Autore Topic: Smontaggio motore VVt-i Turbo  (Letto 39933 volte)

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TSuper

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Risposta #90 il: Gio 22 Ott, 2009, 20:06:59
Tu però passi davanti al semiasse mentre io dietro sbaglio ?

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

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Risposta #91 il: Ven 23 Ott, 2009, 09:25:05
io passo sopra al semiasse, il tubo resta fra monoblocco e semiasse.  :wink:


Matteo

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Risposta #92 il: Ven 08 Gen, 2010, 21:12:57
Bene, dopo tantissimo tempo di buio riprendono i lavori, aggiornamenti:

Motore ritirato, bisogna ovviamente rimontare tutti i suoi sottosistemi.
Turbina pronta e revisionata, devo ritirarla e far 2 chiacchere per sentire un p? cosa ? stato fatto oltre la normale revisione del core.

Iniziamo con un p? di pezzi arrivati per gli upgrade vari:

Bende Termiche per i collettori


Supporti motore nuovi




Scarico Invidia








Apexi Power FC con Commander




Termostato olio con il filetto giusto per essere avvitato in coppa


Curiosit?, buttando le vecchie guarnizioni ho fatto una foto comparativa di quella tra testa e collettori di scarico vecchia e la nuova


Purtroppo ieri sera siam riusciti a fare ben poco, abbiamo pulito la pompa del'idroguida e l'abbiamo rimontata, abbiamo rimontato il supporto il supporto del semiasse lato passeggero e della turbina.

Volevamo rimontare i collettori d'aspirazione ed il corpo farfallato ma andavano ancora puliti ed iniziando il lavoro ci siamo resi conto che nel cassonetto era presente una quantit? di schifezza accumulata negli anni a dir poco incredibile. Il risultato ? che la parte di plastica del cassonetto ? a bagno in un catino con lo sgrassante ed il corpo farfallato ? smontato ma mi servono le guarnizioni nuove che non ho.

Il problema da affrontare intanto ? per il famoso scarico olio dalla turbina, qualche anima pia (Danny TS ad esempio che mi sembra ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a decifrare i filetti se io fornissi le misure di diametro e passo creste?
Vorrei comprare i raccordi tipo quelli descritti prima però riutilizzando il dado in coppa che ? già saldato (e di cui devo scoprire il filetto) e l'adattatore che ho già in uscita dalla turbina (forse riutilizzo anche quello e quindi devo decifrarlo).

Poi il buon Ule mi ha fornito la bussola da 30 a stella per smontare i semiassi quindi sar? un altro lavoro da fare anche se ho un dubbio perché sul manuale dicono di non lasciare la macchina appoggiata sulle ruote se non c'? il semiasse inserito, vi risulta?

Per ora altro non mi viene in mente, mi devo fornire di alcune cose in toyota, qualche liquido e qualche altro attrezzo.



100.000 Km di emozioni insieme...


ULE

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Risposta #93 il: Ven 08 Gen, 2010, 22:20:04
Citazione da: "hmcre"
ke bello l'invidia!


ke invidia l'invidia!!!

si sono puliti i collettori? altrimenti io propongo sempre di provare col detersivo per lavastoviglie!!!

P.S. però da uno preciso come te mi aspettavo facessi il bilanciamento del bianco prima di fare le foto. :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"


Gbr

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Risposta #94 il: Ven 08 Gen, 2010, 22:31:37
se andrai in giro con il db killer montato ti consiglio di mettere un altro dado sulla vite che tiene fermo il db killer altrimenti con un solo dado  rischi che con le vibrazioni si sviti e spari fuori il db killer  :lol:

buon lavoro  :wink:



ULE

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Risposta #95 il: Sab 09 Gen, 2010, 02:38:13
altra cosa: la prossima volta porta già il manuale di servizio cos? guardo le coppie di serraggio prima di tirare, visto che a quanto pare il basamento ? fatto di marzapane... :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"


FullioTRD

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Risposta #96 il: Sab 09 Gen, 2010, 11:30:03
Citazione da: "Matteo"

Termostato olio con il filetto giusto per essere avvitato in coppa



Dove lo hai comprato e how much?

Cmq buon lavoro Prez  :wink:


Bluboy

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Risposta #97 il: Sab 09 Gen, 2010, 14:50:53
Citazione da: "Matteo"
un dubbio perché sul manuale dicono di non lasciare la macchina appoggiata sulle ruote se non c'? il semiasse inserito, vi risulta?


Probabilmente si riferiscono al fatto che senza i semiassi agganciati ai mozzi, l'eventuale peso dell'auto (credo intendano con propulsore s?) gravi totalmente sul telaietto dei duomi superiori... non bene perché potrebbe "deformare" leggermente le sedi dei piattelli.

Risolvi mettento dei cavalletti a priori, che poggiano direttamente su telaio no? (fianco, trapezio etc..)



Danny Ts

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Risposta #98 il: Sab 09 Gen, 2010, 22:20:19
Citazione da: "Matteo"
Il problema da affrontare intanto ? per il famoso scarico olio dalla turbina, qualche anima pia (Danny TS ad esempio che mi sembra ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a decifrare i filetti se io fornissi le misure di diametro e passo creste?
Vorrei comprare i raccordi tipo quelli descritti prima però riutilizzando il dado in coppa che ? già saldato (e di cui devo scoprire il filetto) e l'adattatore che ho già in uscita dalla turbina (forse riutilizzo anche quello e quindi devo decifrarlo).


Ciao Teo , tu prova a darmi i dati , cio? il diametro e il passo vedo cosa riesco a fare...sarebbe bello sapere almeno se la cresta del filetto ? inclinata a 55? o 60? cos? si capirebbe se ? un metrico oppure no , ma senza un contafiletti ? un p? dura...
Se invece sei in vena di spese in una utensileria o in una ferramenta "decente" dovresti trovarli , costano al massimo  ? 10/15
Se ti chiedono di più me lo dici che te ne spedisco un per raccomandata e alla prima occasione mi offri una birra e siamo apposto cos?  :wink:

Sarebbe questo :



 :bye:


Matteo

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Risposta #99 il: Dom 10 Gen, 2010, 21:41:33
Citazione da: "FullioTRD"

Dove lo hai comprato e how much?

Cmq buon lavoro Prez  :wink:


In un normale autoricambi, l'ho sempre avuto cos? ma smontando ho rotto quello vecchio e quindi l'ho ricomprato...mi pare una decina di euro, vedo se trovo la fattura!

Grazie!



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Matteo

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Risposta #100 il: Dom 10 Gen, 2010, 21:47:18
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Matteo"
un dubbio perché sul manuale dicono di non lasciare la macchina appoggiata sulle ruote se non c'? il semiasse inserito, vi risulta?


Probabilmente si riferiscono al fatto che senza i semiassi agganciati ai mozzi, l'eventuale peso dell'auto (credo intendano con propulsore s?) gravi totalmente sul telaietto dei duomi superiori... non bene perché potrebbe "deformare" leggermente le sedi dei piattelli.

Risolvi mettento dei cavalletti a priori, che poggiano direttamente su telaio no? (fianco, trapezio etc..)


No, il peso dell'auto ricade comunque sui duomi, gli ammo scaricano sempre l?, probabilmente senza semiassi si sforzano di più i cuscinetti ma non capisco esattamente come, dovrei guardare bene i disegni.
Comunque il problema non sono i cavalletti, ? che io volevo approfittare della mancaza dei semiassi per spostarla a ruote.

:cia:



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Risposta #101 il: Dom 10 Gen, 2010, 22:09:14
Citazione da: "Danny Ts"

Ciao Teo , tu prova a darmi i dati , cio? il diametro e il passo vedo cosa riesco a fare...sarebbe bello sapere almeno se la cresta del filetto ? inclinata a 55? o 60? cos? si capirebbe se ? un metrico oppure no , ma senza un contafiletti ? un p? dura...
Se invece sei in vena di spese in una utensileria o in una ferramenta "decente" dovresti trovarli , costano al massimo  ? 10/15
Se ti chiedono di più me lo dici che te ne spedisco un per raccomandata e alla prima occasione mi offri una birra e siamo apposto cos?  :wink:

Sarebbe questo :



 :bye:


Ciao Dani,
dovrei comprare anche uno spessimentro perché non ce l'ho pi?, se ti va potresti spedirmeli entrambi anche in contrassegno e poi quando ci vediamo la birra sar? un piacere offrirtela! Altrimenti li comprerei su ebay, ho già trovato un negozio che li ha entrambi:

http://cgi.ebay.it/Contafiletti-a-58-Lame-Spessimetro-in-acciaio-NUOVI_W0QQitemZ140314950790QQcmdZViewItemQQptZUtensili_manuali?hash=item20ab6c3c86

Intanto ti lascio comunque i dettagli dei due filetti:

1) diametro 18.8mm - passo 1.5mm (si avvita nella KKK)
2) diametro 22mm - passo 1.5mm (filetto saldato in coppa)

Se può esserti utile penso siano metrici perché i raccordi AN12 che uso per il radiatore mocal si avvitano per un paio di giri (nel diametro 22) e poi si fermano, i raccordi sono questi:



Compatible with 100 series braided hose.
Red & blue hard anodised aluminium construction.
Triple seal, weld-free construction.
Female 37 degree JIC/AN swivel seal.


Fammi sapere e grazie!

:cia:



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Risposta #102 il: Dom 10 Gen, 2010, 23:15:25
Ulteriore argomento, devo ovviamente mettere il nuovo olio per il servosterzo, da manuale toyota consigliano 1Litro di Dexron II o Dexron III. Qualcuno conosce questi olii? Io non ne so nulla, non penso siano cos? fondamentali però accetto consigli utili!
In internet ho scoperto solamente che sono gli stessi olii che usano per le trasmissioni ed il III sembra più recente rispetto al II che pare in alcuni casi non si trovi più od abbia comunque caratteristiche inferiori.

:cia:



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Danny Ts

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Risposta #103 il: Lun 11 Gen, 2010, 00:21:43
Citazione da: "Matteo"
Ciao Dani,
dovrei comprare anche uno spessimentro perché non ce l'ho pi?, se ti va potresti spedirmeli entrambi anche in contrassegno e poi quando ci vediamo la birra sar? un piacere offrirtela! Altrimenti li comprerei su ebay, ho già trovato un negozio che li ha entrambi:

http://cgi.ebay.it/Contafiletti-a-58-Lame-Spessimetro-in-acciaio-NUOVI_W0QQitemZ140314950790QQcmdZViewItemQQptZUtensili_manuali?hash=item20ab6c3c86

Intanto ti lascio comunque i dettagli dei due filetti:

1) diametro 18.8mm - passo 1.5mm (si avvita nella KKK)
2) diametro 22mm - passo 1.5mm (filetto saldato in coppa)

Se può esserti utile penso siano metrici perché i raccordi AN12 che uso per il radiatore mocal si avvitano per un paio di giri (nel diametro 22) e poi si fermano, i raccordi sono questi:



Compatible with 100 series braided hose.
Red & blue hard anodised aluminium construction.
Triple seal, weld-free construction.
Female 37 degree JIC/AN swivel seal.


Fammi sapere e grazie!

:cia:


Ciao Teo ,
beh a occhio e croce il secondo ? un normalissimo metrico fine M 22 x1,5
il primo potrebbe essere anche lui un metrico fine M 19x1,5 anche se mi sembra strano perché non si usa praticamente mai... :???:
Mandami il tuo indirizzo che ti spedisco contafiletti e spessimetro , cos? riusciamo a capire anche l'inclinazione della cresta. :wink:

Ciaoo  :grin:


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Risposta #104 il: Lun 11 Gen, 2010, 11:08:34
Ok, ti ho mandato l'indirizzo in pm, grazie!

E' probabile che sia un filetto raro quello piccolo perché ? lo scolo olio della kkk ed il tizio che revisiona i turbo mi diceva che quel foro si usa in rettifica per ancorare le turbine ed ? meglio non usarlo invece per avvitarci viti di scolo in quanto queste riducono la sezione dello scolo stesso!
Infatto pensavo di acquistare una flangia come quella suggerita da HPD qualche pagina indietro che sono specifiche...vediamo!

Intanto attendo lo spessimetro ed il contafiletti cos? ci togliamo qualche dubbio e vien comodo anche per i futuri lavori!

:cia:



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