Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39923 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #45 il: Dom 21 Giu, 2009, 16:52:43
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Matteo"





Scusa Matteo, forse non riesco a vedere bene ma quell'alone nero che si vede intorno ad ogni condotto sembra che sia sul piano della flangia e che quindi fa da strozzatura ai condotti della testa confermi ???
!


In effetti l'alone ? molto evidente...

Attenzione perché uno scalino del genere può essere il vero problema della rottura! Infatti può generare rientri in camera dei gas di scarico, che a sua volta hanno portato a  un surriscaldamento delle valvola di scarico e a lungo andare conseguente bruciatura delle sedi  :roll:

anch? perché i condotti di apirazione non sono messi cos? bene...

Uno a caso



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #46 il: Dom 21 Giu, 2009, 20:15:28
Citazione da: "RockTs"
[In effetti l'alone ? molto evidente...

Attenzione perché uno scalino del genere può essere il vero problema della rottura!


No uno scalino del genere non sarebbe un vero problema ma proprio veleno :risa:

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #47 il: Lun 22 Giu, 2009, 11:07:15
avendo gli stessi collettori, posso dirvi che quella foto trae un p? in inganno non essendo ben illuminata.
La parte che vedere "nera" e sporca d'olio in realt? non ? piana come la piastra, ma ? svasata quindi non crea un gradino  :wink:
Sulla mia avevo ulteriormente migliorato la cosa effettuando del porting  :smile:
Considerate inoltre, che lato testa, i diametri d'uscita effettivi sono inferiori rispetto alla guarnizione metallica originale.


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #48 il: Lun 22 Giu, 2009, 13:32:10
la flangiatura deve essere cos?




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #49 il: Lun 22 Giu, 2009, 13:45:58
Citazione da: "RockTs"
la flangiatura deve essere cos?



la figura cosa rappresenta?
sulla destra vedo in sezione la testa con relativa sede valvola?  :?: mentre sulla sinistra il collettore di scarico?  :?:
in quel caso le frecce cosa indicano?  :?:


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #50 il: Lun 22 Giu, 2009, 14:09:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"
la flangiatura deve essere cos?



la figura cosa rappresenta?
sulla destra vedo in sezione la testa con relativa sede valvola?  :?: mentre sulla sinistra il collettore di scarico?  :?:
in quel caso le frecce cosa indicano?  :?:


Le frecce indicano il ritorno dei gas di scarico :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #51 il: Lun 22 Giu, 2009, 15:45:22
Citazione da: "RockTs"


Le frecce indicano il ritorno dei gas di scarico :wink:

ok... a questo punto le cose tornano, visto che il gradino lato testa c'?  :wink:


click per ingrandire


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #52 il: Mar 23 Giu, 2009, 00:51:58
Allora, confermo ovviamente quanto detto da Davide visto che i collettori sono uguali, mi attiver? per un porting per migliorare la cosa e magari nei prossimi giorni far? qualche foto e misura di dettaglio sulla situazione.



100.000 Km di emozioni insieme...


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #53 il: Ven 10 Lug, 2009, 11:16:34
Aggiornamento:

Il motore ? stato aperto ma io purtroppo non l'ho ancora visto, andr? domani mattina spero a vedere e a fare delle foto.
Il resoconto ? che lo stato generale di 1?-3?-4? cilindri/pistoni sono buoni, incluse le bronzine, l'albero, insomma un motore con una normale usura da 130.000 km, niente di particolare...
Purtroppo il 2? cilindro/pistone invece pare essere distrutto, dicono sia tutto mangiato sui bordi.
Si parlava di riporti in ghisa o lavorazioni, ma ho preferito ordinare il blocco completo in toyota per un totale di circa 1470 euro.

Per ci? che riguarda le cause:
? prematuro parlare perché dovremo fare qualche test ma su nessuno dei pistoni "sani" dicono ci sia traccia di detonazione quindi si ventilava un blocco di un iniettore, ma per ora non c'? nulla di certo.

Spero di vedere di persona domani e farvi un resoconto migliore.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #54 il: Ven 10 Lug, 2009, 13:46:16
Citazione da: "Matteo"

Si parlava di riporti in ghisa o lavorazioni, ma ho preferito ordinare il blocco completo in toyota per un totale di circa 1470 euro.

matteo l'hai già ordinato o devi farlo?
appena puoi ci sentiamo su msn  :wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #55 il: Ven 10 Lug, 2009, 15:25:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

Si parlava di riporti in ghisa o lavorazioni, ma ho preferito ordinare il blocco completo in toyota per un totale di circa 1470 euro.

matteo l'hai già ordinato o devi farlo?
appena puoi ci sentiamo su msn  :wink:


Gli ho chiesto di ordinarlo (alla Speedracing) quindi presumo facciano l'ordine luned? o marted



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #56 il: Ven 10 Lug, 2009, 15:44:21
Citazione da: "Matteo"


Gli ho chiesto di ordinarlo (alla Speedracing) quindi presumo facciano l'ordine luned? o marted?.

ma per 1470 ti danno il monoblocco nudo e crudo, nel quale poi devi mettere albero, bielle, pistoni ecc... oppure te lo danno completo pronto da montare?  :?:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #57 il: Dom 12 Lug, 2009, 14:58:06
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"


Gli ho chiesto di ordinarlo (alla Speedracing) quindi presumo facciano l'ordine luned? o marted?.

ma per 1470 ti danno il monoblocco nudo e crudo, nel quale poi devi mettere albero, bielle, pistoni ecc... oppure te lo danno completo pronto da montare?  :?:


Pronto da montare!

Ecco il motore aperto:

Albero:




Pistoni e bielle:



























Testa:













Canne:











In settimana dovrebbe arrivare lo Short Block dalla Toyota



Bisogner? swappare tutti i sensori, pompe e minuterie varie sul blocco nuovo. Intanto manderanno la testa in rettifica e ne approfitto per fare molle e valvole nuove.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #58 il: Dom 12 Lug, 2009, 17:26:52
Marremma  :o  :o Il pistone cos'ha subito ?!?!?  :o  :o  :o


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #59 il: Dom 12 Lug, 2009, 18:11:24
:o  :o

a questo punto ? meglio avvicinare o mettere la sonda EGT più vicino possibile la testata  :roll:  

PS: Quale bussolotto serve?




 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal