Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39932 volte)

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HPDxxx

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Risposta #75 il: Ven 18 Set, 2009, 09:45:09
Citazione da: "TSuper"

Non sarebbe male anche perché mi sembrava di aver capito che la vostra flangia (T3 se non erro) vi dava qualche problemino di stabilit?...

Sulla mia il problema l'avevo risolto montando, come da consiglio di wolf, prigionieri e dadi in rame :wink: Al posto delle viti con testa a brugola.. :oops:

Citazione da: "TSuper"

Il kit ATP sicuramente funziona però mi lascia un p? perplesso:
Mi sembra che va a tappare una parte di carter turbina per rendere l'uscita tonda; se cos? fosse sarebbe veramente deleterio fluidodinamicamente parlando facendo anche salire di molto le temperature in quella zona :???:

concordo...  :???:


Matteo

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Risposta #76 il: Lun 19 Ott, 2009, 19:26:15
Allora, qualche aggiornamento:

- Turbo
Sono stato in Turmax ed abbiamo "orientato" il turbo ad occhio per come sar? nella posizione finale (quando al tizio gli ho detto che avrei fatto ad occhio l'orientamento mi ha guardato un p? male).
Mi ha confermato che ruotando se non si sta attenti si può danneggiare l'alberino perché le tolleranze sono minime quindi se si allenta appena e si ruota non ci sono problemi, ma se si smolla totalmente allora attenzione!
ha visto il tubo con il raccordo di carico olio e ne calcoler? la portata per cercare di trovare la soluzione giusta. Per quanto concerne lo scarico gli ho detto che utilizzo un tubo avvitato nel foro di scolo...ovviamente lui lo sconsiglia perché quel foro ? filettato solo per fissare i corpi in fase di lavorazione/revisione, per un corretto scarico non bisogna restringere quel diametro ma utilizzare una flangia come quella di serie avvitata ai lati (su quella di HPD avevamo provato ma non mi ricordo perché abbiamo desistito, forse per problemi di serraggio bulloni).
Per l'attuatore lui dice che fissandolo ad un solo foro non va bene perché l'astina fa parecchi kg di forza e fa flettere tutto, studier? il modo di saldare una flangia per fissarla anche con il dado di sopra, in modo che l'attuatore sia nel mezzo dei due punti di fissaggio e sia più stabile.
Vediamo cosa si riuscir? a fare, non appena finito il lavoro poster? qualche foto per meglio chiarire, sempre che si riesca a fare quanto detto, altrimenti revisione e si monta come prima.

-Motore
Il motore ? chiuso e finito pronto per essere rimontato, mi devo munire di guarnizione nuova per i collettori di scarico e devo trovare un foglio di rame per fare nuove quelle di turbo e downpipe.

-Scarico
Per ovviare al problema della flangia tra centrale e scarico che non c'? più (era stata segata e buttata da Vici) ho pensato di tagliare e saldare quella dei collettori originali che da un primo test sembra fittare bene sull' Invidia.

-Semiassi
Devo cambiare le cuffie perché una s'? rovinata durante lo smontaggio mentre l'altra ultimamente già perdeva...penso che per fare il lavoro sia necessario smontare i semiassi dal mozzo, anche se ho sentito dire di cuffie siliconiche che si infilano senza problemi e sono validissime...ne sapete qualcosa?

-Varie
Ho lasciato gli iniettori per un controllo di portata, vediamo cosa diranno sul loro funzionamento, rimango sempre in attesa della PFC, delle Bende e dei supporti motore rinforzati.

:cia:



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HPDxxx

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Risposta #77 il: Lun 19 Ott, 2009, 20:33:27
Citazione da: "Matteo"

ha visto il tubo con il raccordo di carico olio e ne calcoler? la portata per cercare di trovare la soluzione giusta.

restiamo in attesa di notizie in merito :wink:

Citazione da: "Matteo"

 Per quanto concerne lo scarico gli ho detto che utilizzo un tubo avvitato nel foro di scolo...ovviamente lui lo sconsiglia perché quel foro ? filettato solo per fissare i corpi in fase di lavorazione/revisione, per un corretto scarico non bisogna restringere quel diametro ma utilizzare una flangia come quella di serie avvitata ai lati (su quella di HPD avevamo provato ma non mi ricordo perché abbiamo desistito, forse per problemi di serraggio bulloni).

avevamo desistito perché quello "artigianale" che avevo fatto fare non fittava bene, cos? abbiamo ripiegato su un raccordo molto più veloce e pratico...

comprandone uno specifico per il nostro turbo, tipo questo:


si riuscirebbe a montarlo senza problemi e sarebbe la soluzione ottimale.
su ebay: OIL DRAIN TURBO

Questo, in particolare, mi sembra nel nostro caso specifico un prodotto ECCEZIONALE, perché hai la possibilit? di avvitare il raccordo a 120? (ne monto uno simile ora) e quindi aggirare il semiasse nella parte superiore con il tubo di scolo:wink:




Citazione da: "Matteo"

-Semiassi
Devo cambiare le cuffie perché una s'? rovinata durante lo smontaggio mentre l'altra ultimamente già perdeva...penso che per fare il lavoro sia necessario smontare i semiassi dal mozzo, anche se ho sentito dire di cuffie siliconiche che si infilano senza problemi e sono validissime...ne sapete qualcosa?

per le cuffie siliconiche non so niente...
ti so dire che in toyota il kit di una cuffia per il semiasse costa sui 70 euro mi pare... comprensivo di grasso e fascetta.


Matteo

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Risposta #78 il: Lun 19 Ott, 2009, 22:09:11
Citazione da: "HPDxxx"

Questo, in particolare, mi sembra nel nostro caso specifico un prodotto ECCEZIONALE, perché hai la possibilit? di avvitare il raccordo a 120? (ne monto uno simile ora) e quindi aggirare il semiasse nella parte superiore con il tubo di scolo:wink:




Ho guardato su ebay ma non ho trovato molte informazioni sui diametri...cos? ad occhio sembrano gli stessi AN12 che montiamo per il radiatore olio, ovviamente al posto che dritti o a 90? questi sono a 120?.
Come discorso di "linea" di scarico sono sicuramente migliori della mia, ma per il discorso diametri ad occhio siamo punto a capo.
Tu monti 2 raccordi da 120? uno sul turbo ed uno sulla coppa? Quei raccordi mi sa che non si avvitano sulla vite che abbiamo noi in coppa, sbaglio?
Non vedo l'ora di ritirare motore e turbo per poter fare un p? di prove...purtroppo col motore montato non son mai riuscito a sistemare bene la faccenda.



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Bluboy

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Risposta #79 il: Lun 19 Ott, 2009, 23:06:24
Bon Teo sicuramente a motore "su banco" possiamo fare tutte le prove del mondo senza cristare come al solito... (almeno quello!  :lol: )

Dunque con Turmax ti sei trovato bene? al di l? dei costi mi sembra uno che s? il fatto suo e che quantomeno ti sappia orientare/consigliare al meglio!  :wink:

Se ti servono robe particolari di quei raccordi e via dicendo, Ale (puglia) ha un contatto in un'azienda (Techno Race) che fornisce tutti st? componenti particolari...ovvero: http://www.cegsport.com/
Dai un'occhio nel catalogo c? un bel p? di roba.  :wink:  In caso dimmi se ti serve qualcosa che tramite Ale si può avere a prezzi onesti.



HPDxxx

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Risposta #80 il: Lun 19 Ott, 2009, 23:07:02
Citazione da: "Matteo"


Ho guardato su ebay ma non ho trovato molte informazioni sui diametri...cos? ad occhio sembrano gli stessi AN12 che montiamo per il radiatore olio, ovviamente al posto che dritti o a 90? questi sono a 120?.
Come discorso di "linea" di scarico sono sicuramente migliori della mia, ma per il discorso diametri ad occhio siamo punto a capo.

eh cavolo... da quanto dovremmo montarli? :o
una volta che sono dello stesso diametro del foro filettato di scolo, presente sul turbo, siamo aposto no?


Citazione da: "Matteo"

Tu monti 2 raccordi da 120? uno sul turbo ed uno sulla coppa? Quei raccordi mi sa che non si avvitano sulla vite che abbiamo noi in coppa, sbaglio?


si esatto, ho due raccordi da 120? che una volta montati si "guardano", ed il tubo va via dritto..
quello in coppa non ? avvitato, ma saldato direttamente.
Mentre quello sul turbo ? avvitato sul raccordo maschio-maschio (migliorabile con la flangetta + nipple in foto).  :wink:


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Risposta #81 il: Lun 19 Ott, 2009, 23:45:57
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"


Ho guardato su ebay ma non ho trovato molte informazioni sui diametri...cos? ad occhio sembrano gli stessi AN12 che montiamo per il radiatore olio, ovviamente al posto che dritti o a 90? questi sono a 120?.
Come discorso di "linea" di scarico sono sicuramente migliori della mia, ma per il discorso diametri ad occhio siamo punto a capo.

eh cavolo... da quanto dovremmo montarli? :o
una volta che sono dello stesso diametro del foro filettato di scolo, presente sul turbo, siamo aposto no?


S?s?, una volta che han lo stesso diametro siamo a posto, ma penso che anche questi siano di diametro inferiore, comunque alla fine l'importante ? che ci sia una bella linea di scarico diretta e non come l'originale che faceva schifo.

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Matteo"

Tu monti 2 raccordi da 120? uno sul turbo ed uno sulla coppa? Quei raccordi mi sa che non si avvitano sulla vite che abbiamo noi in coppa, sbaglio?


si esatto, ho due raccordi da 120? che una volta montati si "guardano", ed il tubo va via dritto..
quello in coppa non ? avvitato, ma saldato direttamente.
Mentre quello sul turbo ? avvitato sul raccordo maschio-maschio (migliorabile con la flangetta + nipple in foto).  :wink:


Pensavo ad una soluzione ibrida, utilizzando il vecchio tubo avvitato al lato coppa e tagliato e montato sul raccordo a 120? sul lato turbo...anche se la soluzione migliore ? sempre la tua.



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Risposta #82 il: Mar 20 Ott, 2009, 23:29:17
Due cosette:
1) Sopra parlavamo di raccordi a 120?, ma in realt? si tratta di raccordi a 45?, giusto per precisare.

45?


120?


2) Qualcuno può indicarmi una tabella riassuntiva con passi/standard/filetti metrici e non ecc..?
Io non ci sto capendo più niente, sono quasi certo che i raccordi che abbiamo sui radiatori siano JIC/AN ovvero "37? Flared Fittings JIC (Joint Industry Conference)", ma non so se 10 o 12 (mi pare 12).
Lo scarico turbina ? un metrico quasi sicuro ma non li so misurare, potrebbe essere un M12 x 1.25?
Al di la delle mie elucubrazioni mentali una tabella coi vari passi ed i vari standard sarebbe spettacolare per chi come noi deve giocare coi raccordi...

:cia:



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Risposta #83 il: Mer 21 Ott, 2009, 10:30:06
scusa ma il secondo raccordo non ? a 120..  :?:  :!:
almeno, io lo vedo come un angolo acuto:






non ho tabelle riassuntive sul pc... ma in effetti ? sempre un casino giocare con i raccordi, passi e filetti  :wall:

se ordini i raccordi e la flangetta di scarico per il turbo, dimmelo che serve anche a me ok?  :wink:


Matteo

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Risposta #84 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:00:40
Eh lo so, ma penso a questo punto che loro ragionino partendo dallo "Straight" ovvero dritto  a 0? e ragionino curvandolo ipoteticamente su se stesso con il 180? (andata e ritorno dallo stesso lato).
Comunque, poco conta, l'importante ? essersi capiti.
Mi sa che ordiner? quella flangia di scarico perché i raccordi costano un botto, l'unica cosa che mi manca di capire ? che filetto ho sulla coppa per non dover tagliare/saldare ancora!



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Danny Ts

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Risposta #85 il: Mer 21 Ott, 2009, 12:17:09
Esatto in raccorderia ? cos? , il raccordo come quello che ha postato Teo ? detto a 45?.




Lo 0 ? sull'asse verticale in alto ti sposti verso destra di 45? e il gioco ? fatto  :wink:






Per il discorso filetti dai un'occhiata qui:

http://www.boccassini.it/catalogo/index.asp

Selezioni il diametro e poi ti dice che passi ci sono.

Sinceramente  non ho mai sentito parlare della filettatura JIC ,
e nemmeno di un filetto con  37? di cresta...


Se ti serve una tabella con tutti i diametri passi e tolleranze le ho qui da me in ufficio , se ti serve dimmelo.
Potrei darla a Fede in Pb e poi lui la consegna a te...boh dimmi tu!  :wink:
Misurare un filetto non ? difficilissimo...se sai che ? una filettatura metrica non fai altro che prendere il calibro e misurare il diametro , con un contafiletti poi misuri il passo...
se non hai neanche quello dimmelo che  te lo presto io  :wink:
Al massimo mandami anche un sms che glielo porto anche stasera

Ciaooo !


Matteo

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Risposta #86 il: Mer 21 Ott, 2009, 13:39:51
Grazie Dani del link e dei chiarimenti, quando avr? tutti i pezzi sottomano far? le misurazioni e vedremo!

:cia:



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Risposta #87 il: Mer 21 Ott, 2009, 15:16:29
Citazione da: "Danny Ts"
Esatto in raccorderia ? cos?

ah ok.. la consideravo in modo classico da geometria  :wink:


TSuper

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Risposta #88 il: Gio 22 Ott, 2009, 10:40:34
Sulla mia avevo costruito una flangetta abbastanza spessa per fare in modo che non flettesse nel mezzo una volta tirata; alla stessa avevo saldato un tobo dritto e alla sua estremit? una curva idraulica a 90? che terminava con portatubo !

Questo mi permetteva di agirare il semiasse da dietro, curvare e puntare direttamente in coppa dove avevo saldato un altro portatubo !
Poi tubo con fascette, ma per un tratto molto ridotto e assolutamente rettilineo !

Tutta la linea di scarico era 2 mm più grande del foro turbo proprio per scongiurare al massimo eventuali situazioni di ristagno che avrebbero portato subito al travaso dell'olio nelle giranti !

Non ho un'immagine migliore, lo vedete guardando sotto il compressore

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

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Risposta #89 il: Gio 22 Ott, 2009, 11:24:35
simile al mio... però resta più "diretto", visto che i due raccordi su turbo e coppa si "guardano".



 

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