate con 5-6km di percorrenza ad andatura normale ci arrivi...
poi che venga superata o no ? un'altro conto...
Se si vuol intendere che s? per già il 90% del regime viaggia su quella temperatura  :wink:



HPDxxx

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Risposta #40 il: Mer 17 Giu, 2009, 21:09:05
Citazione da: "HPDxxx"

si senza attrezzo apposito ? impossibile :smile:

potresti realizzare un piccolo aggeggio artigianale, realizzando una U forata con prolunga...
se noti sulla puleggia ci sono due fori filettati, li si avvita l'attrezzo per tenere la puleggia ferma, dopo di che con un cricchetto e la 19 (se non ricordo male), sviti la vite dall'albero motore.
una volta fatto questo la puleggia si sfila senza problemi :wink:

ecco uno schizzo di quello che ti servirebbe:
in viola i due fori per avvitarlo alla puleggia, in verde la vite che tiene la puleggia sull'albero.



oggi se mi ricordo faccio una foto al mio :wink:

ecco la foto.....


Citazione da: "Matteo"

Quelle le avevo già comprate, che mi manca di sicuro ? quello ad L che raccorda la mandata del turbo con l'intercooler, cmq se faccio un ordine ti chiamo!

ok :wink:
quelli che hai già comprato sono neri? dove li hai comprati? :?:

Citazione da: "Matteo"

S?, ho già il termostato, ma non ? mai del tutto chiuso, ha sempre un minimo di circolazione anche a freddo ed in molti casi ci mette troppo ad arrivare ad una temperatura ottimale (90?).

si ? vero, parzializza.... :???: personalmente 90?C in circolazione stradale non li raggiungo nemmeno morto (inverno o estate che sia)  :???:
ho il sensore in coppa, con dado apposito saldato quindi il sensore ? ben immerso..  :wink:


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Risposta #41 il: Gio 18 Giu, 2009, 01:09:07
@Gecko "ottimale" ? il termine sbagliato, hai fatto bene a farlo notare.
Circa 90? ? il valore che ritrovo andando in giro a medie andature e temperature. Durante l'inverno se mi capita di usarla in citt? in mezz'ora di tragitto l' indicatore non si schioda dai 50?, questo vuol dire che l'olio ? al di sotto di questa temperatura e non ? il massimo, anche se capita rarissimamente che la usi in inverno nel traffico.
Viceversa nei track-day estivi ed intensi tocco anche 130?-140?.
Per questo motivo, ma anche per altri (come ad esempio non far arrivare al radiatore l'aria calda passata a raffreddare l'olio), ho pensato di mettere il radiatore nel passaruota, cos? da poterlo schermare in inverno e raggiungere prima temperature più corrette (sicuramente non più sotto i 50?).

@HPD: li ho comprati ai tempi da ATP turbo, in america, le spedizioni erano una fucilata cos? comprai parecchia roba per ammortizzare. Sono neri ed ho comprato le relative fascette da uomo...se qualcuno si unisce possiamo fare un GB e pagare delle spese di spedizioni umane, altrimenti stavolta non ci penso nemmeno per un paio di tubetti!
Grazie della foto, con quell'arnese vien via facile, costruir? qualcosa di simile!

Devo ricordarmi di comprare un foglio di rame, devo ricreare:
- guarnizione collettori di scarico
- guarnizione turbo-collettori
- guarnizione turbo-downpipe

Per? non ho misurato quelle originali, dite che due lamine sovrapposte da 6/10 possono andare bene?

:cia:



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Risposta #42 il: Gio 18 Giu, 2009, 08:50:46
Dove hai posizionato il sensore della temperatura?
Il valore corretto si legge in coppa, io noto che (alle nostre temperature ed andature cittadine) ci vuole una vita prima di raggiungere i 90?.

:cia:[/quote]
Il termostato non e' in coppa (ho fatto tutto da solo e senza troppe attrzzature :fiuu: ) e' sulla  sandwick  .Normalmente la temperatura si posiziona sui 180? F , quindi circa 82-83 Gradi "nostri" ma bastano un paio di tiratine ed arrivo oltre 200 F .
Dovrebbe tuttavia andare discretamente bene anche cosi'  :wink:

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Risposta #43 il: Gio 18 Giu, 2009, 11:58:51
Citazione da: "Matteo"
@Gecko "ottimale" ? il termine sbagliato, hai fatto bene a farlo notare.
Circa 90? ? il valore che ritrovo andando in giro a medie andature e temperature. Durante l'inverno se mi capita di usarla in citt? in mezz'ora di tragitto l' indicatore non si schioda dai 50?, questo vuol dire che l'olio ? al di sotto di questa temperatura e non ? il massimo, anche se capita rarissimamente che la usi in inverno nel traffico.
Viceversa nei track-day estivi ed intensi tocco anche 130?-140?.
Per questo motivo, ma anche per altri (come ad esempio non far arrivare al radiatore l'aria calda passata a raffreddare l'olio), ho pensato di mettere il radiatore nel passaruota, cos? da poterlo schermare in inverno e raggiungere prima temperature più corrette (sicuramente non più sotto i 50?).
...


Ok tutto chiaro, per ovviare ai problemi di alte temperature avevo provato con buoni risultati un getto d'acqua sul radiatore (con un sistema lavavetri prelevato da un'altra auto) anche perché il motore turbocompresso con anticipi spinti scalda davvero tanto, anche se lavori a basse pressioni...
Comunque per eliminare COMPLETAMENTE il problema ho adottato un doppio radiatore, il secondo lavora con una pompa elettrica esterna, può sembrare un esagerazione, ma adesso posso stare in pista anche due ore di seguito  :wink:



TSuper

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Risposta #44 il: Sab 20 Giu, 2009, 11:30:28
Citazione da: "Matteo"





Scusa Matteo, forse non riesco a vedere bene ma quell'alone nero che si vede intorno ad ogni condotto sembra che sia sul piano della flangia e che quindi fa da strozzatura ai condotti della testa confermi ???

Io tra testa e colli ho rimesso la guarnizione originale nuova mentre tra turbo e colli e turbo e downpipe l'ho fatta col rame ma in unica lamina !

Quando l'altra sera ho ritirato già tutto ho trovato le viti del downpipe molto lente perché la posizione ? molto sacrificata e non riuscivo a stringere bene; ma la guarnizione ha retto benissimo senza neanche un minimo di sfiato !

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