Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39902 volte)

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Barto

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Risposta #300 il: Mar 14 Set, 2010, 22:57:13
Citazione da: "Matteo"
Gigio l'ha sentita accesa questo w.e...pare che il suono sia arrogante...dite che ? necessario il DB Killer???  :o


Arrogante ? praticamente un eufemismo... :roll:



114.000km di F.I.L.F.


ULE

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Risposta #301 il: Mer 15 Set, 2010, 00:28:05
Citazione da: "Barto"
Citazione da: "Matteo"
Gigio l'ha sentita accesa questo w.e...pare che il suono sia arrogante...dite che ? necessario il DB Killer???  :o


Arrogante ? praticamente un eufemismo... :roll:


nemmeno io riesco a ruttare cos? forte!!

\"nel dubbio, scopala.\"


kamikaze88

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Risposta #302 il: Ven 18 Feb, 2011, 21:57:07
Che lavoraccio! :o


Ter@fil

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Risposta #303 il: Dom 20 Feb, 2011, 10:31:59
Quindi adesso a che punto ?? I primi ruggiti fanno un gran piacere e ricompensano dell'enorme lavoro svolto, ma sono le fusa stabili che indicano la conclusione del calvario :cool:



Wolf_TM250

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Risposta #304 il: Mer 02 Nov, 2011, 21:20:05
Ok Matteo, allora ricapitoliamo qui quanto gia' detto e facciamo ulteriori considerazioni:

1. spostare la sonda EGT dalla scarico turbina al 2? collettore (essendo quello il pistone che si e' fuso se ho ben capito) a max 5cm dalla testata

2. sostituzione sonda lambda per via dell'olio che si e' bevuta quando si e' rotto tutto

3. marca e tipo pompa benzina?
Se fosse una Walbro, in via cautelativa ti consiglierei di sostituirla con una Denso o Sard

4. marca e tipo iniettori?

5. visto quanto successo, procederei pure a pulizia, controllo e regolazione fine degli iniettori ( li smonti e me li invii che poi io li spedisco a chi di dovere)

6. dal momento che il Power FC non prevede alcuna sorta di allarme per overboost, il mio consiglio e' quello di dotarsi comunque di un boost controller, cosi' da avere benefici nello spool-up (no-preaperture della waste-gate) e avere la possibilita' di impostare un warning visivo e sonoro quando la pressione supera X bar

7. posizione e tipo di filtro aspirazione?

Per adesso altro non mi viene in mente...

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Matteo

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Risposta #305 il: Mer 02 Nov, 2011, 22:56:42
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ok Matteo, allora ricapitoliamo qui quanto gia' detto e facciamo ulteriori considerazioni:

1. spostare la sonda EGT dalla scarico turbina al 2? collettore (essendo quello il pistone che si e' fuso se ho ben capito) a max 5cm dalla testata


Ok, confermo che ? stato il secondo a sciogliersi e sposter? la sonda nella posizione indicata.

Citazione da: "Wolf_TM250"
2. sostituzione sonda lambda per via dell'olio che si e' bevuta quando si e' rotto tutto


Ok, appena ho un minuto la ordino nuova

Citazione da: "Wolf_TM250"
3. marca e tipo pompa benzina?
Se fosse una Walbro, in via cautelativa ti consiglierei di sostituirla con una Denso o Sard


Pompa originale toyota (130.000km di onorato servizio)

Citazione da: "Wolf_TM250"
4. marca e tipo iniettori?


Vorrei montare quelli che non ha utilizzato Gigio quando ha fatto la mappa della sua, recupero tutta la documentazione e ti faccio sapere maggiori dettagli, ricordo solo che sono dei 450cc.
Ti ricordo l'iter per completezza:
Inietttori originali: 270cc, kit turbo installato ed ho girato per qualche centinaio di km.
Installato iniettori motore 2zz-ge: 330cc, rimappato e la macchina ha sempre girato in quella configurazione per almeno 30.000km.
Installato iniettori da 630cc, rimappato e spaccato tutto alla seconda tirata seria.

Citazione da: "Wolf_TM250"
5. visto quanto successo, procederei pure a pulizia, controllo e regolazione fine degli iniettori ( li smonti e me li invii che poi io li spedisco a chi di dovere)


Non utilizzer? più quelli, erano comunque esagerati per la mia applicazione ma quelli di Gigio nuovi.

Citazione da: "Wolf_TM250"
6. dal momento che il Power FC non prevede alcuna sorta di allarme per overboost, il mio consiglio e' quello di dotarsi comunque di un boost controller, cosi' da avere benefici nello spool-up (no-preaperture della waste-gate) e avere la possibilita' di impostare un warning visivo e sonoro quando la pressione supera X bar


Ok, qualche consiglio per un prodotto semplice, di buona fattura e che magari non costi una follia? La pressione viene comunque visualizzata a schermo insieme a temperatura EGT ed AFR, ma non ci sono warning impostabili.

Citazione da: "Wolf_TM250"
7. posizione e tipo di filtro aspirazione?


Filtro a doppio cono in cotone BMC, posizionato nell'angolo vicino al faro dove in origine c'? il cassonetto d'aspirazione. Al di sotto c'? l'apertura del fendinebbia (rimosso) che porta aria "fresca" ma purtroppo anche quella del radiatore/IC.

Citazione da: "Wolf_TM250"
Per adesso altro non mi viene in mente...


Grazie

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Wolf_TM250

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Risposta #306 il: Gio 03 Nov, 2011, 10:21:31
Citazione da: "Matteo"


Citazione da: "Wolf_TM250"
3. marca e tipo pompa benzina?
Se fosse una Walbro, in via cautelativa ti consiglierei di sostituirla con una Denso o Sard


Pompa originale toyota (130.000km di onorato servizio)



WOW !!????????
Ma pompa originale dell'1zz ???

E poi... ma con circuito di ritorno e regolatore di pressione o no?



Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"
4. marca e tipo iniettori?


Vorrei montare quelli che non ha utilizzato Gigio quando ha fatto la mappa della sua, recupero tutta la documentazione e ti faccio sapere maggiori dettagli, ricordo solo che sono dei 450cc.
Ti ricordo l'iter per completezza:
Inietttori originali: 270cc, kit turbo installato ed ho girato per qualche centinaio di km.
Installato iniettori motore 2zz-ge: 330cc, rimappato e la macchina ha sempre girato in quella configurazione per almeno 30.000km.
Installato iniettori da 630cc, rimappato e spaccato tutto alla seconda tirata seria.



Sicuramente non hai spaccato per i 630, quindi per me vanno bene anche quelli, sempre previa pulizia, controllo e taratura fine.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"
5. visto quanto successo, procederei pure a pulizia, controllo e regolazione fine degli iniettori ( li smonti e me li invii che poi io li spedisco a chi di dovere)


Non utilizzer? più quelli, erano comunque esagerati per la mia applicazione ma quelli di Gigio nuovi.



Nuovi inscatolati, o gia' usati?
Denso?
Sard?




Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"
6. dal momento che il Power FC non prevede alcuna sorta di allarme per overboost, il mio consiglio e' quello di dotarsi comunque di un boost controller, cosi' da avere benefici nello spool-up (no-preaperture della waste-gate) e avere la possibilita' di impostare un warning visivo e sonoro quando la pressione supera X bar


Ok, qualche consiglio per un prodotto semplice, di buona fattura e che magari non costi una follia? La pressione viene comunque visualizzata a schermo insieme a temperatura EGT ed AFR, ma non ci sono warning impostabili.


Lo so, ma come ben sai quando si sta maialeggiando in pista, non c'e' tempo di stare a guardare i valori.... soprattutto quelli della pressione turbo che magari da picchi di pochi decimi di secondo.
Per il boost controller puoi scegliere quello che piu' ti piace, ma che abbia un bel warning sonoro...
ad esempio i vari Blitz ce l'hanno di sicuro, per altre marche, prova ad indagare...



Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"
7. posizione e tipo di filtro aspirazione?


Filtro a doppio cono in cotone BMC, posizionato nell'angolo vicino al faro dove in origine c'? il cassonetto d'aspirazione. Al di sotto c'? l'apertura del fendinebbia (rimosso) che porta aria "fresca" ma purtroppo anche quella del radiatore/IC.



Mmmm... ok...

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Risposta #307 il: Gio 03 Nov, 2011, 11:37:45
Rispondo anche io, visto che i set-up sono molto simili e l'argomento interessa anche a me.

Citazione da: "Wolf_TM250"

WOW !!????????
Ma pompa originale dell'1zz ???

E poi... ma con circuito di ritorno e regolatore di pressione o no?

Si.. pompa originale 1zz, che poi ? uguale a quella del 2zz...
Se non ricordo male ? una Denso e storicamente non ha mai dato problemi a nessuno....

Nel nostro caso non vi ? nessun ritorno regolato.
C'? solo la mandata a pressione fissa: 3 bar.

Con questa pressione benzina ed iniettori 530cc (nel mio caso) il duty ? assolutamente in sicurezza.


Citazione da: "Wolf_TM250"

Nuovi inscatolati, o gia' usati?
Denso?
Sard?

Nel mio caso sono della stessa azienda prodruttrice degli originali.
La AISAN....


Citazione da: "Wolf_TM250"

7. posizione e tipo di filtro aspirazione?


Qui puoi vedere dove si trova il filtro... ? uguale sia sulla mia che su quella di Matteo.
L'unica differenza ? che io uso un filtro lavabile Injen e nel passaruota non ho un radiatore...



Vime

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Risposta #308 il: Gio 03 Nov, 2011, 12:03:37
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Matteo"


Pompa originale toyota (130.000km di onorato servizio)



WOW !!????????
Ma pompa originale dell'1zz ???


Mamma Toyota ha fatto bene i compiti, la pompa originale ? "praticamente" eterna. Sulla mia sta frullando da 300.000 km senza un problema. :wink:



300.000 e continua....


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Risposta #309 il: Gio 03 Nov, 2011, 12:04:42
Citazione da: "HPDxxx"
Rispondo anche io, visto che i set-up sono molto simili e l'argomento interessa anche a me.

Citazione da: "Wolf_TM250"

WOW !!????????
Ma pompa originale dell'1zz ???

E poi... ma con circuito di ritorno e regolatore di pressione o no?

Si.. pompa originale 1zz, che poi ? uguale a quella del 2zz...
Se non ricordo male ? una Denso e storicamente non ha mai dato problemi a nessuno....


Mah... a me lo "storicamente" non e' che mi interessi piu' di tanto...
voglio dire.. a me sembra invece che "storicamente" qualcuno ogni tanto grossi problemi invece li abbia avuti (leggasi Matteo stesso, ad esempio) ;), e da quel che leggo NON si puo' nemmeno escludere che possa essere dovuto a quello.
Quindi queste considerazioni non mi interessano, preferisco avere i dati di portata della pompa che viene utilizzata per CALCOLARE se e' sufficientemente dimensionata.



Citazione

Nel nostro caso non vi ? nessun ritorno regolato.
C'? solo la mandata a pressione fissa: 3 bar.



RABBRIVIDISCO.

Quindi, 3 bar meno 0.6 di turbo = iniezione benzina a 2.4 bar.
Ridicolo e cosa totalmente dissennata.

MATTEO, io ti mappo quel che vuoi nelle condizioni in cui si trova, MA il mio GROSSISSIMO consiglio, anche per evitare dei futuri "si e' rotta perche' l'ha mappata Wolf" ecc ecc ;),
e' quello di installare il ritorno con regolatore di pressione piu' pompa benzina che abbia la portata necessaria e sufficiente alle pressioni turbo interessate.


Citazione

Con questa pressione benzina ed iniettori 530cc (nel mio caso) il duty ? assolutamente in sicurezza.


Il duty non e' tutto, anzi...
gia' il non avere un ritorno regolato e' una cosa che si puo' tollerare in aspirati "stradali", ma in motori turbizzati e' da criminali:
la pressione di iniezione benzina si abbassa per l'effetto della pressione turbo, se poi aggiungiamo il fatto che gli ultimi cilindri nel flauto ricevano meno volume di benzina in certe condizioni, non e' del tutto improbabile che il 1? e il 2? cilindro abbiano smagrito, e che il pistone piu' caldo dei 2 ( il 2?) abbia detonato.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Nuovi inscatolati, o gia' usati?
Denso?
Sard?

Nel mio caso sono della stessa azienda prodruttrice degli originali.
La AISAN....


E quelli del Gigio sono nuovi/inscatolati e presi da un rivenditore ufficiale, o usati e/o presi su Ebay?


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

7. posizione e tipo di filtro aspirazione?


Qui puoi vedere dove si trova il filtro... ? uguale sia sulla mia che su quella di Matteo.
L'unica differenza ? che io uso un filtro lavabile Injen e nel passaruota non ho un radiatore...



Ok, consiglio vivamente un Apexi in carta.

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Risposta #310 il: Gio 03 Nov, 2011, 12:07:03
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Matteo"


Pompa originale toyota (130.000km di onorato servizio)



WOW !!????????
Ma pompa originale dell'1zz ???


Mamma Toyota ha fatto bene i compiti, la pompa originale ? "praticamente" eterna. Sulla mia sta frullando da 300.000 km senza un problema. :wink:



Vime, non mi riferivo al fatto che fosse eterna o no......

mi riferivo al fatto che le pompe da aspirato non vanno quasi mai bene sui turbo perche' in queste cala DRASTICAMENTE la portata all'aumentare della pressione della benzina.

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Risposta #311 il: Gio 03 Nov, 2011, 14:52:09
ci? va... rileggo più tardi perché leggere certi commenti con certi toni... mi fa perdere la pazienza.


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Risposta #312 il: Gio 03 Nov, 2011, 15:20:33
Citazione da: "HPDxxx"
ci? va... rileggo più tardi perché leggere certi commenti con certi toni... mi fa perdere la pazienza.


???

A cosa ti riferisci Davide ?!

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Risposta #313 il: Gio 03 Nov, 2011, 15:35:12
Citazione da: "Wolf_TM250"

Vime, non mi riferivo al fatto che fosse eterna o no......

mi riferivo al fatto che le pompe da aspirato non vanno quasi mai bene sui turbo perche' in queste cala DRASTICAMENTE la portata all'aumentare della pressione della benzina.


il mio discorso sull'eterna era solo per valorizzare la qualit? della componentistica Toyota che sulla T23 appare quasi in ogni ambito sovradimensionata e di molto.



300.000 e continua....


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Risposta #314 il: Gio 03 Nov, 2011, 15:47:24
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Vime, non mi riferivo al fatto che fosse eterna o no......

mi riferivo al fatto che le pompe da aspirato non vanno quasi mai bene sui turbo perche' in queste cala DRASTICAMENTE la portata all'aumentare della pressione della benzina.


il mio discorso sull'eterna era solo per valorizzare la qualit? della componentistica Toyota che sulla T23 appare quasi in ogni ambito sovradimensionata e di molto.



Sono concorde sul fatto che la componentistica Toyota sia solitamente di qualita'...
sul fatto che sia ben dimensionata anche...
pero' sicuramente da cio' non si puo' anche desumere che, in ogni caso, possa andare bene.

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