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...PRODUTTORE:Qualsiasi componente meccanico, quindi non stiamo parlando necessariamente di automotive, in fase di progettazione ricever? dal progettista delle tolleranze da rispettare poi in produzione. Quindi se wiseco, mahale, crower ecc.. stabiliscono a monte che una biella o un pistone, può avere una tolleranza di +/- X tu non potrai contestarla se rientra in questa tolleranza perché per loro ? buona.Ma questo non necessariamente significa che questo range sia qualitativamente eccellente no?OVVIAMENTE non posso essere io a stabilire se una tolleranza ? troppo ampia o meno, visto che non sono un motorista o un esperto in materia, però sarebbe il caso di documentarsi e non fidarsi cecamente di quanto dice la casa (vedi esempio che avevo citato prima sulle bielle crower)....
INSTALLATORE/RETTIFICATORE:C?? poi chi installa fisicamente i componenti nel motore, officina di rettifica, preparatore, meccanico o chi per esso? e qui entriamo in un'altra giungla :lol: non stiamo a ripetere le solite cose che ormai tutti sappiamo, ma dato che si devono spendere dei soldi, ? meglio tenere gli occhi aperti. Leggevo un interessante discussione su NC fra jasse, boosted e dei ragazzi oltre-oceano che stavano preparando un motore 2ZZ per uso ?gare? e facevano notare come un motore che andr? poi usato in modo gravoso in pista, abbia delle tolleranze più ristrette rispetto ad uno ?stradale?, in quell?occasione se non ricordo male parlavano dell?alesaggio.Il rettificatore vuoi per superficialit?, vuoi per i macchinari scadenti o chiss? che altro, aveva rettificato il monoblocco in modo troppo generoso, questo poteva essere accettato per un elaborazione stradale, ma non per un elaborazione da mettere alla frusta in pista. Chiaramente ? solo un esempio ma sinceramente pensi l?MRW della situazione, quando prepara un monoblocco da spedire dall?altra parte del mondo, fa TUTTI questi controlli e un controllo minuzioso sui componenti che riceve dai vari produttori? io sarei un po? scettico..
Vero, ma sempre fino ad un certo punto, nel senso che nella vita ci si deve documentare sempre, ma poi alla fine bisogna anche fidarsi e visto che ce ne sono parecchie di Celica turbo in giro per il mondo (sia 1ZZ che 2ZZ) e sempre visto che nel momento in cui ci sono stati evidenti problemi di fabricazione (vedi pistoni Mahle) la magagna ? uscita fuori, io mi fiderei di Wiseco e di Mahle e mi concentrerei sulla rettifica che dovr? farmi il lavoro
Io più che scettico sarei sicuro al 100% che MWR se ne sbatte di chiedere le tolleranze con cui ? stato costruito il motore,
il discorso penso si debba concentrare sul fatto che MWR avr? una rettifica di cui si fida e sa come lavora, alla fine un motore rotto ? sempre una brutta pubblicit? per lui. Inoltre c'? da dire un altra cosa... i motori che sono stati "pompati" qui dentro non sono neanche lontanamente assimilabili a motori estremi! nessuno penso che voglia tirare fuori 500 CV da un 1ZZ o fare i 10.000 giri con un 2ZZ quindi lavorare con tolleranze "strette" a che serve?
Giusto per la cronaca Domenica mi sono messo a smanettare con la macchina, e ho portato la pressione a 1.2 bar, e la macchina sgomma anche di terza! Io non so a che pressioni vorrebbe girare Matteo, ma non penso che voglia tirare fuori più di 300 cv quindi stiamo ancora parlando di motori "stradali".
.... ma soprattutto di mettere il radiatore olio davanti alla vaschetta del lavavetri (che ridurr? altrimenti non ci sta) in maniera tale che d'inverno tappando il buco del fendi possa migliorare l'ingresso in temperatura dell'olio, d'estate o in pista potr? rimuovere/parzializzare l'apertura in maniera tale da mandare più aria al radiatore olio....
Comunque sia la conferma ultima della cosa sar? data quando finalmente verr? aperto e diagnosticato esattamente tutto, l'avrei fatto stasera ma tirar già quella dannata puleggia dall'albero motore da solo e senza estrattore toyota ? un veleno.
e poi mi son preso nota dei raccordi siliconici che mi servono,
Cosa importante ho deciso di rimuovere i fendi, ma soprattutto di mettere il radiatore olio davanti alla vaschetta del lavavetri (che ridurr? altrimenti non ci sta) in maniera tale che d'inverno tappando il buco del fendi possa migliorare l'ingresso in temperatura dell'olio, d'estate o in pista potr? rimuovere/parzializzare l'apertura in maniera tale da mandare più aria al radiatore olio.
Citazione da: "Matteo"[tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no? :?:Quoto , con il termostato sei a posto; io con il VVt-i quasi stock ed un radiatore a 19 file + termostato Mocal vedo che anche in inverno raggiungo la temperatura di esercizio quasi come prima , ci vogliono 2-3 km in piu' forse
[tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no? :?:
Se vuoi, ti mando qualche foto
se hai trovato dei manicotti siliconici neri dimmelo che li prendiamo insieme vorrei anche quello di "riduzione" fra turbo e intake...
tu non avevi già un termostato? perché con quello non dovrebbe esserci la necessit? di "schermarlo" in inverno no?
Quoto , con il termostato sei a posto; io con il VVt-i quasi stock ed un radiatore a 19 file + termostato Mocal vedo che anche in inverno raggiungo la temperatura di esercizio quasi come prima , ci vogliono 2-3 km in piu' forse
Perch? la temperatura ottimale ? diventata di 90?C?
si senza attrezzo apposito ? impossibile :smile: potresti realizzare un piccolo aggeggio artigianale, realizzando una U forata con prolunga...se noti sulla puleggia ci sono due fori filettati, li si avvita l'attrezzo per tenere la puleggia ferma, dopo di che con un cricchetto e la 19 (se non ricordo male), sviti la vite dall'albero motore.una volta fatto questo la puleggia si sfila senza problemi ecco uno schizzo di quello che ti servirebbe:in viola i due fori per avvitarlo alla puleggia, in verde la vite che tiene la puleggia sull'albero.oggi se mi ricordo faccio una foto al mio
Quelle le avevo già comprate, che mi manca di sicuro ? quello ad L che raccorda la mandata del turbo con l'intercooler, cmq se faccio un ordine ti chiamo!
S?, ho già il termostato, ma non ? mai del tutto chiuso, ha sempre un minimo di circolazione anche a freddo ed in molti casi ci mette troppo ad arrivare ad una temperatura ottimale (90?).
@Gecko "ottimale" ? il termine sbagliato, hai fatto bene a farlo notare.Circa 90? ? il valore che ritrovo andando in giro a medie andature e temperature. Durante l'inverno se mi capita di usarla in citt? in mezz'ora di tragitto l' indicatore non si schioda dai 50?, questo vuol dire che l'olio ? al di sotto di questa temperatura e non ? il massimo, anche se capita rarissimamente che la usi in inverno nel traffico.Viceversa nei track-day estivi ed intensi tocco anche 130?-140?.Per questo motivo, ma anche per altri (come ad esempio non far arrivare al radiatore l'aria calda passata a raffreddare l'olio), ho pensato di mettere il radiatore nel passaruota, cos? da poterlo schermare in inverno e raggiungere prima temperature più corrette (sicuramente non più sotto i 50?)....