Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39925 volte)

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HPDxxx

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Risposta #60 il: Lun 13 Lug, 2009, 08:46:43
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "HPDxxx"
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Gli ho chiesto di ordinarlo (alla Speedracing) quindi presumo facciano l'ordine luned? o marted?.

ma per 1470 ti danno il monoblocco nudo e crudo, nel quale poi devi mettere albero, bielle, pistoni ecc... oppure te lo danno completo pronto da montare?  :?:


Pronto da montare!

tutto sommato ottimo prezzo allora  :wink: fatto bene  :smile:


p.s. secondo chi l'ha aperto, quali sono le cause della rottura?


Matteo

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Risposta #61 il: Mar 14 Lug, 2009, 11:00:41
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"
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Citazione da: "Matteo"


Gli ho chiesto di ordinarlo (alla Speedracing) quindi presumo facciano l'ordine luned? o marted?.

ma per 1470 ti danno il monoblocco nudo e crudo, nel quale poi devi mettere albero, bielle, pistoni ecc... oppure te lo danno completo pronto da montare?  :?:


Pronto da montare!

tutto sommato ottimo prezzo allora  :wink: fatto bene  :smile:


p.s. secondo chi l'ha aperto, quali sono le cause della rottura?


Purtroppo non sono riuscito a parlare a 4 occhi con Ema, al telefono mi accennava ad un possibile blocco di un iniettore (2? cilindro), dovuto all'assenza di segni di detonazione sugli altri pistoni.
Io non ne sono convinto, anche perché ho visto un altro pistone grattato sui lati.

So che ? difficile giudicare dalle foto, ma voi cosa ne pensate?
Comunque in settimana torno già perché voglio ragionare in sua presenza e coi pezzi in mano...anche perché una volta sistemato quel motore va riacceso e non voglio fotterlo già nel rodaggio per colpa di mappa i iniettori.

:cia:



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RockTs

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Risposta #62 il: Mer 15 Lug, 2009, 20:57:10
... se si fosse bloccato un iniettore avresti letto di sicuro un A/F magrissimo :roll: difficile

... troppo anticip??  avresti trovato tutti i pistoni anche un minimo puntinati... e le candele abbastanza "fuse" ai bordi... ma dalle foto non si capisce bene bene.



io sono sempre contro la flangia che non permette il giusto smaltimento dei gas di scarico e quindi un ritorno in camera di gas di scarico con conseguete aumento delle temperature ...

:bye:



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Risposta #63 il: Mar 21 Lug, 2009, 22:37:11
Citazione da: "RockTs"
... se si fosse bloccato un iniettore avresti letto di sicuro un A/F magrissimo :roll: difficile


Difficile ? vero, però potrebbe essere, non guardo gli A/F mentre corro!

Citazione da: "RockTs"

... troppo anticip??  avresti trovato tutti i pistoni anche un minimo puntinati... e le candele abbastanza "fuse" ai bordi... ma dalle foto non si capisce bene bene.


Nessun anticipo, e poi le candele sono abbastanza buone, idem gli altri pistoni, non mi ? sembrato di vedere segni di detonazione.

Citazione da: "RockTs"

io sono sempre contro la flangia che non permette il giusto smaltimento dei gas di scarico e quindi un ritorno in camera di gas di scarico con conseguete aumento delle temperature ...


Di sicuro la flangia non ? la migliore del mondo, i km c'erano, qualche mappa ed esperimento son stati fatti su quel motore...tutto un insieme insomma. Vedremo le prossime ispezioni cosa diranno!

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toretto

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Risposta #64 il: Mar 18 Ago, 2009, 22:56:08
Citazione da: "RockTs"
 


 :o  :o  :o  :o  :o  Mai visto niente di simile...
Sono curioso di sapere qual'? la causa di questo danno...


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Risposta #65 il: Gio 20 Ago, 2009, 01:32:39
Citazione da: "RockTs"
... se si fosse bloccato un iniettore avresti letto di sicuro un A/F magrissimo :roll: difficile



Ma anche no; l'A/F ? sempere una media dei 4 cilindri; perci? siccome quasi di sicuro al massimo carico aveva una mappa abbastanza grassa lo smagrimento di un solo cilindro viene compensato dai restanti 3 !

Ovvio che si legge comunque uno smagrimento ma se non ci fai troppo caso non te ne accorgi al volo perché secondo me leggi sempre un valore al disotto dei 14 !

Poi mettici che ? anche uno dei cilindri centrali che perci? sono più sogetti a surriscaldamento...

Comunque se vai con gli iniettori da un pompista te li prova tutti e 4 e ti dice anche le rispettive portate :wink:

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Risposta #66 il: Lun 14 Set, 2009, 17:06:57
Aggiornamenti

- La testa ? andata in rettifica, sono già arrivati tutti gli accessori necessari (valvole guarnizioni ecc.)
- Il monoblocco ? pronto, arrivato da mamma toyota ancora con il cellophane, in più catena e tendicatena nuovi e come sempre accessori vari per il rimontaggio.
- Novit? sulla turbina, a detta della Turmax allentare i fermi della chiocciola per ruotarla ed estrarla potrebbe aver causato danni all'albero che ? molto delicato, ora loro la apriranno e se l'albero ? storto non val la pena di revisionarla, perché il "core" costa poco meno che tutta la turbina nuova. Il loro consiglio ? di non allentarla mai, addirittura se dovesse essere da cambiare o comunque una volta smontata mi ridanno il guscio in modo che io segno la posizione di rimontaggio e loro me la rimontano già con quell'orientamento. Sinceramente a me sembra esagerato però mi rendo conto che l'alberino ? un p? delicato e dovendo girare forte (soprattutto quando le pressioni sono alte) basta un minimo perché sia sbilanciato. Esperienze a riguardo?
- La PFC dovrebbe arrivare a breve e mi devo muovere per lo scarico nuovo.
- Devo ancora portare gli iniettori da un pompista per il controllo.

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Risposta #67 il: Lun 14 Set, 2009, 19:37:44
Citazione da: "Matteo"
- Novit? sulla turbina, a detta della Turmax allentare i fermi della chiocciola per ruotarla ed estrarla potrebbe aver causato danni all'albero che ? molto delicato, ora loro la apriranno e se l'albero ? storto non val la pena di revisionarla, perché il "core" costa poco meno che tutta la turbina nuova. Il loro consiglio ? di non allentarla mai, addirittura se dovesse essere da cambiare o comunque una volta smontata mi ridanno il guscio in modo che io segno la posizione di rimontaggio e loro me la rimontano già con quell'orientamento. Sinceramente a me sembra esagerato però mi rendo conto che l'alberino ? un p? delicato e dovendo girare forte (soprattutto quando le pressioni sono alte) basta un minimo perché sia sbilanciato. Esperienze a riguardo?


Io sulla mia lo ruotai di un buon 30 gradi; nessun problema !Almeno in quei pochi km che ha percorso...
Comunque ? la prima volta che lo sento dire, ma se lo dicono dei specialisti un fondo di verit? ci sar? !

Solo una riflessione:

Le piste di rotazione dell'alberino sia esso su cuscinetti o boccole sono sul corpo centrale e non sulla chiocciola !La parte della chiocciola che ospita la girante-compressore proprio perché ci gira dentro la girante ? perfettamente centrata e rotonda perci? ruotandola non va mai a cozzare sull'albero !

Resta il fatto che se te la assemblano già in posizione ? sicuramente meglio :wink:

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Risposta #68 il: Lun 14 Set, 2009, 23:24:28
Sicuramente ruotare con cautela non porta a nessun danno, qualche perplessit? ce l'ho sul fatto che smollandola e tirandola e sballontandola (per tirarla fuori col motore montano e la cusco in effetti ho fatto un p? i numeri) magari potrebbe danneggiarla, dallo schema che hai postato sotto non sembrerebbe ma da quanto mi diceva il tipo quelle turbine K04 della KKK sono un p? dei giocattoli, anzi lui le ha definite usa e getta addirittura.

A tal proposito...leggevo un articolo secondo il quale sostituire la K04 con una GT28RS potrebbe anche essere una cosa plug&play con un kit apt...possibile?

http://www.atpturbo.com/root/releases/release041205.htm

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Risposta #69 il: Mar 15 Set, 2009, 08:21:36
Citazione da: "Matteo"

A tal proposito...leggevo un articolo secondo il quale sostituire la K04 con una GT28RS potrebbe anche essere una cosa plug&play con un kit apt...possibile?

http://www.atpturbo.com/root/releases/release041205.htm

:cia:

dalle foto si vede solo la flangiatura di adattamento sulla downpipe, ma lato collettori?  :?:

il turbo ti dava qualche sintomo di cedimento? non l'avevi revisionato da poco?  :?:


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Risposta #70 il: Mar 15 Set, 2009, 11:02:42
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

A tal proposito...leggevo un articolo secondo il quale sostituire la K04 con una GT28RS potrebbe anche essere una cosa plug&play con un kit apt...possibile?

http://www.atpturbo.com/root/releases/release041205.htm

:cia:

dalle foto si vede solo la flangiatura di adattamento sulla downpipe, ma lato collettori?  :?:


E' la stessa mia perplessit?, non si vede com'? fatta e non ho trovato altre foto od info!!!


Citazione da: "HPDxxx"

il turbo ti dava qualche sintomo di cedimento? non l'avevi revisionato da poco?  :?:


No, non l'avevo mai fatto revisionare, sintomi di cedimento non ne dava, oddio, un filo d'olio l'ha sempre fatto trafilare ma non ? mai aumentata come quantit?, comunque non avendolo mai fatto ed avendone la possibilit? l'ho mandato a far controllare!

:cia:



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Risposta #71 il: Mar 15 Set, 2009, 14:02:10
Citazione da: "Matteo"

E' la stessa mia perplessit?, non si vede com'? fatta e non ho trovato altre foto od info!!!

gi?... anche perché non mi immagino come possano fissare una piastra di adattamento da triangolare a rettangolare :???:
in più gli spazi son quelli che sono, ti abbasserebbe ancora di più il turbo, che andrebbe a finire vicino alla slitta con maggiori difficolt? a calzare il manicotto a 90?, mentre lato downpipe, a meno che la rifai ex-novo (ma a questo punto perdi il vantaggio del kit conversione), rischi di andare a toccare sulla pompa dell'idroguida :roll:
concordi?


Citazione da: "Matteo"

No, non l'avevo mai fatto revisionare, sintomi di cedimento non ne dava, oddio, un filo d'olio l'ha sempre fatto trafilare ma non ? mai aumentata come quantit?, comunque non avendolo mai fatto ed avendone la possibilit? l'ho mandato a far controllare!

:cia:

ah ok ricordavo male  :wink:


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Risposta #72 il: Mar 15 Set, 2009, 22:44:14
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

E' la stessa mia perplessit?, non si vede com'? fatta e non ho trovato altre foto od info!!!

gi?... anche perché non mi immagino come possano fissare una piastra di adattamento da triangolare a rettangolare :???:
in più gli spazi son quelli che sono, ti abbasserebbe ancora di più il turbo, che andrebbe a finire vicino alla slitta con maggiori difficolt? a calzare il manicotto a 90?, mentre lato downpipe, a meno che la rifai ex-novo (ma a questo punto perdi il vantaggio del kit conversione), rischi di andare a toccare sulla pompa dell'idroguida :roll:
concordi?


Non ho proprio idea di come facciano, infatti già il fatto che non ci sono foto mi rende perplesso. Comunque si, concordo con te sui problemi di spazio e spostamento, avrei affrontato il discorso se il mio turbo fosse andato per non spendere 1000 euro per una kkk, però visto che:
- L'albero ? dritto e quindi la turbina si rimette a nuovo con circa 300 euro.
- Non ho intenzione di aumentare la potenza per nessun motivo, ma solo di rifinire ulteriormente quello che già c'?.
- mi riporto a casa il guscio, e lo fisso in posizione con tanto di w.g. ancorata cos? come verr? montata e loro mi preparano la turbina perfetta con tutto calibrato in modo tale da non doverla più toccare (loro ribadiscono che comunque allentare/ruotare/giocare ? sempre un p? pericoloso, non ho capito esattamente perché ma appena passo da loro mi faccio chiarire la questione di persona).
- si sono accorti che la turbina trafilava olio ed hanno subito dato la colpa ad un raccordo di carico olio sbagliato e dicono che questo può andare ad inficiare anche il corretto scarico olio e tutti i problemi connessi, cos? io gli porto il tubo che uso e loro mi preparano il raccordo corretto.
- appena gli riporto tutto loro me la preparano in un giorno.

Per questi motivi direi che la rimetto a nuovo e viaggio ancora più sereno di prima, spero!

:cia:



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Risposta #73 il: Mer 16 Set, 2009, 08:23:23
Citazione da: "Matteo"

Non ho proprio idea di come facciano, infatti già il fatto che non ci sono foto mi rende perplesso. Comunque si, concordo con te sui problemi di spazio e spostamento, avrei affrontato il discorso se il mio turbo fosse andato per non spendere 1000 euro per una kkk

concordo in pieno :wink:
anche perché mi dispiacerebbe rinunciare ai nostri collettori, che son davvero dei gioiellini...


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- L'albero ? dritto e quindi la turbina si rimette a nuovo con circa 300 euro.

ottimo!

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- Non ho intenzione di aumentare la potenza per nessun motivo, ma solo di rifinire ulteriormente quello che già c'?.

d'accordissimo al 100%.

Citazione da: "Matteo"

- mi riporto a casa il guscio, e lo fisso in posizione con tanto di w.g. ancorata cos? come verr? montata e loro mi preparano la turbina perfetta con tutto calibrato in modo tale da non doverla più toccare (loro ribadiscono che comunque allentare/ruotare/giocare ? sempre un p? pericoloso, non ho capito esattamente perché ma appena passo da loro mi faccio chiarire la questione di persona).

Ecco quando te l'han spiegato dillo anche a me :roll: perché effettivamente non capisco come questo possa danneggiarlo.. anche perché come ben sai, per alcune operazioni ? d'obbligo allentarlo e ruotarlo :???:

Citazione da: "Matteo"

- si sono accorti che la turbina trafilava olio ed hanno subito dato la colpa ad un raccordo di carico olio sbagliato e dicono che questo può andare ad inficiare anche il corretto scarico olio e tutti i problemi connessi, cos? io gli porto il tubo che uso e loro mi preparano il raccordo corretto.

Gi? che ci sei fatti spiegare anche questa cosa del "raccordo sbagliato", io st? usando, per la mandata, il solito tubo in treccia con vite cava tipo banjo...


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Risposta #74 il: Gio 17 Set, 2009, 18:58:23
Dunque Matteo per quanto tu lo possa aver maltrattato nello smontaggio se non avevi allentato la chiocciola non può essergli successo niente !Ammenoch? non l'hai fatto cadere... :roll:

L'adattamento della Gt28RS anche lato collettori ? secondo me relativamente semplice; tagliando via la flangia che avete e saldando una flangia T25 con l'ovvia raccordatura dei condotti, ma ? un lavoro che un buon saldatore ti fa in 3 ore...
Non sarebbe male anche perché mi sembrava di aver capito che la vostra flangia (T3 se non erro) vi dava qualche problemino di stabilit?...

Il kit ATP sicuramente funziona però mi lascia un p? perplesso:
Mi sembra che va a tappare una parte di carter turbina per rendere l'uscita tonda; se cos? fosse sarebbe veramente deleterio fluidodinamicamente parlando facendo anche salire di molto le temperature in quella zona :???:

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